Pagina 1 di 1

La Facet e il motore bloccato

MessaggioInviato: 17 nov 2017, 11:00
da Le mani del Caos
Tra le pompe benzina alternative all'originale esiste anche la Facet.
Ho letto di vari problemi ad essa imputati, non ultimo il fatto di scaricare la batteria anche a quadro spento. Infatti capita che la moto non parta, il motore non gira proprio.
La ragione di cio' non e' nella batteria scarica ma sta' nel fatto che la Facet ( al contrario dell'originale ) e' trasparente rispetto al serbatoio e quindi se questo e' pieno la benzina continua ad arrivare ai carburatori per gravita', esattamente come nelle moto racing.
( e quindi consente di camminare anche con la pompa rotta, basta soffiare nello sfiato del serbatoio e la benzina arriva ai carburatori senza problemi: truccone! )
Per qualche motivo pero' i Kehin del 950 hanno gli spilli del livello che perdono con facilita', ci sono andato dietro con cura ma non ho raggiunto un bel 100% di sicurezza, la goccetta tendono a farla.
Poiche' nel carburatore manca lo sfiato del troppo pieno a forza di goccette finisce che si riempie il cilindro di benzina e il motore non riesce piu' a girare.
Ho risolto mettendo un rubinetto sulla linea benzina.
Curioso come un problema possa essere completamente travisato.

Re: La Facet e il motore bloccato

MessaggioInviato: 18 nov 2017, 13:57
da miscelatore
Utile saperlo.
L’adventure poi ha già il rubinetto benzina discretamente accessibile

Re: La Facet e il motore bloccato

MessaggioInviato: 5 dic 2017, 12:51
da Patacca
grazie dell'informazione.
in realtà la SE ha il rubinetto della benza....

Re: La Facet e il motore bloccato

MessaggioInviato: 5 dic 2017, 15:07
da Bat21
Diciamo che non è "molto simpatico" che i cilindri si riempiano (gradatamente) di benzina :shock: :roll:

Perchè oltre al rischio d'una "botta esagerata" qualora tutta quella benza possa incendiarsi (se scocchi la scintilla!) ...c'è anche da prender in considerazione una diluizione del lubrificante, che oltre ad aumentar di livello, perderebbe la quasi totalità delle sue peculiarità (diluito con la benza :? ).

Alla fine del film ...meglio far divenir elettronica (ad induzione) la pompa benzina originale ...con la nota modifica dell'olandese :wink: