KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Geppo32
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 28 nov 2011, 10:48

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Geppo32 » 29 nov 2011, 11:32

Grazie!
Conta che le utilizzerei principalmente per la bella stagione, vorrei uno pneumatico che duri un pò, che sia sincero e che possa risdultare ideale per chi non ha ancora confidenza con la moto. L'utilizzo cittadino non include autostrade / tangenziali che percorrerei giusto il fine settimana
I Sync esistono ancora?
Quelli che mi hai consigliato hanno durata buona?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23632
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Bat21 » 29 nov 2011, 16:49

Le Pirelli Sync di primo equipaggiamento, ormai le trovi solo più all'estero o su e-Bay (con un bel pò di c@lo!) :arrow:

mentre per le due tipolgie di gomme sopra riportate, la durata si aggira sui 6/7.000 km. ...che penso possa "allungarsi" tranquillamente di un ulteriore migliaio di chilometri, in funzione del polso destro :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 30 nov 2011, 14:02

Geppo32 ha scritto:Grazie!
Conta che le utilizzerei principalmente per la bella stagione, vorrei uno pneumatico che duri un pò, che sia sincero e che possa risdultare ideale per chi non ha ancora confidenza con la moto. L'utilizzo cittadino non include autostrade / tangenziali che percorrerei giusto il fine settimana
I Sync esistono ancora?
Quelli che mi hai consigliato hanno durata buona?

Gli scorpion sync come hai potuto notare non sono più a listino,ora ci sono gli scorpion trail che sono nettamente più evoluti :wink:

quantifica la durata della gomma, grazie.

se cerchi una gomma che offra una buona durata (intorno ai 10000km, ma dipende da quanto ruoti il gas!) e un comportamento facile e sincero, ti consiglio queste:
dunlop roadsmart 2
Immagine

in alternativa, come livello di durata, puoi scegliere:
- continental roadattack 2
- pirelli angel st
- metz Z8
- bridgestone bt023
- michelin pilot road 3

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23632
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Bat21 » 30 nov 2011, 15:35

katana ...10.000 km. di percorrenza gomme con le nostre moto?! :shock:

Daccordo l'esser ottimisti ...ma non godersi il mezzo per risparmir pneumatici mi sembra riduttivo :roll:

Poi c'è anche chi spinge la moto ...a quel punto un treno può durare anche 20/30.000 km. :rotlf:

N.B.: sto scherzando, ovviamente è una battuta :) ...anche se dubito esista un SMista (o almeno considerabile tale) che abbia coperto 10.000 Km. con lo stesso treno di pneumatici :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda JollyRoger4973 » 30 nov 2011, 17:37

Eccomi... anche se solo con l'anteriore; il posteriore l'ho cambiato a 7000.
Ma in effetti... a "girare" ho cominciato solamente questo agosto, prima era più uso urbano che altro.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23632
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Bat21 » 30 nov 2011, 20:47

JollyRoger4973 ha scritto:Eccomi... anche se solo con l'anteriore; il posteriore l'ho cambiato a 7000.
Ma in effetti... a "girare" ho cominciato solamente questo agosto, prima era più uso urbano che altro.


Ecco, per l'appunto ... :lol: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
JollyRoger4973
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 24 apr 2010, 13:27
Località: Cagliari (CA)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda JollyRoger4973 » 30 nov 2011, 20:54

Bat21 ha scritto:Ecco, per l'appunto ... :lol: :)

Ma io il mezzo me lo godo... appena ci salgo sopra, anche se in città, godo cmq. :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23632
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Bat21 » 30 nov 2011, 21:39

Beh ci mancherebbe ...su questo sfondi una porta aperta :)

Mi riferivo al discorso di consumo reale degli pneumatici, qualora si utilizzi la moto per quel che è stata progettata, o per lo meno ad 50%, come credo facciano poi tutti :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Stillo
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:51
Località: Dalle pendici del Monte Amiata

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Stillo » 1 dic 2011, 11:58

I Dunlop Roadsmart (il primo modello) l' ho avuto sotto la mia SM e non sono arrivato a 7000 (e sono uno che non brucia le gomme), poi il posteriore era alla frutta, di anteriore ce n' era ancora un po' ma ho deciso di cambiarlo perche come gomme non mi sono piaciute per niente.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23632
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2011, 12:28

Stillo ha scritto:I Dunlop Roadsmart (il primo modello) ...


Ti riferiresti alle Qualifier o altro modello Dunlop?

Te lo chiedo dato che ora ho sotto le Qualifier I ...e credo non ci farò più di 3.500 km. (tenendomi laaaargo :roll: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 1 dic 2011, 17:58

Bat21 ha scritto:katana ...10.000 km. di percorrenza gomme con le nostre moto?! :shock:

Daccordo l'esser ottimisti ...ma non godersi il mezzo per risparmir pneumatici mi sembra riduttivo :roll:

Poi c'è anche chi spinge la moto ...a quel punto un treno può durare anche 20/30.000 km. :rotlf:

N.B.: sto scherzando, ovviamente è una battuta :) ...anche se dubito esista un SMista (o almeno considerabile tale) che abbia coperto 10.000 Km. con lo stesso treno di pneumatici :|

scusa ma non ho ben capito :?

tu scrivi:
Bat21 ha scritto:mentre per le due tipolgie di gomme sopra riportate, la durata si aggira sui 6/7.000 km. ...che penso possa "allungarsi" tranquillamente di un ulteriore migliaio di chilometri, in funzione del polso destro :wink:

facendo riferimento alle foto delle gomme da te postate, la durata che tu dichiari si riferirebbe alle dunlop sportsmart, gomma molto sportiva, e alle michelin pilot power (quelle in foto sono le pilot power non le pilot road!), altra gomma sportiva...
ti domando: se secondo te con gomme sportive come le sportsmart si posso fare 6000/7000 km, xkè i 10000km con gomme turistiche come le dunlop roadsmart non sono possibili? :roll:
inoltre io ho scritto:
intorno ai 10000km, ma dipende da quanto ruoti il gas!

credo si capisca, ma cmq intendo che se sei uno a cui piace dare un bel pò di gas, anche con gomme turistiche i 10000km sono un traguardo difficile da raggiungere :wink:

Bat21 ha scritto: Ti riferiresti alle Qualifier o altro modello Dunlop?

Te lo chiedo dato che ora ho sotto le Qualifier I ...e credo non ci farò più di 3.500 km. (tenendomi laaaargo :roll: )

le roadsmart sono il modello turistico (o meglio sport/touring) della gamma dunlop, è stato appena aggiornato con il roadsmart 2 :wink:

il qualifier è un modello anzianotto, di tipo sportivo, sostituito ormai da quasi 3 anni dal qualifier 2.
un gradino ancora sopra (a livello di sportività) c'è lo sportsmart...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23632
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2011, 19:34

katana ...molto di ciò che io scrivo è in forma goliardica, non prendermi alla lettera :)

Ribadisco ...personalmente non sono riuscito con nessuna moto a far più di 5.000 km. con la gomma dietro (e sono un fermone per natura), lo ricordo sin dai tempi del Ducati Pantah 500 e della BMW K100RS :hand:

Per le gomme che ho segnalato a Geppo32 (con immagini poi scaricate dal web) ...ne avevo sentito parlar bene su altri siti, in ragione del discorso bi-mescola (maggior durata a centro pneumatico) ma non le ho mai provate; da qui la mia ipotesi di una durata sui 6/7.000 km. ...nell'auspicio di farne un migliaio in più con una guida particolarmente oculata (difficilissimo con le LC8, anzi ...mooolto improbo direi :lol: ).

Tutto qui ...con le possibili mie scuse, qualora non si fosse inteso che "gongolassi" (anche se ...10.000 :roll: :P )

Dai ...un fraterno lampeggio, Max :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 2 dic 2011, 12:02

Bat21 ha scritto:katana ...molto di ciò che io scrivo è in forma goliardica, non prendermi alla lettera :)
:D

ok :wink:
immagino che tale 3d sia stato aperto per fornire info sulle gomme agli utenti, quindi potrebbero prenderti alla lettera anche se stai scherzando :wink:

Ribadisco ...personalmente non sono riuscito con nessuna moto a far più di 5.000 km. con la gomma dietro (e sono un fermone per natura), lo ricordo sin dai tempi del Ducati Pantah 500 e della BMW K100RS :hand:


se sei un "fermone per natura" e non riesci mai a fare più di 5000km può voler dire ke:
- utilizzi gomme troppo sportive
- oppure ke hai sospensioni tarate male o "spompate"
- oppure percorri strade con asfalto molto abrasivo
o anche tutte e tre le cose contemporaneamente :roll:

Per le gomme che ho segnalato a Geppo32 (con immagini poi scaricate dal web) ...ne avevo sentito parlar bene su altri siti, in ragione del discorso bi-mescola (maggior durata a centro pneumatico) ma non le ho mai provate; da qui la mia ipotesi di una durata sui 6/7.000 km. ...nell'auspicio di farne un migliaio in più con una guida particolarmente oculata (difficilissimo con le LC8, anzi ...mooolto improbo direi :lol: ).

in genere mi permetto di fornire solamente una lista di gomme in commercio adatte ad uno specifico utilizzo, tra cui l'utente può fare la sua scelta...
quando consiglio una gomma piuttosto che un'altra è xkè o l'ho utilizzata personalmente oppure ho amici che l'hanno utilizzata :wink:
inoltre, come scrivo ripetutamente su altri forum, bisogna sfatare il "mito" della maggior durata delle gomme bimescola!
L'utilizzo della bimescola è funzionale allo scopo di utilizzo della gomma.
Mi spiego, ad esempio nelle gomme sportive l'utilizzo della doppia mescola consiste nell'utilizzare una mescola più morbida sulle spalle. Quindi prendendo ad esempio le diablo corsa e le diablo corsa 3, le prime monomescola e le seconde bimescola, la sezione centrale ha mescola identica per entrambe (quindi stessa durata!), cambia la mescola sulle spalle che è più morbida per le corsa 3.

un lampeggio :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23632
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2011, 15:07

Beh, adesso non esageriamo ...scherzo in talune affermazioni, ok, ma non è che scriva giusto per prender in giro chi chieda aiuto o consigli :hand:

Ammetto anche di non aver la tua preparazione al riguardo :idol: :)

Ehm ...ora però ho finito la cenere aspersoria, la pelata è colma ...vado a farmi uno shampoo :flag:

Ciauz, Max :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Geppo32
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 28 nov 2011, 10:48

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Geppo32 » 6 dic 2011, 18:29

La moto, che è quasi mia :) monta le Pirelli angel, eruditemi!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23632
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2011, 18:42

Geppo32 ha scritto:La moto, che è quasi mia :) monta le Pirelli angel, eruditemi!


Ciao Geppoooooo ...allora ci siamo quasi con la neo-fiamma :?:

Di la verità ...stai contando le ore, giusto? :drool: :dance:

Per le gomme ...ubi maior minor cessat :silence:

Ciauz, Max :ktm:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
manuche 72
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 feb 2011, 18:35
Località: arma di taggia(imperia)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda manuche 72 » 6 dic 2011, 20:50

bello leggere di kilometraggi per me utopici!! :D ...forse il mio rekord é 4000 con gomme da durata...
grande bat 21,leggerti é sempre un piacere!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23632
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Bat21 » 6 dic 2011, 21:53

Piccolo O.T. :oops:

Ciao Manuel ...il piacere è reciproco :giorno:

Piuttosto ragazzo :nonno: ...fatti vivo un pò più spesso, ok? :call:

(dobbiamo sempre farci un giretto ...domani io mi ri-butto su per il Nava ...e fuck-off anche al freddo :bike2: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
trivella
 
Messaggi: 10582
Iscritto il: 29 mar 2009, 18:43
Località: Dodge City, KS, U.S.A.

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda trivella » 7 dic 2011, 11:56

Aggiornamento Metzeler M5: In questo periodo dell'anno fanno cagare scivolano, fanno fatica ad andare in temperatura e la moto sembra un'altra a differenza del periodo estivo. Rimpiango le Scorpion Sync che avevano un ottimo range di utilizzo su tutto l'anno
KTM 950 SMR. . YAMAHA TTR 620..."Più salamella che Moto GP (cit. Creg)"
Improvvisare, Adeguarsi, Raggiungere lo scopo (Gunny)

trivella@myktm.it

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23632
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Gomme SM - Consigli - Riuniamo tutti qui!

Messaggioda Bat21 » 7 dic 2011, 22:28

In questo periodo dell'anno, benchè qui da me sia una bestemmia dire che fa freddo :roll: , non credo vi siano gomme da moto in grado di garantire una "discreta aderenza", a patto di non portarle in temperatura dopo un'oretta di utilizzo allegrotto nel misto veloce :lol:

Ad esempio ...oggi, come accennato sopra, sono andato a farmi un giro con due amici nell'entroterra del basso piemonte ...la temperatura esterna era compresa tra +3°/6° con parecchie zone di asfalto in ombra unido e scivoloso (ghiacciato sopra i 1.200 m. s.l.m.) :arrow:

le mie Qualifier I, con all'attivo c.ca 2.000 km, hanno iniziato ad infondermi fiducia dopo una quindicina di km. di tornanti in salita ...e, preciso bene, limitatamente ai tratti di asfalto ASCIUTTO! :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti