KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

2035 fine del termico?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1587
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 28 gen 2024, 23:20

Herr Doktor ha scritto: Alla fine sono veicoli per andare da A a B e trasportare qualcosa. Cioè non trovo umiliante possedere un'utilitaria o poco piu.


Purtroppo una utilitaria tipo la fiat panda costa 15000 euro e una dacia Sandero poco meno.
La elettrica più economica è la Dacia spring a 21500.
Sotto i 10 di nuovo si trova solo "roba" così...
(Senza patente con tutte le limitazioni di conseguenza). Credo però possa rientrare nei parametri del bonus rottamazione
Screenshot_20240128-230715.jpg
Screenshot_20240128-230747.jpg


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3243
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 28 gen 2024, 23:46

Quattro anni fa presi una Panda terza serie, una chilometri zero come gli accessori. Arancio come le KTM. Diecimila esatti senza usato, venduto in proprio
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

TIZIANO62
 
Messaggi: 1420
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda TIZIANO62 » 29 gen 2024, 9:09

qui quoto il Doktor alla grande.....auto piccole e anche usate :D :D
NON capisco il senso di: auto grande, millemila cavalli, ruote da 20 pollici.....elettrica :shock: :shock:

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1587
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 29 gen 2024, 14:15

Perché stavamo parlando di ecoincentivi, cioè rottamazione sul nuovo.
Quindi usato e km zero (cioè già immatricolate) non sono contemplate.
Io ho comprato un Freelander 2003 euro 3 diesel perché chi non ci può più circolare in pratica li regala, al nuovo non penso neanche se non per altri motivi (anche perché giratela come volete ma un Freelander del 2003 è comunque più confortevole di una qualsiasi utilitaria al netto delle cavolate elettroniche di cui per andare nei monti non ne ho bisogno).
Gli altri motivi a cui faccio riferimento non riguardano né la legge ne il costo del veicolo ne quello del carburante.
Oggi 29 gennaio dove 10 anni fa per andare al lavoro la mattina mi serviva la termica sotto i vestiti adesso ci sono lucertole cavallette che girano in cortile... I giacinti che dovrebbero uscire a fine febbraio sono già in fiore e i narcisi (che un tempo non erano ancora da raccogliere per il 14 febbraio) son già a buon punto. Siamo un mese avanti col clima, ma il mese indietro non è proprio arrivato. In Spagna ci sono località balneari con 30 gradi, in Australia ci sono 50 gradi.
Qualcosa bisogna fare ma partire dalle auto è solo propaganda a favore dei ambientalisti (che vedono un vecchio diesel fare pizza al semaforo ma non la fabbrica di pannelli solari cosa emette) e dei costruttori di macchine che mi pare le vendite non vadano molto bene in Europa euro 6.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3243
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 29 gen 2024, 15:39

gli interventi non sono solo relativi alle auto, ma è quello che il grande pubblico meno attento percepisce, e lo vive come danno anche se non coinvolto personalmente. Anche oggi a Milano, giornata freddina, siamo a 12°. Questa sarebbe la settimana dell'Elefantentreffen...figuriamoci
E' la somma dei vari addendi che da il gran totale. Le auto sono uno degli addendi, anche se ormai tutto si riduce d una questione pseudo ideologica. Soprattutto da parte di chi è contro imputanto gli altri, a favore, di essere ideologici. E' così. il gioco della vita
Ultima modifica di Herr Doktor il 29 gen 2024, 15:46, modificato 1 volta in totale.
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1587
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 29 gen 2024, 15:44

Boh il 110 ha fatto tantissimo per le abitazioni e anche l'attuale 90 ma se ne parlo bene direbbero che ci guadagno... Ma è OT.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

TIZIANO62
 
Messaggi: 1420
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda TIZIANO62 » 29 gen 2024, 15:47

Siamo messi male....sto sul terrazzo in maglietta, il termometro segna 14 gradi....qui in Romagna si dice che questi (ultima settimana di gennaio) sono i giorni della merla, in teoria i piu' freddi dell'anno :shock: :shock:

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Masso75 » 29 gen 2024, 21:06

Si siamo messi male ma non per colpa dell' auto col motore termico.........anzi.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1420
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda TIZIANO62 » 30 gen 2024, 9:38

Io non sono ne' favorevole ne' contrario per partito preso alle auto elettriche...quando in futuro dovro' cambiare la macchina, valutero' in base alle mie reali esigenze e convenienze.
Pero', faccio una domanda a chi, invece, e' contrario a prescindere: vi capita mai di andare a piedi o in bicicletta in citta' nelle ore di punta?
Da quando sono in pensione, tutte le mattine alle 8 accompagno a scuola mia figlia piccola, a piedi, e la riprendo alle 12,30, sempre a piedi.....servirebbe la maschera antigas :roll: :roll:....e i bambini,che si trovano ad altezza di scarico, sono i piu' colpiti.....che bello se tutte le auto fossero elettriche, mi dice sempre mia figlia :D :D ...niente puzza !!!
Se proprio non si arrivera' al 100 per cento elettriche, almeno togliamo dalla strada le macchine piu' inquinanti, quelle che pare vadano a miscela :roll: :roll: ....come czzz fanno a passare la revisione certi rottami?

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Masso75 » 30 gen 2024, 9:40

La mobilità urbana andrebbe completamente rivoluzionata ma considera sempre che per togliere i gas di scarico dalla tua città devi al momento buttare porcherie a casa di qualcun altro.......

TIZIANO62
 
Messaggi: 1420
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda TIZIANO62 » 30 gen 2024, 10:00

Non credo a queste argomentazioni.....chi e' contrario a prescindere, secondo me, se ne fotte degli effetti a casa degli altri :rotlf: :rotlf: .....e' solo che gli piace avere moto e macchina che fanno brum brum :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Breve58 » 30 gen 2024, 10:17

15 anni fa per ottenere un divorzio consensuale dalla mia ex moglie le ho ceduto (tra le altre cose) il mio caro Nissan Patrol 3.300 cc. pre-euro che poi la stessa se ne è liberata per due soldi perché vivendo in un paese in provincia di Modena prendeva multe a ripetizione in quanto già da tempo in vigore i divieti per i veicoli più inquinanti. Sono trascorsi ben 3 lustri, la transizione ecologica dovrebbe avere fatto passi da giganti, eppure oggi vivo in provincia di Verona, precisamente in Valpolicella e qui essendoci dei club praticanti il fuoristrada in zona circolano un numerosi fuoristrada "duri e puri" sia preparati con rialzi, snorkel, verricelli ecc... Toyota Land Cruiser, Land Rover Defender, Nissan Patrol I più diffusi, comunque usati anche per andare a fare la spesa sia che veicoli originali scelti per la loro robustezza oltre che perfetti per circolare in 4x4 su strade innevate. Tutti veicoli costruiti dalla fine degli anni '80 fino a tutti gli anni 2000, dopo questo genere di veicoli sono scomparsi o si sono troppo SUVvizzati per essere adatti ad essere impiegati sulle mulattiere più impegnative. Questi veicoli nella migliore delle ipotesi sono diesel euro 3 ma la maggior parte sono euro 1 oppure euro 2. Ho domandato a qualche proprietario e nonostante siano in vigore le restrizioni (ben più restringenti rispetto a 15 anni fa) qui in provincia le multe proprio non fioccano. Intolleranza emiliana anche nei confronti di chi si reca al lavoro e tolleranza veneta del vivi e lascia vivere? Non so, ho notato questa differenza perché l'avere ceduto a malincuore il mio Patrol che poi ha fatto una misera fine mi è rimasto sul gozzo. Ad ogni moto 'sta transizione ecologica del mega non procede certo in modo uniforme.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda klw » 30 gen 2024, 12:02

Ed è il motivo per cui se una scelta è definita strategica per lo Stato o in questo caso la UE deve essere imposta, altrimenti ci sarà sempre lo Stato, Regione, Comune che fa di testa sua.
Poi si discuterà sulla validità della scelta e sulla sua strategicità ma una volta deciso non c'è altra strada.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1587
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 30 gen 2024, 21:27

Io uso un Freelander euro 3 perché a Genova non può circolare ovunque.
L'ho comprato a spiccioli, con il portapacchi ho la capacità di carico di un caddy e mi capita di andare a lavorare nei monti, con sterrati non impegnativi, ma che un Porter o un caddy avrebbe difficoltà.
Spero che almeno qui nei monti non arrivino divieti.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Bep
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Bep » 30 gen 2024, 23:40

Io capisco che tutte le imposizioni rompano le scatole. Un grosso scoglio psicologico da vincere, che ogni cambiamento comporta.
Mi viene in mente un paragone…
Ma voi ricordate quando si poteva fumare al chiuso, luoghi di lavoro, locali, ecc.
Sembrava impossibile fare una legge antifumo ( anche solo proporla ), figurarsi farla rispettare.
Invece andava fatta e oggi sembra assurdo il contrario…

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1587
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 31 gen 2024, 7:34

Allora il problema era se fumare dentro o fuori un locale, qui si parla di decine di migliaia di euro, del netto in busta di un operaio di.... 2 anni? Ad es per una dacia spring 2 anni in cui deve vivere d'aria.
Allora accettiamo di spopolare gli entroterra e spostarci tutti in zone sub urbane.
Il discorso che fai sarà accettabile quando l'auto elettrica sarà disponibile a prezzi inferiori di quelli di una auto normale, avranno allungato la vita utile delle batterie, superato i problemi di ricarica, sistemato l'approvvigionamento di corrente e le città saranno chiuse al traffico e accessibili solo a veicoli professionali e mezzi pubblici.

E il punto in cui per ora mi rifiuto di considerare ecologico l'elettrico è che se c'è più richiesta di corrente partono le centrali ad olio combustibile, cioè che invece di inquinare io inquina il gestore della rete elettrica. Ne riparleremo ad agosto, coi black out per il troppo assorbimento di aria condizionata. Che per inciso, non uso manco in macchina.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Bep
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Bep » 31 gen 2024, 8:49

@topo78

dal 2035 ( salvo eventuali, probabili proroghe ) sarà vietata la vendita di auto endotermiche nuove. Non sarà vietata la vendita dell’usato.
Quindi noi che stiamo discutendo ( probabilmente non tutti giovanissimi, vista la discussione “pensione” :mrgreen: ) potremo andare a benzina e gasolio ( o meglio a GPL e metano per aver meno limiti alla circolazione ) finché vorremo.
Ed é un non problema quello che stai ponendo del prezzo espresso in stipendi di operaio.
Soprattutto non tiene in considerazione l’evoluzione del mercato e della tecnologia nei prossimi 11 anni ( che nessuno conosce ma che si può ipotizzare che sarà favorevole all’elettrico ).
Te lo dimostro:
questa discussione é iniziata nel 2021. Le Tesla costano, spannometricamente 10k in meno di allora, nonostante i livelli di inflazione che ci sono stati nel frattempo.
Utilitarie elettriche: nel ‘21 non c’era una offerta di elettriche, tolta forse la VW up ( bassa percorrenza ed é un modello che non nasce come elettrico ).
Sul finire del 23 hanno annunciato la Citroen c3 a, mi pare, 23 o 24k, in vendita a breve, quest’anno. togliendo dal prezzo gli incentivi statali con rottamazione la portano circa 3 o 4 k in più di una Panda a benzina, che credo costi almeno 15k. E a breve la concorrenza in quel segmento é prevedibile sarà piuttosto agguerrita.
Se é vero, come annunciato da un ministro del governo, che a breve aumenteranno gli incentivi, il prezzo potrebbe diventare più basso o in linea della Panda a benzina ( e credo che la C3 sia un segmento d’auto superiore, anche se non ne sono sicuro ). Oggi, nel 2024. Se questi cambiamenti di mercato ci sono stati in due anni, immaginati da qui al 2035 cosa può succedere.

Sulla preoccupazione che per fare avere l’elettricità per tutti, quando tutti avremo l’elettrica, dovremo accendere centrali a carbone o non so che dirti perché non sono certo problematiche che conosco. Il buonsenso mi fa supporre che ci sarà una certa gradualità nel passaggio: la via indicata é quella, di conseguenza le parti in campo si muoveranno.
Ad ogni modo é un dato di fatto che l’elettricità può essere prodotta da rinnovabili, per cui, col tempo, si sposterà tutto in quella direzione.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda klw » 31 gen 2024, 11:56

Aggiungerei soltanto che anche chi ha necessità di un mezzo endotermico (cioè quasi tutti oggi) non è che deve compiacersi di comprare un diesel usato euro 0,1,2,3... Da quello che leggo sembra invece che un bel fuoristrada anni '90 sia il massimo della goduria spacciato per indispensabile mezzo da lavoro.
Che non si possa passare all'elettrico nel 2024 lo capisco, godere nell'avere un mezzo a carbone decisamente meno, sembra un volerlo fare apposta per andare anche contro il buon senso comune.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Breve58 » 31 gen 2024, 15:56

Nel buon senso comune dovrebbe essere compreso anche il poter comprare un'auto nuova e poterla usare fino a che decido io di portarla dal demolitore. Quando la compro da nuova rispecchia tutte le omologazioni? Bene, non mi si dovrebbe più scassare la minchia! Anche perché la strafottitissimamente stragrande quantità di veicoli con 30 anni di vita (che rispondevano alle norme antinquinamento, vi ricordate del controllo dei gas di scarico e bollino blu sul parabrezza?) é nelle mani di persone che faticano a comprarene una nuova e in tutti i modi con percorrenze kilometriche annue ridicole, come il mio vicino di casa che la usa solo per andare a fare la spesa una volta la settimana. In tutti i modi anche volendo fare i furbi e usare una 30ennale per non pagare bolli e magari assicurazioni ridotte la convenienza non c'è visti i bisogni frequenti del meccanico per tenere funzionante un ferrovecchio e
la difficoltà a reperire i ricambi (che ormai non ci sono più nemmeno dallo sfasciacarrozze). Ma purtroppo così non è.

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda klw » 31 gen 2024, 16:17

E se, per pura ipotesi, potessi tenere l'auto acquistata nuova finché decidi tu ma non comprarne una Euro X (per esempio Euro 4 o precedente) in tutta Italia ti andrebbe bene? Perché vedi, la maggior parte delle auto vecchie in circolazione non hanno un solo proprietario. Altrimenti fatta la legge, trovato l'inganno.
Ripeto che se abbiamo di fronte un obiettivo strategico (che poi singolarmente possiamo anche valutare una cazzata, per carità) allora va perseguito con buon senso ma senza lasciare troppe scappatoie. Altrimenti è come un limite di velocità che non rispetta nessuno.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti