elleR ha scritto:Gigiobu ha scritto:E per allacciarci al discorso gomme, io credo che Michelin non abbia vita facile
anche per colpa di queste alette ...
dici che le alette rompono le scatole alle gomme?
Credo che non aiutino il lavoro che Michelin sta facendo.
Dal mio punto di vista quelle alette hanno inserito troppe variabili di carico e di
assetto alle moto che alla fine è facile dare la colpa alle sole gomme. Mi spiego
meglio con qualche esempio ...
Lorenzo nel penultimo GP lamentava spinnate al posteriore ... cosa che nell'ultimo
non aveva (e da notare che quando Lorenzo spinnava Valentino girava bene). Possibile
che la Michelin si sia rincoglionita così tanto da non riuscire più a sfornare 2 gomme posteriori
con la stessa mescola? Forse sì, ma se magari quelle alette regolate con angoli diversi davano
maggiore carico all'anteriore di Lorenzo facendogli "alzare il posteriore" alle alte velocità (o detta
in altre parole sbilanciavano l'assetto all'aumentare della velocità)?
Quelle alette le progettano ogni volta con angoli diversi vuoi per necessità legate ai singoli circuiti,
vuoi per continuare lo sviluppo ... quindi possibile che fatta la cazzata di averle angolate eccessivamente,
il team faccia orecchie da mercante e scarichi la colpa sulle gomme?
Non sono uno che vuole farla più difficile e intricata di quanto può essere, ma capisco cosa possono scombinare
delle alette a determinate velocità su assetti e pesi scaricati a terra. E da qui, dare la colpa solo alle gomme ... mah.
P.S. Se abbiamo ancora dubbi sugli effetti di queste alette ditemelo che sparo il pezzo da 100 ...