KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pensione …raggiungimento & pensieri

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda novizio » 17 gen 2024, 23:36

Risposta epurata da moderatore, nella speranza non tocchi ulteriormente intervenire o scatteranno sicuri provvedimenti disciplinari!

Bat21

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda novizio » 17 gen 2024, 23:41

Cesar 1 ha scritto:
Dakhan ha scritto:@Novizio

...mica il colletto bianco a Roma o in Regione.

...che poi è quello che va in vacanza gratis con produttori di farmaci e macchinari sanitari.


Mettiamo ad imperitura memoria

:s-quoto2:

N.B.: ...anche quanto scritto nella risposta editata di cui sopra!

Bat21

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11160
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Giax » 18 gen 2024, 7:39

A parte che siamo per l’ennesima volta off topic, non comprendo né la necessità (o della opportunità) del commento di Cesar1 né la non petita reazione di Novizio.

Quando scrivete sensatamente di moto siete ben più gradevoli ed utili.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1610
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda topo78 » 18 gen 2024, 7:51

Ma a alle presentazioni dei nuovi macchinari chi invitano? Quelli che li comprano.
E i corsi di aggiornamento dei medici che fanno in località di lusso chi li offre? Le Asl o i produttori di farmaci?
Il mio vicino che è primario nel principale ospedale di Stoccarda è stato in Messico, a Los Angeles e un'altra fila di località e ci sono dirigenti ospedalieri e primari di tutto il mondo (ovviamente anche italiani). Il fatto che la sanità in Italia sia preponderantemente pubblica implica che lo siano anche gli ospiti.
Per il medio livello ci son fior fiore di conferenze a santa Margherita, Rapallo e Sestri Levante, di cui ho riscontri avendo lavorato in svariati hotel, ma credo valga per tutte le località di lusso. Chi credete che affitta le congress hall dei hotel 5 stelle? Mica le tengono li solo per i matrimoni (certo anche per quello ma solo 3 o 4 mesi l'anno e solo il weekend)
Non è una cosa strana ma perfettamente normale che alle presentazioni dei farmaci o dei macchinari inserire dallo sponsor nelle conferenze ci siano compresi vitto, alloggio, escursioni e kit di benvenuto.
Non capisco perché l'uno si indigna e l'altro si sbalordisce per questo.
Un po' come in politica, ci sono i lobbisti anche in Italia (e non solo nei film americani) e anche quella perfettamente legale

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda novizio » 18 gen 2024, 8:10

Ho provato a cancellare, ma era tardi.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23875
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Bat21 » 18 gen 2024, 8:50

Come ho già scritto …seppur ci troviamo nella sezione Joe Bar, NON discostatevi troppo dal tema del 3D.

@novizio & Co.

Mi sono riletto l’ultimo scambio O.T. di risposte, iniziato da TIZIANO62, non ravvedendo alcun riferimento diretto o specifico; abituatevi a “condire” determinate affermazioni con emoticon o evitate di scriverle, pena fraintendimenti e prese di posizione esacerbate(.)
Del caso, chiaritevi via mp, luogo nel quale potete usar toni espositivi che più vi aggradano, lasciando il forum libero da diatribe a risvolto (addirittura) legale …non si può nemmeno chiuder topic ogni qual volta insorga un’incomprensione :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Breve58 » 18 gen 2024, 8:57

Pensione, raggiungimento & pensieri. Siamo sicuri di essere finiti OT? Perché il secondo pensiero del pensionato o del pensionando è anche dei futuri pensionati dopo quello dell'importo dell'assegno è quello di fare i conti con una salute non più di ferro, il SSN ed i costi per curarsi nell'ultima fase della propria vita. Alimento telegraficamente questo OT raccontando che a mia moglie hanno fissato una visita cardiologica a 18 mesi poi quando è andata a prenotare una radiografia come data le hanno fissato "anche subito" quindi ha pagato, è salita in radiologia e... bellefatto! Ma una via di mezzo non esiste? Almeno una riorganizzazione che tenga conto della domanda/offerta.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23875
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Bat21 » 18 gen 2024, 9:10

@Breve58

Non hai colto il senso del mio advice …nella sezione Joe Bar si lascia da sempre un po’ più di spazio per le “divagazioni”, ma quando queste portano o s’incanalano su binari di ravvedute offese o possibili “toccate” personali (o considerabili tali) …come moderatori cosa dovremmo fare, lasciar lettera morta in attesa che le fiamme si propaghino :?:

Certe volte mi sembra di rivestir i panni di un maestro di scuola materna …prima di cliccar su [Invia] rileggetevi e rileggiamoci SEMPRE cosa verrà poi postato in pubblico :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Breve58 » 18 gen 2024, 9:29

@Bat21: no, era chiaro, mi riferivo con notevole ritardo al tuo post delle 07,13 di 2 giorni fa. In merito al "maestro" peccato non abbiano ancora inventato il frustino virtuale. Per esempio una scarica elettrica che parte dallo smartphone del moderatore e si scarica nella mano dell'indisciplinato...

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Dakhan » 18 gen 2024, 10:33

@Breve58

No, non ci sono alternative, nel senso che la "macchina" per fare le radiografie e i tecnici che le eseguono ne possono fare X al giorno ma il SSN ne paga solo una frazione e per il resto del tempo c'e' posto e disponibilita' ma se non paghi tu l'ospedale te la dovrebbe fare gratis (che poi in alcuni casi succede, noi abbiamo circa 3-4 milioni di prestazioni che fai e che poi non vengono rimborsate quando rifanno i conti rispetto alle previsioni, e' intrinseco al sistema se non fai come gli ospedali privati profit). La spesa del personale non cambierebbe, se ne fa 10 o ne fa 15 viene pagato per le sue ore ma la "macchina" ha un costo elevato per l'utilizzo (le RX non molto ormai ma TAC e Risonanze maggiori).

Per dirti noi abbiamo anche 9-10 mesi di attesa per una mammografia con SSN ma abbiamo avuto sedute in alcuni mesi del 2023 quasi totalmente vuote con medico e tecnico a giocare a briscola perche' l'ATS aveva esaurito il numero di pazienti e non tutti sono disposti a pagare per un esame importante ma preventivo. Cosi' magari dopo un po' la direzione riduce direttamente il personale dedicato, valutando i numeri reali e li sposta su reparti con meno problemi, come la Radioterapia.

Allo stesso modo avendo di fatto cancellato la medicina territoriale (i medici di base sono pochi, hanno orari di visita ridotti, non intervengono nel fine settimana, non vengono a casa a visitare, la guardia medica prevede un accesso farraginoso e poca disponibilita') per qualunque stupidata si affollano i Pronto Soccorso con attese medie di 5-6 ore se non sei un codice giallo o rosso.

E le previsioni sono peggiorative, qui in Lombardia sono fermi al 2011 per quanto riguarda la spesa sanitaria reale, non quella che dicono i politici.

Meglio tacere sui giri delle aziende farmaceutiche e medicali

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda giordano » 18 gen 2024, 12:59

Sentire confermare di chi ci lavora nella sanità come vanno le cose mi vien l'orticaria. E quello che mi lascia più basito è il popolo che crede ancora alle favole dei politici.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23875
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Bat21 » 18 gen 2024, 13:20

Se volete apriamo un apposito 3D sulle (annose) problematiche del SSN, così poi “trasliamo” parte di questo topic, che era iniziato/partito come pensione & Co. :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda novizio » 18 gen 2024, 19:28

Altra carne al fuoco


https://www.corriere.it/economia/pensio ... pale.shtml

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3263
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 18 gen 2024, 20:29

Parzialmente falso. In realtà doveva crescere ma il Covid ha ridotto l'aspettativa di vita, soprattutto al nord. Questo ha congelato l'età di congedo
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda novizio » 18 gen 2024, 20:44

Non danno questa giustificazione, ma infine poco importa, come sia sia, in saccoccia.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda novizio » 19 gen 2024, 20:22

Altro articolo interessante, che chiarisce un po' la situazione, tirata per i capelli in cui ci troviamo.

https://www.quotidiano.net/economia/pensioni-8bae29a0

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1610
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda topo78 » 19 gen 2024, 23:33

Certo che sapere che il futuro è 67 in aumento, poi lamentarsi che i giovani non vogliono più fare un professionale ma fanno tutti l'uni (che alcuni non la finiscono o magari lo fanno con 2 o 3 anni di ritardo) significa per loro anche entrare nel mondo del lavoro minimo 5 ma più probabilmente 7 o 8 anni più tardi. Che viene male all'INPS e chi deve incassare direttamente o indirettamente i loro contributi, ma (se possono permetterselo) è una scelta molto razionale per loro: meno anni di lavoro, magari più retribuito e meno faticoso, tanto che inizi a versare a 20 o a 30, fino ai 67 (o 68, 0 70, non credo resterà lì) devi arrivare.
La differenza sono un decennio di contributi.
Economicamente certo quota 100 non è buono, ma cmq un rapporto tra gli anni lavorativi e l'età è molto più corretto per i contribuenti che un sistema incentrato sulla età e bon come auspicano nel articolo.
Anche l'obbligo di aborto per i feti con malformazioni che preannunciano una pensione di invalidità è economicamente valido, moralmente ripugnante. Lo stato non dovrebbe essere una spa, e sta solfa dei diritti acquisiti dovrebbe essere toccata, prima che salti il pentolone in faccia a tutti.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 644
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda roby60 » 20 gen 2024, 18:03

Oggi ho fatto una visitina al sito con Spid.e c'era già il cedolino pronto per il mese prossimo.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3263
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 20 gen 2024, 18:29

Si, sempre con i soliti 5 euro in meno rispetto al 2023
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Breve58 » 20 gen 2024, 21:42

@Herr Doktor: non ti conviene controllare del perché la tua pensione è diminuita mentre agli altri è aumentata? L'INPS non è esente dal commettere degli errori.

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti