KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quando l'assistenza cade dalle nuvole...

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Quando l'assistenza cade dalle nuvole...

Messaggioda Breve58 » 1 lug 2023, 9:42

Prendo spunto dalle peripezie che sta vivendo l'amico @Dakhan nella sez. 1290 super adventure.

Negli ultimi anni mi sono trovato in situazioni simili tra loro dove il comune denominatore è venire a conoscenza di un difetto di un'auto o una moto facente parte della mia cerchia familiare, di essermi rivolto all'officina autorizzata di riferimento per avere spiegazioni e/o proposte di soluzione e di trovare personaggi che cadono dalle nuvole, ai quali non risulta nulla di quanto da me raccontato, "ma dove l'avrebbe letto" "chi glielo avrebbe detto" ecc.. finendo per essere preso per i fondelli nella loro speranza di liberarsi di uno scocciatore portatore di rogne.

E qui mi dilungo portando due esempi personali che non interessano a nessuno qui, ma solo per far capire quanto sia tosta a volte la faccia di queste persone alle quali abbiamo bonificato tanti bei soldini.

Inizio con la mia Opel Mokka alla quale dopo un anno parte una vibrazione alla marmitta col motore al minimo da farla sembrare un diesel anni '70. Non è un problema grave, solo una scocciatura, temporeggio in attesa di decidere il da farsi tanto ho ancora un anno di garanzia. Poi casualmente da un forum apprendo di una partita di marmitte che si dissaldano causando quel rumore e che ad alcuni clienti è stata sostituita in garanzia. Mi rivolgo al conc che me l'ha venduta al quale tutto ciò non risulta, dice che interpellerà la Opel ma poi successivamente mi comunicherà che non è prevista la sostituzione in garanzia. Me ne torno a casa con le pive nel sacco poi mi ricordo di un off aut Opel vicino casa non concessionaria, mi fermo, non mi hanno mai visto, chiedo del problema e mi rispondono che mi faranno sapere. Dopo 2 giorni mi comunicano che la nuova marmitta modificata arriverà entro 48 ore e mi invitano a prendere appuntamento per la sostituzione a costo zero. Evidente poi che io abbia detto addio al conc originale e da allora da me non ha più visto un soldo, ma la presa per il c**o rimane.

Secondo ed ultimo esempio accadutomi proprio in questi giorni: casualmente finisco su di un forum della Citroen C3 che ha mia figlia ed apprendo di un grave difetto di progettazione. Il motore non ha la catena di distribuzione ma non ha nemmeno una cinghia dentata classica coperta da un Carter bensì una cinghia in gomma nitrilica all'interno del motore che viene lubrificata dai vapori dell'olio motore. Questo sistema pare progettato male e pare che già a 60/70 mila km si siano verificate rotture di cinghie con danni enormi al motore quando in genere una cinghia andrebbe sostituita attorno ai 120 mila km ma che per vedere delle rotture della medesima bisogna percorrere almeno 200 mila. Consiglio mi figlia di rivolgersi al conc che le ha venduto l'auto ed anche qui sono caduti dalle nuvole, a loro non risulta, facendo fare a mia figlia la figura di colei che crede alle favole.

Conclusione: questa tendenza a raccontarci quello che a loro fa più comodo perché quello che vendono è sempre perfetto perché è il meglio del meglio, perché non accettano ogni tanto di dire: "purtroppo questa volta abbiamo sbagliato perché nessuno è perfetto" o semplicemente per tentare di togliersi di torno un rompiballe, tanto, su cento quanti mai si prenderanno la briga di rivolgersi ad un avvocato e quanti crederanno alla favola raccontata, o anche mangiata la foglia riterranno che conviene lasciare perdere, sicuramente è stato sempre così dalla notte dei tempi ma oggi che con questo smartphone che ho tra le mani sono molto meno ignorante di ieri questi atteggiamenti mi danno fastidio e mi riesce difficile anche trovare un metodo pratico ed efficace per combatterlo che vada oltre lo sputtanamento del conc di turno che mi consente di togliermi una soddisfazione ma non il problema.

bildo64
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Quando l'assistenza cade dalle nuvole...

Messaggioda bildo64 » 1 lug 2023, 14:58

Se ha il 1.2 turbo benzina come Peugeot dovrebbe esserci una campagna di richiamo
https://www.forumpassionepeugeot.it/vie ... 5#p1551837


Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Quando l'assistenza cade dalle nuvole...

Messaggioda Paolol61 » 2 lug 2023, 12:22

Mi pare strano, ho avuto un richiamo alla mia C3 per aggiornare il software e quando ho portato la macchina in officina mi hanno avvisato che la cinghia va cambiata a 80000 o 5 anni.
Cosa che sapevo già dal forum della Citroen.
Come avrai letto sul forum, non è un problema non noto il problema deriva dai vapori di benzina che raggiungono la cinghia che si deteriora, certo errata progettazione.

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quando l'assistenza cade dalle nuvole...

Messaggioda Breve58 » 2 lug 2023, 13:59

Paolol61: infatti intendevo sottolineare come per il medesimo problema ci siano comportamenti diametralmente opposti dagli addetti ai lavori.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Quando l'assistenza cade dalle nuvole...

Messaggioda Bat21 » 2 lug 2023, 15:48

Credo che, quasi per una sorta di perversa similitudine, ciò affligga molti concessionari (moto e auto) dello stivale …perché di riffa o di raffa, l’ago della bilancia nel post-vendita sono loro …con le Case che ben difficilmente gli si mettono contro, a meno di casi conclamati o possibili cause legali intentate da clienti particolarmente determinati (perse in partenza, con relativo nocumento d’immagine del marchio).

Solo che non tutti, per svariati/disparati motivi, arrivano a tanto per farsi le proprie e giuste ragioni :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Quando l'assistenza cade dalle nuvole...

Messaggioda giordano » 5 lug 2023, 8:36

@Breve58
Io avrei documentato la sostituzione della marmitta e avrei portato quella difettosa in concessionaria ufficiale. Non sarebbe servito a nulla, ma almeno gli si farebbe capire che al giorno d'oggi la maggior parte degli utenti non è più prendibile(passatemi il termine) per il culo.
Con le auto ad ora( fammi toccare va) non ho mai avuto problemi. Con le moto si. Infastidisce anche me quell'aria sorpresa dei concessionari quando esponi un problema. Invece di fare spallucce perché vendi 10 moto all'anno, informati con i colleghi che ne vendono 100, che con tutta probabilità hanno clienti ai quali se è manifestato il problema.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quando l'assistenza cade dalle nuvole...

Messaggioda Breve58 » 5 lug 2023, 9:41

@giordano: la marmitta in questione l'hanno dovuta trattenere per dimostrare ad Opel che era realmente difettosa. Rientrando in casa Ktm devo dire invece che pur avendo subito l'anno scorso un fermo moto in officina di ben sei settimane perché non si riusciva ad individuare la causa di un malfunzionamento del motore, si sono adoperati in tutti i modi per coinvolgere altre off aut (Farioli & Co.) e perfino la casa madre, perlomeno quella italiana, non solo per confrontare diverse esperienze ma anche per fare in modo che in futuro la soluzione allo stesso problema essendo inserita nel sistema informatico potrà aiutare i vari service a sistemare il tutto in tempi brevi. Questo quanto mi hanno raccontato e non ho motivo di dubitare visto che buona parte delle ore lavorate perse dietro ad una moto con molta (troppa) elettronica se le sono accollate loro in base al principio che "loro l'hanno costruita e loro devono essere capaci di ripararla". Purtroppo pare che non tutti i service Ktm si comportino allo stesso modo.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Quando l'assistenza cade dalle nuvole...

Messaggioda Dakhan » 5 lug 2023, 12:30

giordano ha scritto: Con le moto si. Infastidisce anche me quell'aria sorpresa dei concessionari quando esponi un problema. Invece di fare spallucce perché vendi 10 moto all'anno, informati con i colleghi che ne vendono 100, che con tutta probabilità hanno clienti ai quali se è manifestato il problema.


Che e' pari pari quello che hanno fatto sabato scorso quando sono passato per la nota questione frizione, con fare angelico quando gli ho fatto presente che non avevano rilevato il problema mi hanno detto che SOLO io lo ho avuto... stranamente il meccanico mi ha confermato che in KTM era problema ben noto da tempo... bastava fare UNA telefonata.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 16 ospiti