KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Le moto, quelle belle!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Mikey » 10 lug 2020, 10:08

E' proprio vero che la moto è tanto soggettiva. Io sento una enorme, ripeto enorme, differenza di tiro in uscita di curva tra la 1290 e il 1090. Ai medi, tra le due, c'è una differenza abissale e la 1090 è una moto comunque molto potente e con tanta coppia. Mi chiedo come sia possibile non sentire differenza di tiro tra un 1290 e una bmw 1150 che ha la metà dei cavalli e il 40% di coppia in meno
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Giax » 10 lug 2020, 10:14

Scusate, giusto per puntualizzare. Non intendevo che vorrei la moto con “tutto disinseribile” a livello di controlli, per guidarla “brada”. Intendevo che, come sogno impossibile, ci fosse una moto con l’elettronica contemporanea, ma capace di viaggiare anche quasi solo in regime meccanico e con tutta l’elettronica off. Niente Dashboard, niente quickshift, niente niente. Ma non perché “disinserito”, ma perché magari guasto. Se il FW che comanda l’ex-up va a ramengo la GT o crepa o entra in protezione. Non è che puoi “bypassarlo”… Non basta il martello…

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bubbasqueeze » 10 lug 2020, 10:16

Mikey il topic è sulle 950-990 adventure e su quanto siano obiettivamente ancora MOLTO valide (se ho ben interpretato il primo messaggio di kinobi)

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 10 lug 2020, 10:48

@Bubbasqueeze: corretto
@Mikey: ni
E' il software che dice alla 1290 di andare in protezione non il motore, o i freni, null'altro.
Beh, io chiedo moto dove se qualcosa va storto, togli un fusibile e la centralina ha funzioni minimali tipo "Ride by wire comanda corpi farfallati e chissenefrega se gira grassa o magra". Ovvero... sei fermo sotto il sole ad Aprile in Tunisia (manco luglio) e tu chiedi di avere un ferro che se gli dai benza va, che ti porti all'ombra. Ho visto auto in Albania senza centralina ed erano recenti, e questo è quello che chiedo io.
Poi il 950/990 così come sono, sono a tuttora eccellenti moto difficilmente eguagliabili dalle moderne perchè seguono un credo delle competizioni che è "La perfezione (nel design) si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere."
CIT Antoine de Saint-Exupéry

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda matteo67 » 10 lug 2020, 10:56

quoto tutto cio' che scrive Kinobi....e' un motivo in piu' che mi ha fatto scegliere il t700....poca poca elettronica :wink:

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Mikey » 10 lug 2020, 11:30

Io non ho tutta questa avversione per l'elettronica anzi, la trovo di grande utilità e comodità. Di sicuro l'evolutissima elettronica della 1290 Gt mi permette di accedere, anche con una certa facilità, a prestazioni da superbike che viceversa sarebbero complicate se prive di una gabbia di protezione elettronica. Ho da poco preso la 1090R, che amo e trovo fascinosissima, ma sento un pò la mancanza dell'elettronica della 1290, sopratutto quickshifter, che trovo veramente comodo nella guida allegra, e il cruise control nelle tappe autostradali. Abs e controllo di trazione, invece, mi pare facciano bene il loro dovere anche senza la piattaforma innerziale.
Sarà anche che non ho in programma di andare in tunisia, o di attraversare l'asia in solitaria :mrgreen: ma non mi pongo il problema del "e se si rompe", perchè penso che non sia il caso di fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Peraltro l'elettronica delle moto moderne mi pare a un livello molto evoluto di affidabilità, tale da non farmi in alcun modo desiderare moto come la 950.
Quanto alla T700, gran bella moto, credo che l'assenza di elettronica sia dovuta sopratutto alla volontà di tenere il prezzo basso, più che a una scelta "filosofica".
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 10 lug 2020, 11:40

Mikey ha scritto:quickshifter

OT: un meccanico Honda mi diceva che è una banalata il QS. Se hai un cambio fatto bene, dice è un volgare interruttore che toglie corrente. Dice basta sincronizzarlo bene e funzia (sull'UP). Parole sue, lo usano da 15 anni sui motard Honda, e montava interruttori lui tipo after market. Il fatto che KTM lo abbia su quasi tutte le moto e sia solo da attivare il software, mi fa dare ragione al tipo di Honda. Non mi pare KTM sia una che regala soldi montando cose che poi non ti fa pagare.
Fine OT

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Mikey » 10 lug 2020, 13:52

Nelle mie due:
1) la Gt l’ha di serie, bidirezionale
2) la 1090R non lo può montare nemmeno a pagamento
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda matteo67 » 10 lug 2020, 15:05

Quanto alla T700, gran bella moto, credo che l'assenza di elettronica sia dovuta sopratutto alla volontà di tenere il prezzo basso, più che a una scelta "filosofica".

be', quale che sia l'intento di Yamaha, mi sembra una scelta parecchio azzeccata....

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Breve58 » 10 lug 2020, 15:34

@Kinobi: le prime moto ad iniezione erano come le vorresti tu oggi. La mia Lucky Explorer monta un preistorico sistema Weber Marelli, lo stesso della Ferrari F40 tanto non c'era altro all'epoca, in caso di un qualche malfunzionamento di un sensore la centralina entra in modalità "limp home" che si traduce con: "torno a casa zoppicando, ma torno a casa". Certo parliamo di un euro zero che un giorno a causa di un guasto al sensore temperatura faceva un fumo nero allo scarico per la troppa benzina iniettata. Improponibile oggi. Non so se si stava meglio quando si stava peggio, di sicuro si stava meglio quando tutto era meno complicato.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23745
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bat21 » 10 lug 2020, 22:00

Aggiungo un caposaldo, che forse meglio inquadra il connubio tra il vecchio adagio meno cose ci sono e meno se ne rompono e le versioni "datate" di KTM :arrow:

Chi va in moto come me da (ben) oltre 40 anni :nonno: , ha imparato sulla propria pelle quanto sia importante CONOSCERE la meccanica del mezzo che si guida ...riuscendo a porvi mano anche distante da casa (o almeno capir da dove dipenda il difetto o la panne); sulle moto odierne è semplicemente utopistico decifrar "al volo" determinate segnalazioni a cruscotto, interpretando freddi quanto aramaici codicilli :roll:

Si entrava (un tempo) in una sorta di rapporto simbiotico con il mezzo meccanico, che non si limitava al mero utilizzo della 2 ruote ma era completato dalla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Con ciò non sto certo scrivendo che la moto debba "per forza rompersi" ...ma l'obbligato quanto prepotente avvento di tutta questa elettronica, ha in parte snaturato l'essenza "moto" :|

Per finire, sperando che altri condividano tali sensazioni ...non mi ha mai soddisfatto guidar solo la moto e stop :? :!:

n.d.r.

Eppure ...qlc centinaia di migliaia di chilometri, nel mio "errare con la moto", credo d'averli percorsi anch'io :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 11 lug 2020, 0:21

Bat21 ha scritto:Si ...facendosi però il segno della croce o rivolgendosi verso la Mecca, acchè tutti i vari sensori elettronici FUNZIONINO sempre e bene :whistle: :xx:

funzionano, funzionano... e senza doversi rivolgere a divinità
con i 950/990 a leggere questo forum ogni tanto qualche santo lo si è tirato giù :mrgreen:

Kinobi ha scritto:Quando passo dalla 1290 al 1150BMW al 690, io trovo poca differenza reale sul tiro fuori dalle curve.

mah :? :think:

Mikey ha scritto:Io non ho tutta questa avversione per l'elettronica anzi, la trovo di grande utilità e comodità.

più o meno lo stesso pensiero lo trovi espresso qui sul forum già alcuni anni fa!
ma non c'è stato verso di farlo comprendere.
e per questo si leggono ciclicamente sempre gli stessi concetti.
cmq mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che "ci prova" a far presente che pur con l'introduzione dell'iniezione elettronica al posto dei carburatori ci si diverte ad andare in moto e pure tanto :D

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bubbasqueeze » 11 lug 2020, 2:19

si è letto tanto perchè sono moto che stanno in giro da 15 anni, che sono state progettate con i mezzi e le risorse di 15 anni fà...la prima risale al 2003!!!
poi come tutte le cose, nel tempo sono state evolute e perfezionate, raggiungendo livelli di affidabilità anche abb. elevati

le moto che sono venute DOPO hanno sfruttato l'esperienza maturata CON le varie 950-990....allo stesso modo non avrebbe senso paragonare l'adventure 2690 del duemilacredici con il 1290 del 2019, non sò se mio spiego

rimane il fatto che le vecchie 950-990 in fuoristrada lo smalto non lo hanno CERTO perso (vedi il mio link sopra)

ok l'iniezione per certi versi è stato un innegabile passo avanti, vedi prestazioni e consumi....ma rimane il fatto che il carburatore, quello con un pò di esperienza (magari anche anDonio il meccanico di roccapipirozza abituato al trattore), lo mette a posto o a punto in garage, perlomeno può provarci se sà cosa fare...con l'iniettore elettronico e centralina bloccata cosa ci vuoi o puoi fare se c'è necessità di intervenire???? ("le croci con la mano storta" come si dice a napoli)

sono certo poi che alcuni farebbero volentieri a meno delle sospensioni elettroniche, del tablet da 10 pollici in 4k, del blipper sulla moto da turismo, dell'antiwheeling o del TC...sono tutte cose che si pagano, tutte cose elettroniche potenzialmente soggette a malfunzionamenti, l'adagio di Bat vale sempre

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Kinobi » 11 lug 2020, 6:58

OT:
ritirato ieri il 1290 dal conce.
Diagnosi del primo meccanico: guarnizione coperchio punterie che perde.
Diagnosi del secondo meccanico. Viti che tengono o-ring del recupero gas olio allentate. Circa 10 minuti di lavoro.
Alle volte leggere i social media non aiuta.
Fine OT.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23745
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bat21 » 11 lug 2020, 7:32

Lascia stare Bubba ...che ognuno si tenga le proprie convinzioni/sensazioni e contestuali modalità d'intendere il dualismo uomo/moto :!:

Però sorrido, leggendo quanto taluni scrivano condendo il tutto con perle di inoppugnabile certezza :lol: ...hanno perfettamente compreso il senso ed i valori che stiamo cercando d'esprimere :rotlf:

Ma si dai ...in fin dei conti, meglio così ...sono pronti all'immancabile avvento della moto elettrica = fine di qualsivoglia problema meccanico (che per me equivarrà a ...W i trasporti pubblici :mrgreen: ).

@Kinobi

Già ...ora pure l'esperienza dei meccanici è virtuale ...se il "grillo parlante" collegato alla diagnostica moto non rileva la problematica, vanno in panico ...checcevoifà :?: :!: :doh:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda motardpiero » 11 lug 2020, 11:31

Vabbè io sono ancora più talebano di bat con cui condivido orgogliosamente quasi la stessa età.
Io continuo a dire che l ultima vera ktm "grossa" sia stata la 950 in tutte le sue declinazioni.
Tutto quello che è venuto dopo non mi ha mai più né emozionato /spaventato (alla guida),non le guardo neanche da ferme perché non mi piacciono proprio neanche in forma statica.
La moto deve dare emozioni e toglierti il fiato quando esci da un tornante e lei si mette di traverso perché non ha nessuna elettronica oppure devi fare attenzione ed imparare a dosare i freni perché non c è neanche l abs... Ma questo è un discorso troppo ampio e lungo che chi ha iniziato a guidare con gli "ausili" non può né capire né apprezzare.
Io le due 950 adv gooo che ho avuto le ho usate in tutte le condizioni ma soprattutto in off e sinceramente facevo più o meno le stesse cose che faccio ora con il beta 450 (ovviamente con meno impegno fisico)
In conclusione...
950 forever :D :D
Ma è in questi posti che mi ha procurato delle erezioni violente
image(1).jpg

Immagine
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23745
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bat21 » 11 lug 2020, 11:57

Bravo Pieroooooooo :D :clap:

Azz ...erezioni violente ...quindi, siamo ben oltre il semplice essudato prostatico :lol:

:up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Mikey » 11 lug 2020, 12:49

Io vado in moto da 32 anni, ho iniziato (e poi fatto tanti km) con moto che non sapevano nemmeno cosa fosse l’elettronica e non sento alcuna mancanza delle moto senza sistemi di sicurezza così importanti come abs e tcs.
Ma sono gusti, come l’estetica della 950 che io trovo veramente brutta e per altri e’ l’unica moto possibile
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda Bubbasqueeze » 11 lug 2020, 13:10

l'hai detto 10 volte che non ti piace, l'abbiamo capito...non capisco come mai ci tieni così tanto a ripeterlo

Per fare un esempio, io trovo il frontale del GT orripilante ma non mi metto certo a ripeterlo ogni volta, mi parrebbe una mancanza di rispetto verso chi la possiede, ed a parte questa occasione è una cosa che mi tengo per me...non lo vado certo a scrivere nel subforum dedicato al GT, o in un topic dove si apprezza tale mezzo.

Che il 950-990 sia l'unica moto possibile poi non credo l'abbia mai detto nessuno, ma che sia validissima nonostante l'età è un dato di fatto.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Le moto, quelle belle!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 11 lug 2020, 14:50

@Bubbasqueeze
io non ho scritto che le vecchie 950-990 in fuoristrada hanno perso lo smalto :?
e ti dirò di più, ancora oggi la smt (che ho avuto) su asfalto con guida molto sportiva è ben più efficace della mia attuale 1190adv. E mi sembra anche ovvio visto che la 1190 adv è stata progettata per essere più "versatile" della smt.
anzi, a mio parere, la smt può dare filo da torcere a tante blasonate naked sportive attualmente sul mercato.
che poi un motociclista preferisca avere in garage una moto senza elettronica è una sua libera scelta incontestabile!
ciò che invece contesto sono le baggianate che continuo a leggere da anni in merito a:
- presunta inutilità delle frocerie elettroniche, specie tc e abs
- perdita della vera essenza dell'andare in moto con le frocerie elettroniche
- presunta perdita di affidabilità delle moto con le frocerie elettroniche

non so tu, ma io utilizzo la moto 365 giorni l'anno, a volte nei w.e. mi capita di fare anche 1000km (in estate ogni tanto mi trovi sul mitico macerone, di passaggio verso l'abruzzo), e questa caterva di moto con l'iniezione elettronica ferme in panne a bordo strada o nei parcheggi con i proprietari ad imprecare la maledetta elettronica, non l'ho mai vista!!!

so benissimo che quello che sto scrivendo è assolutamente inutile, visto che sono anni che alcuni utenti ripetono costantemente e noiosamente le loro perle di inoppugnabile certezza, e sinceramente mancando pure di rispetto verso chi ha fatto scelte diverse da loro.
ma sai come si dice a napoli, a lavare la capa o' ciuccio si perde l'acqua e il sapone :lol:

@Bat21
con la smt ho fatto più di 90000km in 5 anni, mentre con l'attuale 1190 adv ho passato i 100000km in 4 anni.
Credo di poter oggettivamente esprimere un parere sulla qualità globale delle "vecchie" LC8 ktm rispetto a quelle più moderne.
o per lo meno so di che si parla, rispetto a chi non ha mai avuto in garage una "versione moderna" delle LC8.

@motardpiero
forse non sai che esiste un pulsantino che ti permette di disattivare tc e abs sulle moderne ktm.
tu premilo e vedrai che ti toglierà il fiato quando esci da un tornante e lei si mette di traverso, oppure devi fare attenzione ed imparare a dosare i freni mentre butti giù 2 marce e il posteriore si blocca saltellando ovunque!
Dopo questa dose di adrenalina, può ripremere il pulsantino e goderti la passeggiata e/o il trasferimento a casa.
è questo aspetto double face che chi non guida con gli "ausili" non può né capire né apprezzare.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti