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Re: Frizione raglia 950sm km65000

MessaggioInviato: 5 apr 2023, 7:48
da Bat21
@Kinobi

Tanto per ..."solo alcuni" topic nei quali l'argomento è stato trattato & sviscerato :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=46217&hilit

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=49&t=33869&hilit

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=49&t=45309&hilit

L'imboccolare il cilindro di scorrimento è un'operazione DEFINITIVA ...resterebbe solo da saper DOVE farla fare, visto che gira & ri-gira le rogne vengon (quasi) sempre da attuatore/pompante :roll: :|

Re: Frizione raglia 950sm km65000

MessaggioInviato: 5 apr 2023, 7:53
da Dakhan
Bat21 ha scritto:CHI fa ancora questi mestieri, forse nelle grandi città o nella "terra dei mutor"

Infatti devi avere fortuna a trovare qualcuno che e' in grado di farlo e soprattutto che accetta di farlo, sono quei lavoretti piccoli che oramai e' dura fare... per modificare i telai GIVI delle valigie con una semplice barra da saldare piu' alta (quella di serie passa esattamente fra i due fori dello scarico e esattamente di fronte allo scarico aftermarket che monto), lavoro di 15 minuti e banalissimo per un fabbro, non e' stato facile perche' nessuno ha tempo per queste robette...

In teoria cambiando la Magura 163 con la Magura 167 dovresti risolvere, in teoria... Siccome ora monto la 167 vediamo che succede fra un po', la 163 mi duro' 15000km prima di iniziare a perdere olio minerale...

Re: Frizione raglia 950sm km65000

MessaggioInviato: 5 apr 2023, 8:00
da Bat21
Potreste interessarvi se dalle vostre parti vi sia qualcuno disposto a farlo > sentire cosa costerebbe farne diversi > proporre (qui) una cordata di interessati > aprire un GDA ... :arrow:

Il buon Kinobi l'ha già fatto in passato per altre componenti :wink:

Re: Frizione raglia 950sm km65000

MessaggioInviato: 5 apr 2023, 9:04
da Kinobi
Io avrei chi può farlo, ma se ho ben capito...

Bat21 ha scritto:Alesare alla misura esterna del tubo/sede di scorrimento (- 0,005 mm.) > re-imboccolare a freddo con un tubo a misura in ottone, tipo quello utilizzato nei guida valvole > nuovo pompante interno con gommini di tenuta e via


Ma, se ho capito bene, e non credo di aver sbagliato, servono le pompe da alesare. Troppo complesso.
Io invece credo che la soluzione possa essere, a vedere questa foto
0RS0 ha scritto:Immagine


Servirebbe una buona anima che fa il pistoncino a doppio oring (standard) ambo i lati, un poco come la soluzione di Tondello per l'attuatore. Dove ora c'è quel gommino standard, metterci due oring normali.
Togli pistoncino vecchio da 10.5, metti corpo nuovo da 10.5 con doppio o-ring ambo lato. Totale 4 oring.

O ho capito male?
Non c'è spazio? Diventa troppo dura la leva?
Sarebbe da far fare delle prove.
Poi farlo da 11 mm per la altre pompe a DOT, è semplice.

Re: Frizione raglia 950sm km65000

MessaggioInviato: 5 apr 2023, 12:23
da Bat21
Si ...effettivamente un lavoro di tornitura va eseguito direttamente sulla pompa ...e tra smonta > invia > recapita al tornitore ...la vedo dura a far un gruppetto di "arditi" che restino senza moto per un pò di tempo :roll:

Più facile farsi far una sorta di fresa A MISURA, da poter installare su di un trapano a colonna ed eseguire il lavoro in autonomia da casa ...ognuno con i propri tempi/accortezze ...o no :?:

Re: Frizione raglia 950sm km65000

MessaggioInviato: 5 apr 2023, 12:50
da Dakhan
Il pistoncino modificato a mio parere non credo sia definitivo, perche' si consuma proprio la sede dove va ad operare, l'attuatore con doppio Oring e con la base di alluminio evita che il pistoncino si inclini e perda ma qui e' proprio la pompa che e' fatta di materiale da recupero... Potrei ovviamente sbagliarmi, sarebbe da provare...

Re: Frizione raglia 950sm km65000

MessaggioInviato: 5 apr 2023, 13:45
da Bat21
C'è da valutar bene se basti rettificare la sede d'origine con o SENZA re-imboccolare il tunnel di scorrimeno di altro materiale (ottone o altra lega) ...serve comunque una fresa ad hoc, calcolando se debba asportar materiale per passar alla selezione superiore di pistoncino o per inserir poi un cilindretto ad interferenza (re-imboccolare).

Re: Frizione raglia 950sm km65000

MessaggioInviato: 7 apr 2023, 8:20
da Kinobi
Ho perso una mezzoretta per informarmi, fino a che sono capitato da un fornitore di una nota ditta italiana di pompe, dischi e pinze. Contatto dato da un ex kappista, che disegna giunti oleodinamici.
Sostanzialmente, ci sarebbero dei trattamenti da fare alla pompa che renderebbero la superficie dura = eterna. Diciamo una anodizzazione.
Benchè il gentile titolare abbia ammesso siano fattibili su pompe usate, alla fine ha concluso che "prenditi una Brembo e sei sicuro va bene per anni".
Chiuso li.
Il difetto della Magura è noto agli addetti ai lavori, è un misto di trattamento termico dell'alluminio, e della finitura superficiale. Ho chiesto se per caso con il loro "economico" Magura Blood, la cosa poteva essere eliminata, ma la risposta mi ha un poco freddato: "nemmeno KTM lo usa in origine, e non so se problemi di costi, o di prodotto, dubito un lubrificante possa fare la reale differenza, ma non è scontato non la faccia visto che i trattamenti che dovrebbero fare, vengono aggrediti dai diversi tipi di liquido che si usa".

Se c'è un volontario martire che a moto nuova inserisce subito il Magura, ci risentiamo dopo 35000 km.
Lamps

Re: Frizione raglia 950sm km65000

MessaggioInviato: 7 apr 2023, 10:02
da Bat21
Ciao Ema.

Per quel che possa (concretamente) servire …sull’SM usai sempre e solo l’HydraulicFluid 75 della Motorex e diedi via la moto con il suo pompante d’origine (oltre 57.000 km. percorsi!); ma temo che più passa il tempo e più le varie componenti sono sempre meno rifinite e costituite da materiali/leghe scadenti …vale un po’ per tutta la componentistica :|

Re: Frizione raglia 950sm km65000

MessaggioInviato: 2 mag 2023, 20:48
da Frying Dutchman
@Dakhan la magura 163 ha la levetta dell'aria incorporata. Montando la magura 167 come hai fatto con l'aria?

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Re: Frizione raglia 950sm km65000

MessaggioInviato: 2 mag 2023, 23:45
da Dakhan
Io personalmente non ho mai cambiato la 163 con la 167, ora ho la 167 sul 1290 e avevo la 163 sul 990 ma il cambio mi risulta fattibile senza problemi, ci sono altri utenti che hanno fatto il passaggio senza problemi di sorta (vedi qui per esempio https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=49&t=45309&start=20)

Re: Frizione raglia 950sm km65000

MessaggioInviato: 3 mag 2023, 18:10
da Frying Dutchman
@Dakhan grazie, ho ordinato la 167. Ho dovuto prendere la 146mm perché stranamente la 123mm non include il choke, mentre la 146mm si...

Poco importa, basta che finalmente smetta di perdere fluido!


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