Pagina 17 di 19

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 20 lug 2023, 14:25
da pave
Il parallelo fronte marcia se dotato di fasatura motore a 270° è un ottimo motore, costa poco produrlo ma ha un carattere di erogazione e un sound a livello dei bicilindrici a V, molto più piacevole degli impersonali frontemarcia con fasatura tradizionale.

Lamps

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 20 lug 2023, 14:39
da TIZIANO62
Se non ricordo male, anche il twin parallelo del TDM era cosi'...infatti ai medi regimi tirava di brutto

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 5 set 2023, 9:45
da AleT

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 5 set 2023, 10:22
da pave
RS440 già paparazzata in strada... in certi mercati quelle cilindrate fanno numeri importanti.

Lamps

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 5 set 2023, 12:46
da cetriolo
@ilbrazzo

purtroppo no davvero, i motori endotermici sono vecchissimi, pistone, biella, albero etc. nulla di che, KTM sta usando, come ducati, il passaggio storico per passare il verbo dei NUOVI TWIN MODERNI, ad esempio il nuovo 690 smc r 2024 in revisione di costi è stato bocciato come supermono assoluto per la questione costi e proporranno un 700 smc r con motore fronte marcia. Purtroppo se fai molti twin i pezzi ricambio sono gli stessi, e come immagini il risparmio sulla moto e sulla gestione dei ricambi è incredibilmente elevato e quindi VIVA I TWIN PARALLELI BOLSI E NOISI. Ktm deve potere rientrare del salasso dell'acquisto folle della MV, data la situazione nella quale MV era caduta per vari motivi.

Puoi buttarti su Titanio, leghe esotiche o fibre carbonio ma venderesti una smc r 690 da 125kili a 20.000eu? NON CREDO PROPRIO quindi puoi fare due cose intelligenti:

a) fai un twin e risparmi in magazzini pezzi e costi produzione e difettosità, tanto chi più ne capisce di motori, pochissimi!
b) fai molta elettronica visibile, navi integrato, tft colori, cruise control, easy lift per diversamente alti,... 4 minchiate elettroniche e sei a posto!

ecco le nuove moto, cellulari con le ruote per una sotto cultura del popolo delle moto ed infatti si vede in ogni negozio di ricambi o moto cosa vendono

Una VTR 1000 SP1 oggi sarebbe INVENDIBILE assolutamente, honda ad esempio lo sa e spinge moltissimo su ADV e piano piano e piano piano arriva eccome se arriva.

ciao dal cetriolo

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 5 set 2023, 14:00
da Bat21
@cetriolo

Mi raccomando, caro Trentino adottivo…continua a quotare come più t’aggradi, le regole per TE non esistono ed il nostro tempo libero lo BUTTIAMO più che volentieri a correggerti di continuo; avevamo ed abbiamo solo TE a cui pensare :? :!:

Manifestati per chi sei veramente …e chiudiamola qui :!:

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 5 set 2023, 14:30
da ilbrazzo
@cetriolo - I costi li ammortizzi/ottimizzi se metti lo stesso motore su più modelli.
Quante parti del motore riesci a tenere uguali tra un 690/700, un 790, un 890 e un 990 seppur tutti bicilindrici paralleli frontemarcia?
A spanne direi pochi; e neppure tra quelli più costosi, che sono poi quelli dove i grandi numeri creano veramente grandi risparmi.

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 5 set 2023, 14:31
da Giax
Proviamo a restare sul 660 Aprilia (RS, Tuono o Tuareg).

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 5 set 2023, 22:51
da ilbrazzo
OK
Per me non c'è molto altro da dire: volessi cambiare moto, la RS660 è in cima alla lista delle mie preferenze.
Fine.

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 6 set 2023, 7:41
da Cesar 1
Ma...una versione da 750 - 900? ...una RS 880? ...125CV e 9Kgm ? Visto che arriva il 400...sarebbe la cilindrata giusta per completare un' offerta completa.

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 6 set 2023, 8:02
da AleT
Come non quotarti..facciamo anche 100nm.. un segmento che in Apr...ehm Piaggio non interessa!!!
...Già questo 660 non è il non plus ultra della spinta...ovviamente per la strada basta e avanza blabla...ma è un dato di fatto.
Sennò non esisterebbero moto con 140nm che sono le più vendute in italia, quando giri la manetta deve andare avanti. Non dico arrivare a quei livelli ovviamente, sono moto con 1200cc, ma almeno un 100nm ci si diverte alla grande ed è facile ottenerli con un 900cc.

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 6 set 2023, 10:23
da Dakhan
Bisogna vedere poi a che cifra la dovrebbero proporre, il mercato delle sportive e' ormai defunto, l'eta' media motociclistica e' sempre piu' avanzata, ci sono varie valutazioni commerciali da fare prima, considerando anche che (purtroppo) l'appeal del marchio Aprilia e' quello che e', al momento.

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 6 set 2023, 11:08
da pave
Cesar 1 ha scritto:Ma...una versione da 750 - 900? ...una RS 880? ...125CV e 9Kgm ?


Magari, sarebbe perfetta e cambierei la mia 660 all'istante ! Purtroppo il basamento del motore 660 non ha possibilità di crescita, anzi l'intera unità 660 è già tirata al limite, servirebbe un motore 100% nuovo e sappiamo quanto tempo e soldi servano per uno sviluppo del genere soprattutto per una casa piccola come Aprilia. Secondo me prima o poi arriverà, ma non me la aspetto prima di 3/4 anni.

Lamps

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 6 set 2023, 16:44
da Giax
Ma "tornare indietro" dal V2 998cc?
Mi unisco a Cesar1 ed AleT, perché un'RS (ma anche una Tuareg) circa 900cc (che possono chiamare 880), bicilindrica a V, >130CV etc etc interesserebbe…

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 6 set 2023, 18:40
da gixxxer
Il V2 era Rotax su specifiche Aprilia, e certamente adesso non rientrerebbe nelle normative E5.

Assurdo che non abbiano ragionato in termini di modularità, @Pave, ne sei sicuro? A me sembra strano perchè anche solo seguire le normative necessita di aumentare la cilindrata, quasi sempre, e poi in Aprilia son poveri ma le moto sanno bene come si fanno.

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 6 set 2023, 19:02
da ilbrazzo
Ci pensavo durante i miei giri in bici questi giorni...
- Motore biclindrico a V da circa 1000 cc-
- Raffreddamento misto aria - olio (si dovrebbe risparmiare peso e "complessità").
- 120 CV x 9.5/10 Kgm con coppia ben distribuita su tutto il range utile (perchè tanto 220 CV strozzati da millemila mappe, per andare al bar non è che servono proprio tutti...).
- Telaio traliccio o simile, ciclistica svelta per strade miste.
- Sospensioni regolabili (manualmente).
- Elettronica ridotta all'osso, quindi il minimo richiesto per legge e neanche un transistor in più, senza frociatine da "stranosessuali del terzo millennio".
- Peso non superiore a 180 Kg con liquidi e benzina, anche se il problema potrebbero essere i padelloni necessari per Euro5.
- Costo non superiore a 16mila euro.

Follia da inguaribile sognatore?

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 6 set 2023, 19:54
da cane501
Aprilia finita l'epoca del mitico 1000 Rotax aveva in casa il v2 750 poi portato a 900 cc per Dorsoduro e Shiver ed il 1200 per Dorsoduro e Caponord ed in entrambi i casi è stato un disastro tutto made in Piaggio. Il 1200 aveva mappe disastrose solo leggermente migliorate con la Capo ma non c'era assolutamente verso di omologarlo euro 4 per cui è stato abbandonato. Il 750 hanno provato a salvarlo portandolo a 900 ma è venuta fuori una schifezza epica, andava meno del 750 che già non era una belva indomabile.
Si in Aprilia le moto le sanno fare ma spesso si sono persi veramente in un gigantesco bicchiere ricolmo di scelte atroci. Per cui tutto può essere.

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 6 set 2023, 19:59
da Kinobi
ilbrazzo ha scritto:- Peso non superiore a 180 Kg con liquidi e benzina, anche se il problema potrebbero essere i padelloni necessari per Euro5.


Impossibile.
Chiedi le specifiche del 990, ma pesava 200

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 6 set 2023, 20:53
da pave
La mia 660 è anoressica ma con tutti i liquidi e il pieno sta a 183 kg reali, ed è un 660... su un 850/900 un peso simile è impossibile. Però si può fare intorno ai 190 kg reali, e baratterei volentieri i 7/8 kg in più con il tiro di una cilindrata maggiore.

@gixxxer posso ovviamente sbagliarmi ma ricordo che fin dalla presentazione il discorso era questo, motore più piccolo leggero e grintoso possibile ma senza possibilità di ulteriore crescita proprio per ottenere le tre caratteristiche indicate. Prova ne è che la versione trofeo ha solo 5 cv in più, questo 660 è già tirato su tutto (e infatti è un piccolo capolavoro).

Lamps

Re: Aprilia RS 660 - Tuono 660 (e anche Tuareg 660)

MessaggioInviato: 7 set 2023, 6:41
da topo78
Hanno pronto il v4 1100, gli manca la crossover. È già più probabile che tirar fuori un motore ex novo

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk