KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Città a 30km/h e sicurezza stradale ...o cassa?!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

TIZIANO62
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda TIZIANO62 » 1 feb 2024, 14:04

@Bat
...ti quoto alla grande !!

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda korova83 » 1 feb 2024, 14:37

Secondo me non hai mai vissuto a genova e non sai cosa stai dicendo.

TI invito a venire qui un lunedì mattina e farti genova nervi sampierdarena.

no non sai cosa stai dicendo e parli con uno che si allena 7su 7. Quindi hai sbagliato persona. Fidati. E' infattibile fare nervi sampierdarena in bici. (e non ho mai visto 1 persona farlo).

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda Bat21 » 1 feb 2024, 15:16

@korova83

O.T.

Indipendentemente dalla tratta di strada che vi sia da coprire, non era questo il senso del mio appunto alla tua esternazione, bensì l'infelice modo (detta educatamente) con il quale l'hai esposta.

T'invito quindi (nuovamente) a rileggerti BENE ciò che scrivi prima di cliccare sul tag [Invia], in ragione del fatto che ciò che TU ritieni impossibile fare o non rientri nelle tue vedute, non è inciso su pietra miliare debba esserlo anche per altri ...passibili quindi, a tua detta/discrezione, di T.S.O. (.)

Fine O.T. ...per mera notizia, a Zena ci ho lavorato per motivi di servizio (trasferte varie) ...ma come scritto sopra, purtroppo non hai colto il senso.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda korova83 » 1 feb 2024, 15:22

prova a farti 15 km come dico io poi vediamo se non ti viene da fare una battuta seppur infelice... Voglio vederti in mezzo a camion/6milioni di moto e auto, con la tua bella bici.
Io l'ho fatta 1 volta, una domenica mattina con la mia fidata FP5 pinarello per andare ad arenzano e mi son detto che non avrei più attraversato la città in bici.

Questi discorsi valgono per posti come parma, o città simili. Non certo per una città dove rischi la vita in moto, figuriamoci in bici e venirmi a dire (a me) che sarebbe un bel modo per arrivare in ufficio non stressato con una bella sgambata... Perdonami ma fa veramente sorridere quest'affermazione. Appunto, se ci sei stato, magari negli orari di punta e conosci la conformazione della città forse tu scrivi per "politically correct" perchè dovresti sapere perfettamente che la cosa del abbasso la co2, usiamo più la bici che va bene... Sono frasi fatte che lasciano il tempo che trovano se non si contestualizzano.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda Bat21 » 1 feb 2024, 15:27

Lascio > mi avvalgo della facoltà di non rispondere > mi appello al 5^ emendamento ...mi taccio insomma, cheèmmeglio va :silence: :sobno: :head:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda korova83 » 1 feb 2024, 15:28

comunque mi hai dato un'idea di un v-log. faccio vedere com'è un rientro a casa da sampierdarena con la moto.

ascolta... io avrò detto una frase che ha urtato la tua sensibilità... Mi spiace. Ma dire che uno si fa una sgambata da nervi a sampierdarena per venire a lavoro tutti i gg in bici.. E' una cagata. scusami eh... ma lo è. Direi che è poco contestabile la cosa. Poi ci sono quelli che vanno in lapponia in bici o in vespa... ci sarà anche chi lavora in centro e ci va a piedi impieganto 2 ore + 2 (respirando tutta la merda di questo mondo...).. Ma ciò non significa che sia una cosa molto razionale, sensata.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda TIZIANO62 » 1 feb 2024, 16:04

allora,Korova, tu porti un esempio estremo....
te ne porto uno anche io....un mio collega, qui a Zola Predosa (Bologna), per venire a lavoro si fa 20+20 km tutti i santi giorni in bici, estate,inverno,pioggia,sole....inizio' una decina di anni fa, quando gli sospesero la patente per un anno (lo beccarono a guidare un po' ubriaco).
Riavuta la patente, si era comunque talmente abituato (oltre a dimagrire una ventina di kg :mrgreen: :mrgreen: ), che ha continuato, e dice che in fondo non ci mette tanto di piu' che in macchina, saltando le code....c'e' da dire che QUA le piste ciclabili funzionano davvero.
Questo per dire che, fra il tuo caso e questo qui, ci sono comunque migliaia di persone che POTREBBERO benissimo usare la bici, con giovamento per loro e per tutti, ma non lo fanno....

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda korova83 » 1 feb 2024, 16:22

si. da nervi a sampierdarena non ci sono ciclabili. se escludiamo i pochi "veri" km di corso italia. CI sono salite e discese... ma cosa più difficile da superare, blocchi (realmente blocchi) di auto, moto, scooter, camion che vedo difficile se non impossibile superare per più di tot volte prima di incorrere in un incidente. Come detto non è un caso estremo il mio. E' il caso di centinaia di migliaia di persone che si spostano da una parte all'altra della città e non lo fa in bici. Lavoro da 17 anni e onestamente poche volte ho visto biciclette in orari di punta a sestri ponente in una strada dove basta apri google e tra pegli e sestri troverai non so quanti motociclisti e scooteristi che ci MUOIONO. non che si sbucciano un ginocchio.

Per questo e se lo preferisci lo ripeto con il sorriso ,,, fare da un estremo all'altro della città negli orari di punta è da persone masochiste o con qualche deficit cognitivo. Cognitivo e lo ripeto... nel senso che è più il rischio che corri nel lasciarci le penne che altro. Ne ho conosciute parecchie di persone che oggi, non ci sono più... e ci hanno lasciato le penne in scooter / moto nel traffico di genova. L'ultima era una dottoressa, 1 anno fa.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda korova83 » 1 feb 2024, 16:41

vi aggiungo 1 particolare che mi viene in mente .. Per chi lo ritiene un healthy life style...

Ho lavorato 5 anni come commerciale e giravo per le cardiologie liguri. Naturalmente avevo rapporti con infermieri e medici. Sapete cosa mi raccontavano quando avevano i turni negli accessi ai pronto soccorso chi lavora al san martino, galliera, antero micone, i principali ospedali del centro genova? Che non ho idea della quantità di ciclisti che arrivano ai pronto soccorso e che dal loro punto di vista è da folli girare nella nostra città in bici. (erano domande che facevo perchè io per andare negli sterrati che facevo dovevo per forza di cose andare verso san martino o verso l'aurelia... quindi interessava anche me. ma un conto è un uso ludico, nel weekend e fuori dagli orari di punta e comunque non verso il centor di genova).

TIZIANO62
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda TIZIANO62 » 1 feb 2024, 16:42

e certo...perche' c'e' troppa gente che va in macchina, anche se potrebbe magari fare diversamente.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda korova83 » 1 feb 2024, 16:48

la fai semplice. Io credo come già ho esposto.. che genova sia troppo troppo difficile come mezzi di trasporto.
Di sicuro ci sono la maggior parte di auto con 1 persona quindi se tu mi dici il dato oggettivo è si. Ma è così perchè le alternative non ci sono e non si riescono (vogliono?) creare. fare ulteriori strade è impossibile. aumentare i bus... non mi pare serva. se lavori che non hai una fermata sotto il posto di lavoro capace che ti ci voglia 1h 30 (penso chi deve risalire le valli per lavorare). Il treno idem come prima. se non hai come me la fermata sotto è capace che poi devi riprendere un bus ... o più di uno. E' una città troppo difficile.

Non metto in dubbio che una percentuale potrebbe fare diversametne...Ma ritengo sia molto molto poco e che non aiuterebbe a sistemare le cose. Esempio lampante. Covid, finito e con molti ancora in smart è bastato un non nulla perche' la situazione risaturasse.
Purtroppo quando hai 1 monostrada, ci vuole niente per saturare tutto.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda Giax » 1 feb 2024, 17:16

Korova83 PLS prendiamola più sul morbido.

Bat21 si è avvalso della facoltà di non rispondere :) e AleT è troppo bravo - ma Te lo chiedo io gentilmente, di confrontarTi con maggior serenità :up:
korova83 ha scritto:AleT... mi spiace ma allora non conosci bene l'italia.

korova83 ha scritto:Secondo me non hai mai vissuto a genova e non sai cosa stai dicendo. […] no non sai cosa stai dicendo […] hai sbagliato persona. Fidati.

korova83 ha scritto:prova a farti 15 km come dico io poi vediamo se non ti viene da fare una battuta seppur infelice […] Perdonami ma fa veramente sorridere quest'affermazione. […] Sono frasi fatte che lasciano il tempo che trovano se non si contestualizzano.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda korova83 » 1 feb 2024, 17:52

Ok chiudo.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda Cesar 1 » 1 feb 2024, 20:53

Secondo me...ve la prendete troppo. Sdrammatizzate ogni tanto.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1575
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda topo78 » 1 feb 2024, 22:58

Un fondo di verità c'è se la ciclabile di corso Italia (per altro l'unica ciclabile decente di Genova) nonostante il posto oggettivamente da urlo (secondo me la più bella vista mare della superba) sia perennemente deserta o quasi.
Genova, se è arrivata a fare gratis (parola che fa venire il prurito intimo a chi è zeneize) gli abbonamenti annuali a under 14 e over 70 (e pensa di estendere le fasce di età) per bus, nave bus, funicolari e treni a tratta urbana, è perché, per la conformazione unica del territorio, stretta tra mare e monti, con continui dislivelli, strade minuscole (caruggi) etc è un incubo per la viabilità. Non c'è spazio per tutti.
Conosco gente che va a lavoro i in bici, magari da Chiavari a Sestri (ed è pure una gran gnocca) o altre tratte, anche lunghe, ma seriamente nessuno che conosco farebbe nervi-sampie in bici se non per scommessa una volta per vedere che effetto che fa. Io non la faccio se non in autostrada. Manco se ho tempo da perdere. Il pezzo da foce a sampie non è fattibile se non nelle strade veloci chiuse alle bici (anche se ci trovano pure gente coi pattini...)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda AleT » 2 feb 2024, 10:31

cmq stanno mettendoci uno straccio di regolamentazione, almeno:

https://www.today.it/attualita/direttiva-salvini-30-km-ora.html

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda Cesar 1 » 2 feb 2024, 11:36

Vabbè...un ministro trova sempre il modo di criticare le città (ed il lavoro dei relativi sindaci) della fazione opposta. Se uno dice A...lui dice B...a prescindere

TIZIANO62
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda TIZIANO62 » 2 feb 2024, 12:06

Specialmente quel ministro li'...... :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda Breve58 » 4 feb 2024, 14:05

News sui 30 km/h: a fianco di Fleximan é entrato in azione anche Cartellonman, colui che con un trattore abbatte i cartelli indicanti il limite dei 30 km/h. Al momento in prov di Treviso ne ha abbattuti 5. Di questo passo presto torneremo a scorrazzare sulle strade a 200 km/h in totale assenza di divieti e di velox :-)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3239
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Città a 30km/h e sicurezza stradale

Messaggioda Herr Doktor » 4 feb 2024, 15:13

C'è anche Dossoman. Il risultato sarà aumentare le telecamere
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti