KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pensione …raggiungimento & pensieri

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Giax » 23 gen 2024, 12:21

Giax ha scritto:Quando scrivete sensatamente di moto siete ben più gradevoli ed utili.

Reitero. Poi partono warning / sospensioni / ban.
Capisco che l'argomento faccia infervorare, ma PLS evitiamo questo tipo di confronto o queste modalità.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3239
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 23 gen 2024, 13:05

Il solito chiagne e fotte
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23746
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2024, 15:21

Mi sa che la spiega che ho cercato di dare a qualcuno …non sia stata intesa, anzi, saltata a piè pari :arrow:

altra giornata all’asilo :?:

Poi non lamentatevi se, anziché “dietro la lavagna”, vi beccate un ban …basta esserne consapevoli(.)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3239
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 23 gen 2024, 18:45

Scoperto il mistero, si fa per dire, dei 5 euro in meno. Aumento di 100 euro lordo che nel gran giro di IRPEF e addizionali regionali si traduce in 5 in meno netti
Bellissimo
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23746
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2024, 19:39

Orc …ora mi tocca cancellare tutto quel che avevo impostato :doh:






…stavo già organizzando una colletta :mrgreen: :P :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3239
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 23 gen 2024, 20:09

Puoi anche cancellare, non mi offendo
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23746
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Bat21 » 23 gen 2024, 20:13

E perché mai :?:

Io stavo scherzando …e presumo anche tu :lol:

Buona serata :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda TIZIANO62 » 24 gen 2024, 9:36

@Kinobi

e insomma, mi sono un po' stufato di sentirmi dire che sono in pensione a sbafo.... :) :)
requisiti legge Fornero: 42 anni e 10 mesi di contributi, maturati a luglio 2023, andato in pensione 1-11-2023 .....per TUTTO questo periodo di contribuzione ,ogni mese ho messo nelle casse dell'INPS piu' o meno il 40% dello stipendio lordo.
non basta? .....dobbiamo versare il 50-60%?....
eppure, questa legge tanto criticata e vituperata ('sto governo ha costruito una campagna elettorale apposta,dicendo di abolirla...poi sappiamo tutti come e' andata a finire :rotlf: :rotlf: ) fu fatta PROPRIO con lo scopo di raddrizzare i conti dell'INPS....ci riuscira'? non lo so, ma io e Bat la nostra parte l'abbiamo fatta abbondantemente.
Quindi, ribadisco quanto ho gia' espresso piu' volte: sarebbe MEGLIO avere tutto lo stipendio lordo, senza nessuna trattenuta; con quello che ho lasciato sul campo, altro che pensione integrativa e assistenza sanitaria privata !!

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Dakhan » 24 gen 2024, 9:43

Solo per precisare, il 40% non era tutto INPS, l'Inps normalmente era al 9,19% della retribuzione lorda, il resto e' IRPEF.
Quanto dice Kinobi capisco possa essere fastidioso ma e' reale, tutti quelli andati con sistema misto riceveranno in percentuale piu' di quanto versato (ovviamente se, e auguro a tutti di superarla abbondantemente, vivranno almeno fino all'eta' prevista nei calcoli).
Il discorso e' che anche io attualmente verso il 40% del mio stipendio, ma lavorero' non meno di 45 anni, andro' non prima dei 70 e prendero' (forse) una percentuale minore di quanto ho versato rispetto a quelli andati in pensione adesso, oltre a lavorare almeno 4 anni di piu'.
Quindi non e' che voi non avete fatto la vostra parte, semplicemente siete comunque, rispetto a noi, dei privilegiati, come lo erano i pensionati di 10 anni fa rispetto a voi e cosi' via, fino ad arrivare agli scandali degli anni 80-90 con gente in pensione a 35-40 anni con contributi fittizzi o a 55-56 anni con tasso di conversione del 99% (come mio suocero). E probabilmente io saro' un privilegiato rispetto ai trentenni di oggi.
E' un dato di fatto, c'e' poco da fare.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23746
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Bat21 » 24 gen 2024, 9:59

Quoto Tiziano ...la previdenza "sociale" deve sparire, lasciando libero arbitrio al lavoratore di crearsi come meglio creda e CON l'Istituto che voglia il proprio futuro pensionistico; invece oggi ti tassano stipendi che, in molti casi, sono quasi da terzo mondo invitandoti a predisporti PURE una tua pensione integrativa ...sono fuori di testa ...e senza tirar in ballo gli aumenti che stanno arrivando ed arriveranno per le note vicissitudini asiatiche (circumnavigazione del continente africano, per non passar da Suez!), ci saranno sempre meno persone in grado di far la spesa e pagar bollette/mantener mezzi ...ma il discorso si amplia troppo e, dato che mi sta scappando l'infervoro, mi automodero e la chiudo qui :nubi:

n.d.r.

Senza scagliar anatemi di sorta o funger da Nostradamus della situation ...trovatevi un pezzo di terra, dalla quale ricavare almeno un minimo di ortaggi ...la mia campagnetta, che personalmente non ho mai coltivato, me la tengo stretta a mo di pensione integrativa (che non ho), perchè volere o volare sta andando sempre peggio ...da qualsiasi parte si guardi :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Breve58 » 24 gen 2024, 10:41

Inutile girarci intorno, i problemi sono due. Il primo da tempo risolto sono (erano) i baby pensionati. Problema risolto ma restano i danni. Il secondo riguarda l'aspettativa di vita, 200 anni fa la durata della vita media era poco più di 30 anni e da qui al 2050 si prevede aumenti di altri 2 rispetto ai circa 84 di oggi. Come si risolve questo problema? Lavorare per 40 anni per poi vivere altri 40 anni (o quasi) in pensione bisognerebbe girare lo stipendio pari pari all'INPS e vivere solo di aria respirata. La soluzione della camera a gas per i pensionati al raggiungimento di X anni non mi pare percorribile, anche Nicolae, quel simpatico dittatore romeno che vietava di curare i malati over 60 non ha fatto una bella fine... ma non mi vengono in mente altre soluzioni. Come se ne esce?

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Dakhan » 24 gen 2024, 10:45

Risolto no, ce ne sono ancora 400000 circa (amica dei miei andata a 36 anni, ha passato da tempo gli 80..., un altra persona che conosco Carabiniere 42 anni, 25 anni di contributi, 5 regalati, ora ha passato i 60)
E poi c'e' il discorso delle pensioni di reversibilita' che hanno percentuali in alcuni casi bulgare e vanno avanti per secoli... gia' versamenti per 10 anni di pensione reali e vanno avanti per 60 e passano a mogli, figli etc. etc.
Ma il problema piu' grosso e' che l'INPS si prende carico non solo delle pensioni ma anche di tutto il resto, vedi Reddito di Cittadinanza e simili che tolgono risorse... e' provato che sono meno del 50% quelli che portano tasse e soldi allo stato, il rimanente vive alle spalle degli altri... togliamo bambini, anziani, invalidi veri ma di furboni e fancazzisti ne restano comunque troppi.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda TIZIANO62 » 24 gen 2024, 10:50

la pensione di reversibilita', che io sappia, spetta solo al coniuge superstite (60%) , e a i figli (20% cadauno) SOLO fino al diciottesimo anno di eta'...sbaglio?...

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Breve58 » 24 gen 2024, 11:12

Ad un ex collega rimasto vedovo la pensione di reversibilità della moglie di circa 750 euro netti gliela hanno ridotta dal 60 al 40% perché il suo assegno supera un tot. Una volta ricevuta la reversibilità è automaticamente salito di un gradino nell'aliquota irpef. Per farla breve 70 euro in più al mese netti. Per fortuna non ha dovuto dargliene lui all'INPS!

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3239
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 24 gen 2024, 12:21

L'inps attinge da capitoli di spesa diversi a seconda del trattamento. La cassa integrazione non incide sulle pensione come non lo faceva il Rdc. Il problema è il personale: pochi per fare tutto, compresi i controlli ex post
Privilegiati: può essere , ma bisogna considerare le norme vigenti al periodo. Come considerare privilegiato chi acquistò un veicolo con Iva al 19% e più ancora al 18%
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1582
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda topo78 » 24 gen 2024, 18:21

"grazie" al COVID, si è scesi a solo 350.000 individui che sono in pensione da oltre 40 anni...
Rimane solo da capire come fare quando ad una certa non riesci più fisicamente a svolgere le tue mansioni. Io sinceramente, se fossi il titolare di una ditta di edilizia ad esempio, cercherei modi per licenziare sistematicamente entro e non oltre il 65esimo anno di età. Se non hai la possibilità di dare mansioni più leggere? O metti che anche c'è un lavoro più leggero, vorreste che nel cantiere dove lavora vostro figlio ci siano 74enni a manovrare gru, muletti e carroponti?
O in una falegnameria cosa fai se il tuo dipendente non riesce più a movimentare tavole e pannelli di un certo peso?


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3239
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 24 gen 2024, 18:25

Esistono procedure di incentivo all'esodo, che poi sfruttano i due anni di Naspi per andare in pensione
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Dakhan » 24 gen 2024, 19:45

TIZIANO62 ha scritto:la pensione di reversibilita', che io sappia.


No, ci sono altri attori e le percentuali cambiano anche in positivo secondo i redditi e le situazioni, trovi facilmente le tabelle. Ci sono casi in cui il percettore ha un reddito decisamente sufficiente a sostenersi e la percepisce comunque

Sent from my SM-A202F using Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3294
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Kinobi » 24 gen 2024, 21:34

Credo che ci sia una forma di ripudio ad accettare la realtà.

La realtà è che nessuno dice che chi va in pensione dopo 40 anni nel 2024 (circa), non ha lavorato e pagato. Nessuno dice non se la sia meritata.
La realtà che va in pensione al 99% dei casi, con un importo superiore a quello che suo figlio avrà alla sua età pur pagando di più e per più tempo.
Amen.
Oltre a questo, c'è un costante peggioramento dello stato sociale, per cui suo figlio, avrà meno diritti, meno cure e per meno tempo di chi ci va ora, pur pagando di più.
Amen.
I figli sono meno numericamente dei padri = maggiore aggravio.
Amen
Se non si accetta e comprende questo, non so cosa farci.
E' vero che tanti padri lasceranno una casa o averi ai figli, visto che non si è trovato il sistema per portarseli nella bara ancora. :mrgreen:

La legge Fornero, una delle poche leggi ben fatte in Italia, ma costantemente aggirata ha/aveva un pregio, ed un due fondamentali svantaggi
a) si autoadegua all'età media e si autoadegua a i soldi in cassa. Era/è una legge che risolveva una parte del problema: i skei e chi paga. Purtroppo viene aggirata ogni tre per due.

Svantaggi:
b) parte dallo status quo (skei e età media prevista), ma non contemplava la demografia. La demografia è una scienza certa, l'economia è una previsione = il taglio maggiore delle spese va fatto ora, non va spostato domani quando è certo saranno in meno a pagare con onere percentuale maggiore. Cosa che invece la Fornero fa: guarda la cassa, e poi l'età media prevista al momento. Adegua al momento, benche è certo saranno meno a pagare = la prendono di più in quel posto.
c) carica su meno gente, l'onere di pagare per più gente e non tiene conto di un senso si giustizia e dell'ambizione umana. Ovvero, che il padre spera che il figlio stia meglio di lui, infatti, agisce per fare esattamente il contrario.

Detto tutto questo, ho trovato poche persone che non consigliano al figlio di andarsene.
Il problema che ogni laureato costa almeno 150 mila euro al paese, ed ogni uno che se ne va, se è uno medio all'estero, non versa un 20 mila euro all'INPS e un 25 mila euro all'IRPEF all'Italia, all'anno. Con una demografia certa calante (previsione rigida = ci vogliono generazioni per cambiarla), ne bastano pochi che se ne vanno, per fare un buco consistente nel breve periodo.
I problemi arriveranno prima di quel che si immagina.
E con questo concludo. Ho detto tutto.
Lamps.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda TIZIANO62 » 24 gen 2024, 21:44

e vabbe'....quando i problemi arriveranno, per risolverli immagino si debba cominciare a tagliare a monte.....PRIMA le pensioni degli anni, 70, poi 80, poi 90......mica iniziare da quelle dei nostri giorni, no?

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti