cosa mi dite.....16-48 oppure 16-45....
dopo aver provato la moto in off sarei tentato per il 16-48 (tanto quando mai vai a 190 su sterrato qui in liguria?)
So che quasi tutti usano il 16-45...qualcuno ha provato il 48?
Patacca ha scritto:secondo voi la corona stealth che è smontabile si smonta velocemente? potrebbe essere che si può pensare ad una configurazione con "cambio veloce" tipo corona 48 e 43 senza perdere troppo tempo?
certo se hai la fortuna di avere 4 cerchi il problema non si pone...ma se uno ne ha solo due.....
jenk ha scritto:Patacca ha scritto:secondo voi la corona stealth che è smontabile si smonta velocemente? potrebbe essere che si può pensare ad una configurazione con "cambio veloce" tipo corona 48 e 43 senza perdere troppo tempo?
certo se hai la fortuna di avere 4 cerchi il problema non si pone...ma se uno ne ha solo due.....
Il problema è diverso dall'andare sui muri con la 48
Quasi sicuro dovrai mettere maglie alla catena, oltre ad avere dei possibili punti di contatto (della stessa) nella zona attacco forcellone.
jenk ha scritto:Sai che non l'avevo capito .... che ti stai cucendo la moto addosso
Seriamente 16/48 non lo montano i pilotoni, troppo corta e motore che deve girare alto anche in off.
Il 16/45 mi ha stupito più di una volta, vai ovunque.
Il problema di una moto così è frenarla in discesa.
Con un mono lo punti e giri, con 200kg a volte devi "pregare" sperando di riuscirci
jenk ha scritto:Ovviamente i tempi devo essere anticipati (rispetto a un mono) questo è ovvio.
Alcune circostanze dove sottovaluti l'ostacolo .... deve andare di c..o
o ti trovano a valle
Patacca ha scritto: regina
Eddy ha scritto:Patacca ha scritto: regina
ehi! quarda che questo appellativo è già stato assegnato....
Bu-BU EL Franz ha scritto:Patacca prova la 48
Secondo me coi tasselli è meglio. Ho il dubbio però che non ci stia. Aspetto con ansia un tuo resoconto
... sono contentissimo che tu sia approdato su ADVrider - ti siamo tutti grati per essere il nostro supermodel di tutti i possibili accessori per l'SE-
Ho visto che hai dubbi sulla corona: vai tranquillo con la 48, ti piacera' un casino-
Come sai io ho la 51 ora (lo so, in alluminio, ma me ne frego) e ne vado pazzo - mooolto piu facile in mulattiera, e io comunque sopra i 90mph non ci vado quasi mai, per cui aver perso velocita mi fa un gran poco- (Fa sempre piu' di 100mph/160kmh come niente....)
Buon lavoro con il cavalletto!
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Bu-BU EL Franz ha scritto:Dai patacca che montiamo la 48
.... Sono passato da 17/45, a 16/45, a 16/52, ed ora ho una 16/51 perche’ voglio tenere il rapporto dei denti pignone/corona tale che minimizzi l’usura della catena, ma principalmente della corona visto che e’ di alluminio (super indurito, ma sempre alluminio). Con la 16/52 la stessa maglia lavorava sullo stesso dente troppo spesso ed avevo trovato delle grooves sulla corona e sui denti.
Re: dimensioni, la 52 era al limite, toccava appena appena il copricatena, e faceva un pelo al supporto del chain stay sotto il forcellone (non so come si dica in italiano). La 51 e’ perfetta, piu’ facile montare la ruota, nessun contatto/sfioramento di altre parti.
Re: prestazioni: c’e’ chi dice che Meoni usava la 16/45, ma la moto e’ molto potente in off road nessuno riesce a sfruttare la 6°. Meoni e tutti i rallysti seri ci lasciano nella polvere anche se vanno fuoristrada con la Vespa . E sopratutto usavano la moto a velocita’ ipersostenute nel deserto etc. In off road la 6° non l'ho praticamente mai messa, la uso per i trasferimenti, ma 110 mph (177km/h) come ripeto qui sono anche troppi.
Io il mio SE lo uso soprattutto fuoristrada su stradine e sentieri, e faccio Poker Run locali, che sono una specie di Enduro alla leggera (niente controllo tempi). Il problema piu’ grande dell’SE fuoristrada e’ il poter andare veramente piano. Con la 16/45 la prima era troppo lunga. Ora posso andare con un filo di gas in prima con minimo feathering (italiano=?) della frizione, la seconda e’ perfetta, e la terza ora e’ utilizzabile, mentre prima era troppo lunga e nel brutto raramente riuscivo ad usarla bene.
In piu’ sull’asfalto in seconda viene su con niente, in terza senza problemi centrando la coppia – io non sono mai stato bravo a ‘inpennare’ come dicono a Brescia, ma l’SE e’ irresistibile e fa tutto lui.
L’unica cosa su strada devi stare piu’ attento, se accelleri in curva derapa piu’ facilmente di prima. Devi cambiare piu’ spesso, e la velocita massima e’ probabilmente scesa. Comunque arriva a 110mph in un batter d’occhio e non ero al limitatore. Forse con i rapporti lunghi potrebbe andare ancora piu’ veloce, ma il mio SE a 110 fa paura, l’avantreno oscilla, la mancanza di protezione dall’aria mi fa ballare la testa, e poi qui da me se ti pescano soprs 100mph sono cazzi serissimi.
Per girare in citta’ o andare in montagna il rapporto corto non da nessun fastidio. I consumi soffrono un filo ma 1-chi se ne frega, e 2-con l’SE e’ comunque difficile non giocare con la manetta. Con il mio SE ora faccio circa 100mi con un pieno.
Ottimo lavoro con la mascherina del 530, sono solo perplesso al parafaro style Uomo Ragno ...
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