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Forcella e Mono

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Forcella e Mono

Messaggioda Patacca » 19 nov 2015, 8:49

Siamo arrivati fino a qui...
modifiche fatte alla SE una marea......(nel mio caso)....tutte o quasi per farla diventare più sicura, più adatta al fuoristrada, più affidabile, per migliorare una base
già eccellente, nata come progetto di estremo, per una moto già estrema come era quella di Meoni.
Ora fa più luce, consuma più benzina, va più forte, si impenna senza il bavaglio che ktm aveva messo per evitare di cappottarsi, EPC e SAS rimossi così il motore gira più libero (anche se purtroppo inquina un po' di più).
La moto ha le protezioni contro colpi vari, il carburatore ha getti diversi e settaggi che la fanno passare per ubriacona di benza.
Ora è arrivato il momento di cambiare olio alla forcella...e già che ci siamo mettiamo mano alle sospensioni....
Ci si ragiona un attimo e poi vediamo cosa ne esce....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

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Re: Forcella e Mono

Messaggioda TIZIANO62 » 19 nov 2015, 9:39

ciao, sicuramente ci saranno anche li' da te dei bravi "sospensionari"....se posso darti un consiglio, a Imola c'e' Tiziano Monti che e' super....e' un po' lontano, lo so, ma fa dei lavori veramente al top.....ed e' anche molto onesto.
la mia 990 adv ha cambiato faccia da quando ci ha messo mano lui.
ciaooooo

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Patacca
 
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Re: Forcella e Mono

Messaggioda Patacca » 19 nov 2015, 9:41

Si ma tanto le devo spedire comunque..... Qui in zona c'è solo Zulberti ma è un infermiere che di secondo lavoro fa sospensioni da 30 anni ma comunque non è secondo me adatto...


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Re: Forcella e Mono

Messaggioda TIZIANO62 » 19 nov 2015, 9:51

ciao, ho dimenticato di dirti che quando ho portato la mia (gennaio 2015), stava facendo le moto del team GO&FUN KAPRIONY....se si fidano loro....

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Re: Forcella e Mono

Messaggioda Patacca » 19 nov 2015, 9:52




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Re: Forcella e Mono

Messaggioda miscelatore » 20 nov 2015, 10:25

Le mie moto passano tutte da un sospensionista di Novi Ligure.

Immagine

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Re: Forcella e Mono

Messaggioda TIZIANO62 » 20 nov 2015, 11:28

miscelatore ha scritto:Le mie moto passano tutte da un sospensionista di Novi Ligure.

Immagine


ciao,scusa se cambio argomento...che gomme sono quelle della foto? sono omologate per girare in strada? e come vanno, sia in on che in off?
ci sono nelle misure 90-90/21 e 150-70/18, con indice di velocita' giusto?
grazie

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Re: Forcella e Mono

Messaggioda miscelatore » 20 nov 2015, 12:55

Goldentyre GT 723 Desert 90/100-21
Esiste anche il 150 posteriore (io uso invece il 140 su cerchio stretto)

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Re: Forcella e Mono

Messaggioda TIZIANO62 » 20 nov 2015, 13:54

miscelatore ha scritto:Goldentyre GT 723 Desert 90/100-21
Esiste anche il 150 posteriore (io uso invece il 140 su cerchio stretto)


si',ok, ma come vanno su strada e off?
e sono omologate, come indice di velocita'? a noi serve il V, se non sbaglio..
ciaooooo

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Re: Forcella e Mono

Messaggioda miscelatore » 21 nov 2015, 10:04

Io le ho usate per correre l'Hellas rally in grecia, un altro amico le ha usate in Algeria, ci siamo trovati bene. Per i pochi trasferimenti asfaltati che ho fatto, mi sono trovato bene anzi meglio di altre tassellate che ho provato. Sono gomme specialistiche,la resa è buona, il prezzo adeguato, (circa 170 il treno), il fattore omologazione è irrilevante, secondo me.

Il codice di velocità V non esiste su nessuna tassellata.
Hanno codice mi pare R oppure S con suffisso MST.

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Re: Forcella e Mono

Messaggioda TIZIANO62 » 23 nov 2015, 9:48

miscelatore ha scritto:Io le ho usate per correre l'Hellas rally in grecia, un altro amico le ha usate in Algeria, ci siamo trovati bene. Per i pochi trasferimenti asfaltati che ho fatto, mi sono trovato bene anzi meglio di altre tassellate che ho provato. Sono gomme specialistiche,la resa è buona, il prezzo adeguato, (circa 170 il treno), il fattore omologazione è irrilevante, secondo me.

Il codice di velocità V non esiste su nessuna tassellata.
Hanno codice mi pare R oppure S con suffisso MST.


.....irrilevante,dici? ma se ti fermano carabinieri o polizia e controllano il libretto, non ti rovinano? ...e l'assicurazione, in caso di incidente (tocchiamoci) ?
ciao

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Re: Forcella e Mono

Messaggioda Patacca » 23 nov 2015, 11:58

ma non si parlava di sospensioni?!?!


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Re: Forcella e Mono

Messaggioda TIZIANO62 » 26 nov 2015, 8:51

Patacca ha scritto: ma non si parlava di sospensioni?!?!


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si si, infatti mi sono scusato per il cambio di argomento...il fatto e' che sto cercando delle gomme che vadano un po' al di la' delle scorpion mt90 che uso di solito....eccezionali su strada, ma un po' in crisi nel fuoristrada "invernale".....pero' vorrei delle tassellate che permettano anche un'andatura allegra su asfalto...e naturalmente omologate ed in regola con tutti i codici.....chiedo troppo?
probabilmente si'.
ciaooo

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Re: Forcella e Mono

Messaggioda Bat21 » 26 nov 2015, 11:01

Patacca ha scritto:Si ma tanto le devo spedire comunque..... Qui in zona c'è solo Zulberti ma è un infermiere che di secondo lavoro fa sospensioni da 30 anni ma comunque non è secondo me adatto...


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Guarda che Massimo è uno che ci sa VERAMENTE fare in ambito sospensioni ...perchè, indipendentemente dal fatto che come primo lavoro sia infermiere, il "sospensionista" lo ha sempre fatto per passione (e non credo sia poco, a mio avviso :!: ).

Per di più Zulberti ha avuto (ai tempi) diverse collaborazioni con affermati marchi di forcelle & Co. ...Marzocchi in primis :nerd:

Poi, ovviamente, vedi tu come comportarti :hand: ...appena mi rimetto con sta schiena maledetta, forche e mono per una revisione/cambio olio le porterò SICURAMENTE da lui (visto poi che è di Sanremo e conosce l'idraulica delle WP a memoria, trattando soprattutto KTM :wink: ).

P.S.: Qualora cambiassi idea, se vuoi ti passo il suo cellulare :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Forcella e Mono

Messaggioda andreinok » 23 dic 2015, 22:24


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Re: Forcella e Mono

Messaggioda Le mani del Caos » 30 mag 2016, 8:56

Ho revisionato la forcella e gia' che c'ero ho controllato un po' tutto.
Sono il terzo proprietario e quindi non ho certezze di cosa sia stato fatto alla moto e se fosse tutto originale ma ho il sospetto che la forcella fosse esattamente come ktm l'aveva montata. Addirittura il grasso nei paraolio era diventato secco, bianco e quasi polveroso. Dieci anni son tanti!
La forcella scorreva molto male ed ho potuto verificare che era a causa dell'olio che si era in qualche modo seccato sullo stelo formando una specie di lacca: ricodo che anni fa' constatai una simile ( e anomala ) reazione con un castrol che aveva formato addiritttura dei grumi.
L'olio comunque era bello e quasi limpido. Anche i parolio erano puliti segno che di fango 'sta moto ne ha visto poco o niente.
Ho tolto 675 cc di olio ( molto fluido ) per stelo ma non ho misurato la camera prima di toglierlo e quindi non son sicuro che corrisponda ai 100 mm (?) del manuale.
Ho verificato che il fine corsa interno della forcella va' a pacco quando ci sono ancora 20 mm di spazio tra paraolio e piedino: visto che tutta distesa ci sono 265 mi risulta una corsa reale di 245: male!
Su questa situazione posso ragiornare in due modi: ho la moto alta 20 mm piu' di quel che serve oppure posso avere 20 mm in piu' di corsa sulla forcella.
Vista l'altezza della moto e il fatto che fin'ora la forcella non mi ha mai dato l'impressione di scartare propenderei per la prima soluzione.
Certo l'appetito vien mangiando... vedremo col tempo come si evolvera' questo settore.
Questo lo stack della compressione:
24 0,20
24 0,20
24 0,20
24 0,20
22 0,20
22 0,20
20 0,15
18 0,15
16 0,15
14 0,15
12 0 ,20
11 0 ,30
18 0,25
-
Come vedete lo spessore delle lamelle da 24 e' di 0,2 mm al posto del 0,1 che si trova di solito sui 450: l'elasticita' varia col cubo dello spessore quindi una di queste lamelle da 0,2 vale ben 8 lamelle da 0,1.
A parte l'olio vecchio e paraolii senza grasso fin'ora avevo sempre girato con il registro della compressione tutto aperto: la moto non mi aveva mai scartato in maniera importante ma resta il fatto che una simile regolazione porta ad un beccheggio importante, i registri andrebbero molto chiusi per evitare questo tipo di comportamento.
Ho quindi provato a togliere un po' di lamelle e a chiudere il registro per vedere che succede.
Questo lo stack che ho usato:
24 0,20
24 0,20
20 0,15
18 0,15
16 0,15
14 0,15
12 0,20
11 0,30
18 0,25
--
Come olio ho messo il classico ATF dexron II, vituperato dai puristi a causa del suo costo molto basso e quindi indice di essere poco racing.
In realta' e' come il WD40, va' bene per tutto, anche per il cambio! (ma non per il motore)
Ne ho anche messo un po' meno, 600 cc.
Ho chiuso il registro a 12 e son partito a far la prova offroad anche per provare le nuove Mitas E07 messe al posto delle MT90.
Devo dire che la forcella ora e' un po' morbidina: sulla breccia la moto galleggia bene e si porta in sicurezza pero' ho l'idea che un bel gradino preso "di sorpresa" potrebbe essere eccessivo e portare ad un bel fondo corsa.
Provero' a chiudere ancora un po' il registro a vedere che succede.
-
Un commento sulle E07: sono a libretto e hanno un disegno molto simile alle blasonate K60.
Avendole trovate a poco ( 38 euro l'anteriore e 68 il posteriore ) ho deciso di provarle.
Sulla breccia e ghiaino son superiori al MT 90, su asfalto van bene ma in curva si sente un pelo di dondolamento in piu' e la moto oltre i 130 e' meno ferma.
Per contro i tornantini vengon meglio.
-
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