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Guidatori da GS et similia.....

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Misterkap
 
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Guidatori da GS et similia.....

Messaggioda Misterkap » 13 mar 2017, 18:04

Buonasera ragazzi. Ero indeciso se scrivere o meno a proposito di quanto nel titolo. Magari mi prenderò qualche sberleffo o apprezzamenti polemici , ma non fa niente. L'importante è anche condividere le proprie opinioni, anche a costo chessò di alimentare un vespaio.
Ma torniamo a bomba. Di seguito le impressioni di oggi pomeriggio , mentre tornavo con l'auto dal lavoro verso casa a Roma. Lavoro nella provincia di Roma , a circa 35 km da casa. Percorro un pò di autostrada e un pò di strada provinciale. Orbene mentre mi trovavo sulla strada Provinciale , davanti a me si para un Bmw Gs con bauletti in alu d'ordinanza, che mi precederà in pratica per quasi tutto il viaggio di ritorno, autostrada compresa.
Il traffico di poca entità era caratterizzato da poche auto che viaggiavano a modesta velocità ( circa 60 km/h) e piuttosto disciplinate. Da motociclista non potevo non notare l'andatura di quel "centauro" , caracollante ed insicuro. Indeciso nei sorpassi e troppo "appiccicato" alla vettura appena davanti.
Difatti l'auto che lo precedeva pur avendo per tempo segnalato con freccia la svolta a sinistra, per poco non veniva centrata dal nostro amico . Continua così la mia osservazione del motard ( viaggiamo alla stessa modesta velocità ) : sorpassi continuamente abortiti, goffi ondeggiamenti , un continuo guardare negli specchietti, grande sensazione d'indecisione. Pensavo tra me e me : mai salirei su una moto guidata da un tipo così, seppure a velocità ridicole. Imbocchiamo praticamente insieme l'autostrada, ma anche qui invece di guidare in maniera più rilassata e fluida ( traffico quasi zero ) e dare un minimo di gas al suo GS, lo vedo tentennare nel tenere la sua corsia, con velocità di crociera identica alla mia ( circa 90 km/h). Lo osservo sempre più perplesso e tenendomi a doverosa distanza .
Eccolo infatti effettuare un facile sorpasso di un vecchio e lento furgone, portandosi tutto a sinistra quasi a ridosso del new jersey in cemento, con una velocità appena superiore , come intimorito non so bene da cosa.
Più o meno da quel momento lo perdo di vista, appena imboccato il GRA, ero quasi convinto di trovarlo sdraiato da qualche parte dopo aver effettuato la percorrenza del cavalcavia d'innesto.
E allora direte voi? Era solo un guidatore un pò rinco, non vuol dire niente, guidava... Bmw che pretendi?
Magari è così. Però pensavo : perché comprarsi una moto così pesante e prestazionale, quando non si possiede alcuna attitudine specifica nella guida di questi mezzi ? Andando oltre : ma il mercato che offre in continuo ( ktm compresa ) costosi mezzi premium molto prestazionali , ma pesanti e infarciti sino alla nausea di elettronica di autotutela, sono pensate davvero per lo smaliziato motociclista che sa apprezzare questi plus, oppure anche per coloro che pur non avendo alcuna capacità di guida ( ma solo un buon portafoglio ), sono portati a credere che queste moto si guidino in pratica da sole ?
Boh, un sospetto mi viene. Non è la prima volta che mi capita di vedere questo tipo di moto guidate davvero con i piedi. E' ben vero che le moto di oggi si guidano con maggior facilità rispetto al passato, ma comunque è sempre richiesta un minimo di abilità specifica, predisposizione, senso dell' equilibrio, colpo d'occhio, riflessi etc.
Non so, forse sono solo miei pensieri rimuginati al sole di fine inverno....

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Re: Guidatori da GS et similia.....

Messaggioda alemare71 » 13 mar 2017, 18:20

senza star qui a far facili ironia sul giesse e relativo acquirente medio, ti do ragione in pieno...è una moda che porta tante persone a metter su il culo su di un mezzo del quale non ha la minima esperienza di guida e la moto in se stessa è pericolosa solo per il fatto che se sbagli paghi direttissimamente con la pellaccia...mi ricorda il periodo della moda Hornet....iniziai a vedere amici che non ricordavo di aver visto nemmeno su di un 50cc andare a giro con la Hondina in questione ed ero perplesso all'epoca esattamente come te....purtroppo il tempo mi ha dato in gran parte ragione visto che molti di questi ragazzi ci si sono fatti male e per fortuna quasi tutti hanno capito l'errore ed hanno mollato il colpo prima che accaddesse qualcosa di peggio...a mio parere si dovrebbe fare la patente specifica per la moto indipendentemente dall'età che hai, così uno realizza subito se è il caso di proseguire e rischiare la pelle per ogni metro percorso in sella
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Re: Guidatori da GS et similia.....

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2017, 19:54

Purtroppo, come per TUTTE le cose, ad una certa cubatura/peso/ingombro di moto ...bisognerebbe giungerci per gradi :roll: :arrow:

Il paragone sarà anche stupido, ma prender SUBITO un "GSsone" da 250 kg. senza aver avuto ALMENO una 600 c.c. prima ...è come voler scalare un 8.000 metri avendo esperienza di montagna legata a passeggiate a piedi sino ai rifugi :rotlf: :doh:

Spesso la smania d'apparire, stante l'arcinoto status symbol che :bmw: rappresenta, è molto più forte della consapevolezza (nemmeno recondita) di non esser capaci a condurre tali bisonti su due ruote ...adornati per di più da borse che ne aumentino la mole ...in molti casi perennemente vuote :lol:
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Re: Guidatori da GS et similia.....

Messaggioda Misterkap » 13 mar 2017, 20:18

Forse pure i racconti dei tester di moto contribuiscono a questi "tragici" equivoci.
Troppo spesso leggo di belve "addomesticate", maxi moto agili come un 50ino, super moto con super prestazioni e super assistenze che "perdonano"qualsiasi stronzata e via così. Una lettura superficiale può far credere che davvero guidare una moto sia una banalità da bambini

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Re: Guidatori da GS et similia.....

Messaggioda giordano » 14 mar 2017, 7:06

Può darsi il pilota non stesse bene o peggio ancora avesse alzato il gomito con alcolici. Lo fanno con le auto, lo si fa anche con le moto. poteva essere un potenziale acquirente Bmw e gli stavano facendo provare la moto. Non saprei i fattori possono essere molteplici. Oltre all'incapacità di riuscire a condurre certe moto come già evidenziato

Per quanto riguarda la stampa specializzata beh cosa volete che scrivano: la moto è una ciofeca? La moto in questione è adatta solo a persone che hanno partecipato almeno a 5 Dakar?
Non mi vergogno a dirlo, a volte nel traffico mi trovo impacciato nei movimenti nonostante sia nato con la moto sotto al sedere.

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Re: Guidatori da GS et similia.....

Messaggioda Matteo_Harlock » 14 mar 2017, 7:34

Annosa discussione...

Una volta senza gli ausili elettronici c'era una barriera naturale all'accesso di questi mezzi, BMW o KTM o Ducati che siano. Ora invece basta avere una sola cosa, e alle case ciò fa moooolto piacere...

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Re: Guidatori da GS et similia.....

Messaggioda dovi » 14 mar 2017, 8:16

forse aveva una telefonata nel casco........cosa che trovo estremamente PERICOLOSA :shock: :shock:

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Re: Guidatori da GS et similia.....

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2017, 8:39

Alla faccia della luuuunga telefonata ... :lol:

Ma misterkap ha poi solo portato al vaglio UN esempio, forse anche considerabile ecclatante ...ma pur sempre UN SOLO esempio della tipologia di motociclisti che si sta delinenando, grazie ai 1.000mila orpelli elettronici che promettono "mari & monti" nella guida (sempre più assistita) ...basta aver il portafoglio a "fisarmonica", come peraltro appuntato da Matteo ...con scomparti pieni ...ovviamente :?

Tutto il resto diviene quindi relativo ...non tocco bene a terra :?: Taaac ...2, 3, 4 tipologie di selle ad altezza diversificata :arrow:

Non me la sento di tener a bada l'esuberanza del mio motorone luccicante :?: Taaac ...metto la mappa rain così ci posso andare al bar senza far brutte figure :arrow:

Ho paura la moto mi possa cadere mentre mi fermo :?: Taaac ...vai di borse laterali (per sicurezza) e intrecci a mosaico di barre paramotore & Co.

...si potrebbe andar avanti all'infinito ...la problematica di fondo è che certi "Paperon de Paperoni" del voglio apparire costi, ce li ritroviamo poi a girovagare sulle strade, mettendo in serio repentaglio l'altrui incolumità :!: :x

n.d.r.

ma quanto sopra vale, purtroppo e in misura BEN maggiore, ai conducenti di altre tipologie di "ruote" ...ciclisti, camionisti, camperisti ecc. :?
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Re: Guidatori da GS et similia.....

Messaggioda Teo_80 » 14 mar 2017, 9:53

premesso che non ho nulla contro il GS (anche se non mi piace e non lo comprerei mai), ce ne sono nel mio gruppo e generalmente vanno forte con buona sicurezza, penso sia sempre questione di educare il pilota a prescindere dal tipo di moto che va di moda in un certo periodo ... ammettiamolo, per strada se ne vedono oramai di tutti i colori, anche senza bmw di mezzo !!

però ammetto che sabato (ora di pranzo, cielo sereno e visibilità a km di distanza) veder salire da bocca seriola un Gs 1200 con i faretti fendinebbia a led accesi ... bhè ... ancora rido, è una cosa che proprio non mi ci sta nella testa, c'è poco da fare !! e non mi si venga a dire che in quel caso è una questione di sicurezza e migliore visibilità, che se non vedi venirti incontro un autotreno da 250 kg con valige ed omone col due pezzi rev'it grigio chiaro e bande fluo d'ordinanza, ti devono obbligare alla guida col binocolo, altro che occhiali o lenti !!

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Re: Guidatori da GS et similia.....

Messaggioda Bat21 » 14 mar 2017, 11:50

Ma si Teo ...si sta disquisendo ...nulla più :)

Anche se tutte le varie diavolerie elettroniche, passate spesso come miglioramenti in termini di sicurezza passiva, altro non sono che voler render le "moto bisonte" guidabili da qualsivoglia utente delle due ruote ...persino alle prime armi o che venga da uno sputer di 140 kg. :o

Ciò, a mio (opinabilissimo) avviso, non è sinonimo di "sicurezza" ...ma più di specchietti per allodole, passibili di ulteriori rogne & cruscotti che s'accendono a mo di albero natalizio, qualora il "sensore di turno" rilevi un'anomalia ...nei sempre più farraginosi sistemi elettronici di "assistenza alla guida" :roll:
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Re: Guidatori da GS et similia.....

Messaggioda andrea110574 » 14 mar 2017, 12:28

il bello è quanto te li trovi in mezzo ad una strada dopo una curva cieca con lo sguardo inebetito di chi non sa nemmeno dove si trova
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Re: Guidatori da GS et similia.....

Messaggioda Ottis » 3 apr 2017, 22:45

però ammetto che sabato (ora di pranzo, cielo sereno e visibilità a km di distanza) veder salire da bocca seriola un Gs 1200 con i faretti fendinebbia a led accesi ... bhè ... ancora rido, è una cosa che proprio non mi ci sta nella testa, c'è poco da fare !! e non mi si venga a dire che in quel caso è una questione di sicurezza e migliore visibilità, che se non vedi venirti incontro un autotreno da 250 kg con valige ed omone col due pezzi rev'it grigio chiaro e bande fluo d'ordinanza, ti devono obbligare alla guida col binocolo, altro che occhiali o lenti !![/quote]

Non so in che strade giri ma qui da noi è proprio pieno di ultra sessantenni che non ti vedono per niente neanche con adv.....e ti assicuro che da quando nel 2009 uno di questi mi ha centrato in pieno io i faretti li accendo soprattutto di giorno nella speranza che aiutino i rimbambiti di turno magari contro sole a vedermi :rotlf:
Poi ognuno la pensa come vuole ovviamente :D

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Re: Guidatori da GS et similia.....

Messaggioda Andrea De Vecchi » 4 apr 2017, 8:15

Io invece l' elettronica non la disprezzo, anzi ha portato un livello di sicurezza sulle moto che solo qualche anno fa potevamo immaginare. Io disprezzo o non approvo chi fa il passo più lungo della gamba, per girare in città ditemi voi cosa serve un 1200 da 125cv, di gs ne vedo più in città che sui passi e questo francamente è un controsenso ha l' ingombro di un automobile! Concordo con chi ha scritto che la maggior colpa è della stampa che le descrive come moto facilissime. Però si sa che la stampa viene pagata dalle case e che scrive ciò che fa comodo.


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