mi permetto di riaprire il topic per provare a rispondere a qualche domanda o dubbio, ponendone anche io una.
Parto dalla domanda per poi dare qualche info sperando sia utile.
DOMANDA:
NEL 990 SMT, ogni quanto rabboccate l'olio e quanto ne rabbocate ogni 7500 km?
Venendo al post.
La casa consiglia per il 990 o il 10w 50 o il 20w 60 in condizioni differenti.
Vediamo di capire alcuni concetti basilari che ai più di voi sono certo saranno scontatissimi.
Prendiamo il 10w 50. Il 10 sta ad indicare la viscosità dell'olio a freddo, mentre il 50 la viscosità dello stesso ad alte temparature.
Il 990 cosa ci dice: ci dice che questo motore vuole una viscosità massima di 20 a freddo e minima di 50 a caldo.
Se una moto consiglia il 10w 50, nessuno vi impedisce di mettere il 10w 60 o anche il 5w 60 in quanto tali oli rientrano nel range sopportato dalla moto.
A dire il vero la kappona può usare anche il 20w 60 che ha una viscosità molto maggiore a freddo quindi è un motore poco schizzinoso sotto questo punto di vista.
La cosa FONDAMENTALE è non utilizzare oli con gradazioni non comprese nel range; mi spiego.
Se utilizzassimo un 30w 60 non andrebbe bene perchè andremmo a sforzare eccessivamente la pompa.
Se utilizzassimo un 10w 40 non andrebbe bene perchè a caldo l'olio non avrebbe la viscosità minima richiesta dalla moto.
Se utilizzassimo un 5w 60 o un 5w 50, andrebbero bene entrambi perchè garantiscono la viscosità a freddo che la pompa non soffre a pompare e garantirebbero comunque lo standard alle alte temperature. Chiaro che nessuno mette un 5w ma in linea teorica cioò non comporterebbe un problema
Se utilizzassimo un 15w 50, idem, andrebbe bene perchè nel nostro caso la pompa può sopportare (secondo ktm) una viscosità a freddo fino a 20 (che io comunque mi sento di sconsigliare perchè è un olio molto più denso da pompare per la moto nei primi minuti di utilizzo).
Se utilizzassimo (solo a livello esplicativo e teorico) un 10w 90, andrebbe bene pure, perchè garantiamo un olio denso il giusto a freddo e che comunque garantisce abbondantemente la viscosità a caldo prevista dalla casa (ovvero 50).
Infine, in merito al motul 7100 che io uso con soddisfazione nella ss.
E' una base estere, che non garantisce la longevità del bardahl e che andrebbe cambiato prima dei 7500.
Il v300 ancora peggio. Garantisce un livello di protezione al motore insuperabile alle alte temperature ma diversamente da un olio a base PAO (tipo bardahl) non può rimanere nel motore a lungo... scordatevi 7500 km, semmai 2500.
Infine, quando si rabbocca l'olio attenzione alla base. Se la vostra moto ha su il bardahl, o il mobil ad esempio, o anche lo shell, il petronas, non è bene rabboccare un motul. Non è corretto dire che basti solo rispettare la gradazione o il fatto che siano entrambi full sint per miscelare due diversi prodotti. E' fondamentale vedere che base abbiano. Se si miscela un olio full sint a base estere (motul 7100 o v300) con un olio full sint a base pao (cioè petrolifera) come l'xtc c60 10w 50 (che a differenza dell' xtc c60 15w 50 è totalmente sintetico) si formano le emulsioni... avendo due basi differenti, chimicamente, non si miscelano ma emulsionano (fanno la morchia e tendono a separarsi).