KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La Dakar 2017

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: La Dakar 2017

Messaggioda miscelatore » 11 gen 2017, 22:06

In Africa non le cancellavano?

Comunque a mio parere la gara in Africa era tanto più facile e monotona. Piste di sabbia infinite per 15 giorni. Che noia. Le difficoltà erano soltanto orientarsi e non finire la benzina. La Africa Race che si sta correndo adesso, non se la caga nessuno. Gli stessi che intasano Facebook di commenti fotocopia, rimpiangendo la Dakar africana, e il 70% di questi opinionisti, nemmeno sanno che esiste l'Africa Eco Race.

In Sudamerica c'è una varietà di situazioni che sta mettendo a dura prova piloti e mezzi. Da 40 gradi fino a -5. Dal deserto e le steppe, fino si monti di 5000 metri, passando per rocce e fango. Situazioni impossibili da trovare in Africa.

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: La Dakar 2017

Messaggioda ant » 11 gen 2017, 22:23

miscelatore ha scritto:In Africa non le cancellavano?

Comunque a mio parere la gara in Africa.... Le difficoltà erano soltanto orientarsi e non finire la benzina. .


allora se è cosi' perchè si ostinano a fare ancora le gare in Africa e quindi l'africa race...?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: La Dakar 2017

Messaggioda Riddler » 11 gen 2017, 23:04

ant ha scritto:
Riddler ha scritto:Dico la mia ...

"una volta" ... rimanevo sveglio per le uniche ai tempi notizie in tarda nottata date da Italia 1 nelle prime edizioni sportive.
Partiva la sigla "Working on it" di Cris Rea, una moto che curva nella sabbia ... attraversa una duna ... spara sabbia come se fossero schizzi d'acqua ...

Ricordo i vari Franco Picco, Edi Orioli e Ciro de petri per dirne alcuni ... quando ancora si correva con road book fatto la sera prima a mano per il giorno dopo e si usava la bussola,



quoto tutto che tempi!!! :D



:oops: :oops: :oops:

Come il rally dei Faraoni ;)

E da quando si sono allontanati dal continete nero ... per esempio chi ha più sentito nomirare del tremento e temutissimo "fesh fesh" ???

Per carità, bella è bella, difficile è difficile, ma cambiando addirittura continente ... diciamo che gli afecionados un pochino faticano a riviverla come "La Dakar", purtroppo anche per tempo e annessi crescendo non la seguo più come prima come molti altri del tassello a cui ero affezionato enduro (Gritti,Farioli, Nicoli con cui ho condiviso uno stage con Grissoni, Stefano Passeri con cui ho fatto una motocavalcata, Giorgio Grasso, Gallino) motocross (Alex Puzar, Fanton, Chiodi, Parker ... fino al nostro odierno Tony Cairoli) e supercross (i vari Ricky Jhonson, Jean Michael Byle JMB, Jeff Stanton ... per arrivare agli attuali Jeremy Mc Great, Ricky Carmicheal, Villipoto ...) ... però ... diciamo che mi si è spenta un pò la fiammella :oops: :oops: :oops:

Sono altri tempi contano più i soldi della passione e si vede anche nell'interesse purtroppo, poi ci sono i miti come Peterhansel che vince e stravince sia in moto che in macchina, ma purtroppo, ammetto sarà una cosa mia, ma mi ha affascinato sempre meno con il passare degli anni :(
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: La Dakar 2017

Messaggioda miscelatore » 12 gen 2017, 2:42

ant ha scritto:
miscelatore ha scritto:In Africa non le cancellavano?

Comunque a mio parere la gara in Africa.... Le difficoltà erano soltanto orientarsi e non finire la benzina. .


allora se è cosi' perchè si ostinano a fare ancora le gare in Africa e quindi l'africa race...?


Gare importanti in Africa saranno oltre una decina all'anno e le fanno ovviamente perché qualcuno ci partecipa, io stesso ho partecipato ad un rally in Tunisia e mi devo accontentare perché ovviamente non ho i soldi per la Dakar.
Ma tutti quei pseudo appassionati che sanno soltanto lamentarsi su Facebook dicendo "la Dakar non è più quella di una volta", ne sono conoscenza?

Io personalmente le seguo tutte, ma la GARA per eccellenza rimane la Dakar e oggi in sud America è diventata ancora di più la "GARA PIÙ DURA DEL MONDO" perché riassume tutte assieme le situazioni che normalmente in Africa non si trovano

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: La Dakar 2017

Messaggioda 8nuvola6 » 12 gen 2017, 8:33

Miscelatore,
concordo assolutamente che la Dakar in quei posti sia ancora più dura. condizioni estreme, paesaggi molto mutevoli e tutto ciò che vuoi.
ma la difficoltà di una corsa come quella è anche e sopratutto la continuità, per come la vedo io. tappe lunghe, che sfiancano, che mettono a dura prova fisico e mente.
se mi cancelli le tappe, tutto questo viene a mancare.
tralasciando il prologo hanno corso 3 tappe, di cui una monca, sono stati fermi DUE giorni, uno di gara e poi ancora fermi.
non sto dicendo che allora sia una passeggiata, ma secondo me un pezzo importante è venuto meno.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La Dakar 2017

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2017, 12:45

Vero ...la gara regina, ormai sudamericana, ha perso parte di quella "nobiltà" che la distingueva dalla vecchia versione realmente Dakariana :?

O forse siamo solo noi che, invecchiando, tendiamo sempre ad elevar in auge ciò che ci faceva brillar gli occhi da ragazzini :roll:

Dai ...don't cry for me Argentinaaaaaaaaaa :rotlf: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: La Dakar 2017

Messaggioda Riddler » 12 gen 2017, 13:06

Bat21 ha scritto:O forse siamo solo noi che, invecchiando, tendiamo sempre ad elevar in auge ciò che ci faceva brillar gli occhi da ragazzini :roll:


:whistle:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: La Dakar 2017

Messaggioda ant » 12 gen 2017, 14:34

Bat21 ha scritto:Vero ...

O forse siamo solo noi ....che tendiamo sempre ad elevar in auge ciò che ci faceva brillar gli occhi da ragazzini :roll:

Dai ...don't cry for me Argentinaaaaaaaaaa :rotlf: :rotlf:



ecco ecco ora mi commuovo :D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La Dakar 2017

Messaggioda Bat21 » 12 gen 2017, 19:32

ant ha scritto:ecco ecco ora mi commuovo :D


O.T.

Beh ...il fine, bastardamente, era BEN quello :ghh: :shifty: :lol2:

Scherzo ...ma molto deriva dal fatto di aver vissuto momenti di serena spensieratezza con NULLA, magari su degli scassati cinquantini o vespe, perennemente senza soldi (le 1.000/1.500 lire a settimana non bastavano nemmeno per la benza :roll: ) e poi ...senza casco ...con l'allora chioma nera libera di svolazzare al vento ...bei ricordi, che credo apparterranno non solo a me :)

Fine O.T. ...torniamo alla Dakar Argentina 2017 :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

La Dakar 2017

Messaggioda miscelatore » 12 gen 2017, 19:39

8nuvola6
la sicurezza viene sempre prima di tutto non puoi far correre la gente mentre si stanno verificando degli eventi atmosferici catastrofici. Oppure dovremmo mandarli allo sbaraglio in nome dell'avventura, ritrovarli magari dopo due o tre giorni in fin di vita come succedeva trent'anni fa in Africa? E comunque il culo se lo sono fatti lo stesso perché anche se non c'erano le speciali, settecento chilometri di trasferimento non gliela tolti nessuno. Mi è arrivato un messaggio vocale l'altra mattina da Agazzi, laggiù erano le tre di notte e lui era appena rientrato al bivacco, ed era una di quelle giornate che erano state tagliate. Peccato che non si possa scaricare qui sul forum

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: La Dakar 2017

Messaggioda 8nuvola6 » 12 gen 2017, 20:35

ma certo,
ovvio che la sicurezza è prioritaria e che il culo se lo fanno ugualmente.
dico solo che probabilmente in quei posti l'evento meteorico critico è all'ordine del giorno, quindi la possibile cancellazione delle tappe non è un evento straordinario. si sa già prima di iniziare che alcune tappe saranno cancellate. e questo secondo me toglie un pochino di prestazione alla competizione

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: La Dakar 2017

Messaggioda ant » 12 gen 2017, 21:51

miscelatore ha scritto:la sicurezza viene sempre prima di tutto non puoi far correre la gente mentre si stanno verificando degli eventi atmosferici catastrofici.


infatti è giusto interrompere la competizione e mettere in sicurezza tutti sia piloti che staff organizzativo.
Ho appreso che anche loro hanno avuto problemi seri con le tremende piogge che hanno alluvionato diverse zone del paese.

miscelatore ha scritto:Agazzi, laggiù erano le tre di notte e lui era appena rientrato al bivacco, ed era una di quelle giornate che erano state tagliate.


Avrà faticato e non poco , ma la cosa importante è avere sempre piena consapevolezza di cio' che si sta affrontando e se è necessario non esitare a mettere le chiappe al sicuro anche fermandosi .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: La Dakar 2017

Messaggioda Bat21 » 16 gen 2017, 17:38

And ..the winner is :arrow:



W L'ORANGE :wink: :D
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: La Dakar 2017

Messaggioda 8nuvola6 » 19 gen 2017, 6:20

Leggete questo post di lucchese. Molto bello.
E concorda sia stata un edizione "semplice" per il fatto che hanno eliminato tappe.
http://www.ridersmagazine.it/moto/dakar ... les-motos/

Precedente

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tbot e 3 ospiti