Pagina 5 di 10

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 28 ott 2023, 7:17
da Giax
Anche io avevo pensato al porting per il cross ma non mi ero auto-convinto! :)

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 28 ott 2023, 8:25
da motokermit59
Cesar vedremo come sarà il mono del cross ,ma io penso che Ducati non rinuncerà al suo marchio di fabbrica nel rancing cioè il Desmo. Il Desmo può essere utile anche ai bassi regimi xchè si riesce ad ottenere diagrammi di apertura valvole più estremi rispetto alle molle ,certo di contro c è una maggiore complessità e peso e sopratutto ingombro della testa che x forza di cose sarà a doppio albero. Staremo a vedere di certo Ducati sa il fatto suo come ha rinunciato al Desmo nella V4 Multi x avere meno manutenzione e complessità potrebbe rinunciare anche nel cross se questo fosse indispensabile x raggiungere l obiettivo della vittoria xchè Ducati come KTM non gareggiano x partecipare ma x vincere

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 28 ott 2023, 12:51
da motokermit59
Dichiarazione di Ciabatti il motore x il cross sarà Desmo

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 ott 2023, 7:43
da motokermit59
In riferimento alle dichiarazioni di Ciabatti una cosa mi ha incuriosito il continuo riferimento come fosse un mantra della LEGGEREZZA ,non so come si possa fare la differenza con gli altri costruttori nell ambito del peso ok forse usando materiali sofisticati ma non vorrei che azzardassero un telaio con motore stressato e portante sarebbe una follia :rotlf:

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 ott 2023, 9:22
da Bat21
Di sicuro non torneranno ad un telaio bi-culla anni ‘70 :lol: :rotlf:

Mentre per la paventata leggerezza …basta un po’ di magnesio in coperchi/carter vari e già due/tre chili si recuperano.

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 ott 2023, 9:31
da Bat21
ilbrazzo ha scritto:Facendo sempre i conti con lo spannometro, da metà motore della Panigale hanno ricavato meno (molto meno) della metà della potenza.


Se non erro, sempre che siate fermamente convinti sulla diretta discendenza ( :? ), la Panigale V2 dispone di 155 cv. (sulla carta) che diviso 2 sono esattamente 77,5 cavalli …ma sono quei 16 mm. in più di alesaggio, che uniti all’elevato rapporto di compressione, determineranno nell’utilizzo l’affidabilità complessiva di questo grosso mono spinto (vedremo un po’).

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 ott 2023, 9:36
da ilbrazzo
@Bat21 - Però la Panigale V2 ha una cilindrata complessiva di 955 cc...

Allora se tanto mi dà tanto, si potrebbe pensare che 955 / 2 = 477 cc che potrebbe essere una cilindrata interessante per il cross... :wink:

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 ott 2023, 9:42
da Cesar 1
Io parlavo di questa Panigale: https://www.moto.it/listino/ducati/1299-panigale/1299-panigale-s-2015-18/JsMuE6

Mi sembra che facciate apposta a prendere Roma per ...Forlimpopoli :rotlf:

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 ott 2023, 9:53
da Bat21
@ilbrazzo

Infatti …il mono da cross (desmo?) presumo vanterà una cilindrata non superiore ai 500 c.c. …ma azzarderei anche prudenziali 100/150 c.c. in meno.

@Cesar 1

In Ducati, protesi come sono per il futuro e relative norme E5+, si saranno davvero presi la briga di ripescare un motore uscito di produzione 5 (cinque) anni fa > dividerne la cubatura > aumentargli la corsa di 14 mm. > adeguarlo alle normative …rischiando un bluff?
Forse hanno recuperato pistone e testa …forse :roll:

Penso più (favorevolmente) ad un motore (monocilindrico) completamente nuovo in un’oculata ottica di downsizing e relativa introduzione in un nuovo segmento/categoria …non è così facile toglier un cilindro, porlo in catena di montaggio e …via andare incrociando le dita (detta grossolanamente).

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 29 ott 2023, 10:50
da Cesar 1
La corsa è facile.
Il resto ...chi può dirlo? Fasatura ed elettronica ti danno l'Euro che vuoi...tanto la Potenza/2 era irraggiungibile.
Ma una bella presentazione Ducati? Sono interessanti 'ste cose!

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 30 ott 2023, 9:44
da cetriolo
Cesar 1 ha scritto:La corsa è facile.

Ma una bella presentazione Ducati? Sono interessanti 'ste cose!


https://www.youtube.com/watch?v=JphdaUw3vrA

In viaggio ma non dovrei avere sbagliato presentazione per mono Ducati. Personalmente sono rimasto deluso per due fattori:
a) coppia di 0,6kgm inferiore alla smc r, incredibile il dato ed inoltre a ben oltre i 6000rpm della smc r, da non credere alla scheda tecnica.
b) desmo usato solo per avere 750 rpm in più e dare 75 cv di potenza ma solo per i giri in più non altro.

Tengono 30.000 km di tagliando quindi elevatissimo, forse forse un approccio cautelativo o di MKTG per esplodere poi con una versione RS da paura, a 85 ci arrivano con Termignoni e mappa dicono, quindi se versione RRRRRRRRRR sarebbe auspicabile qualcosa in più, ma in ogni caso al momento NULLA E' PARAGONABILE ALLA SMC R 690 ancora adesso per motore e peso minimo raggiungibile in marcia.

Termignoni poi costerà una fucilata se la Paniga esce con AKRA collettori titano 7000eu e terminale solo 5000eu se ben ricordo da listino, in titanio ovvio, ma zio peppino!

Buon viaggio da Cetriolo che di aerei è stufo, VIVA MARQUEZ e JORGE MARTIN e ACOSTA, ma se devo scegliere MARQUEZ a vita persa, il 2024 sarà da brivido in MOTOGP , la SBK è una morte annunciata, Baldassarri su kawa di REA_2023, Baldassarri chi? OT ma vale la pena!

Ora imbarco e viaggio di nuovo, devo smettere prima possibile, vendo tutto e mi ritiro a Montecarlo con Machinetta, Motoretta e Amichetta, altro che pensione!

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 30 ott 2023, 9:47
da Giax
cetriolo ha scritto:
Cesar 1 ha scritto:sono rimasto deluso per due fattori:
a) coppia di 0,6kgm inferiore alla smc r, incredibile il dato ed inoltre a ben oltre i 6000rpm della smc r, da non credere alla scheda tecnica.
b) desmo usato solo per avere 750 rpm in più e dare 75 cv di potenza ma solo per i giri in più non altro.

Ti quoto. Deludente.

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 30 ott 2023, 10:26
da Bat21
Come già scritto Pier …siamo più di uno (qui), che seppur privi di laurea, con un minimo di cognizione avevamo preventivato una potenza massima per tale “fantasmagorico mono DucAudi” tra i 75/80 cv. …e se sul tavolo poniamo, per l’appunto, la minor coppia e ad un regime di giri maggiori + l’affidabilità che tale propulsore DOVRÀ’ comunque (ancora) dimostrare …raffrontato al NOSTRO attuale monocilindrico da 693 c.c. …come dìsen nella Vostra Milan ghe n’è minga :!:

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 30 ott 2023, 10:42
da TIZIANO62
@Bat
......Pier?...ma sei sicuro che sia lui?.... :rotlf: :rotlf:

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 30 ott 2023, 11:31
da pave
Zero dubbi già da tempo

Lamps

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 30 ott 2023, 11:38
da TIZIANO62
lo immagino....vedo che pero' lui non si confessa :mrgreen: :mrgreen:

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 30 ott 2023, 11:40
da Bat21
Già …l’ha “spiegato bene” Thomas Milian, nel sagace video che avevo postato :whistle:

Tornando al monocilindrico in questione, sono oltremodo curioso veder quale ciclistica gli affiancheranno …ma per quel che costa oggi una Ducati, temo sarà anche più salato dell’SMCR (che già costa una fucilata, per la componentistica che monta!).

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 2 nov 2023, 16:55
da ilbrazzo
Non lo guidano proprio in stile motard "classico"... però... stigrancaxxi direi!!!

Immagine


Il video completo qui: https://www.gpone.com/it/2023/11/02/mot ... mondo.html
Spoiler: il peso dichiarato è interessante.

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 2 nov 2023, 17:01
da Pfeil
Il link non si apre....

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Re: 20 novembre.... svelate due cosette Ducati

MessaggioInviato: 2 nov 2023, 17:11
da Dakhan
https://www.ducati.com/it/it/moto/hypermotard/hypermotard-698-mono?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=DWP_EP5_Hypermotard&utm_id=DWP_EP5&utm_term=DWP_EP5_Hypermotard_02112023&utm_content=02112023&j=133359&sfmc_sub=48392607&l=87_HTML&u=10229168&mid=7295158&jb=24007

Arrivata newsletter ora

"L’ultimo nato dei motori Ducati è già il primo della classe. Derivato dal Superquadro da 1.285 cc della 1299 Panigale, il Superquadro Mono racchiude in un solo cilindro il DNA racing Ducati. Del Superquadro eredita il carattere racing e il sistema desmodromico che gli permette di girare più in alto di tutti ed esprimersi in allunghi davvero emozionanti.

Il limitatore è fissato a 10.250 giri: non c’è nessun altro motore monocilindrico in grado di raggiungere questo regime. La potenza è la più elevata del suo segmento: 77,5 CV a 9.750 giri/min, che diventano 84,5 con lo scarico Termignoni racing.

Le prestazioni sono da record e gli intervalli di manutenzione da riferimento: cambio olio ogni 15.000 km, controllo gioco valvole ogni 30.000 km."