KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 3 nov 2016, 20:53

Non volevo dire per contro ma bensì dall'altra parte........, ora come ora se avessi soldi da spendere prenderei un RC8, una Superduke 1290 e una Superduke GT..........sono bellissime, e poi io amo l'arancio! 8)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 20 nov 2016, 17:46

Buonasera ragazzi, allora continua il dilemma con il mio cambio!! Ho montato l'attuatore nuovo della Oberon, messo olio minerale nuovo e spurgato per bene, mal'innesto della prima è ancora più rumoroso, ho provato ad innestarla senza frizione e con la frizione e il rumore è lo stesso, in pratica come se la frizione non staccasse sotto lo sforzo della pompa e dell'attuatore, ora manca di cambiare la pompa sul manubrio e poi ispezionare i dischi della frizione!!!!! Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema mio? Grazie a presto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 20 nov 2016, 18:33

Facendo un breve riepilogo ...il getto posto dietro l'attuatore e che lubrifica l'asta di collegamento, l'avevi poi controllato :roll: :?:

Altrimenti ...scalda la moto e mettila poi sul cavalletto laterale ...una volta fredda, leva il pedale freno > smonta il coperchio frizione (se la moto era sul cavalletto laterale, ti usciranno 2/3 gocce d'olio) > leva i sei bulloni da 10 mm. che tengono il piattorello frizione > indi (se non ne trovi di rotte) :arrow:

- misura la lunghezza delle molle (se ben ricordo nell'LC8 dovevano esser NON al di sotto dei 29 mm.);

- verifica TUTTO il pacco dischi, ponendo poi attenzione al riposizionamento dell'ultimo disco d'attrito (verso il piattorello), in quanto differente dagli altri *;

- i dischi d'attrito non devono presentar crepe o segni di bruciatura sulle tacche di ferodo ...idem quelli in ferro (se bluastri sono da sostituire);

- l'anello in metallo posto in battuta, che noti dopo aver staccato il pacco frizione, è di foggia particolare e va riposto nello stesso verso(!).

* In riferimento al II punto di cui sopra, fai una foto prima di smontare il pacco frizione :!:

P.S.: A castelletto "svuotato", noterai l'intensificatore di sforzo (al quale si ancorano i sei dadi "spingimolla") ...non devono esser presenti danneggiamenti sullo stesso(!).
Verifica anche i serraggio del "dadone" che blocca piattorello e intensificatore di sforzo, la cui coppia di chiusura mi pare sia di 130 Nm (13 Kgm) ...sempre se mi ricordo bene :roll: ...controlla però dal manule uso & manutenzione della tua moto :!:

Al riposizionamento del piattorello, la freccia marchiata all'interno DEVE combaciare con quella presente sul castelletto.

Buon lavoro ...poi riferisci :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Alexdrastico
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 set 2016, 12:51

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Alexdrastico » 20 nov 2016, 18:49

Buonasera innanzitutto e grazie per le info, si il getto pulito alla perfezione anche se non presentava istruzioni, domani smonto e controllo la frizione. Sai che quando salgo di giro e cambio veloce ho notato che la frizione esita un po' prima di attaccare, nel senso che mollo la frizione e subito dopo sento che attacca, poi ho notato anche che a motore acceso innesto la prima e fa un fracasso da paura però poi inizino a giocare con il cambio passando da 1a a 2a svariate volte, sempre con la frizione tirata e motore acceso, e poi innesto la prima ed entra silenziosa, ma appena rilascio la frizione e rimetto la prima fa il solito rumore con grattata!!! Oggi ero in giro e mi ha fatto dannare, grattate e rumori come se cambiassi senza frizione, spero siano i dischi così risolvo subito, comunque appena smonto ti aggiorno.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 20 nov 2016, 19:04

n.d.r.

Caso mai, giusto per, togli il coperchio frizione ma prima di metterti a smontare l'ensemble ...agisci sulla leva frizione, per verificare che il pacco apra :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
teosparko
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 19 gen 2010, 23:29
Località: Pavia

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda teosparko » 21 nov 2016, 7:15

La prima è sempre stata rumorosa da inserire su lc8, soprattutto da freddo. Secondo me sono solo pippe mentali. ;)

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
KTM SMT '09

"con 4 cilindri si fanno 2 moto"

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Teo_80 » 21 nov 2016, 9:35

sicuramente rimarrà sempre un po duro, contro le caratteristiche costruttive di certo non si va, ma in ogni caso per stare tranquillo un'occhiatina alla frizione la darei ... l'inverno arriva proprio per questo, si fa la conta di tutte le seghe mentali fatte durante l'estate, si smonta mezza moto e poi si trova il 99,9% della roba in perfetto ordine :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 21 nov 2016, 11:07

Se Alessandro riscontra problemi di una certa natura ...non credo si tratti squisitamente di "pippe mentali" :?

n.d.r.

Personalmente, MAI incontrato difficoltà nell'inserimento di qualsivoglia marcia ...nemmeno quando la moto aveva poco più di 9.000 km. (all'acquisto come usata) :!: Ora che sono sui 50.000 ...a salire spesso non uso nemmeno più la frizione, entrano come il burro (nemmeno trascina a frizione tirata) :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Teo_80 » 21 nov 2016, 17:19

la mia all'ultimo tagliando è migliorata ... mi hanno pulito (l'ho chiesto espressamente) il getto dell'olio, ma non so se è una coincidenza o era un po ostruito (ho fatto mettere lo stesso Motul 7100 10W60 dell'altra volta)

questa piccola manutenzione vorrei farmela da solo ogni tanto, però il manuale non ne parla (a meno che non mi sia sfuggita) ... voi che ne sapete, il getto esce direttamente rimuovendo la vite a brugola (è quella sul carter vicino al pignone giusto?), o tolta quella va successivamente svitato a parte? serraggi raccomandati ce ne sono ?? scusate l'ignoranza e la domande sicuramente banali ma in quella zona non ho ancora avuto modo di ficcanasare !!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 21 nov 2016, 17:43

Il getto è sotto la brugola e va svitato con un cacciavite di dimensioni idonee, o si rischia di rovinarne l'intaglio ...è pur sempre d'ottone :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Teo_80 » 21 nov 2016, 18:01

grazie Bat, tutto chiaro ... quindi è un classico getto da carburatore di una volta (dimensioni a parte)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 21 nov 2016, 18:20

Teo_80 ha scritto:grazie Bat, tutto chiaro ... quindi è un classico getto da carburatore di una volta (dimensioni a parte)


Elementare Watson :) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23409
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Innesto della prima da fermo rumoroso e duro.

Messaggioda Bat21 » 25 nov 2016, 17:51

@Alexdrastico

News :roll: :?:

Hai poi messo mano al comparto frizione :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron