KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Elettronica su 990 SM/SMT (e probabilmente adv)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1586
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Elettronica su 990 SM/SMT (e probabilmente adv)

Messaggioda topo78 » 7 nov 2021, 13:41

Mi sto informando... Se qualcuno lo avesse già fatto....
In primis il cambio elettronico per cambiare senza frizione. Ne ho trovati almeno un paio di marche che lo fanno.
Poi ho trovato ma senza capire molto la compatibilità, per i sistemi di traction controll, avevo letto qualcosa che lavora sui sensori ABS.
Se aveste news fatemi sapere, visto che il rapporto presso potenza e la posizione di guida della diretta discendente come (mia) logica, sarebbe la 1090 adv s (anche se a livello di sospensioni siamo ad anni luce) e non ci siamo. O salto qualche passo e vado diretto alla 1290 adv, ma cmq il prodotto 990 SMT resta insuperato al momento (120 e 180 da 17", 115 CV per 200 kg circa) per chi si diverte su strada coi cerchi da 17 senza volere una cavalleria (imho) esagerata

Sto aspettando info dirette dalla IRC che sono miei "compatrioti" genovesi.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4534
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Elettronica su 990 SM/SMT (e probabilmente adv)

Messaggioda pave » 7 nov 2021, 15:49

Andrea lassa stà...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Elettronica su 990 SM/SMT (e probabilmente adv)

Messaggioda alfus2verdi » 8 nov 2021, 21:16

che io sappia, perchè mi ero informato anni orsono una delle poche soluzioni valide era la centralina power commander con modulo per cambio elettronico che prevedeva lo spegnimento della candela per effettuare il cambio marcia
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

EliaPoggi
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 giu 2018, 13:19

Re: Elettronica su 990 SM/SMT (e probabilmente adv)

Messaggioda EliaPoggi » 26 apr 2022, 15:40

Ma quale centralina e soldi sprecati. Mai provato a togliere per mezzo secondo il gas ed azionare la leva del cambio a giri alti? le marce entrano da sole a patto di completare tutta la corsa della leva del cambio. Preciso che questa soluzione non so quanto faccia bene a frizione e cambio, quindi da utilizzare con parsimonia e solo dalla prima alla sesta. In scalata il cambio risulta durissimo, certe volte bloccato. Io utilizzo questa soluzione solo quando mi voglio concentrare sulla guida sportiva per eseguire meno operazioni e disimpegnare il cervello sulla gestione cambio. Il gesto di togliere gas avviene anche con il quick shift in maniera più rapida e viene premuta anche la frizione in automatico. In sostanza si cerca di togliere il più possibile potenza tra ruota e cambio per non sforzare i componenti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23749
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Elettronica su 990 SM/SMT (e probabilmente adv)

Messaggioda Bat21 » 26 apr 2022, 19:04

@EliaPoggi

Non mi azzarderei a seguire il tuo consiglio ...in primis perchè di norma il quickshift lavora con acceleratori ride by wire, non a cavo ...in secundis perchè, per come hai descritto tu l'operazione, il rischio di spaccar il cambio (anche solo a salir di marcia, non parliamo nemmeno di scalare) non è così remoto!

N.B.: Non mi risulta nemmeno che durante l'intervento del quick shift venga premuta in automatico la frizione ...si parla di frazioni di secondo, forse millesimi ...non farebbe nemmeno a tempo a muoversi l'asta di collegamento.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gargamella
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Elettronica su 990 SM/SMT (e probabilmente adv)

Messaggioda gargamella » 26 apr 2022, 19:56

il qs taglia corrente all'accensione… in andata..
in scalata lavora anche sulle farfalle..tramite il ride by wire..

il traction control grossolano post montaggio può essere pericoloso… non tiene conto della posizione della moto… e nn è semplice da settare

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4534
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Elettronica su 990 SM/SMT (e probabilmente adv)

Messaggioda pave » 27 apr 2022, 9:09

Su un motore evidentemente nato senza alcuna ottica elettronica secondo me è andare a cercar guai...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1586
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Elettronica su 990 SM/SMT (e probabilmente adv)

Messaggioda topo78 » 27 apr 2022, 22:10

Boh, cambiare marce in salita e scalata senza frizione non è più così difficile. Non abitualmente, ma non è difficile.
Il sistema teoricamente funziona così: quando rileva l'impulso dalla leva del cambio (la difficoltà è settare il punto di intervento) da un sensore apposito, la centralina aftermarket interviene chiudendo la corrente esattamente come farebbe quella del qs di serie.
Non vedo un grosso problema salvo la cifra proibitiva. Speravo semplicemente che qualcuno lo avesse montato per dire come va. Fanno schifo pure alcuni qs di serie.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

EliaPoggi
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 5 giu 2018, 13:19

Re: Elettronica su 990 SM/SMT (e probabilmente adv)

Messaggioda EliaPoggi » 28 apr 2022, 8:20

A me continua a risultare strano dire che stia sbagliando procedura. Sulle moto da cross viene fatto regolarmente. La frizione la si usa in partenza e poi uno quasi se ne scorda e non ho mai visto rompere nessun cambio. Al massimo si cambiano i pacchi frizione. I cambi delle moto sono costruttivamente tutti uguali indifferentemente dal tipo di moto. Devo solo ammettere che leggendo dei post e girando su internet ed altri forum questa pratica lascia dei segni a lungo andare evidenti sulle guide della campana della frizione lungo il verso di rotazione di tali componenti, come fossero delle piccole martellatine. Ma ripeto che a maltrattare la moto le conseguenze ci sono.

Sul discorso QS più vi leggo e capisco come funzioni quel sistema, ma a mio avviso questo sistema non fa altro che togliere potenza al motore nella maniera più sicura per non creare danni a cambio e frizione. In marcia toglie corrente alla candela per evitare un'accensione anche stando a gas aperto, in sostanza si toglie potenza al motore ed il QS ti permette in effetti di tenere il gas ruotato. Giusto che sia così perché appena torna corrente dentro il motore ci deve essere il flusso di miscela che continua a scorrere per avere un effetto cambiata veloce e "calcio nel culo". In scalata stesso discorso, ma l'aggiunta del chiudere le valvole è un sistema di sicurezza che impedisce di avere un flusso residuo in ingresso in camera di combustione per non avere calci in culo che ti portano sulle corsie opposte (giustamente se scali stai rallentando e non vuoi un motore che invece continua a darti potenza).

Alla fine l'operazione che sto dicendo io è tale e quale a quella del QS ma in maniera più lenta e manuale. provare per credere hai lo stesso effetto calcio nel culo ala riapertura del gas.

correggetemi se sbaglio.

gargamella
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Elettronica su 990 SM/SMT (e probabilmente adv)

Messaggioda gargamella » 28 apr 2022, 10:17

in andata e scalata per andarci ci vanno!
io sul 1290 lo uso solo in andata… in scalata nn mi piacciono gli inserimenti e uso sempre un'po di frizione.
qualche volta in un cambio curva veloce ..arrivato un'po lungo… uso il qs..

la moto da cross è soggetta a rialzi frequenti..
la mia moto mi deve durare

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23749
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Elettronica su 990 SM/SMT (e probabilmente adv)

Messaggioda Bat21 » 28 apr 2022, 19:24

@EliaPoggi

A sto punto ...tanto vale tirar anche la frizione > fine sia della storia che di possibili rogne al cambio :lol:

Poi ...ognuno con la propria moto si comporta come meglio crede, ma per mollar di gas e metter marcia ...tanto vale utilizzar anche la frizione (a scalare, ripeto, non lo farei!); il QS è nato per cambiare SENZA mollar di gas e per mezzi con accelleratore RBW.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4534
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Elettronica su 990 SM/SMT (e probabilmente adv)

Messaggioda pave » 28 apr 2022, 19:52

...e con cambi predisposti !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti