Pagina 1 di 1

IL MISTERO DEL TRITTICO

MessaggioInviato: 5 feb 2015, 21:35
da Stikappi
Ciao ragazzi,
La mia SE ha catena, corona (da 45 denti) e pignone (da 17) ancora originali e in ottimo stato stato.
Da un pò di tempo mi girava di mettere il pignone da 16, quindi lo ordino e vado a ritiralo dal mio fornitore e (visto che di meccanica sono nullo) a farlo montare dal medesimo (non esattamente un'officina meccanica, ma un negoziante esperto di piccoli lavoretti sulle moto fuoristrada; oltre che una persona molto onesta, gentile e paziente).
Purtroppo, però, accade ciò: il "tipo" mi smonta dado e rondella di sicurezza - dopo avere allentato la catena - ma il pignone non ne vuole saperne si uscire e risulta come bloccato. Anzi, anche se si sbloccasse, per falro uscire notiamo che occorrerebbe smontare (forse...) l'attuatore della frizione e la catena stessa, la quale, però, essendo quella originale, e quindi ribattuta e non sganciabile, andrebbe troncata!
Concludiamo che conviene attendere l'usura del trittico originale per poter sostituire il tutto, ma al momento di valutare I DENTI dei nuovi corona e pignone (...per quando sarà), da consultazione di vari cataloghi, parrebbe che ESISTANO SOLO PIGNONI CON MINIMO 16 DENTI e CORONE CON MASSIMO 47.
Siccome mi pare di avere letto in giro che molti di voi si sono sbizzarriti a mettere anche corone con 50 o più denti, dove sta il mistero?

HELP MY PLEASE.

Re: IL MISTERO DEL TRITTICO

MessaggioInviato: 6 feb 2015, 1:09
da Stikappi
...comprendo che sarà un argomento cotto e stracotto, ma semplicemente chiedo se esistano per la SE corone con più di 47 denti, perchè non mi è riuscito di rintracciarne nemmeno sul web...

Re: IL MISTERO DEL TRITTICO

MessaggioInviato: 7 feb 2015, 14:31
da miscelatore
Se esistono non lo so perché non mi sono mai interessato, ho 16-45 e lo trovo ottimale per uso misto, andare oltre 16-47 non lo farei, devi farci trial?

Per togliere il pignone 17 invece devi togliere anche l'attuatore altrimenti non ci passa la catena. Devi anche sganciare la catena dalla corona.

Re: IL MISTERO DEL TRITTICO

MessaggioInviato: 9 feb 2015, 8:34
da Stikappi
Ok, grazie.