KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

HARD Cleaning/ACF50

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda gixxxer » 26 dic 2023, 11:58

Premetto che ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato argomenti pertinenti. C'è il posto di Kinobi sull'ACF50 ma non strettamente sulla pulizia.

Come ho già scritto in altra sede, a metà ottobre la mia compagna ha acquistato Tiger 900 GT PRO demo di Triumph Verona. Quando l'ha provata, e nei giorni successivi, in trattativa, avevo sempre davanti questa moto particolarmente sporca in quanto utilizzata ina una demo di due giorni sotto la pioggia, ed ho fatto presente che oltre al costo elevato, la moto si presentava anche maluccio. Mi è stato assicurato che sarebbe stata portata al nuovo e, devo dire, così è stato: al ritiro la moto sembrava effettivamente nuova, pulitissima e scintillante in ogni sua parte dal plexy alla parte inferiore del codone.

Domanda: come si fa a pulirla così? Al di la delle parti standard - carene, sella, cerchi - anche le parti un po più nascoste, tipo il sottosella, erano pulitissime e splendenti come pure collettori di scarico, il padellone del catalizzatore ed il terminale di scarico, anche nella parte rivolta verso la ruota.

La Norden, povera, è capitata in un periodo in cui non ho tantissimo tempo per starle dietro. Tra moscerini o sale, praticamente ogni volta che rientro da un giro passo al lavaggio e, che sia solo acqua fredda piuttosto che sapone ed acqua, il grosso ed il sale vengono eliminati. Spesso riesco anche ad asciugare il grosso, e poi faccio tra i 5 ed i 10 km ancora per far asciugare l'acqua nelle zone poco raggiungibili prima di rientrare in garage. Poi, però, negli ultimi tempi mi fermo li ed i cerchi, soprattutto, ed il ato catena del forcellone è un po che non li pulisco....

Fermo restando che in questi giorni di ferie volevo dedicare qualche ora ad entrambe le motorette con un bella pulizia, al solito lavaggio da un po di tempo hanno una "schiuma attiva" che ho provato per l'auto ed è veramente efficace: per lavoro passo in strade dove ci sono diversi cantieri dell'alta velocità e ho sempre la carrozzeria coperta di fanghiglia, quando becchi il camion del trasporto terra che esce dal cantiere e piove o, peggio, ancora, ha appena smesso, sembra di aver fatto una manche di cross nel fango. Orbene, la suddetta schiuma scioglie tutto rapidamente e senza danni tanto che ho sostituito il lavaggio a mano in notturna - il proprietario non lo gradisce - con una passata di schiuma e poi lavaggio a rulli con ottimi risultati e fatica zero.

Non ho però avuto il coraggio di provare ad usarla sulla moto. In teoria plastica, fanali e vernice sono in comune con l'auto, basterebbe evitare sulla sella.... però se poi lascia macchie o peggio?

In ogni caso e tornando alla pulizia specifica, oltre ai prodotti standard come pulitore catena e/o freni, cere lucidanti, qualcuno usa dei prodotti particolari? Ho letto in rete del pulimetal, un dacapante per metalli, che vorrei utilizzare sui collettori e sulla parte di scarico prima del terminale che sia sulla Norden che sulla Tiger sono un po segnati da pioggia e polvere. Lo scorso anno, tornato dalla NOrvegia, ho usato un prodotto di MaFra per i metalli ma sinceramente mi è piaciuto molto poco, diciamo poco più di una passata col WD40 mentre mi piacerebbe riuscire ad aver e un po più di "splendore".

Una cosa che non faccio è utilizzare spray al silicone dopo la pulizia, di olito l'unica cosa che utilizzo è Aquazero di Arexon, va un po dappertutto come pulito e lucidante ma è un prodotto basico.

Val la pena investire qualche decina di euro in spray ed affini? Oppure, visto e considerato che ho comprato l'AFC50, meglio fare una pulizia a carene smontate con acqua e shampo e poi passare quello? Ma per le parti metalliche come i collettori?

Kinobi: la norden ha le plastiche opache e parte del serbatoio, anche questo non particolarmente lucido, a vista: per tua esperienza l'acf le rende lucide oppure posso usarlo anche su quelle?

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Breve58 » 26 dic 2023, 13:50

La scelta di un prodotto per pulire la moto/auto è un pò una coperta corta: se è blando non pulisce mentre se è aggressivo pulisce ma rischia di fare danni. Per esempio nei lavaggi self raccomandano di usare il detersivo per i cerchi solo su quelli è non sul resto del veicolo. Pretendere di cospargere la moto con prodotti e poi risciacquare senza usare anche un pò di olio di gomito ed ottenere il miglior risultato é pretendere tanto. Personalmente vado al lavaggio e mi porto dietro un prodotto specifico per moscerini perché vengono via facilmente, poi un un prodotto specifico per lavare la moto della linea mi pare "Muc Off" abbondando su cerchio post, raggi e dintorni dove la catena spara poi lo distribuisco con un pennello (l'olio di gomito) Sopra al detersivo che ho cosparso io spruzzo il sapone di default del lavaggio. Una passatina su tutta la moto con una spugnetta non abrasiva (un altro pò di olio di gomito) e poi via di risciacquo, avendo preventivamente fasciato comandi e strumenti con sacchetti del supermercato per sicurezza. I collettori si puliscono bene col Sidol che si trova in ogni supermercato. Ancora meglio la pasta americana Iosso ma costa 10 euro al tubetto e c'è ne é veramente poca.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Cesar 1 » 26 dic 2023, 14:31

Idem senza sidol e con lo sciantecler per i cerchi. Non ho notato controindicazioni su questo...ma va lasciato agire un po'. Eva solo leggermente spruzzato, non sprechiamo! Evito lo sciantecler su catena e freni (dove ci sono o-ring).
Lavacerchi solo sui cerchi, primo gettone, dopo che lo sciantecler ha agito 5 minuti.Acqua e sapone, secondo gettone...e poi acqua (come se piovesse... :rotlf: ) terzo gettone.
Questo sabato, domani al ritorno dall'ufficio a catena calda grasso spray...e AFC50 ma non su fari freni e sella. La volta dopo toglierò il di più con uno straccetto.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Giax » 26 dic 2023, 16:02

gixxxer ha scritto:oltre ai prodotti standard come pulitore catena e/o freni, cere lucidanti, qualcuno usa dei prodotti particolari?

Gixxxer unirei a questo thread sui prodotti per la pulizia.
Oppure questo più generale.
Tu quale preferisci dei due?

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda gixxxer » 26 dic 2023, 16:45

Giax li avevo visti ma a dire il vero ho preferito un altro post con titolo dedicato (hard) proprio per indicare pulizia profonda, non la classica passata di sapone, li sappiamo tutti come fare col proprio prodotto preferito. Io vorrei capire come pulire i collettori per bene i collettori, sidol ed argentil li uso da secoli ma non riescono a pulire a dovere la patina causata dalla fanghiglia di terra e sale che si tira su per strada in questo periodo.

Non dico di arrivare al detailing, però hai presente quando entri in concessionaria e trovi un moto con 90.000 km che brilla? Ecco, non è il proprietario maniaco che dice il concessioanrio per vendere, è che loro utilizzano dei prodotti differenti ed in maniera differente.

Poi comprendo se la frammentazione sul forim impone un maggiore accorpamento, ed in questo caso credo meglio attaccarlo al secondo. Grazie.Immagine
Ultima modifica di gixxxer il 26 dic 2023, 16:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Bat21 » 26 dic 2023, 16:50

In quanto a pulizia della moto ...meglio me ne stia zitto, visto che sul cerchio posteriore (orange) della Dukina sta emergendo il sottostante bianco ...ergo, la sto consumando per pulirla :lol:

Sono però curioso nel capir cosa usiate per ridare brillantezza ai collettori, dato che mamma KTM li vende come inox ma si ossidano comunque :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Breve58 » 26 dic 2023, 19:58

Tolta la patina creatasi in 34 anni di vita al cerchio ant della mia Cagiva semplicemente con pasta Iosso e olio di gomito. Immagine

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda gixxxer » 26 dic 2023, 22:53

@Bat21: [url]infinity.eco-servicesrl.it:8080/ahi_ecoservice/cms/ENG/category_foglia/95-pu750---pulimetal.html[/url] questo dicono sia eccellente, scusate ma non mi trasforma l’indirizzo in link…. Magari lo provo.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda topo78 » 27 dic 2023, 6:47

gixxxer ha scritto:
Non dico di arrivare al detailing...



Estrapolo dal contesto. In cosa consiste esattamente? Ne ho sentito parlare ma non ho capito esattamente in cosa consiste (e scusate se derivò dal topic.
Ha aperto uno che lo fa ma non ho tempo di passare a chiedere per capire se mi può interessare ma avendo mezzi datati (2 e 4 ruote) potrebbe essere interessante

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda gixxxer » 27 dic 2023, 7:28

L'auto Detailing è un'attività che mantiene il veicolo nelle migliori condizioni possibili, soprattutto estetiche, anziché meccaniche. Ciò si ottiene rimuovendo i contaminanti visibili e invisibili dall'interno del veicolo e lucidando l'esterno riportandolo alla sua finitura originale senza imperfezioni.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Bat21 » 27 dic 2023, 7:39

@gixxxer

n.d.r.

Ho provato a smembrar il tuo link in più parti ...ma o rimanda alla ditta Ecoservice (affitto water chimici della Sebach) oppure alla Pulimetal (rispistino cromature/anodizzazione cerchi) :|

Se riesci e ti sia possibile, ripostarlo cortesemente completo ...presumo potrebbe tornar utile non solo a me, grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Cesar 1 » 27 dic 2023, 8:02

Assolutamente! Le cose quasi impossibili da pulire sono le macchie di asfalto/grasso sui cerchi (WD40...ma bisogna faticare) ed i collettori.

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda gixxxer » 27 dic 2023, 8:07

[url]infinity.eco-servicesrl.it:8080/ahi_ecoservice/catalog/ENG/articolo/95-pu750---pulimetal/fvbckgkdvn-pu750-pulimetal-750-ml.html[/url]


Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1992
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda gixxxer » 27 dic 2023, 8:09

Provato da tapatalk, da li il link sembra funzionare…

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Bat21 » 27 dic 2023, 8:12

Si ...strano che il sistema del forum non riconosca l'URL, trasformandolo in link diretto :roll:

Comunque GRAZIE ...resta da capir se sia possibile acquistarlo solo da questa Eco Service o vi siano rivenditori Ufficiali del prodotto ...ma appena possibile, per il collettore inox voglio tentar con un trattamento all'antica; una pappetta di bicarbonato di sodio + olio d'oliva ...e tanto del cd. "olio di gomito" :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Kinobi » 27 dic 2023, 9:13

Allora, per pulire bene le moto, ci sono vari prodotti, ma quello migliore è la marca "olio di gomito".
ACF50 o XCP (quelli che uso io) non sono pulitori, non sono lucidanti, ma sono anticorrosivi. Essendo oli, sostanzialmente coprono bene la polverina che si annida nel punti del telaio. In poche parole, la appiccicano. Ma non sono pulitori.
Ottengono un risultato simil nuovo o meglio sul mezzo. Ma se guardi dove non ci spruzzi sopra, si vede la polvere.
Plastica e fibra di carbonio, vengono oliate e brillano. ACF è "neutro" (lieve scurente) XCP invece da una mano di riflesso rossiccio.

Io sulle mie moto uso, eccetto che sul cross, normale autolavaggio, spugna e pulitore "olio di Gomito", cera e risciacquo. Dopo, due o tre volte all'anno, uso ACF50 o XCP.
Sui cerchi, uso gettone da 0,50 all'autolavaggio. No sul cross, che ha i cerchi NON anodizzati e lo segna (idem forcellone del 990).
Per togliere tutto il resto, non esiste prodotto che lo fa da solo.
Non potrà esistere prodotto perchè per sciogliere lo sporco, se va bene aggredisce i grassi, e cuscinetti ed altro, non è che ne siano contenti. :mrgreen: Idem plastiche, guaine, etc.

Quando devo vendere una moto @Gixxxer, prendo un cronometro, segno 1 ora e da li vado all'autolavaggio armato di spazzolino in crine di cavallo e anche di plastica, e dopo 1 ora mi fermo. Poi ACF50 (no XCP) sulla moto. Ogni volta che che smonto la moto (tolgo serbatoio), pulisco bene le parti interne, straccio in microfibra, e poi spruzzata con i noti anticorrosivi.

Cosa imparata dai crossisti agonisti, è che prevenire è meglio di curare. Ad una gara vedo mio suocero (ha il figlio che fa il mondiale) inginocchato che spruzza tutto il cross di WD40. Moto brillante, poi la accendono nel fumo generale. Gli attende una manche fangosa.
Alla mia domanda sul perchè finire una boboletta, mi spiega che il fango e lo sporco si attaccano molto meno evitando danni ben peggiori.
Da allora, prima di ogni endurata, do una spruzzata alla michinam di ACF50, ed effettivamente, la moto resta un poco meglio.
Per cui Gixxxer, io ti suggerisco la marca Olio di Gomito, ma subito dopo "prevenire".
Se non ti trovi con il fresco di questi giorni a spruzzare questi oli, chiama. Serve tassativo compressore. Io ho bussolotto per verniciare in alluminio e lo metto sopra il fornello sino a che è potentemente caldo.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Breve58 » 27 dic 2023, 11:51

@Kinobi: usare il prodotto specifico per cerchi dell'autolavaggio sui cerchi verniciati della moto si può? Io non mi sono mai fidato per paura che il prodotto molto aggressivo studiato prevalentemente per sciogliere la polvere dei residui delle pastiglie dei freni intaccasse la vernice nera del cerchio nero della mia Sadv o quantomeno togliezze la brillantezza che tuttora ha. Tra l'altro essendo essendo i freni delle moto esterni rispetto a quelli delle auto che sono dentro al cerchio la quantità di polvere da consumo di pastiglie é molto inferiore. All'autolavaggio dove vado io c'è un cartello che mette in guardia di non usare il prodotto per cerchi su parti verniciate.

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Kinobi » 27 dic 2023, 14:24

Breve58 ha scritto:@Kinobi: usare il prodotto specifico per cerchi dell'autolavaggio sui cerchi verniciati della moto si può? ...vernice nera del cerchio nero.

Io lo uso, mai avuto problema.
Pensare che la vernice del cerchio moto, sia diversa dai cerchi dei Porsche neri che restano lucidi, è "opinabile".
Da non confondere con cerchi NON anodizzati o parti motore non anodizzate o plastiche. Li te le svernicia.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda Breve58 » 27 dic 2023, 15:21

Bah, sarà che mi sono scottato quella volta che al lavaggio mi sono portato dietro un prodotto lavamotori della Arexons per sgrassare il motore della mia Cagiva ed una volta avuto lo spruzzino in mano l'ho distribuito anche dove la catena spara unto. Risultato: il forcellone in alluminio anodizzato, paracoppa, il cavalletto, marmitta in alluminio e altro rimasti macchiati per sempre. Da allora ho sempre qualche dubbio.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: HARD Cleaning/ACF50

Messaggioda roby60 » 27 dic 2023, 17:16

Il giorno dopo il giro,mi preparo a pulire/lavare la moto,non sopporto vederla sporca,quindi Idro accesa e una bella lavata,prima ho isolato tutti i blocchetti e il quadro,secchio acqua calda e scampo, e una bella risciacquata.poi mi dedico ai cerchi con scanteclair.e olio di gomito come dice Breve58,.per la catena prima passo con uno straccio ,poi pennello e petrolio lampante,e in fine spruzzata di grasso bianco motorex.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti