KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

IL MISTERO DEL TRITTICO

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

IL MISTERO DEL TRITTICO

Messaggioda Stikappi » 5 feb 2015, 21:35

Ciao ragazzi,
La mia SE ha catena, corona (da 45 denti) e pignone (da 17) ancora originali e in ottimo stato stato.
Da un pò di tempo mi girava di mettere il pignone da 16, quindi lo ordino e vado a ritiralo dal mio fornitore e (visto che di meccanica sono nullo) a farlo montare dal medesimo (non esattamente un'officina meccanica, ma un negoziante esperto di piccoli lavoretti sulle moto fuoristrada; oltre che una persona molto onesta, gentile e paziente).
Purtroppo, però, accade ciò: il "tipo" mi smonta dado e rondella di sicurezza - dopo avere allentato la catena - ma il pignone non ne vuole saperne si uscire e risulta come bloccato. Anzi, anche se si sbloccasse, per falro uscire notiamo che occorrerebbe smontare (forse...) l'attuatore della frizione e la catena stessa, la quale, però, essendo quella originale, e quindi ribattuta e non sganciabile, andrebbe troncata!
Concludiamo che conviene attendere l'usura del trittico originale per poter sostituire il tutto, ma al momento di valutare I DENTI dei nuovi corona e pignone (...per quando sarà), da consultazione di vari cataloghi, parrebbe che ESISTANO SOLO PIGNONI CON MINIMO 16 DENTI e CORONE CON MASSIMO 47.
Siccome mi pare di avere letto in giro che molti di voi si sono sbizzarriti a mettere anche corone con 50 o più denti, dove sta il mistero?

HELP MY PLEASE.

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: IL MISTERO DEL TRITTICO

Messaggioda Stikappi » 6 feb 2015, 1:09

...comprendo che sarà un argomento cotto e stracotto, ma semplicemente chiedo se esistano per la SE corone con più di 47 denti, perchè non mi è riuscito di rintracciarne nemmeno sul web...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: IL MISTERO DEL TRITTICO

Messaggioda miscelatore » 7 feb 2015, 14:31

Se esistono non lo so perché non mi sono mai interessato, ho 16-45 e lo trovo ottimale per uso misto, andare oltre 16-47 non lo farei, devi farci trial?

Per togliere il pignone 17 invece devi togliere anche l'attuatore altrimenti non ci passa la catena. Devi anche sganciare la catena dalla corona.

Stikappi
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 15 mar 2014, 21:06

Re: IL MISTERO DEL TRITTICO

Messaggioda Stikappi » 9 feb 2015, 8:34

Ok, grazie.


Torna a KTM LC8 Super Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite