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KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 7 mag 2015, 6:54
da BrainSpark
come da titolo, oggi ho bancato la mia super duke 990 in vista della bella stagione... Il risultato non fa gridare al miracolo per i dati di potenza e di coppia massima, considerando anche che il mezzo è relativamente stock(scarichi mivv suono, bmc e sas rimosso) ma il risultato provato si è rivelato davvero ben oltre le aspettative... A dispetto dei soli 114 cv all albero e 10,4 kgm ho una curva di coppia che non scende mai sotto gli 80 nm, sale sopra i 90 da 3700 rpm e vi rimane costantemente sino a 8200 rpm, in strada è diventata fluidissima ai bassi e molto più continua nella spinta... La cosa che oltretutto mi rende felice è che non usando la centralina aggiutiva tipo power commander ma bensì il famoso freeware TuneEcu con un centinaio d euro mi son fatto fare una mappa al banco come.cristo comanda... A voi i commenti...
Dimenticavo, non sono riportati ma i valori alla ruota sono di 107 cv e circa 99 nm

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A voi i commenti

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 7 mag 2015, 7:07
da BrainSpark
Altra cosa interessante, Michele, il preparatore(davvero molto gentile e preparato) che mi hanno indicato qui sul territorio, mi ha spiegato una cosa, pare che al banco le moto che ha testato rendano di più con i db killer! mi spiego meglio: a tubo libero si svuota un po' troppo in termini di coppia ai bassi, e si guadagna un pochino agli alti regimi, con i dbk quel poco di contropressione allo scarico la rende più pronta e fluida in basso perdendo quasi niente agli alti. Quindi se potete montate gli scarichi aftermarket perché quelli originali le moto le tappano di brutto, ma se volete una resa migliore in strada non togliete i dbk, soprattutto nei bicilindric. Se invece andate in pista, soprattutto con i 4 cilindri, che vi serve sfruttare tutto l allungo agli alti allora meglio a tubo libero.
L'ideale per l'utilizzo stradale sarebbe avere dei dbk con fondello aperto, che tappino poco in modo da avere un pò di contropressione allo scarico ma non un vero e proprio tappo

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 8 mag 2015, 19:34
da sbkduca
Brain.....purtroppo il 90% di quelli che vanno su strada non capiscono una mazza beata di scarichi o altro. ..è cambiano montano disfa no eppoi si trovano con 10 cv in meno e non sanno xche....credimi il tuo mecca Jaca gio e ed è onesto sennò smagnetizzava l'indotto del banco ti faceva vedere 10 cv in meno e ti vendeva centralina e scarico. ..per un c@zzo...è onesto tienilo da conto ...

sbkduca da vascello Klingon succhio69

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 11 mag 2015, 13:46
da BrainSpark
si infatti si vede che è uno che ne capisce ed è a posto, la moto comunque pur non facendo segnare valori assoluti al banco vi posso garantire che ora tira davvero da bestia

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 14 mag 2015, 22:03
da Drake
bhè niente male!!! ovviamente per gli scarichi si va a gusti ma con l'akra probabilmente poteva tirare su ancora un cvllino... ma vabbè chissene dei cv la guidabilità e la sensazione valgono molto di più!!

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 24 mag 2015, 17:07
da maxi990
brainspark,se possibile,posso sapere dove l'hai fatta mappare perché ne sto cercando anch'io uno,grazie

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 30 mag 2015, 18:14
da Saljapan
:ugeek: :ugeek: questa mattina ho portato la bimba sul banco prova... centralina originale rimappata con TuneECU... sonde lambda disabilitate e "monoscarico" laterale basso.. i CV alla ruota sono 117...

abbiamo confrontato la curva di "potenza" con quella di una sorellina con scarichi sottosella ed il risultato è stato: :crycry: :crycry:
la sorellina ha registrato 124 cv alla ruota ed una curva più "ripida" dopo i 4500 giri (cioè fino ai 4500 le due curve si sovrapponevano per poi dividersi: la mia era più bassa :crycry: :crycry: )

le curve aria/benzina invece erano un pò diverse.. la mia è quasi lineare mentre quella della sorellina era un pò più grassa fra i 4 e i 6 mila bhoo...

l'on/off è sparito.. l'erogazione è lineare ma col monoscarico la moto perde grinta...

spero solo di aver migliorato i consumi.. vi farò sapere: sono uscito dal mec ed ho fatto il pieno ed ho percorso 120 km senza vedere accendere la spia della benza..

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 30 mag 2015, 19:25
da Diamonddog
124 cv alla ruota da una SD standard senza interventi radicali al motore e nemmeno all'aspirazione?
:rotlf:

Scusa ma non sta nè in cielo nè in terra
mi preparerei a considerare il fatto che la tua non abbia guadagnato cavalli rispetto a una sd originale, nella migliore delle ipotesi

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 30 mag 2015, 19:32
da Diamonddog
Giusto per non passare per il guastafeste gratuito:
viewtopic.php?f=52&t=32452&hilit=mappata

come vedi 124cv sono valori da SDR con aspirazione modificata, scarico, cazzi e mazzi
il grafico della mia lo trovi lì :wink:

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 31 mag 2015, 18:42
da Saljapan
:?: :?: non so se era un SD standard o R ne se avesse centralina, scarichi, filtro ecc ecc abbiamo aperto il file della prima sd990 che si ritrovava al pc e fatto il confronto dei cv totali (ed erano 124 alla ruota) ma soprattutto della curva aria/benza...
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Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 2 giu 2015, 14:30
da andreajsp
Che casso te ne frega dei numeri....
sei contento?
La moto va bene?
Il resto sono solo pugnette...il resto lo trovi nel post di dog

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 3 giu 2015, 9:49
da Saljapan
:mrgreen: contento?? da quando ho l'SD viaggio sempre col sorriso a 32 denti sotto il casco .. iihihihihihihihih

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 8 giu 2015, 22:08
da Drake
anche perchè i valori dei cv possono varriare per una miriade di parametri...da banco a banco cambiano...
l'unico vero parametro è quanto duro te lo fa diventare quando la guidi!!! :D

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 22 giu 2015, 20:37
da maxi990
se trovassi uno nella mia zona(basso veneto) che per 100€ me la mappa con tune ecu al banco ci anndrei domani mattina :wink:

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 23 giu 2015, 12:42
da Masso75
Se puo' essere utile (so che non è in basso Veneto enon costa neanche 100 euro) c'è un bravo preparatore a Trento presso BiEmme moto che ha appena mappato la mia ADV 990 con un risultato spettacolare !!!

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 24 giu 2015, 7:23
da maxi990
masso,quanto ti ha preso per mappartela e quanti giorni gliela hai lasciata per il lavoro?

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 24 giu 2015, 12:15
da Masso75
La tariffa è circa di 200 euro....in giornata ha fatto tutto il lavoro,ma poichè aveva gia' fatto una adv qualche settimana prima aveva gia' le dritte giuste e ci ha impiegato circa 4 ore.
Per me consigliatissimo,è una persona capace e disponibilissima,e il risultato che ho avuto sulla mia moto è stato davvero ottimo.
Secondo me se chiami e chiedi di Matteo ti metti d'accordo in un baleno,digli pure che ti manda Max,quello di Feltre a cui ha mappato una adv 990 qualche settimana fa.....resterai contentissimo anche tu,ne sono certo.

Re: KONTESSA AL BANCO

MessaggioInviato: 29 ago 2015, 7:06
da BrainSpark
maxi990 ha scritto:brainspark,se possibile,posso sapere dove l'hai fatta mappare perché ne sto cercando anch'io uno,grazie

ciao, da moto service a san severo, chiedi di michele, la mappa che mi ha fatto la trovo semplicemente magnifica :love1: :love1: