Intanto ...nel tuo messaggio di presentazione ti ho già scritto qualcosa, dato che per (miei) motivi di salute "dovrei" alienare la
mia fida
666 (SM950 del 2008 - M.Y. 2006)
Riassumendo poi per sommi capi i vizi/problematiche "di massima" che hanno inciso di più su tali mezzi e relativi richiami Ufficiali (non vale ovviamente per TUTTA la serie SM/SMR950) ci sarebbero:
- Difettosità all'avviamento, con innesti rumorosi o mancati innesti del motorino, derivanti dal limitatore di coppia che agisce di concerto con l'ingranaggio della ruota libera (richiamo Uff.le);
- Perdita di pressione al pompante del freno post.re (richiamo Uff.le);
- Travaso d'acqua di raffreddamento (liquido) nell'olio motore, per errore di cementificazione dell'alberino pompa H2O che veniva "segnato" dal rispettivo corteco (non affligge tutta la serie; si trattava di una partita di alberini pompa);
- Deformazione della basetta in plastica sottostante l'attuatore frizione, che provocava perdita olio dallo stesso con successivo inutilizzo del complessivo frizione (il fungo di spinta dell'attuatore, lavorando storto, consumava l'O.R. di tenuta; KTM non ha mai riconosciuto tale difetto e tutti ci "siamo aggiustati" grazie ad una basetta in duralluminio prodotta dal buon ADV2011).
STOP ...tutto il resto è PURA goduria con ZERO on-off alle aperture/rilasci, grazie all'immediatezza di risposta che
solo i carburatori sanno dare
La serie da 999 c.c. (990) ad I.E. presenta in linea di massima tutte le problematiche sopra citate, fatta forse eccezione per il vizio (meno presente) alla ruota libera/limitatore di coppia.
n.d.r.Tieni però presente che il
favoloso (per me) propulsore da 942 c.c., derivando direttamente da quello che il nostro compianto Fabrizio Meoni (R.I.P.) portò agli allori con l'Adventure, per sua progettazione è incline ad un consumo d'olio più o meno importante (da un minimo di 200 gr. sino ad 1 Kg. e più ogni 1.000 km.) ...che non viene "tirato su" dalle raschiaolio ma
trafila dai gommini valvola, venendo espulso immediatamemente dalle valvole di scarico senza entrar quasi in combustione