Pagina 2 di 3

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 19 dic 2023, 20:25
da k2t

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 20 dic 2023, 8:01
da Cesar 1
...speriamo non iniziino a mettere l'aerodinamica anche in queste moto!
Sarà una gran bella sfida!

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 20 dic 2023, 9:28
da Bat21
@k2t

…certo che veder Cairoli in rosso Ducati, dopo anni di militanza orange, fa un certo effetto :? :|

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 20 dic 2023, 12:43
da Paolo lc8 silver
Si fa un bell’effetto, voglio proprio capire che novità mette in pista con Ducati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 20 dic 2023, 12:54
da k2t
Gia'!!... di certo dopo gli anni Orange Tonino sarà' molto d'aiuto a sviluppare la Rossa! Mentre in moto Gp Ktm scopiazza Ducati qui sarà' il contrario... molto curioso di vederla in dettaglio!!

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 20 dic 2023, 15:46
da korova83
ma nel cross ci sono veramente particolari che possono più di tanto fare la differenza? sono ignorante di cross.. ma .. mi da l'idea che il pilota faccia tutto e il mezzo gli vada dietro ... sono sospensioni e basta il cross... i cv saranno su per giu' quelli... e gomme e tipo di fondo faranno il resto. o sono fuori strada (ahahha)

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 20 dic 2023, 18:29
da k2t
Corretto l'eufemismo... sei fuori strada! :wink:

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 21 dic 2023, 7:31
da Giax
Il manico fa tanto.
Ma anche il mezzo conta parecchio…

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 21 dic 2023, 7:58
da Cesar 1
Ci sono le wild card nell' EmmeXGP? Immaginatevi Cairoli vincitore in una mansccc! Su Ducati!

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 21 dic 2023, 10:10
da korova83
io mi diverto ogni tanto ad accendere il puch 250 2T indoor di mio padre... storico direi. gli ho proibito di venderlo. ci faccio 15min su non ho più gli avambracci...fine della giostra.

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 24 dic 2023, 10:53
da AleT
Prima la 450 poi la 250—

A Madonna di Campiglio, dal 21 al 23 gennaio, sarà svelata la monocilindrica di 450 cc, la cilindrata utilizzata nella MXGP, per intenderci. Ducati ha puntato sulla distribuzione desmodromica, il suo storico cavallo di battaglia. Questa soluzione tecnica permette una puntuale apertura e chiusura delle valvole, garantendo un ottimo rendimento soprattutto agli alti regimi, dove il propulsore sarà senza dubbio competitivo, da subito. Come si nota dalle immagini, a causa della distribuzione desmodromica, la testata è piuttosto voluminosa, a differenza di quanto accade sulla Ktm 450 SX-F e sulla Honda Crf 450R, sulle quali, per contenere le dimensioni delle testate e il peso nella parte alta del motore, viene utilizzato un solo albero a camme in testa. Da questo punto di vista, sulla monocilindrica 450, Ducati ha scelto una strada diversa rispetto a quella percorsa dalla casa di Mattighofen e dalla casa di Tokyo; scopriremo presto chi avrà fatto la scelta migliore. Senza dubbio, sulla carta, la distribuzione desmodromica dovrebbe garantire non pochi vantaggi sulla monocilindrica di 250 cc (dove la potenza massima è determinante, considerando la ridotta cubatura del motore), che scenderà in pista nel 2026.

Telaio in alluminio, sospensioni showa—

Durante la fase di progettazione, Ducati ha effettuato numerosi test strumentando le moto della concorrenza, prevalentemente Ktm, Honda e Kawasaki, soprattutto per valutare quale strada scegliere a livello ciclistico. Come si vede anche dalle immagini, alla fine gli ingegneri hanno optato per il telaio in alluminio; probabilmente più di un ducatista avrebbe preferito il telaio in acciaio, materiale storicamente amato dai tecnici bolognesi, però, come sostengono Claudio Domenicali e Gigi Dall’Igna (direttore generale di Ducati Corse), nel Racing non esistono dogmi e bisogna fare le scelte migliori dal punto di vista prestazionale. Il forcellone, che somiglia moltissimo a quello di Ktm, è in alluminio, realizzato tramite un processo di fusione, una tecnologia che Ducati conosce bene e che, per questo, ha preferito alla soluzione scelta da Honda, che utilizza componenti fusi ed estrusi uniti tramite saldature. Per quanto riguarda le sospensioni, inizialmente Ducati aveva valutato anche l’opzione Öhlins, azienda leader nella velocità e storico partner di Ducati anche nella produzione di serie. Nel fuoristrada, però, Öhlins è rimasta a lungo lontana dalle competizioni di alto livello, pertanto, alla fine, la Ducati da motocross debutterà con sospensioni Showa, che ha partecipato attivamente allo sviluppo del progetto.

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 24 dic 2023, 11:50
da Cesar 1
@ korova 83 --> perchè hai detto "indoor"?

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 26 dic 2023, 10:03
da k2t
Immagine
Immagine

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 19 gen 2024, 19:20
da Bat21
Da InSella ...ma al momento trapela ancora poco nulla sul motore, che sarebbe pure questo desmodromico :roll:

https://www.insella.it/news/ducati-cross-che-mistero-ecco-cosa-ne-sappiamo-finora-175699?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=nu-20240119

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 22 gen 2024, 20:12
da AleT

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 22 gen 2024, 20:15
da k2t
Eccola oggi a Madonna di Campiglio anche se in veste non ancora definitiva... come si ipotizzava intrapresa la strada Honda desmo a parte, soluzione che spero di sbagliarmi ma mi lascia perplesso.
https://youtu.be/OPjlqx7NsHg?si=vXeKuVasQCLCyuNl

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 22 gen 2024, 20:17
da k2t

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 22 gen 2024, 23:06
da webspider
è una aprihondtm

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 15 mar 2024, 10:34
da giordano
Domenica sul circuito Tazio Nuvolari di Mantova esordio in gara di Ducati. Pilota Alessandro Lupino. Cairoli alle pubbliche relazioni.

Re: Ducati nel cross???

MessaggioInviato: 15 mar 2024, 11:03
da TIZIANO62
E speriamo bene...moto italiana,pilota italiano, team italiano...