KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Super Duke - I nostri ASSETTI!

Avatar utente
Vinz
 
Messaggi: 1731
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:41
Località: Catania

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Vinz » 9 mag 2011, 18:39

ragazzi qualcuno ha mai provato il 2,5 ohlins su SD?
Ktm 990 SD '05
Adesso il motore c'è

Avatar utente
lvl990duke
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 8 set 2009, 21:34

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda lvl990duke » 30 set 2011, 13:05

modello : mk1
Uso: strada
peso: 100 kg vestito
gomme: power one ant 2 post 2,4 bar
assetto: standard in tutto tranne precarico mono a 9 mm.
adesso si che le curve le chiude come si deve, sarei tentato di porvare a 10 ma non vorrei esagerare!

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Dade » 30 set 2011, 16:05

bè un giro in più fai in fretta a darlo e a toglierlo se non ti piace, no? :wink:
DADE -

Avatar utente
lvl990duke
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 8 set 2009, 21:34

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda lvl990duke » 3 ott 2011, 7:32

Dade ha scritto:bè un giro in più fai in fretta a darlo e a toglierlo se non ti piace, no? :wink:

hai ragione! ma avrei bisogno di un bel giro di test, e ormai mi sa che più che casa lavoro non faccio fino alla prossima stagione

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Dade » 3 ott 2011, 8:02

lvl990duke ha scritto:
Dade ha scritto:bè un giro in più fai in fretta a darlo e a toglierlo se non ti piace, no? :wink:

hai ragione! ma avrei bisogno di un bel giro di test, e ormai mi sa che più che casa lavoro non faccio fino alla prossima stagione


allora scrivi tutte le tue impressioni del momento e poi metti via per l'anno prossimo... se no ti tocca rifare tutto da capo :D
DADE -

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Bagia » 3 ott 2011, 8:15

provo a chiedere anche di qui xkè forse questo è il topic giusto..
mi stavo chiedendo come si può fare x abbassare tutto l'assetto della moto..più ke altro mi stavo chiedendo se è una cosa fattibile armeggiando solo sulla regolazioni di forcella per ridurne la corsa e idem sul mono o se vanno proprio cambiate le molle...e se questa è un'operazione che può avere un senso per rendere la moto più "pistaiola", se ha particolari controindicazioni...ecc
domande da profano me ne rendo conto ma..voi ke dite?!?

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Dade » 3 ott 2011, 9:39

di solito per rendere le moto più pistaiole si sceglie di alzarle.... :think:
DADE -

Avatar utente
Bagia
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 23 giu 2010, 10:26
Località: S. Lorenzo is on the map! (prov MI)

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Bagia » 3 ott 2011, 9:53

Dade ha scritto:di solito per rendere le moto più pistaiole si sceglie di alzarle.... :think:


lo considero uno scapelotto morale! :dade:
:mrgreen:

Avatar utente
lvl990duke
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 8 set 2009, 21:34

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda lvl990duke » 3 ott 2011, 10:47

allora scrivi tutte le tue impressioni del momento e poi metti via per l'anno prossimo... se no ti tocca rifare tutto da capo :D

buon consiglio, grazie!
Il problema che avevo notato della moto è che tendeva ad allargare la traiettoria, e da lì son partito a armeggiare con il precarico del mono per alzare il posteriore con me sopra.
Una cosa che ho notata è che sfruttado il precarico molle per alzare o abbassare la moto gli effetti non sono simili tra forcella e mono.
Infatti ho pensato: precaricando di + il mono ho alzato dietro e la moto si comporta meglio in inserimento e mantiene la traiettoria, potrei abbassare l'avantreno smollando un giro di precarico per ottenere il medesimo effetto ma questa modifica non mi ha trasmesso molta confidenza.

Avatar utente
Dade
 
Messaggi: 9063
Iscritto il: 6 feb 2009, 21:16
Località: Dal pianeta delle scimmie!

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Dade » 3 ott 2011, 12:46

eh ma di solito per alzare e abbassare si lavora sul posizionamento della sospensione... per la forcella puoi infilare 2 tacche (e alzi l'avantreno) o sfilare enne tacche (e lo abbassi) per il mono non si può fare nulla a costo zero in quanto il nostro WP non ha l'interasse variabile...
DADE -

Avatar utente
lvl990duke
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 8 set 2009, 21:34

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda lvl990duke » 3 ott 2011, 14:52

Si, per quello hai ragione, ma con la verifica tra sag statico e sag dinamico ho potuto vedere che la moto era effettivamente "seduta". ora con il precario a 9ho guadagnato 8 10 mm con me sopra al posteriore.la differenza si vede e si sente.
Ps: putroppo non sono precisissimo perchè le misure le ho prese da solo.
Ultima modifica di lvl990duke il 3 ott 2011, 14:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lvl990duke
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 8 set 2009, 21:34

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda lvl990duke » 3 ott 2011, 14:54

fermorestando che non toccherei nulla davanti, la versione mk1 come geometria di sterzo è già "abbastanza" agile.

Avatar utente
lvl990duke
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 8 set 2009, 21:34

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda lvl990duke » 18 lug 2012, 10:07

precaricato il mono con un giro di molla in piu, ora sono a 10, ora la moto mi trasmette ottime sensazioni, la traiettoria è e rimane quella che scelgo.
non tocco più nulla.. speriamo

Avatar utente
mastino
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 28 set 2010, 19:36

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda mastino » 19 lug 2012, 11:31

Io dopo aver fatto revisionare completamente il mono a 20000km sono a posto.. chissà perchè non sento più l'esigenza di regolare nulla..
meditate gente, meditate..
La pressione del mono a 20000 era quasi a metà, l'olio bello schiumoso.. ho capito che prima di pensare a cambiare molle ed a impazzire dietro gli assetti, conviene avere la certezza di avere tutto il pacchetto al massimo dell'efficenza e da lì partire, caso mai, per il resto, con calcolo di sag ecc ed in base al proprio stile/gusti ovviamente... :P

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda CREG » 19 lug 2012, 14:38

mi sa che questo inverno anche io vado di cambio olio e revisione :|
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Diamonddog » 19 lug 2012, 15:29

io ho rifatto sorca e mona quest'inverno...

ora ho la sensazione che l'anteriore sia morbido, confermata dalla gente che prova la mia moto
non mi sembra di staccare + forte del solito, ma è evidente che avrei bisogno di un anteriore + sostenuto

ho dato appena 2 click di compressione e già mi tiene meno la corda allargando leggermente in uscita, quindi ho rimesso tutto come prima
sono settato su sport da libretto :wink:

consigli?
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda CREG » 19 lug 2012, 16:31

Dipende da cosa hai fatto e da che olio ti:-)han messo, magari eri abituato alla merdina emulsionata..... Hai controllato i sag e i precarichi? Magari aprendo e chiudendo la molla non precarica esattamente come prima, misura con l Or e non sbagli.
ORANGE COW BOY

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda Diamonddog » 19 lug 2012, 16:46

CREG ha scritto:Dipende da cosa hai fatto e da che olio ti:-)han messo, magari eri abituato alla merdina emulsionata..... Hai controllato i sag e i precarichi? Magari aprendo e chiudendo la molla non precarica esattamente come prima, misura con l Or e non sbagli.


rifatta con olio ohlins tale e quale a prima, lavoro di indubbia qualità
piuttosto il mono più tonico potrebbe sollecitare di più la forca
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
lvl990duke
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 8 set 2009, 21:34

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda lvl990duke » 19 lug 2012, 17:46

mastino ha scritto:Io dopo aver fatto revisionare completamente il mono a 20000km sono a posto.. chissà perchè non sento più l'esigenza di regolare nulla..
meditate gente, meditate..
La pressione del mono a 20000 era quasi a metà, l'olio bello schiumoso.. ho capito che prima di pensare a cambiare molle ed a impazzire dietro gli assetti, conviene avere la certezza di avere tutto il pacchetto al massimo dell'efficenza e da lì partire, caso mai, per il resto, con calcolo di sag ecc ed in base al proprio stile/gusti ovviamente... :P


c'è poco da meditare, le moto escono di fabbrica con settaggi standard e non dedicati...uno che pesa 100 kg vestito ha un effetto sulla moto ben diverso di uno che ne pesa 70. poi la revisione delle sospensioni non può che essere una buona idea e un intervento da fare, ma se poi non sono regolate bene..

Avatar utente
CREG
Zia PlatiCreg
 
Messaggi: 8191
Iscritto il: 10 feb 2009, 13:41
Località: CERNUSCO S/N (MI)

Re: Super Duke - I nostri ASSETTI!

Messaggioda CREG » 19 lug 2012, 18:10

Diamonddog ha scritto:
CREG ha scritto:Dipende da cosa hai fatto e da che olio ti:-)han messo, magari eri abituato alla merdina emulsionata..... Hai controllato i sag e i precarichi? Magari aprendo e chiudendo la molla non precarica esattamente come prima, misura con l Or e non sbagli.


rifatta con olio ohlins tale e quale a prima, lavoro di indubbia qualità
piuttosto il mono più tonico potrebbe sollecitare di più la forca

Metti fascetta sulla forca fai una megastaccata e guarda dove arriva, se il static sag e' giusto allora ti rimane solo l idraulica se no puoi dare molla fino al sag corretto
ORANGE COW BOY

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti