KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

MotoGP di Francia ...bella gara!

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: MotoGP di Francia ...bella gara!

Messaggioda Gigiobu » 11 mag 2016, 11:37

C@zzo ... fatto intervento e ho fatto scappare tutti? Peccato

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: MotoGP di Francia ...bella gara!

Messaggioda Riddler » 11 mag 2016, 14:27

Gigiobu ha scritto:C@zzo ... fatto intervento e ho fatto scappare tutti? Peccato


:whistle:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: MotoGP di Francia ...bella gara!

Messaggioda Bat21 » 11 mag 2016, 18:02

Gigiobu ha scritto:C@zzo ... fatto intervento e ho fatto scappare tutti? Peccato


Ma figurati Gigio :)

Semplicemente che, alla fine della fiera, avendo un pò tutti divagato su alette & Co. ...non resta molto da commentare al riguardo, o si rischia d'esser ripetitivi :roll: ...a meno non si disponga d'una spiccata predilezione/competenza in materia dei dinamica di flussi d'aria e contestuali prove in gallerie del vento :wink:

(ma resto perplesso sull'affidabilità/adattabilità delle attuali coperture ...anche se, per certi versi, si siano "rimescolate le carte" :lol: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: MotoGP di Francia ...bella gara!

Messaggioda elleR » 11 mag 2016, 20:17

Gigiobu ha scritto:C@zzo ... fatto intervento e ho fatto scappare tutti? Peccato


a me stai antipatico.... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Gigio :kiss_lui:

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: MotoGP di Francia ...bella gara!

Messaggioda elleR » 11 mag 2016, 20:22

Gigiobu ha scritto:E per allacciarci al discorso gomme, io credo che Michelin non abbia vita facile
anche per colpa di queste alette ...


dici che le alette rompono le scatole alle gomme?

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: MotoGP di Francia ...bella gara!

Messaggioda Gigiobu » 11 mag 2016, 22:34

elleR ha scritto:
Gigiobu ha scritto:E per allacciarci al discorso gomme, io credo che Michelin non abbia vita facile
anche per colpa di queste alette ...


dici che le alette rompono le scatole alle gomme?

Credo che non aiutino il lavoro che Michelin sta facendo.
Dal mio punto di vista quelle alette hanno inserito troppe variabili di carico e di
assetto alle moto che alla fine è facile dare la colpa alle sole gomme. Mi spiego
meglio con qualche esempio ...

Lorenzo nel penultimo GP lamentava spinnate al posteriore ... cosa che nell'ultimo
non aveva (e da notare che quando Lorenzo spinnava Valentino girava bene). Possibile
che la Michelin si sia rincoglionita così tanto da non riuscire più a sfornare 2 gomme posteriori
con la stessa mescola? Forse sì, ma se magari quelle alette regolate con angoli diversi davano
maggiore carico all'anteriore di Lorenzo facendogli "alzare il posteriore" alle alte velocità (o detta
in altre parole sbilanciavano l'assetto all'aumentare della velocità)?
Quelle alette le progettano ogni volta con angoli diversi vuoi per necessità legate ai singoli circuiti,
vuoi per continuare lo sviluppo ... quindi possibile che fatta la cazzata di averle angolate eccessivamente,
il team faccia orecchie da mercante e scarichi la colpa sulle gomme?

Non sono uno che vuole farla più difficile e intricata di quanto può essere, ma capisco cosa possono scombinare
delle alette a determinate velocità su assetti e pesi scaricati a terra. E da qui, dare la colpa solo alle gomme ... mah.




P.S. Se abbiamo ancora dubbi sugli effetti di queste alette ditemelo che sparo il pezzo da 100 ... :mrgreen:
Ultima modifica di Gigiobu il 11 mag 2016, 22:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: MotoGP di Francia ...bella gara!

Messaggioda Gigiobu » 11 mag 2016, 22:37

elleR ha scritto:
Gigiobu ha scritto:C@zzo ... fatto intervento e ho fatto scappare tutti? Peccato


a me stai antipatico.... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Gigio :kiss_lui:

:lol:

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: MotoGP di Francia ...bella gara!

Messaggioda Riddler » 12 mag 2016, 7:49

Concordo,
quelle alette man mano che la velocità aumenta ... e come se aumentassero il casico all'anteriore "schiacciandolo"

Così facendo però e come se alleggerissero il posteriore generando lo spinning ...

Ci sta (alla Slavini :rotlf: ) che il primo anno Michelin abbia quelche peccato di gioventù, ma le alette NON aiutano ...
e visto che l'anno prossimo NON ci saranno perchè perdere tempo visto che poi l'anno prossimo è come ripartire .... ???

Io darei l'ultimatum che so max fino a metà campionato ... poi basta ...

Sono MOTO ... NON facciamole diventare macchine o aerei ...
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Precedente

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti