KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tris ...di multe!!!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda topo78 » 19 lug 2023, 11:49

AleT ha scritto:Secondo l’art. 201, comma 1 del Codice della strada... il Codice della strada stabilisce che la multa deve essere notificata entro 90 giorni dall’accertamento.

I 90 giorni, quindi, decorrono dal momento della verifica da parte della polizia stradale o dal giorno in cui il trasgressore ha commesso la violazione?

Al riguardo, con la sentenza n. 7066 del 21 marzo 2018, la Corte di Cassazione ha stabilito che, qualora sia impossibile procedere alla contestazione immediata, il verbale deve essere notificato al trasgressore entro il termine di 90 giorni che decorre dal momento della rivelazione dell’infrazione (quindi, dal momento in cui l’infrazione viene registrata dall’apparecchiatura elettronica).


Ho fatto sintesi del post fiume di sopra. I giorni partono dal rilevamento della infrazione a meno che non sia disponibile nel Pra e motorizzazione chi era il proprietario (passaggio proprietà farlocco etc)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda frenkygt » 19 lug 2023, 17:33

infrazione il 1 gennaio e la FdO guarda la foto il 1 marzo, l'accertamento secondo me è stato fatto il 1 marzo, quindi i 90 giorni scadono il 30 maggio,



Ma non scherziamo nemmeno , ma chi le dice queste cose…è chiaro che se commetti L infrazione il primo gennaio i tempi decorrono da codesta data

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda Bat21 » 19 lug 2023, 17:41

Mah ...mi sa che il tutto abbastanza evidente ... ma in ragione di quanto state scavillando, mi chiamo fuori :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda Giax » 19 lug 2023, 17:42

Non vorrei scrivere le ennesime sciocchezze, ma sul verbale è riportata sia la data dell'infrazione che dell'accertamento.
Magari può non essere per qualche motivo come scrive FrenkyGT (cioè data infrazione sempre uguale a data accertamento) ma, ripeto, non credo che possa essere 60 giorni dopo come nell'esempio di Topo78.
La PA dovrebbe spiegare a qualcuno perché ci ha messo non 0, non 1, non 2 ma 60 giorni…

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda kappa83 » 19 lug 2023, 18:29

Giax, quello che scrivi ha senso, ma in questi casi non si puo andare solo a buon senso.
Se quel che dici e' corretto allora ha ragione ilbrazzo.. se non e' definito per legge un tempo max tra infrazione e accertamento puo essere tutto.. chi stabilirebbe un tempo consono?


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda ilbrazzo » 19 lug 2023, 19:54

Facendo un po' l'azzeccagarbugli, tutto gira intorno alla definizione che FdO, PA, GdP, Pretore e comune cittadino attribuiscono al termine accertamento.

Per semplicità riferiamoci a foto da velox.

Se l'accertamento consiste nella persona che guarda la foto, legge la velocità rilevata dallo strumento, toglie l'arrotondamento dei 5 Km/h o del 5%, vede che la velocità arrotondata eccede il limite, legge la targa, consulta il PRA, determina che quel veicolo appartiene a Tizio Sempronio, riempie il template e lo manda in spedizione, allora cambia tutto e i termini si allungano.
Ossia è come se l'infrazione, finchè non la vede una FdO e fa tutte le operazioni scritte sopra, è sospesa nel limbo delle non multe e l'infrazione diventa tale sono quando la persona gurda la foto.

MA se invece in qualche sentenza è stato definito in modo inequivocabile che l'accertamento avviene nel momento in cui lo strumento scatta la foto (nel senso che si attribuisce allo strumento stesso il "potere" di determinare l'accertamento dell'infrazione per il semplice motivo che, rilevando il transito a velocità superiore alla massima, triggera lo scatto della foto) allora è chiaro che i 90 giorni partono dal giorno stesso dell'infrazione (e quindi sta alle FdO essere rapide nel consultare le foto scatttate ed accumulatesi sulle scrivanie).

Il nodo secondo me è questo, e qui mi rivolgo agli avvocati forumisti: esiste qualche sentenza definitiva nella quale si dice chiaramente che l'accertamento avviene nel momento stesso in cui si commette l'infrazione, rilevata da strumento o da FdO (impossibilitata a sanzionare direttamente)?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3239
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda Herr Doktor » 19 lug 2023, 20:06

"Triggera" merita una reprimenda speciale
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda frenkygt » 20 lug 2023, 5:57

MA se invece in qualche sentenza è stato definito in modo inequivocabile che l'accertamento avviene nel momento in cui lo strumento scatta la foto



Non so più in che lingua dirlo …è così!! Il giorno in cui commetti L infrazione è il giorno X da cui partono i termini per la notifica ( 90 giorni ) ….tutto il resto è solo frutto di qualche invenzione da forum

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda Giax » 20 lug 2023, 6:51

Giax ha scritto:“dalla data in cui risultino dal P.R.A. o nell'archivio nazionale dei veicoli l'intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati” (cm I art 1 CdS).

FrenkyGT comprendo e condivido che sui forum (incluso questo) possano essere riportate info inesatte ed errori scritte da persone (incluse me) che hanno conoscenze limitate. Ma quello che ho quotato sopra è il Codice della Strada.
Quindi ho c’è un’altra fonte del diritto che spiega meglio/diversamente, oppure va confutata questa.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda kappa83 » 20 lug 2023, 7:07

Kinobi ha scritto:
Sulla busta verde dell'atto giudiziario ci deve essere scritto la data di accettazione (timbro).
Tassativo.
Prendi una busta verde e lo trovi.

.


A quanto pare non va sempre cosi, vedi post iniziale.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda kappa83 » 20 lug 2023, 7:11

Quindi tornando al topic iniziale
@smforever che hai deciso di fare? Facci sapere come va..
A quanto pare sono tutte facilmente contestabili per passato limite (anche se per le prime 2 non e'chiara la data, ma son passati piu di 6 mesi).


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda ilbrazzo » 20 lug 2023, 7:52

frenkygt ha scritto:
MA se invece in qualche sentenza è stato definito in modo inequivocabile che l'accertamento avviene nel momento in cui lo strumento scatta la foto

Non so più in che lingua dirlo …è così!! Il giorno in cui commetti L infrazione è il giorno X da cui partono i termini per la notifica ( 90 giorni ) ….tutto il resto è solo frutto di qualche invenzione da forum

E mi va bene.
PERO', dovessi fare un ricorso, mica posso mettere tra le motivazioni "come scritto da frenygt nel forum myktm.it", perchè il GdP si fa una grassa risata e mi raddoppia la multa... :mrgreen:
Dovrò ben citare una o più sentenze delle varie corti, giusto?
Ecco, sicuramente le hai già scritte ma... per comodità, potresti cortesemente e gentilmente ripubblicarle?
Grazie
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda Bat21 » 20 lug 2023, 8:24

@ilbrazzo

:shock:

:mad_hammer:

:head:

...


...


...

:balls: ... :square:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda AleT » 20 lug 2023, 12:41

ilbrazzo ha scritto:per comodità, potresti cortesemente e gentilmente ripubblicarle?

Sono sul mio lungo post.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda ilbrazzo » 20 lug 2023, 15:13

Ok cerco.
Grazie.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Tris ...di multe!!!

Messaggioda frenkygt » 20 lug 2023, 21:45

@giax

È semplice, l accertamento è il momento in cui L agente accerta la violazione del trasgressore, ad esempio nel caso del velox è il giorno in cui superi la velocità impostata sul telelaser non un altro giorno in cui si guardano i video , anche perché i filmati si guardano subito mica si aspettano mesi

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti