KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

In quale periodo dell'anno usi di più la moto (oppure tutto l'anno) e quanti anni hai?

Sondaggio concluso il 24 lug 2023, 17:47

Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile - età
0
Nessun voto
Maggio/Giugno/Luglio/Agosto - età
4
14%
Settembre/Ottobre/Novembre/Dicembre - età
7
24%
Giro tutto l'anno indistintamente dalla temperatura esterna - età
18
62%
 
Voti totali : 29

TIZIANO62
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda TIZIANO62 » 25 giu 2023, 16:58

non ho piu' la moto da un anno, e non so se/quando ne riprendero' una....una cosa pero' e' certa: moto ferma da giugno a settembre.....e via da ottobre in poi, con il fresco e anche con il freddo, che non mi ha mai dato problemi nei 40 e passa anni della mia carriera.....ne compio 61 a dicembre :wink:

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda Kinobi » 25 giu 2023, 19:15

54 anni.
Settembre 3300
Ottobre 4000
3000 km dicembre/gennaio
2000 Febbraio
2000 Marzo
4000 Maggio/inizio giugno
Giugno/luglio/Agosto: 3000

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1582
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda topo78 » 26 giu 2023, 6:42

Bat21 ha scritto:il quesito di fondo sono i tour, da almeno 150/200 km. e predilezione per determinati periodi dell’anno.


45 anni. Fino a prima del covid viaggiavo tra i 5 e i 10.000 all'anno con valori più spesso vicino ai 10 che ai 5.
Poi col cambio lavoro e con problemi di testa della donna (che prima mi accompagnava senza nessun problema adesso faccio fatica a farla salire in moto e girare da solo non ne ho molta voglia, visto che il gruppo è esploso) Faccio dai 5 ai 10 giri all'anno, forse. Ho anche iniziato a staccare l'assicurazione di entrambe le moto in inverno e sto pensando di staccare la KTM anche per luglio e agosto che tra traffico e caldo non funziona nemmeno la strategia di Bat: tra le 6:30 e le 8:00 ci sono più ciclisti che zecche sulla schiena di un capriolo... E visto che a quell'ora il traffico è rado sono sparsi lungo la strada in maniera decisamente pericoloso (OT: domenica ho fatto una partenza mattutina per andare in quota a fare una passeggiata (se consideriamo i 1000 metri quota) con la macchina (perché dovevo portarmi dietro anche il cane della suocera) nemmeno nei rettilinei riuscivo a sorpassare, su 15 minuti di strada ne avrò fatti cinque sotto i 30 all'ora ad aspettare che si levassero...)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

TIZIANO62
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda TIZIANO62 » 26 giu 2023, 7:55

eggia', uno dei vantaggi a girare in moto in inverno e' ...che non ci sono i ciclisti (per quanto, a me personalmente, non diano alcun fastidio, dato che spesso sono ciclista pure io :D )

NOALE1290SAD
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 giu 2017, 13:24

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda NOALE1290SAD » 26 giu 2023, 8:17

Buongiorno a tutti, la uso pure io tutto l''anno, ovviamente in inverno giretti piu corti. (100-150 km) e piu rari
poi da marzo a novembre in media faccio almeno una se non due uscite intrasettimanali con altri bikers pensionati come me di 350-500 km a seconda della destinazione.
nei WE quando possibile, il giretto è a coppie (3-4 moto) e il target è (meno tornante e piu ristorante...)ed il kilometraggio è sui 300 piu o meno
insomma la voglia c'è,il fisico mi sostiene,la moto è un gioiellino e quindi spero che il futuro continui a sorridermi..
ciao,ciao,Paolo

nesta
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 ott 2022, 10:32

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda nesta » 26 giu 2023, 8:29

Ho selezionato la 4^ opzione ma, per dirla tutta, non macino km e km, e poi l'opzione è la somma dell'uso di 2 moto. Nell'estate uso più la 890 (con zavorra x turismo) mentre negli altri 3 trimestri uso più il 690 x fuoristrada.
Dimenticavo: 64 anni.

Alessio

Avatar utente
Optimus Prime
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 8 ago 2012, 14:00

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda Optimus Prime » 26 giu 2023, 14:08

da Marzo a fine Ottobre

non amo le strade gelate , il freddo vero e il sale che mi rovina la moto sinceramente

ne compio 50 fine anno ................

ilTemp75
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda ilTemp75 » 26 giu 2023, 21:19

48 anni. Evito solo il sale d'inverno (da metà dicembre ad inizio aprile qui nella landa milanese); quindi voto la mia stagione motociclistica preferita per andare sui passi: da maggio ad agosto.

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda ilbampo » 27 giu 2023, 12:30

57 anni; la tengo ferma da gennaio a marzo/primi 15 aprile, più che altro x ghiaccio e neve.
Per il resto quasi sempre in moto (anche domicilio lavoro 50km -casa lavoro 250 km), anche d'estate col caldo ... non riesco a farne a meno
Le poche volte che prendo la macchina ho il senso di frustrazione che non riesco a passare dove vorrei nel traffico ... (leggi raccordo anulare)
oppure inclino la testa mentre entro in curva e giro un po' la mano destra per pelare il gas ... :mrgreen:

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda alberto52 » 27 giu 2023, 13:23

Ho votato, ma aggiungo l' età: 71.
Essenzialmente evito solo il freddo quello vero ed ho un' idiosincrasia per la pioggia; il caldo lo reggo abbastanza bene.
Ciao e buona strada a tutti.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda TIZIANO62 » 27 giu 2023, 13:45

Se provi a passare da Bologna oggi, cambi idea.....la macchina (parcheggiata all'ombra) segna 38, con un'afa micidiale ....

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda Mad Max » 27 giu 2023, 13:47

48 a novembre.
Utilizzo la moto principalmente come svago, quasi mai come mezzo di trasporto.
Vivendo in Sicilia, i mesi in cui la utilizzo di meno sono luglio e agosto.
L'autunno è il mio periodo preferito.
Lo sarebbe anche l'inverno (che qui è generalmente mite), se la maggior parte delle tracce montane che preferisco non fossero impraticabili per la neve.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda korova83 » 27 giu 2023, 13:56

io in estate inizio a non riuscire più a usarla. Non so se è per l'aumento delle norme (e quindi calore) se è per l'aumento delle temperature... Ma troppo spesso mi ritrovo che non mi diverto e soffro e basta. Parecchie volte mi è capitato che mi ritrovo rintronato che mi gira la testa quasi. (nei casi estremi). Direi che in estate cerco di usarla sempre meno.

Naked non ne ho più da un pò e la multi V4 scalda anche un pò meno delle precedenti che avevano il radiatore olio nel becco e ristagnava aria rovente all'altezza del petto.

E da qualche anno ho scoperto la giacca traforata che è già meglio. prima ero sempre con la giacca dainese in pelle + paraschiena (che invece ora uso solo integrato nella giacca). La giacca di pelle non l'ho più messa. Le ormai rare volte che ci vado al lavoro esco di casa con la giacca scendo dal portone e sono già un bagno di sudore. Così per me non è più piacevole o divertente.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23749
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2023, 14:00

korova83 ha scritto:io in estate inizio a non riuscire più a usarla. Non so se è per l'aumento delle norme (e quindi calore) se è per l'aumento delle temperature... Ma troppo spesso mi ritrovo che non mi diverto e soffro e basta.


Identiche mie sensazioni ...il freddo (non il "ghiaccio") lo sopporto, il caldo no :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda Dakhan » 27 giu 2023, 14:38

Anche io risposto la 4, anni 49. Uso la moto solo per diletto, a dire la verita' pure l'auto in quanto al lavoro ci vado con i mezzi pubblici.
Vado senza problemi anche a Natale, in pieno inverno la lavo al rientro se le strade sono salate e faccio giri piu' brevi non tanto per la temperatura ma perche' io vado quasi solo in montagna e quindi alcune strade non sono praticabili, inoltre la signora non viene a Dicembre e Gennaio, nel resto dell'anno si.
Per il caldo d'estate in citta' e' ingestibile ma in montagna le temperature risultano essere accettabili in ogni caso, al massimo capatina al lago e tuffo ristoratore. Sicuramente a Settembre e ottobre e' il periodo migliore, in maggio molti passi sono ancora chiusi.

@bat21

Ghiaccio a Sanremo? Dove nel freezer? Quando vedo le temperature della tua zona se fa freddo ci sono 7-8 gradi...

TIZIANO62
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda TIZIANO62 » 27 giu 2023, 15:50

@korova @bat
+1

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda Paolol61 » 27 giu 2023, 16:47

Beati voi che avete solo problemi di ghiaccio nel frezer :rotlf:
Io devo conciliare lavoro e famiglia oltre al meteo :crycry:
altro che l'ETA :mrgreen:

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2149
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda kobaiano » 27 giu 2023, 17:42

Io, che ho 58 anni, ho risposto la 4 naturalmente e (toccando ferro e facendo corna etc.) "giro in moto" tutto l'anno, complici anche le condizioni meteo qua in Toscana che lo permettono (magari Maremma e Colline Toscane in inverno e Appennini e Alpi Apuane in estate).
Mediamente riesco a fare circa 20.000 km/anno (e almeno 4 treni di gomme...) sempre nel fine settimana e da solo (la moglie non ci viene in moto con me...).
Ma dal primo agosto 2023 (E' Ufficiale) sarò in (ISO) Pensione e chissà.... :roll: :D :wink: :penna: :bike1:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23749
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2023, 17:49

Dakhan ha scritto:@bat21

Ghiaccio a Sanremo? Dove nel freezer? Quando vedo le temperature della tua zona se fa freddo ci sono 7-8 gradi...


Beh ...parlando di girate da almeno 150/200 km. ...non è che li faccio avanti/indietro dinnanzi al tealtro Ariston :lol:

Nella vicina Francia, fosse anche solo sul Turini o Sospel, in più di un'occasione ho trovato ghiaccio a bordo-strada ...idem per il colle di Nava (zona Ponte di Nava/Ormea ...poco soleggiate), dove anche di questi periodi le temperature ben di rado passano i 22° (quando sulla costa ve ne sono almeno 10 in più); ma malgrado artrosi ed acciacchi vari, quando ridiscendo dai monti e m'infilo sull'unica e trafficata strada ligure che mi riporti a casa (l'Aurelia) ODIO sentir rivoli di sudore che mi scendono dal casco o la maglietta appiccicata al paraschiena della giacca da moto :doh:

Della serie ...se fa freddo ti copri o al limite ti fermi/sgranchisci/riscaldi un attimo ...se fa CALDO che si fa ...si butta il vestiario tecnico e si gira alla messicana, in costume/infradito/casco spagnolo :?: :troll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Periodo nel quale uso di più la moto ...sarà per l'età?

Messaggioda korova83 » 28 giu 2023, 14:44

quando ero più giovane ricordo ancora con l'hyper 821sp e le supercorsa su da santo stefano con la neve ... come ho fatto a non stendermi non lo so manco io. anche in quell'altro lago in toscana ero arrivato su con un botto di neve a bordo strada e il ghiaccino per strada. l'amico di 65anni stese la moto nel fare inversione sul ghiaccio.

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti