KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

TIZIANO62
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda TIZIANO62 » 12 gen 2024, 11:13

eh.....solito stereotipo dell'italiano furbastro :) :)

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda novizio » 12 gen 2024, 11:28

Solito strereotipo dell'italiano vessato, spremuto come limone ed inchiappettato per qualsiasi motivo utile ad incassare. W i sindaci avveduti che mettono a bilancio incassi futuri.

Esiste in qualche altra parte del mondo?

Sai chemmifotte degli stranieri.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda novizio » 12 gen 2024, 11:30

Ah gli stranieri! Quelli che pigliano sanzioni e verbali e poi non pagano na mazza?

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda topo78 » 12 gen 2024, 13:12

Io come ho già scritto su altri social, il giorno che lo prenderanno, auspico la famiglia faccia un crowfunding a cui parteciperei per le spese legali e per vederlo uscire indenne (siamo in Italia, scappatoie ci sono)
E in contemporanea un class action vs tutte le postazioni che non hanno nulla a che vedere con la sicurezza strada

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda roby60 » 12 gen 2024, 19:42

Occhio,se venite con la vostra barca,yacht,motoscafo,da oggi a Venezia è in funzione la barcvelox in laguna,il sindaco non sa più dove raccimolare eurini.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda topo78 » 12 gen 2024, 23:51

Figo, che limite c'è a Venezia? 3 nodi?ci sta anche perché un taxi che da un po' di gas con l'acqua alta arriva l'onda dentro la navata centrale di San marco.
L'ultima barca che ho pilotato era un gozzo di 8 metri della mami con coperta in teak e tendalini da vero figo, ma Chiavari a Portofino ci vogliono 45 minuti (mm a costeggiando quasi 2 ore). La barchetta più recente su cui son salito era però un otam open, che forse faceva (lanciata) Chiavari Portofino in 12 minuti (8 nodi di velocità massima contro i 55 del otam, tipo 110 km/h, che sull'acqua fa veramente paura, garantisco). Però per fare i 3 nodi serviva un marinaio a prua per vedere dove andavamo (era un filo appoppata) e l'unico modo di tenere quella velocità era dare un colpo di motore, folle, aspettare si fermasse, colpo di motore, folle etc etc che uscendo da Sestri Ponente significa 40 minuti così (che se non hai il piede marino stai male prima di uscire dal porto)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Giax » 13 gen 2024, 0:50

In Trentino manco c’è il mare…

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda gixxxer » 13 mag 2024, 7:23

Riesumo il topic visto che sono stato fermato, per l'ennesima volta, in TAA.

Questa volta lungo la S50 del Rolle, nel tratto di statale parallelo all'abitato di Imer. Stavo sorpassando, su tratto di strada a doppia carreggiata e striscia tratteggiata, visibilità amplissima, ma ecco che un solerte carabiniere, mi impone, paletta alla mano, di frenare di colpo interrompendo il sorpasso, rientrare in carreggiata e fermarmi in una area di sosta.

Sono più o meno quattro anni che, nel periodo autunno/inverno/primavera vengo fermato praticamente sempre, ogni volta che passo da quelle strade. Che sia SS50, 51 o 48 mi fermano. Mai fatta una multa, anche quando il 7 gennaio del 2021 l'avrei meritata ma, sinceramente sono stufo.

Ieri sto carabinierucolo - perdonate il termine, sono figlio di un ufficiale dell'Arma ed ho profondo rispetto per tutte e divise ma quando ci vuole ci vuole - ha fermato in preda alla frenesia sei moto sei, tre coppie, spostandosi praticamente correndo sempre più in avanti lungo l'area di sosta, su un tratto di strada a scorrimento veloce ed in quel momento molto trafficata, creando pericolo per chi era costretto a fermarsi, come noi, mentre era in fase di sorpasso ed anche, poi, durante la sosta per il controllo con le auto che passavano vicinissime. Inutile raccontare del tizio che, appena ripartiti noi, ha sorpassato a tutta velocità nel senso di marcia opposto, in auto, manco cagato quello...

Risultato: nulla, purtroppo, perchè sto giro avrei proprio voluto avere un bel verbale da contestare ed allineare un po sto ragazzino a cui, forse, non hanno ben spiegato il concetto di sicurezza.

Inoltre, e cosa fondamentale: non fermano mai le auto. Solo ed esclusivamente moto. Mi hanno stufato, adesso scrivo anche al comando provinciale dell'Arma a Trento e chiedo spiegazioni, voglio vedere se rispondo e cosa.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Cesar 1 » 13 mag 2024, 8:55

Il 25 aprile ho fatto una 4 giorni nell'intorno di Dobbiaco...il 27 ci han fermati e ...testuali parole da una carabiniera bionda: "i weekend fermiamo e controlliamo TUTTE le moto per gomme e marmitte".
Mezz'ora persa (eravamo in otto), nessun problema anche se la mia targa (portatarga corto PP) è sui 40/45°.
Qualche rimprovero ad uno dei nostri con la scrambler per aver un solo specchietto (e no dB killer!!!!).

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Breve58 » 13 mag 2024, 11:41

@gixxxer: Andrea, vuoi ridere? Tempo fa transitavo a VR subito prima del Ponte del Saval nel tratto a 2 corsie per ogni senso di marcia e stavo sorpassando un'altra auto che viaggiava a 50 km/h. Essendoci il limite dei 70 km/h restando nei limiti ho sorpassato. Proprio mentre avevo affiancato l'altra auto un carabiniere appostato in una rientranza ha esposto la paletta. Stizzito
e con qualche disappunto ho rallentato, fatto sfilare il mezzo sorpassato e facendo attenzione perché avevo costretto a rallentare altre auto dietro di me, sono rientrato e mi sono fermato poco più avanti. Arrivato il carabiniere mi fa:"perché si è fermato?" mia risposta: "pensavo mi volesse contestare il sorpasso che comunque era effettuato senza superare il limite di velocità"... replica del carabiniere: "non mi sarei mai sognato di fermare lei mentre era in sorpasso, per non creare una situazione di pericolo, è l'abc del mio lavoro,
la paletta era per il conducente che Lei stava sorpassando!" (che però poiché mi ero fermato ha pensato che non volessero fermare lui ed ha tirato dritto
). Dopo avere verificato che i miei documenti erano in regola mi ha congedato salutandomi. Voi cosa avreste fatto al posto mio? Per un attimo avevo pensato di non fermarmi per la situazione di potenziale pericolo, Ma poi sempre nel secondo a disposizione per riflettere su cosa fosse meglio fare ho avuto anche il dubbio che una volta identificato dalla targa avrei dovuto rispondere di non essermi fermato all'alt delle F.d.O. Vabbè, è un mega OT rispetto ai velox però volevo commentare a @Gixxxer quanto accadutogli e sottolineare quanto dipenda anche dal comportamento di chi ci ferma per un controllo.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda AleT » 13 mag 2024, 11:47

Mi sarei fermato anch'io.. Se ti espone la paletta ti fermi.

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda gixxxer » 13 mag 2024, 12:37

Ma infatti nessuno di noi due (io e la mia compagna) ha mai pensato di tirar dritto. Se sbaglio pago, fine.

Ma causare un disastro per colpa di un ragazzino che era palesemente in preda all'ansia ed allo stress... capisco debbano farsi le ossa, capisco che ieri c'era oggettivamente molto movimento di moto, però farmi male così anche no, grazie.

Avatar utente
KawaTM
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 apr 2024, 7:03

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda KawaTM » 14 mag 2024, 8:09

Ragazzi, mi permetto di dire la mia visto che vivo in Alto Adige e quindi son cresciuto sulle strade di AA e Trentino.

I controlli sono aumentati a dismisura negli ultimi anni, ma perchè? Perchè abbiamo delle strade belle da guidare, con bei panorami e asfaltate in maniera eccellente, e ciò attira turisti etc. Il problema vero (visto più volte di persona) è che il turista (sia esso germanico, austriaco, lombardo o alieno) inizia a spingere su strade che non conosce, e spesso come finisce? Che la lancia, facendo male a se stesso e agli altri. Ciò ha -giustamente- portato a un aumento dei controlli, anche perchè ci son strade di montagna decisamente "veloci" (vedi Fai della Paganella, la Val di Cembra etc etc) e se non le si conosce PERFETTAMENTE il rischio è davvero alto. In più la moda di riprendersi per postare le cose sui social ha peggiorato la situazione sotto quel punto di vista. Sono 19 anni quasi che faccio le strade di montagna qui nella mia zona, prima con i motardoni, poi con le sportive...1 multa (meritata aihmè), per un velox. Se non si fa gli stupidi magari si viene fermati per un controllo e per una "ramanzina" precauzionale, vi garantisco che non vogliono esclusivamente far cassa. E la regola BASE è se si passa attraverso un paese BISOGNA ANDARE PIANO, altrimenti per forza si attira l attenzione delle simpatiche FDO.

Detto ciò se volete venire a farvi due pieghe in Alto Adige chiedete che vi butto giu qualche girettino easy :flag:


EDIT: da come ho scritto sembro una fdo ma garantisco che non lo sono e non sto dalla loro parte, son solo le esperienze che ho maturato in tutti questi anni :rotlf:
Se ha le te**e o le ruote…prima o poi dará problemi! :rotlf:
KTM 1290 Super Adventure S MY 2019 / KAWA Ninja ZX10R MY 2008 ('gnurante)

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda gixxxer » 14 mag 2024, 10:20

Guarda, io non ci abito ma quelle strade le ho macinate innumerevoli volte negli ultimi dieci anni, in tutte le stagioni inverno incluso.

So perfettamente chi ci va per correre, come e quando , e chi invece va tranquillo.

Guarda caso, chi dovrebbe fermare non si mette mai dove ci sono quelli che corrono, eccetto per la cembra dove, per inciso, ci sono gli ultimi italiani che ci danno un po di gas.

I tedeschi, gli austriaci, gli svizzeri vengono qui a fine maggio e fino a giugno, poi da fine settembre in avanti. Quelli con moto ed auto sportive, intendo. Sono quasi sempre in gruppi abbastanza numerosi, fanno gli stracazzi loro sui passi, e nessuno dice nulla, nemmeno quando si stampano nel burrone.

Poi però, quando passo al posto di blocco rigorosamente in valle, fermano praticamente sempre gente con moto da turismo e, come successo a me domenica scorsa, magari creando dei pericoli ben maggiori di quelli derivanti dalla normale circolazione.

Io posti di blocco sui passi ne ho visto uno in dieci anni, sul campolongo, tre pattuglie della polizia e due Multi dei carabinieri. Non so se si erano dati appuntamento o se si erano incrociati li e stavano facendo due chiacchere tra colleghi. Erano armati ma non fermavano nessuno. Mentre ho visto innumerevoli idioti con targa straniera in primavera ed autunno guidare come se non ci fosse un domani. Ma quelli non interessano, ai caramba interessa tornare in stazione con i verbali compilati, così Fugatti può dire che c'è tolleranza zero e magari prende anche i fondi per la sicurezza.

Solito specchietto per le allodole, mentre gli automobilastri continuano imperterriti a guidare col telefono perennemente in mano.

Avatar utente
KawaTM
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 apr 2024, 7:03

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda KawaTM » 14 mag 2024, 13:19

Sul passo Mendola più volte durante la stagione "calda" si arriva a trovare un tris di controlli, ovvero pattuglia sotto, a metà e in cima. La cembra ormai si sa che è piena di controlli, come anche il Fai...chiaro che se sale il gruppone, tutti con scarichi aperti etc..la paletta scatta per forza...ci era capitato di essere fermati anche sotto al Rolle, e zona Cavalese (eravamo 6 sportive), o nel paesino di Montagna, ma essendo noi "local" sappiamo benissimo dove si possono fare certe cose e dove no. e se si sale tranquilli in quei posti magari si viene fermati, ma solo per un controllo.
Se ha le te**e o le ruote…prima o poi dará problemi! :rotlf:
KTM 1290 Super Adventure S MY 2019 / KAWA Ninja ZX10R MY 2008 ('gnurante)

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda gixxxer » 14 mag 2024, 20:19

E dalli! Continui a non capire. Non è questione di dove fanno i controlli, per me possono farli ovunque, ma a chi li fanno.

Ti rendi conto che le auto non le cagano nemmeno se vanno a duecento orari? Ti sei mai chiesto chi ha deciso, e perchè, debbano essere controllate solo le moto? Probabilmente no, se invece lo hai fatto e, da come scrivi, ne sei contento tanto sai dove si mettono, fine della discussione.

Avatar utente
KawaTM
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 apr 2024, 7:03

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda KawaTM » 15 mag 2024, 7:24

Le auto vengono controllate molto meno semplicemente perchè se guardi il nr di auto paragonato a quello delle moto...non c'è paragone. Capitato rarissimamente di vedere auto venire fermate, ma roba rara veramente.
Se ha le te**e o le ruote…prima o poi dará problemi! :rotlf:
KTM 1290 Super Adventure S MY 2019 / KAWA Ninja ZX10R MY 2008 ('gnurante)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Breve58 » 15 mag 2024, 10:59

In un mondo sempre più orientato verso il politicamente corretto esasperato sarei curioso di sapere se le FFdOO hanno la facoltà di decidere di controllare solo una determinata categoria di utenti della strada ignorando tutte le altre. Se si, allora potrebbero anche fermare solo tutte le auto guidate da conducenti di colore senza che nessuno possa parlare di discriminazione.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Bat21 » 15 mag 2024, 11:09

@Breve58

O.T.

Per le F.d.O., con particolar riferimento alle pattuglie che operano su strada, esiste (purtroppo) il cd. "ordine di servizio" che, unitamente alle consegne impartite dal responsabile controllo territoriale, da le direttive giornaliere sui compiti extra 112 (pronto intervento) da porre in essere ...posti di controllo compresi :|

Se poi vogliamo ipotizzare che sia più facile, in percentuale di mezzi fermati, far cassa sulle due che sulle quattro ruote ...forse bisogna come sempre ringraziare i soliti noti intutati, che credono d'esser sempre in pista vantandosene (pure) ai bar/bivacchi posti in cima ai valichi, con tanto di mezzi smarmittati ...tutto qui :evil:

Fine O.T.

Torniamo alle multe/velox in Trentino ... :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3239
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: [Topic unico] Controlli/Multe/Velox in Trentino

Messaggioda Herr Doktor » 15 mag 2024, 11:11

Senza conoscere i dettagli località per località, posso facilmente immaginare che gli utenti moto irregolari siano di gran lunga superiori agli utenti auto, nonostante ci siano più auto che moto.
Scatalizzazioni, dbkilker eliminati, frecce e porta targa fantasiosi, targhe troppo inclinate oppure stranamente sporche, gomme lisce ed altre amenità
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti