KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Velox francesi ...OKKIO!!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Riddler » 22 mag 2017, 21:09

Infatti non ci vado nemmenop io ... poi per come molte altre cose ... non puoi pretendere di andare in pista e fare cross una volta al mese ...
poi nn sei allenato ... nnn ti diverti e rischi di farti male ...

Io la sto meditando pian piano ... con le ruote liSSSie (NON me ne vogliano gli afecionados) non trovo e non troverò le soddisfazioni che ho trovato con il tassello,
la Duke mi piace tantissimo, mi fa divertire un sacco, ma non è la stessa cosa ...

Se in più ci metti che è pieno di limiti, le strade non sono un granchè e che qst piccola "motina" ti porta ti invoglia a spingere ...

ehm ... devo impormi di trattenermi neh! ;)

Vedremo come e se evolveranno le cose ... per ora me la godo quando posso, ma sto seriamente pensando di andare su "cose" più "tranquille" ;)

E qnd esco cercare di godermi un pò di più anche tutto quello che c'è attorno alla moto che continuerà a far da centro del cerchio ;)

Dobbiamo riuscire a trovare il modo di usarla che più ci aggrada, che ci permetta la fuga da tutto e da tutti, ognuno la vive a suo modo, quello che va bene per uno non è detto vada bene per tutti, io mi rifugiavo in un bosco di pioppi ... 10min per tacciare ... e via a sfogarmi come se il resto non esistesse, adesso è più difficile e NON voglio farmi male per uno sfogo, ma allo stesso tempo tutti qst limiti e macchinette piazzate per far cassa ...

Diciamocela ... hanno rotto un pochino neh! :mrgreen:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Bat21 » 22 mag 2017, 21:22

Eh si ...la PASSIONE moto, per quel che mi consti, sta divenendo sempre più un lusso (assicurazione, bollo, consumi, gomme, ecc.) ...se a ciò aggiungiamo velox e controlli serrati nei w.e. ...quella passione (dal cuore) scema e subentra il freddo raziocinio, che va di pari passo con l'età :|

Mah ...per quest'anno cerco di resistere ...a breve (giugno) ho la scadenza dell'assicurazione ed a gennaio l'ennesimo collaudo ...poi ...vedremo :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Albert71 » 23 mag 2017, 5:41

Tenete botta ragazzi le passioni sono il sale della vita ! Se perdiamo anche quelle perdiamo la benzina che ci spinge a lavorare fino il fine settimana ! Allora si che è finita ci rimarrebbe solo il lavoro e saremo come degli automi ! Ciao

Avatar utente
pomp92
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 giu 2010, 16:05
Località: Marcon (VE)

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda pomp92 » 23 mag 2017, 13:23

Vi faccio compagnia... 30/4 giretto in Austria per sfruttare il w.e. lungo, con zavorrina e gomme tassellate su 990 quindi nessuna intenzione di far il matto per le strade. Specialmente durante il tratto oltre confine siamo stati ben attenti a rispettare i limiti ma a quanto pare non e' bastato. In uscita da un paesetto in Austria sia io che l'altro mio amico che mi seguiva dobbiamo aver pensato di essere ormai fuori dal centro abitato (50km/h) e abbiamo accelerato. Ieri 22/5 riceviamo entrambi una lettera, posta normale, con 130€ da pagare a testa (82 e 83 km all'ora).
Non dovrebbe esserci alcuna decurtazione di punti dalla patente per le multe prese all'estero. Noi pagheremo in quanto in Austria ci andiamo spesso...


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10

Avatar utente
Bertran_de_Born
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 nov 2016, 17:11
Località: Asti

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Bertran_de_Born » 23 mag 2017, 16:12

Bat21 ha scritto:Ciao a tutti.

Dopo quasi due mesi d'inutilizzo della 666, ieri sera le ricarico la batteria e stamani mi fiondo in garage ...alle 07.45, ansioso e bardato di tutto punto, sono già sulla moto; mi dico ...ma si, andiamo verso il Colle di Tenda che quello di Nava è più trafficato :roll:

Passo Ventimiglia e inizio a salire gustandomi i vari pif-paf che derivano dal misto veloce; nel rettilineo che anticipa l'ingresso a Breil Sur Roya (F), vedo di sfuggita una macchia grigia sulla sx ...guardo dallo specchietto e vedo un flash :o ...riguardo la MIA velocità 128 km./h. (forse il limite era a 90 ...spero non fosse stato a 70 km./h. :doh: ).

A quanto pare, benchè non sia stata minimamente segnalata la "velocità controllata", causa recenti accordi tra gli stati membri dell'U.E. per l'interscambio informazioni su targhe & intestatari, dovrò attendere una comunicazione da parte delle autorità francesi (che di norma NON giunge a mezzo raccomandata ma semplice lettera) onde verificare la "sapidità" dell'infrazione ed (eventuale ) decurtazione punti sulla patente :(

Mi sono già interessato ...molti, non avendo ricevuto "notifica" dell'infrazione, non hanno pagato :? ...ciò però comporta che, a seguito di controllo su strada da parte delle F.d.O. francofone, scatti l'immediato pagamento MAGGGIORATO della sanzione prevista o fermo della moto qualora non si paghi cash il dovuto (quindi multa lievitata + spese giacenza mezzo e rimozione su strada dello stesso :shock: ).

Mah ...mi ero tanto pregustato quest'uscita che ...ho dovuto subito riabbassar la testa ...sono sempre più propenso a vender la moto :|

n.d.r.

State cmq MOLTO ATTENTI ...oltre al Colle di Tenda (con il noto velox mobile chiamato "Alice"), le autorità francesi hanno disseminato rilevatori di velocità anche sull'autoroute che collega Francia ad Italia (sino a Digne) e su altre statali (tipo la panoramica Route Napoleon) ...il tutto per far cassa sulle spalle di noi Italioti :evil:


Ciao,

conosco molto bene quelle zone e tutte le Alpi francesi, perché giro costantemente da quelle parti.

A dire la verità, in confronto a certe zone piemontesi (tipo il Cuneese...), la Francia è un paradiso: pochi controlli, sempre ben segnalati, ed un atteggiamento generalmente più "costruttivo" delle FdO.

In ogni caso, anche a seguito di accordi fra le polizie locali di frontiera, in quest'ultimo periodo c'è stata una certa recrudescenza dei controlli e delle sanzioni...

Per chiarire: le contravvenzioni prese in Francia vanno pagate, altrimenti se si torna in Francia e si viene fermati nuovamente, un rapido controllo porta a conseguenze decisamente spiacevoli.
Le ultime normative europee, fra l'altro, prevedono il recupero forzoso del dovuto anche in caso di multe prese all'estero, secondo le normali procedure... quindi non si scappa.
Unica consolazione: non c'è decurtazione di punti in caso di contravvenzione presa all'estero.

Qui è tutto spiegato abbastanza bene:
http://www.lastampa.it/2017/02/27/motori/attualita/multa-presa-allestero-nessuna-scusa-bisogna-pagare-5jaEnj0oPlTdeXdef73pDL/pagina.html

Quanto al "mollare la moto"... beh, no. Non esiste.
Io non ci penserei manco morto!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Bat21 » 23 mag 2017, 18:49

Bertran_de_Born ha scritto:Quanto al "mollare la moto"... beh, no. Non esiste.
Io non ci penserei manco morto!


Si ...il mio è stato uno sfogo di getto ...ma dato che non mi ritengo uno scavezzacollo e tanto meno faccio "lo scemo" tanto per ...se pure in uno tra i pochissimi rettilinei del Colle di Tenda o Nava (uniche strade vicine alla mia zona) bisogna attenersi strettamente a velocità codice ...tanto vale aver una Vespa Primavera 125 ...perchè per passeggiare a 50 km./h. la moto non serve più (pista a parte :roll: ) ...tutto qui :(

n.d.r.

Per inciso ...non c'era alcuna segnalazione di possibili controlli elettronici della velocità ...prova ne è che QUELLO specifico velox lo spostano ogni tre giorni :!:

Si può quindi parlare di VOLUTO accanimento del sistema sanzionatorio, al solo fine di cassa a tutti i costi ...con DOLO aggiungerei :!: :evil:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Luketriple70 » 23 mag 2017, 18:50

Scusa Bertran ma è normale che non siano segnalati. Io l'ultimo giro l'ho fatto l'anno scorso ed erano tutti segnalati e grazie a zio erano pochi. Ma se adesso è come dice Bat è un disastro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Bat21 » 23 mag 2017, 18:55

Ripeto NESSUNA SEGNALAZIONE ...per quel che consti il famigerato mietitore mobile di targhe in uso per il Tenda :!:

Pagherò anch'io ...ma con la Francia ho chiuso :hand: ...e vorrei lo facesse anche buona parte del turismo :evil:

A forza di bastonare a muzzo, raccoglieranno ciò che hanno VOLUTAMENTE seminato :down:

(fanculo pure la Rue de Napoleon ed altri bellissimi siti che intendevo visitare questa estate ...per me i "franci" possono andar nello sciacquone :nubi: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bertran_de_Born
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 nov 2016, 17:11
Località: Asti

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Bertran_de_Born » 24 mag 2017, 8:28

Io sto continuando a girare in Francia costantemente e, per il momento, non vedo grandi cambiamenti dagli anni passati.
Fino all'altezza di Barcelonnette e Maddalena, nessun problema: i fissi sono segnalati col classico mega-cartello, di mobili nemmeno l'ombra.
Sabato, probabilmente, andrò a fare un giro nel Mercantour e vi ritornerò info sulla situazione in quell'angolo di Francia.

Capisco l'incazzatura, anche perché io diserto il Cuneese per scelta proprio per questi motivi!
Non sopporto l'accanimento, soprattutto quando metti un limite ai 50 km/h su stradoni diritti e sicuri proprio solo per poterci poi piazzare gli esattori in divisa a togliere soldi e punti alla gente.

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Luketriple70 » 24 mag 2017, 12:48

Ok Bertrand tienici aggiornati!!! Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Bat21 » 24 mag 2017, 17:13

Bertran_de_Born ha scritto:Capisco l'incazzatura, anche perché io diserto il Cuneese per scelta proprio per questi motivi!
Non sopporto l'accanimento, soprattutto quando metti un limite ai 50 km/h su stradoni diritti e sicuri proprio solo per poterci poi piazzare gli esattori in divisa a togliere soldi e punti alla gente.


Ecco ...almeno ci fossero gli esattori IN DIVISA e l'autovelox mobile fosse debitamente segnalato ...ma non v'è traccia ne di segnalazione ne (tanto meno) di agenti in uniforme ...credo passino solo quando la SD della fotocamera è piena (magari da 16 o 32 GB) :evil:

In Italia NON SI PUO' assolutamente lasciar abbandonato un rilevatore mobile, perchè se lo devastassero la responsabilità ricadrebbe unicamente sulla pattuglia alla quale lo strumento è in carico (e so quel che scrivo!) ...anzi ... :arrow:

da "noi" di norma viene segnalata la presenza di rilevatori elettronici della velocità > la pattuglia di turno (Polstrada, Finanza, Polizia Prov.le, VV.UU., ecc.) piazza un telelaser > DOPO una debita distanza dal rilevatore c'è LA PATTUGLIA che ti ferma elevandoti il verbale qualora si sconfini (v'è poi un minimo di tolleranza, di norma MAI inferiore ai 5/7 km./h. rispetto al limite) :!: :arrow:

In Francia NO ...zero segnalazioni > assenza di pattuglia atta alla sorveglianza dello strumento > nessuna tolleranza (se il limite è 70 Km./H., la macchina a 71 ti "flassha" ...stop :x ).

Mi meraviglio solo che a tali estorsioni legalizzate non si sia levato un comune coro di dissenso, soprattutta da parte di chi usi detti valichi per lavoro e quotidianamente (i frontalieri) ...forse siamo in perenne sudditanza psicologica con la Francia ...al pari di ciò che accade con l'America da dopo lo sbarco di Anzio :?: :grr2:

C'è cmq una sorta di tam-tam su facebook, ove viene puntualmente segnalata la posizione del velox assassino ...ma prima o poi ...qlc ... :hammer: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Davidktm
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 feb 2017, 8:06
Località: Merano

Re: Velox francesi ...

Messaggioda Davidktm » 25 mag 2017, 7:17

Luketriple70 ha scritto:Ma quale meta? Un tempo andavo in Trentino a fare i passi ma anche lì tabù! Poi ho cominciato a fare la Francia pensando di aver trovato la metà giusta invece...Si accettano suggerimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


In Trentino alto adige dove sono che ci vivo da sempre e non ne ho mai beccato uno? :shock: Comunque che "brutto" post questo, ritorno prossima settimana in francia con verdon e route alps dopo tantissimi anni e mi becco questa notizia tremenda :crycry: :crycry: :crycry:
Ktm Adventure 1290 S (2021)

Avatar utente
Davidktm
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 feb 2017, 8:06
Località: Merano

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Davidktm » 25 mag 2017, 7:29

pomp92 ha scritto:Vi faccio compagnia... 30/4 giretto in Austria per sfruttare il w.e. lungo, con zavorrina e gomme tassellate su 990 quindi nessuna intenzione di far il matto per le strade. Specialmente durante il tratto oltre confine siamo stati ben attenti a rispettare i limiti ma a quanto pare non e' bastato. In uscita da un paesetto in Austria sia io che l'altro mio amico che mi seguiva dobbiamo aver pensato di essere ormai fuori dal centro abitato (50km/h) e abbiamo accelerato. Ieri 22/5 riceviamo entrambi una lettera, posta normale, con 130€ da pagare a testa (82 e 83 km all'ora).
Non dovrebbe esserci alcuna decurtazione di punti dalla patente per le multe prese all'estero. Noi pagheremo in quanto in Austria ci andiamo spesso...


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Infatti ho sempre detto che in assoluto in europa l' austria e' il paese "peggiore" in questo senso, io ci abito attaccato e dire "ci sono stato senza vedere un velox" e' praticamente impossibile.
Ktm Adventure 1290 S (2021)

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Luketriple70 » 25 mag 2017, 8:07

David in Trentino ho solo letto di limiti e velox assurdi sui vari passi, di persona non ho verificato! Se vai in Francia relazionaci bene dato il bellissimo giro che vuoi fare!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
Davidktm
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 feb 2017, 8:06
Località: Merano

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Davidktm » 25 mag 2017, 18:15

Ok quando torno vi racconto mentre dei velox sui passi del Trentino non so di cosa assolutamente parli, ripeto mai quasi visti in 35 anni di moto.

Inviato dal mio BTV-W09 utilizzando Tapatalk
Ktm Adventure 1290 S (2021)

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Luketriple70 » 25 mag 2017, 20:04

Ho solo letto! Forse è solo una psicologia del terrore!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda klw » 25 mag 2017, 20:34

Anni fa presi la quella che credo sia stata la mia ultima multa nei pressi del comune di Canale d'Agordo, era forse il 2007. Non è TAA ma Veneto, ma insomma se si fa un giro sul gruppo del Sella ci si passa. Da Alleghe andavamo verso Agordo, strada regionale con un lungo rettilineo in discesa e ben lontano da qualsivoglia struttura abitativa o lavorativa. Il limite a 50 Km/h superato allegramente da tutti i ciclisti (ovviamente). Mi son preso la briga di scrivere 7 pagine di ricorso in punta di diritto e di andarle a discutere presso il locale giudice di pace. Tra viaggio, pernotto, cena, ecc. facevo ben prima a pagare la multa, ma era una questione di principio. Arrivato lì, trovo l'avvocato di controparte e il giudice che parlavano amabilmente delle loro famiglie e di cosa avrebbero fatto insieme il fine settimana... Il giudice non ha letto il ricorso, e lo so bene perché gliel'ho chiesto e gli ho fatto notare tutte le mancanze, ma mi ha detto che mi faceva il favore di non raddoppiare la sanzione e che se volevo potevo fare ricorso al successivo grado di giudizio. Motivazione: la sicurezza prima di tutto e quindi le eventuale mancanze del comune non erano di suo interesse...

Col passare degli anni ho deciso di pensare alla mia vita, alla mia salute, al mio portafogli e di fare molta attenzione all'uso dell'acceleratore. Ho cambiato molto il modo di andare in moto anche se non ho mai corso, ma quando avevo un rettilineo acceleravo un po', nei centri abitati se non c'era nessuno andavo anche oltre i 50 Km/h. Insomma non un assassino ma infrangevo il CdS con più facilità. Oggi sono decisamente più soddisfatto perché oltre a non prendere più multe (ma prima o poi capiterà, lo so bene) mi sento molto più sicuro, e qualche altra precauzione ogni tanto la aggiungo a quelle ormai divenute standard. Sempre più turista, sempre meno motociclista (inteso come "pilota"). E va bene così.

Avatar utente
Bertran_de_Born
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 nov 2016, 17:11
Località: Asti

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Bertran_de_Born » 26 mag 2017, 8:02

Boh, io, quelle poche volte (saranno 3 o 4 in anni e anni di onorato servizio) che ho beccato velox in Francia (mai fermato), erano utilizzati direttamente da una pattuglia.
Non saprei, probabilmente ultimamente hanno cambiato le procedure ma sono quasi certo che questi sistemi siano utilizzati solo in Val Roya e nei dintorni del Mercantour, zone utilizzate da molti "motociclisti" cuneesi come la ruota dei criceti...
Per la serie "per colpa di pochi paghiamo tutti".

In ogni caso, domani ho cambiato meta: faremo Moncenisio, Croix de Fer, Lautaret, Izoard, Vars e Maddalena.
Vi informerò se vedo qualcosa di strano...

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Luketriple70 » 26 mag 2017, 12:00

Ottimo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Bat21 » 26 mag 2017, 14:15

Ehm ...non serve guidare con un occhio fisso al tachimetro ...in Francia, se il limite è 50 km./h., basta andare a 51 e "c'est fini" :arrow:

per di più, a meno di non aver il contachilometri "in testa", si rischia pure di distrarsi ...indi per cui ...un bel Ciao Piaggio e pietra tombale sui giri ... :arrow:

di sicuro, per quel che mi consti, nella "cara & vicina" Francia :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti