KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PROBLEMA CAMBIO OLIO 950SM

Fran
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:02

PROBLEMA CAMBIO OLIO 950SM

Messaggioda Fran » 20 mag 2020, 9:06

Ciao a tutti,
ieri ho provato a cimentarmi nel cambio olio annuale e dopo aver fatto scaldare la moto, subito sono cominciati i problemi.
Ho cominciato cercando si svitare la vite di scarico inferiore (quella della coppa) senza riuscirci, probabilmente chi ha fatto il tagliando prima di me ha avuto la "brillantissima" idea di serrarla a morte; poi ho provato a svitare la vite di scarico del serbatoio olio e qui, dopo un po' di fatica, sono riuscito a smollare la vite, l'unico problema è che la vite non si sfila, gira a vuoto e non si è staccata dalla battuta nemmeno di mezzo filetto, non vorrei che si sia spanato il filetto. Fortunatamente non perde olio, ma a questo punto non so come toglierla, avete consigli?

Inoltre volevo anche chiedere, nel caso non si riuscisse a togliere la vite, è possibile scaricare l'olio dalla sede dei due filtri a retina (da quello tondo per il serbatoio olio e da quello piatto per la coppa) in questo modo riuscirei a cambiare l'olio e più in là la porterei dal meccanico per cercare di risolvere il problema viti.

Ciao e grazie

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: PROBLEMA CAMBIO OLIO 950SM

Messaggioda Bubbasqueeze » 20 mag 2020, 9:21

in attesa di qualche possessore ferrato, vedi se trovi qualche info qua http://www.ktm950.info/how/Orange%20Garage/Oil%20Change/oil_change_index.html
il fatto che non esca potrebbe dipendere da un distaccamento in blocco di tutta la filettatura femmina che rimane imprigionato nella sede del carter
e se si è spanato personalmente non saprei come fare, esistono gli elicoil ma ci vuole uno bravo per metterli (rischi danni maggiori) e non sò se vanno bene per diametri grandi, altrimenti mi viene da pensare ad un "tappo ad espansione" se esiste :?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: PROBLEMA CAMBIO OLIO 950SM

Messaggioda Bat21 » 20 mag 2020, 14:37

Cerca di scaricar l'olio dal tappo di scarico posto sotto alla coppa olio, che mi pare sia con esagono da 17 mm., altrimenti il morchiame resta TUTTO nella coppa ...prova con una prolunga, avendo cura d'aver una BUONA chiave a bussola che sia tenuta in posizione senza che "spanni" la testa del dado di scarico olio ...ma non eccedere ...prova a dar colpetti alla leva, ma NON forzare eccessivamente :!:

La filettatura del tappo di scarico canister la recuperi (mi pare fosse un bullone da 13 mm.), anche in ragione di uno smontaggio del serbatoio olio ...quella del tappo coppa olio è già più ardua :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Fran
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:02

Re: PROBLEMA CAMBIO OLIO 950SM

Messaggioda Fran » 20 mag 2020, 14:44

@Bat21

La filettatura del tappo di scarico canister la recuperi (mi pare fosse un bullone da 13 mm.), anche in ragione di uno smontaggio del serbatoio olio ...quella del tappo coppa olio è già più ardua :?[/quote]

Ammesso che riesca a svitare la vite di scarico della coppa, da lì riesco a scaricare anche l’olio presente nel serbatoio olio?
Se si, potrei fare un tentativo, altrimenti credo mi convenga portarla direttamente dal meccanico e far risolvere entrambi i problemi, in modo da non lasciare il lavoro a metà.
Spero solo che il serbatoio olio non sia da sostituire...
Ultima modifica di Bat21 il 20 mag 2020, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: PROBLEMA CAMBIO OLIO 950SM

Messaggioda Bat21 » 20 mag 2020, 14:46

Si ...togli il tappo di carico olio del canister > apri il tappo della coppa > togli TUTTO l'olio presente nella moto (te ne resterà forse un 100 gr. complessivi in giro - tra TUTTO il motore) :wink:

n.d.r.

Prima d'inserir il nuovo filtro olio in carta, riempilo d'olio fresco ...eviterai così che il motore giri "secco" nei primi secondi d'avviamento dopo il cambio olio :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Fran
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:02

Re: PROBLEMA CAMBIO OLIO 950SM

Messaggioda Fran » 20 mag 2020, 15:43

Bat21
Grazie mille. Domani farò la prova.
L’unica mia paura è capire cosa cavolo è successo all’altra vite di scarico, nel senso che se veramente si è staccato completamente il filetto femmina, non rischio di perdere qualche pezzo (e litri d’olio) per strada?
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 20 mag 2020, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: PROBLEMA CAMBIO OLIO 950SM

Messaggioda Bat21 » 20 mag 2020, 16:31

Intanto, come avevi scritto, cambia l'olio e portala in concessionaria o da un meccanico :hand:

...il serbatoio olio, come ti ho già detto, lo si può anche smontare e "lavorare" al banco ...la coppa è ben altro paio di maniche :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Fran
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:02

Re: PROBLEMA CAMBIO OLIO 950SM

Messaggioda Fran » 20 mag 2020, 16:55

Grazie mille, vi farò sapere se ne verrò a capo!


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti