La Facet e il motore bloccato
Inviato: 17 nov 2017, 11:00
Tra le pompe benzina alternative all'originale esiste anche la Facet.
Ho letto di vari problemi ad essa imputati, non ultimo il fatto di scaricare la batteria anche a quadro spento. Infatti capita che la moto non parta, il motore non gira proprio.
La ragione di cio' non e' nella batteria scarica ma sta' nel fatto che la Facet ( al contrario dell'originale ) e' trasparente rispetto al serbatoio e quindi se questo e' pieno la benzina continua ad arrivare ai carburatori per gravita', esattamente come nelle moto racing.
( e quindi consente di camminare anche con la pompa rotta, basta soffiare nello sfiato del serbatoio e la benzina arriva ai carburatori senza problemi: truccone! )
Per qualche motivo pero' i Kehin del 950 hanno gli spilli del livello che perdono con facilita', ci sono andato dietro con cura ma non ho raggiunto un bel 100% di sicurezza, la goccetta tendono a farla.
Poiche' nel carburatore manca lo sfiato del troppo pieno a forza di goccette finisce che si riempie il cilindro di benzina e il motore non riesce piu' a girare.
Ho risolto mettendo un rubinetto sulla linea benzina.
Curioso come un problema possa essere completamente travisato.
Ho letto di vari problemi ad essa imputati, non ultimo il fatto di scaricare la batteria anche a quadro spento. Infatti capita che la moto non parta, il motore non gira proprio.
La ragione di cio' non e' nella batteria scarica ma sta' nel fatto che la Facet ( al contrario dell'originale ) e' trasparente rispetto al serbatoio e quindi se questo e' pieno la benzina continua ad arrivare ai carburatori per gravita', esattamente come nelle moto racing.
( e quindi consente di camminare anche con la pompa rotta, basta soffiare nello sfiato del serbatoio e la benzina arriva ai carburatori senza problemi: truccone! )
Per qualche motivo pero' i Kehin del 950 hanno gli spilli del livello che perdono con facilita', ci sono andato dietro con cura ma non ho raggiunto un bel 100% di sicurezza, la goccetta tendono a farla.
Poiche' nel carburatore manca lo sfiato del troppo pieno a forza di goccette finisce che si riempie il cilindro di benzina e il motore non riesce piu' a girare.
Ho risolto mettendo un rubinetto sulla linea benzina.
Curioso come un problema possa essere completamente travisato.