KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

gixxxer
 
Messaggi: 2013
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda gixxxer » 27 giu 2023, 6:50

@ Cesar 1: ti stupisci del 730, ma evidentemente non ti sei reso conto che l'informatizzazione di cui parli è partita diversi anni fa e per fini prettamente fiscali. Infatti sanno tutto di te, come hai ben visto.

Per me non è un problema ma, andando un po OT, leggevo che nei primi 4 mesi del 2023, in corrispondenza quindi col cambio di governo, mancano entrate fiscali per diversi miliardi. Sarebbe auspicabile che questo strumento venisse utilizzato per recuperarli. Fine OT.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11160
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda Giax » 27 giu 2023, 7:04

Uno può nemmeno più scappare in Malesia per sfuggire alla giustizia.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda Dakhan » 27 giu 2023, 7:51

@Cesar 1

Motivazioni le piu' disparate, eccesso di velocita' (telelaser), moto modificate (non ti so dire a che livello), sorpasso in curva, guida pericolosa.

A quanto pare tendevano piu' alle moto sportive visto che mio amico con l'Africa Twin e' passato davanti al posto di blocco non l'hanno nemmeno considerato, era in zona Rocca di Anfo.

Attenzione perche' la Polizia locale della Valsabbia e' inflessibile (avrei usato un termine diverso...) io ci ho lasciato 6 punti anni fa per un semplice sorpasso poco dopo Idro senza veicoli nella corsia opposta, in rettilineo e a circa 70-80 all'ora ma con riga continua... non solo mi hanno dato il sorpasso ma pure transito contromano...

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2309
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda Cesar 1 » 27 giu 2023, 9:24

Ma un sorpasso si fa sempre contromano! :shock:

@ gixxer essendo dipendente, ho sempre usato l'AssoCAF per fare controllare loro il 730...solo cambiando lavoro mi son accorto quanto sia più semplice veloce e meno stressante usufruire dell'Agenziadellentrate!

@Giax ... Mi hai sgamato.

gixxxer
 
Messaggi: 2013
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda gixxxer » 27 giu 2023, 9:33

@ Cesar1: sono dipendente anche io e sono già al secondo invio del 730 precompilato. L'amministrazione digitale è una cosa ottima, per quanto molto incompleta. Il fatto che permetta di gestire solo le parti fiscali, in particolare dichiarazioni e pagamenti vari.. bhe,... fine definitiva dell'OT!

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda Dakhan » 27 giu 2023, 9:34

Certo, chiaramente il sorpasso e' per forza contromano se superi la riga ma siccome evidentemente le moto gli stanno sugli zebedei e dovevano fare cassa non c'e' stato verso...

19Michele96
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 12 apr 2021, 23:20

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda 19Michele96 » 28 giu 2023, 18:10

@ Dakhan Credo che il contromano sia perché c’era la striscia continua quindi effettivamente guida contromano, non conseguenza di un sorpasso su striscia continua (spero d’essermi spiegato); penso a questo punto che abbiano voluto fare i cattivi, e dividere la multa con 2 infrazioni…che sfiga! (Polizia Locale?)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda Dakhan » 28 giu 2023, 18:33

Ovviamente 8)

Kinobi
 
Messaggi: 3322
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda Kinobi » 28 giu 2023, 19:59

Cesar 1 ha scritto:sono entrato sul sito della polizia di PV autenticandomi con lo SPiD

Non ho lo SPiD e non intendo farmelo.
Ultima modifica di Giax il 29 giu 2023, 6:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3263
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda Herr Doktor » 28 giu 2023, 20:03

Ot
Ti permette di accedere a tutti i siti della PA, compresi quelli regionali e comunali. Anche per scaricare le ricette mediche
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

ilbrazzo
 
Messaggi: 2888
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda ilbrazzo » 28 giu 2023, 23:24

Probabilmente OT

Trovo giusto l'inasprimento delle sanzioni del CdS, a patto che vengano effettivamente e massicciamente applicate. In primis e in particolare quella relativa al guidare tra una telefonata e un selfie.
Trovo decisamente ingiusto limitare a 30 l'accumulo dei punti patente dei guidatori virtuosi (o fortunati, dipende dai punti di vista).

I velox ad oggi non solo non sono tarati, ma neppure omologati; la maggior parte delle multe potrebbero essere contestate con successo.
Questo con tutta probabilità sarà il mio prossimo acquisto in libreria: https://www.amazon.it/Autovelox-Guida-a ... B0C52CTJYV
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 644
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda roby60 » 29 giu 2023, 6:45

Ok, ha regolamentato un settore che faceva il cacchio che voleva,ma regolarizzare un uso corretto dei Velox da parte dei comuni.nisba.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda kappa83 » 29 giu 2023, 6:48

Dakhan ha scritto:
Attenzione perche' la Polizia locale della Valsabbia e' inflessibile (avrei usato un termine diverso...) io ci ho lasciato 6 punti anni fa per un semplice sorpasso poco dopo Idro senza veicoli nella corsia opposta, in rettilineo e a circa 70-80 all'ora ma con riga continua... non solo mi hanno dato il sorpasso ma pure transito contromano...


Ti e' andata anche bene... credo ci sia il ritiro patente per queste due infrazioni. A me all'eta' di 18 anni quando ancora guidavo il 125 i caramba di bobbio mi ritirarono patente 30 giorni proprio per questo mix di infrazioni.


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3322
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda Kinobi » 29 giu 2023, 7:55

ilbrazzo ha scritto:Probabilmente OT

Trovo giusto l'inasprimento delle sanzioni del CdS, a patto che vengano effettivamente e massicciamente applicate. In primis e in particolare quella relativa al guidare tra una telefonata e un selfie.
Trovo decisamente ingiusto limitare a 30 l'accumulo dei punti patente dei guidatori virtuosi (o fortunati, dipende dai punti di vista).


Premesso che sono al massimo dei punti. Anzi oltre, sono fermo da un pezzo al massimo.
Sistematicamente non rispetto i limiti di velocità. Però ho ancora un lavoro.
A me piacerebbe andare in giro come i vecchi con il cappello, rispettare i 30 kmh, o i 40 km nella galleria da 2 km, ma non è possibile.
Semplicemente non si può. Non c'è tempo.
I miei datori di lavoro (sono partita IVA), mi mandano tra le 70 e le 80 email al giorno. E devo rispondere alle rare telefonate.
Ormai mandano solo che email, il che rende più complesso gestire il lavoro. Secondo me, è più pericoloso leggere che rispondere con il vivavoce. Frega un benemerito c@zzo a chi ti scrive, che tu guidi.
Detto tutto questo, a me va bene anche tutto, ormai frega una benemerita sega del lavoro, ma l'inasprimento va bene solo se la viabilità diventa umana.
La viabilità è disumana.
Ero nelle Marche, fino a ieri, ed ammiravo il bel paesaggio da ritornare con le moto: ma tra autovelox nascosti, asfalto con buche dove entra il camion, manco dopo morto torno in moto.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2888
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda ilbrazzo » 29 giu 2023, 8:13

@Kinobi - Condivido quello che scrivi, l'andazzo delle mail purtroppo è dilagante.
Hai pensato a configurare il gestore di posta con una bella risposta automatica del tipo "sono in auto, sto guidando e non posso rispondere. Per problemi urgenti telefonate al..."
Tu scrivi che rispondi alle (poche) telefonate con vivavoce, e questo è ottimo.
Io mi riferivo invece a chi risponde al telefono dal telefono, facendo acrobazie indicibili, nonostante auto da millemila euro recenti che sicuramente hanno un sistema vivavoce con associazione via BT.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda Dakhan » 29 giu 2023, 8:16

Concordo, onestamente il 95% degli automobilisti che sono al telefono non sono sicuramente al telefono per lavoro, inoltre la maggior parte registra messaggi vocali da come impugna il telefono stesso... considerando che tutte le auto sono dotate di vivavoce (anche la Dacia Sandero base) e' assurdo

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3263
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda Herr Doktor » 29 giu 2023, 8:54

Anche gli scooteristi che armeggiano, poi infilano il telefono sotto il casco sono stupendi
Telefonare "per lavoro" non assolve
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

gixxxer
 
Messaggi: 2013
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda gixxxer » 29 giu 2023, 9:26

Premesso che è stato approvato solo un DDL, quindi c'è tempo e prima di settembre alla legge vera e propria non lavorerà nessuno, non mi pare di aver letto nemmeno un accenno alla maggiore presenza di pattuglie su strada (prevenzione) mentre qualsiasi altra menata venga proposta è a posteriori (in tutti i sensi) quindi repressione.

Visto che cmq ha sparato di voler armonizzare (come, quando ed in che modo lo sa solo lui) i velox ed il loro utilizzo, potrebbe cominciare ad informarsi e far sapere cosa pensa dei nuovi tre (3) autovelox che sono in fase di installazione da Mori a Loppio - in realtà il primo è praticamente pronto e sarà in funzione tra una decina di giorni) in meno di 10 km di strada. Strada trafficatissima dai turisti in quanto è l'unica che da Rovereto porta verso il Garda, e sulla quale il problema è il traffico non certo la velocità, almeno di giorno. Se le ore notturne giustificano un simile dispiegamento di tecnologia non lo so, quello che so è che questi simpatici apparecchi resteranno accesi H24 o giù di li, almeno i due che saranno installati in ingresso ed uscita della galleria che dal casello porta verso Mori, mentre quello di Loppio - che in realtà è lo stesso installato a Pai, tristemente noto per rendere una milionata al mese al paesello affacciato sul Garda - sembra debba avere la pattuglia per poter funzionare. Visto e considerato che c'è un parcheggio di un negozio a bordo strada, la mia idea è che riserveranno un posto alla pattuglia che sarà coperta dalle altre auto e faranno carne di porco mentre in galleria basterà entrare, accelerare a buso e frenare in uscita, così se prima c'erano due incidenti al mese diventeranno due a settimana.

Già che ci siamo, nei prossimi mesi saranno installati oltre a questi tre, ulteriori 4 velox in Trentino. Altri due mi risultano essere già operativi, uno in valsugana, poco dopo pergine, direzione TN, ed un altro a Trento in tangenziale.

Insomma, nove velox in pochi mesi nel solo territorio del trentino. Armonizzi, ministro, armonizzi!

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda Dakhan » 29 giu 2023, 9:36

Beh dai PAI e' ancora in Veneto :lol:

Mettere i Velox in quel modo e su quella strada concordo con te che mi pare essere proprio una scelta discutibile, a parte che non so quante multe faranno visto che in auto l'ho sempre percorsa a velocita' "ciclistiche", tranne in inverno. Forse come quello di PAI considerano che dopo 2 ore di coda nell'unico punto un po' libero ti sfoghi e via multe... il problema di PAI era peraltro che era segnalato malissimo all'inizio e il motivo lo possiamo pure dedurre, non vorrei facessero la stessa cosa... per avere funzione di sicurezza i velox devono essere ben visibili, se sono imboscati servono solo a fare cassa...

Quelli in tangenziale, se i limiti sono "sensati" li condivido abbastanza, qui a BS e' pieno ma c'e' limite 90 e 110 e quindi non sono un problema reale, diverso e' quando ti trovi il limite che passa da 90 a 70 senza senso alcuno e velox dopo 10 metri...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2888
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Eccesso di velocità da 10 a 40 km/h

Messaggioda ilbrazzo » 29 giu 2023, 9:58

Dakhan ha scritto:diverso e' quando ti trovi il limite che passa da 90 a 70 senza senso alcuno e velox dopo 10 metri...

Guardate l'immagine che posto qui sotto: autostrada 3 corsie dalle mie parti, limite 130 Km/h, poi all'improvviso quei due cartelli. E il portale tutor che a volte viene usato come velox istantaneo. :shock: :shock:

Commenti a piacere...

Immagine
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti