KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Niente sorpassi, niente spettacolo: stagione 22-23

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23749
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Bat21 » 29 mag 2022, 7:42

@ilbrazzo

Indubbiamente ...ma nel girone dei dannati mettiamoci PURE "papà Marquez" ...personaggio che m'è sempre stato sulle palle, in quanto ansiogeno a dismisura e fonte di ulteriore stress per entrambi i figli :sobad: ...quell'immancabile presente ad OGNI MotoGP, che ha avuto parte integrante nel prematuro rientro in gara di Marc dopo soli 2 (due) giorni dal 1^ (disastroso) intervento con placcche > distacco di una > infezioni & Co. ...malgrado gli accorati consigli del dott. Costa :evil: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda ilbrazzo » 29 mag 2022, 11:40

@Bat21 - Ti scrivo in privato perchè qui si va clamorosamente OT.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23749
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Bat21 » 29 mag 2022, 14:29

Concordo, grazie :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3241
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Herr Doktor » 29 mag 2022, 18:14

Anche oggi il Mugello non stata esattamente una gara emozionante . Giusto qualche sorpassino di motore
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda stereoby » 30 mag 2022, 8:34

Io concordo con l'analisi di Stew e a me piace anche così, anzi la preferisco al periodo dei fenomeni (e relative tifoserie da stadio).
Ieri ero al Mugello, ed è vero, c'era poca gente, ma erano tutti veri appassionati di moto. C'era gente con la maglietta della Ducati e il cappellino della KTM, e si stava insieme a parlar di moto, non arroccati nel proprio fortino tutto colorato dello stesso colore a denigrare tutti quelli con un colore diverso a prescindere.
Giusto per dire, quando è passato Acosta vincente in Moto2, tutti in piedi ad applaudire.
Su Pecco non c'è neanche bisogno di dirlo.
Pure quando Biaggi ha fatto un giro con l'Aprilia 250 eravamo tutti in piedi.
Per tutto il resto, c'è sempre il calcio...
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda matteo67 » 30 mag 2022, 8:48

@Stereoby

.....tutto vero, e sono in parte d'accordo con te.....pero' ho notato che ieri c'era DAVVERO poca gente....e se non girano soldi, si fa presto a rompere il giocattolo :( :(

motokermit59
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda motokermit59 » 30 mag 2022, 18:48

C erano anche altri eventi importanti questo fine settimana ,concerto di Vasco a Imola e prima fila tutta rossa a Montecarlo e sicuramente hanno drenato un po di gente poi mi hanno detto dei prezzi alti ma non so se tanto superiori ai GP spagnoli . Cmq di soldi ce ne sono meno in giro

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3241
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Herr Doktor » 30 mag 2022, 18:49

I grandi nomi servono da traino per ogni evento spettacolare. Non tutti sono "veri appassionati"
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda AleT » 30 mag 2022, 21:21

Intanto se dovesse andare via Suzuki (i cui piloti stanno facendo disastri, zero competitività quest'anno) entrano in campo altre 2 Aprilia oltre alle ufficiali:
https://www.motogp.com/en/news/2022/05/27/withu-rnf-to-become-satellite-team-of-aprilia/421979

E per restare in tema...qualcun'altro si sta accorgendo bene della cosa:
https://www.gpone.com/en/2022/05/26/motogp/marquez-they-have-to-figure-out-if-they-want-more-entertainment-or-performance-in
Più divertimento o più performance?? direi la prima.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3241
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Herr Doktor » 30 mag 2022, 21:48

Mi sembra un punto di vista sensato , soprattutto se esternato dal n.1
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda AleT » 31 mag 2022, 20:45

Riparlando del calo di presenze...la situazione è tosta, certi prezzi non sono accessibili a tutti ora come ora...
https://www.gazzetta.it/Moto/moto-GP/31-05-2022/mugello-brusco-calo-presenze-motogp-effetto-addio-rossi-crisi-economica.shtml

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3241
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Herr Doktor » 31 mag 2022, 20:55

Eppure i concerti di Vasco Rossi fanno il tutto esaurito con il minimo di 75€. Che darei solo se si reincarnasse Jimi Hendrix. Nell'ultimo mese lo stadio di S,Siro è sempre stato con 70.000 spettatori tra i quali io varie volte .Cioè se c'è "il nome" i soldi si cacciano volentieri
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1586
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda topo78 » 31 mag 2022, 22:29

Diciamocelo. Con il ritiro di vale sono morti un sacco di canarini. Non tifosi di vale, ma tifosi di qualcosa che manco capivano.
Io son sempre stato ducatista, poi nell'era Stoner ho derivato verso l'uomo (che personalmente sono anche adesso) più che la casa, che con il periodo Lorenzo mi ha messo a dura prova (dal annuncio, ho sempre detto che non capivo come diamine una scuderia dove i piloti non sono stati mai trattati da rock star potesse prendere uno che vuole essere trattati da rock star)
Mi trovavo al bar a guardare la gara circondato da gente che non solo non è mai salita su qualcosa di diverso da uno sputer, ma che non capiva assolutamente nulla e che persino nelle gare dove vale ha dato il peggio di se (tipo continuare a girare con le Rain con pista quasi asciutta) continuavano a insultare gli altri piloti così tanto per.
Era logico che un po' di pulizia era prevedibile.
Il fatto che essere al Mugello a tifare the doctor con anche le mutande gialle era un must, ha fatto forse alzare un po'troppo i prezzi?
Boh. Io aspetterei ancora almeno un annetto prima di fare per spacciato tutto il carrozzone.
Certo che io cmq per motivi personali evito ancora assembramenti... Sicuramente uno strascico del covid ci sarà ancora quest'anno

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda stew » 1 giu 2022, 6:28

La prima e l'ultima volta che andai al Mugello c'era ancora Doohan, gli italiani facevano il bello e cattivo tempo nelle classi minori ma non c'era ancora l'effetto "superstar". Però i pratoni me li ricordo pieni, gente accampata, con le tende, alcool a fiumi, era più un raduno motociclistico che un GP, alcuni manco guardavano le gare. Fu una bellissima esperienza, e sicuro da studente non lavoratore che era arrivato fin li con il treno regionale non pagai l'equivalente di 90€ per entrare.
Sicuramente il campione da tifare aiuta a riempire, guarda caso a Lemans avevano un francese in testa al mondiale, ma praticare prezzi più popolari, "offerte famiglia" e soprattutto qualche evento a contorno, aiuterebbe a riportare vicino alla moto un pubblico giovane che è sempre meno interessato. Ad Austin ad esempio quando c'è la F1 mi pare che riempiano il we di concerti, per intrattenere in circuito chi si fa tutti e tre i giorni. A livello di organizzazione di eventi mi sa che siamo rimasti un po' indietro.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Breve58 » 1 giu 2022, 6:54

Il Mugello semivuoto più che dalle tasche vuote dipende dagli aspetti negativi del mito VR46. Mitizzato a tal punto che per i detrattori era considerato un pilota finito già qualche anno fa quando occupava quasi sempre dalla 4° alla 6° posizione l'ordine di arrivo mentre i suoi fans avrebbero riempito il Mugello anche quest'anno pur sapendo che sarebbe arrivato poco più avanti di Dovizioso. Abbiamo avuto un altro caso simile 40 anni fa, la famosa "febbre Villeneuve" un pilota che ha vinto poco e scassato tante macchine, soprannominato "l'aviatore" perché ogni tanto alla prima curva decollava...ma è stato sufficiente che in alcune occasioni guidasse "alla Nuvolari" con l'auto su tre ruote o con l'alettone anteriore davanti alla faccia e ingaggiasse duelli a suon di ruotate
con l'avversario che tutta l'Italia o quasi avesse "la febbre". Col risultato che durante un GP il gestore del bar che frequentavo all'epoca spense il televisore a metà della gara dicendo: "tanto Villeneuve è andato fuori..." Mi ricorda tanto il Mugello quasi deserto.

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda giordano » 1 giu 2022, 8:25

C'è il detto il progresso porta regresso. Potrebbe essere questo uno dei casi? Indipendentemente dalla debacle dei piloti per sopraggiunti limiti di prestazione dovuta forse all'età, sono circa 4/5 anni che non riesco a seguire per intero una gara moto gp. Mi addormento pesantemente sul divano appena dopo la partenza. Questo non accade con le categorie minori. Per l'affluenza di pubblico non saprei che dire. Io dal vivo non sono mai andato e non sono nemmeno interessato ad andarci. Solo il pensiero di fare ore di coda per uscire dal circuito mi viene la morte. I prezzi li ritengo altini, non ho comunque un metro di giudizio con l'estero, potrebbero essere più bassi, ma anche molto più alti. Comunque andando un attimo OT., da appassionato ed ex praticante, anche nel mondiale cross, non è che la situazione sia migliore. Anzi per me è sicuramente peggio, ma già da anni. Li i più e ora, anche se in maniera velata i media, danno la colpa alla gestione del circus da parte della famiglia Luongo.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3241
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Herr Doktor » 1 giu 2022, 20:17

Capitato anche a me di cambiare canale una volta che Rossi era fuori. Mai negato di essere un tifoso nel bene e nel male
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Misterkap » 1 giu 2022, 20:39

Per me invece quest'anno ci sono elementi di interesse: una ritrovata competitività delle Ducati, un pilota da scoprire e per cui tifare come Enea Bastianini Team Gresini ( anche in onore di una gloria scomparsa inaspettatamente), una sorprendente vitalità dell'Aprilia che dà finalmente la sensazione di dire la sua.
Le Ktm possono in qualche circuito a loro idoneo , tirare l'asso nella manica.
Il fatto poi che non ci sia Marquez ad imporre la sua dura legge, rende le gare aperte ad ogni risultato e questo non è un male. Abbiamo ammirato Vale e ci siamo scorticati le mani per applaudirlo, ma era davvero il tempo per lui di mettersi da parte. È stato un esempio di longevità agonistica senza pari, un modello per ogni pilota che vuole e vorrà affermarsi ad alto livello.
La vita va avanti e lo show must go on.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda AleT » 9 giu 2022, 21:46

https://www.motogp.com/en/news/2022/06/09/miller-signs-two-year-deal-with-red-bull-ktm/425071

Miller lascia Ducati per ktm. In effetti un altro che sull'ufficiale non ha prodotto risultati praticamente.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Niente sorpassi, niente spettacolo

Messaggioda Breve58 » 9 giu 2022, 22:38

Infatti io ho qualche dubbio che per Bastianini (che corre con una moto vecchia) andare nella squadra ufficiale sia un bene. Tre vittorie sono il risultato di un mix di moto+pilota+team che potrebbe non replicare vestito di rosso. Come si dice: squadra che vince non si cambia. Che non si perda come Morbidelli...

PrecedenteProssimo

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti