KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Opinioni finanziamento

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Opinioni finanziamento

Messaggioda 8nuvola6 » 18 mar 2017, 21:06

Sarò pure antiquato nonostante i miei 30 anni, ma acquistare qualsiasi merce con il finanziamento è una cosa che non concepisco.
L'unico acquisto che tollero con quella formula è la casa e forse l'auto, ma tutto il resto assolutamente no.
Se non ho nemmeno i liquidi per prendermi una moto, significa che non sono messo proprio bene e non mi pare il caso di tuffarmi ciecamente in una spesa così gravosa.
Oggi ci sono i finanziamenti per andare il ferie. Ma stiamo scherzando?
Va bene il discorso che la vita è una e la si deve godere al meglio, ma se per caso acquistassi con quel che possiedo una moto e per sfiga avessi un inconveniente per cui quella liquidità diventasse fondamentale rimango con le chiappe scoperte. Potrei sempre rivendere la moto, ma smenandoci parecchi soldi.
Solo io la penso così?

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda Albert71 » 18 mar 2017, 21:29

8nuvola6 ha scritto:Sarò pure antiquato nonostante i miei 30 anni, ma acquistare qualsiasi merce con il finanziamento è una cosa che non concepisco.
L'unico acquisto che tollero con quella formula è la casa e forse l'auto, ma tutto il resto assolutamente no.
Se non ho nemmeno i liquidi per prendermi una moto, significa che non sono messo proprio bene e non mi pare il caso di tuffarmi ciecamente in una spesa così gravosa.
Oggi ci sono i finanziamenti per andare il ferie. Ma stiamo scherzando?
Va bene il discorso che la vita è una e la si deve godere al meglio, ma se per caso acquistassi con quel che possiedo una moto e per sfiga avessi un inconveniente per cui quella liquidità diventasse fondamentale rimango con le chiappe scoperte. Potrei sempre rivendere la moto, ma smenandoci parecchi soldi.
Solo io la penso così?

Ciao scusami se te lo dico , ma a parte che il mutuo lo faccio molto più volentieri per la moto che della macchina non mi frega propio niente , poi qui da me in Romagna che su 25 che siamo nel mio gruppo in 20 hanno la moto se non comprata a rate saremmo al max in 2 con la moto ,non tutti sono fortunati ad avere un buon gruzzolo in banca e soprattutto dipende dalla importanza che si dà alle cose , qui da me si vive per la moto,un piccolo esempio , il mio nonno non avevano da mangiare ne la macchina ma avevano comprato un Ariel a 4 cilindri a fine seconda guerra mondiale chiedendo un prestito al conte del paese , piuttosto la fame che non avere la MOTO! Amen !

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda 8nuvola6 » 18 mar 2017, 21:39

Proprio questo intendo Albert!
Dare importanza alle cose materiali a tal punto da rischiare di rimanere sul lastrico perché si desidera qualcosa senza poterselo permettere.
Sia chiaro, non voglio ed intendo fare la morale a nessuno. Ognuno insegue i propri sogni come meglio crede.
È esattamente questione di proprietà.
E non condivido la scelta del nonno.

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda alfus2verdi » 18 mar 2017, 21:59

nuvola sai cos'è..... parli cosi perchè non hai un mutuo....non hai famiglia e figli.... se metti queste variabili diciamo che ti puoi permettere solo il modellino.... se hai una rata diciamo che sei obbligato a pagarla , se non hai la rata gli impegno vari familiali magari ti asciugano quei quattro spiccioli.... se si parla di diciamo un usato non recente ci si può pensare a pagarla in contanti stringendosai un pohino....ma diciamo che se si parla di una moto nuova o un usato recente la vedo difficile....hai visto i listini....16000 18000.... hai visto gli usati 11.000 12.500.... chi non li ha vero...ahahahah
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda 8nuvola6 » 18 mar 2017, 22:19

Alfo, a maggior ragione se si hanno figli​ vale il mio discorso. Se avessi una famiglia e non avessi liquidi a sufficienza, non spenderei mai 20000 euri per una moto se pensassi di non riuscire a far fronte a qualsiasi imprevisto possa avere la mia famiglia.
Si è parlato prima di priorità. Non riterrei la moto la principale. O perlomeno, se proprio mi piacesse la moto, un Transalp da 2000 euro potrebbe calzare a pennello in attesa di tempi migliori.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda miscelatore » 18 mar 2017, 22:34

Ho quasi sempre comprato contanti, moto e macchine, ma non ho opinioni negative su chi compra a rate.
Semplicemente non ho alcuna opinione perché non mi interessa ciò che fanno gli altri all'interno della loro economia domestica.

Però adesso sto osservando un 24 mesi proposto da Triumph, per Bonnevile (vorrei vendere il mio Tmax), e la formula è interessante perché prevede minirate con alto valore residuo, senza obbligo di riscatto. In pratica nessuno sbattimento per rivendere la moto. Si restituisce e amen.

Avatar utente
FranKieSixx
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 26 ott 2016, 14:55
Località: Roncelllo (MB)

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda FranKieSixx » 19 mar 2017, 11:40

Personalmente, condivido a pieno il discorso di @8nuvola6, è esattamente quello che penso, sarà anche frutto della (credo) simile situazione famigliare e della stessa generazione.
Poi dipende, se è una scelta per varie ragioni, ma non economica, ok, ma se è perché non posso.. Boh, è pur sempre una moto, straordinario mezzo che possa essere, ma è quasi sempre un di più :)
Sono solo pareri, ovviamente. L'importante è amare la moto!

Sent from my LG-D855 using Tapatalk
Stay true.

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda giordano » 19 mar 2017, 16:07

Se posso espongo la mia opinione.
Sono un semplice operaio, da quando ho iniziato a lavorare a 14 anni ho sempre comprato tutto a rate. Motorino e motociclo per poter andare a lavorare, con mio fratello abbiamo ristrutturato un rustico che per pochi anni è stata la nostra casa. Ora anche se separati ci vivono i nostri genitori. Nel frattempo tutti i debiti saldati facendo presente che, nel mentre praticavamo motocross(io partecipavo anche a livello regionale alle gare) e sapete benissimo che di soldi li ne andavano parecchi. Ci siamo sposati entrambe e per qualche anno siamo vissuti in affitto, poi per tutte e due acquisto di appartamento per me e villetta a schiera per mio fratello. Il tutto facendo mutui su mutui, ora mio fratello alla moto sta rinunciando(con tre figli piccolini per ora crede sia meglio così, io di figli ne ho uno) io la moto ce l'ho e a casa mia, salvo invalidità fisiche che impediscano l'utilizzo della due ruote, non mancherà mai. Avessi aspettato di avere sul conto tutti questi milioni, di lire prima e di euro ora, credo non sarei proprietario nemmeno dell'appartamento a suo tempo ristrutturato e occupato da mio padre.
Ormai fanno i mutui anche molte persone danarose, io quel poco che ho lo tengo da parte, proprio per quello che evidenziate voi, dovesse succedere qualcosa in famiglia abbiamo un piccolissimo cuscino finanziario, questo non sarebbe li se lo avessimo utilizzato per acquistare di volta in volta l'auto o la moto nuova.
Sicuro non farei un finanziamento per andare al mare(piuttosto sto a casa) piuttosto che per lo smart ultimo modello o per il televisore extraterrestre.
Poi come è giusto che sia ognuno si fa i conti in casa sua

Avatar utente
Gerko
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 lug 2012, 11:55
Località: Minusio - Ticino

Opinioni finanziamento

Messaggioda Gerko » 19 mar 2017, 17:01

Io sono del idea che se posso pagarlo a contanti lo prendo, moto macchine iPhone ecc, fino ad ora non ho mai preso niente leasing finanziamento ecc, ovvio in Svizzera magari e un altra realtà ma costa anche qua la vita e di mollare il 7-8% alla banca non mi va quindi più tosto aspetto risparmio e lo prendo a contanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda miscelatore » 19 mar 2017, 17:34

@Gerko i leasing automobilistici vanno da 0% a 3,5%, e gli smartphone li ho sempre avuti gratis da swisscom. Se c'è un posto dove conviene far rate, è proprio la Svizzera. Inoltre è stupendo, non hai nemmeno l'obbligo di riscatto della moto/macchina

Avatar utente
Gerko
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 lug 2012, 11:55
Località: Minusio - Ticino

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda Gerko » 19 mar 2017, 17:54

miscelatore ha scritto:@Gerko i leasing automobilistici vanno da 0% a 3,5%, e gli smartphone li ho sempre avuti gratis da swisscom. Se c'è un posto dove conviene far rate, è proprio la Svizzera. Inoltre è stupendo, non hai nemmeno l'obbligo di riscatto della moto/macchina


Se ti va bene per il nissan quando lo preso mi hanno chiesto il 6.9% botta da 10 mila iniziale rata bassa ma riscatto da 25 mila, dipende che finanziamento e che leasing, si swisscom ti dava il telefono gratis ma sono ormai da anni che se vuoi l ultimo iPhone sborsi mini 150-200 fr al inizio e paghi un minimo di 100 fr al mese se pensi che lo puoi comprare cash e prendere un abbonamento da 20-30 fr e ci risparmi 700 fr come minimo , io l iPhone 6 lo preso per 1090.- fr e ho un abbonamento da 29.- al mese, prima ero con swisscom e me lo dava per 199.- e 24 mesi di contratto a 99.- al mese fai due calcoli..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda giordano » 19 mar 2017, 18:17

Sarò fortunato, non ho mai dato quel tasso di interesse alla banca o finanziaria di turno. Dirò che l'attuale moto la sto pagando a rate, rate fatte con la mia banca e non con finanziaria Honda perché ho un tasso molto più vantaggioso.

Finanzia anche il titolare dell'azienda dove presto mano d'opera.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2017, 18:25

Interessante discussione, alla quale attendevo prender parte in ragione della "direzione" che avrebbe potuto prendere (leggasi: facili incomprensioni) :?

Per quel che riguardi il vasto e personalissimo universo del "togliersi soddisfazioni", nel quale rientra pure la moto qualora intesa come svago e non necessità ...il potersela concedere è ovviamente (a mio avviso) legato non tanto al dover accendere un prestito, piuttosto che intaccare il "gruzzoletto di riserva", quanto nel disporre di un'entrata (più o meno fissa) atta perà a SODDISFARE le cosenquenziali rate e/o ripristinare l'importo detratto al citato tesoretto familiare :roll:

[Siamo in una società che tra crisi politiche, contestuale credibilità paese e prospettive di lavoro per i nostri figli o per chi ne resti senza ...da più o meno uguali certezze del gioco d'azzardo ...della serie può andar bene ad uno e male a 100 o più :| ]

1) Se si è quindi scelta la strada del cd. prestitempo per coronare il sogno MOTO, di qualsivoglia origine e formulazione d'interesse, bisogna esser in primis consci di riuscire a portare a termine il piano di rimborso posto in essere ...perchè se già si giunge a fine mese "contando gli spiccioli" (come credo valga per molti dipendenti monoreddito), l'infilarsi in una spesa non indispensabile e da restituire con tanto di (ovvi) interessi ...potrebbe ANCHE rivelarsi un salto nel buio ...con la non remota possibilità di dover alienare anzitempo il "sogno" senza esserselo gustato a fondo.

2) Metter invece mano ai pochi soldi "d'emergenza", accantonati con fatica nel corso degli anni (spesso PRIMA della nascita di uno o più figli), può apparire più immediato e per certi versi meno pesante ...purchè si abbia piena coscienza il "gruzzoletto" è stato attaccato (o depauperato in toto) e non è detto lo si possa ripristinare con un semplice "snap delle dita".

Tutto gioca quindi attorno, ragionando sempre dal MIO ATTUALE punto di vista (da ultracinqantenne), dall'inoppugnabile dato di fatto derivante dalle arcinote priorità familiari (studi dei figli, spese impreviste, ricoveri & cure, onerosi conguagli di bollette luce - TARI - ecc.) ...ergo :arrow:

Mi posso togliere lo sfizio senza che ciò impatti pericolosamente su di un risicato bilancio familiare, o meglio soprassedere ...benchè, ragionando con il cuore, si viva una volta sola :?: :think: :nerd:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

lucmerenda
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda lucmerenda » 19 mar 2017, 19:16

Sia il pagare in contanti sia il pagare a rate hanno pro e contro
Se hai i contanti paghi e bon. Non hai più nulla di cui preoccuparti però se succede un imprevisto ed hai svuotato i risparmi ti tocca svendere o ricorrere ad un finanziamento
Con le rate se si sono fatti bene i calcoli ti consente di pagare diluito nel tempo e magari mantenere dei risparmi per le esigente improvvise
Poi è ovvio che se guadagni 20.000€ al mese è differente da chi ha un contratto a progetto e guadagna 8/900€
Per quanto mi riguarda ho comprato casa in contanti, la macchina "grande" a rate, le moto alcune a rate altre in contanti e la nuova arrivata Panda 1.2 in contanti.
Nei vari periodi ci sono state offerte per cui conveniva comprare a rate (tasso zero o comunque molto basso facendo convenire non smobilizzare i risparmi) altre dove invece le proposte erano improponibili e convenivano i contanti
L'importante è fare bene i conti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda miscelatore » 19 mar 2017, 20:50

Gerko ha scritto:
miscelatore ha scritto:@Gerko i leasing automobilistici vanno da 0% a 3,5%, e gli smartphone li ho sempre avuti gratis da swisscom. Se c'è un posto dove conviene far rate, è proprio la Svizzera. Inoltre è stupendo, non hai nemmeno l'obbligo di riscatto della moto/macchina


Se ti va bene per il nissan quando lo preso mi hanno chiesto il 6.9% botta da 10 mila iniziale rata bassa ma riscatto da 25 mila, dipende che finanziamento e che leasing, si swisscom ti dava il telefono gratis ma sono ormai da anni che se vuoi l ultimo iPhone sborsi mini 150-200 fr al inizio e paghi un minimo di 100 fr al mese se pensi che lo puoi comprare cash e prendere un abbonamento da 20-30 fr e ci risparmi 700 fr come minimo , io l iPhone 6 lo preso per 1090.- fr e ho un abbonamento da 29.- al mese, prima ero con swisscom e me lo dava per 199.- e 24 mesi di contratto a 99.- al mese fai due calcoli..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Coi leasing automobilistici purtroppo ci lavoro, il 6,9% non lo vedo da almeno 10 anni. Adesso oltre 4% è già una mezza rapina. Poi ormai è tutto un fiorire di azioni 0% 1,9% e il riscatto più alto fa solo piacere, perché sono tutti soldi che eviti di tirare fuori nelle rate. Ovviamente devi essere già dell'idea di rimpiazzare il veicolo alla scadenza. Altrimenti vai col classico riscatto 10%. Per il telefono, se ci lavori, col contratto da 29,- non ci stai dentro.

Però forse stiamo uscendo dell'argomento. Chi ha aperto la discussione probabilmente si riferiva alle persone che si impegnano con delle rate per comprare un oggetto dove altrimenti non dispongono della liquidità necessaria.
Io invece l'ho visto sotto l'aspetto di sfruttare il periodo molto conveniente con tassi molto bassi, e anche sotto l'aspetto fiscale/tassazione, però sempre partendo dal presupposto che uno abbia la sostanza per poter fare il pagamento contanti, e non per effettuare sistematicamente degli acquisti molto al di sopra delle proprie possibilità.

Vent'anni fa, in Italia, autoveicoli usati al 22% e nuovi al 16%, motoveicoli e prestiti personali fino al 25%, eppure si facevano ancora gli stessi numeri attuali. Ovvero moltissime economie domestiche sono sommerse nelle rate anche al di sopra delle loro possibilità.

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda Albert71 » 19 mar 2017, 21:16

miscelatore ha scritto:Coi leasing automobilistici purtroppo ci lavoro, il 6,9% non lo vedo da almeno 10 anni. Adesso oltre 4% è già una mezza rapina. Poi ormai è tutto un fiorire di azioni 0% 1,9% e il riscatto più alto fa solo piacere, perché sono tutti soldi che eviti di tirare fuori nelle rate. Ovviamente devi essere già dell'idea di rimpiazzare il veicolo alla scadenza. Altrimenti vai col classico riscatto 10%. Per il telefono, se ci lavori, col contratto da 29,- non ci stai dentro.

Però forse stiamo uscendo dell'argomento. Chi ha aperto la discussione probabilmente si riferiva alle persone che si impegnano con delle rate per comprare un oggetto dove altrimenti non dispongono della liquidità necessaria.
Io invece l'ho visto sotto l'aspetto di sfruttare il periodo molto conveniente con tassi molto bassi, e anche sotto l'aspetto fiscale/tassazione, però sempre partendo dal presupposto che uno abbia la sostanza per poter fare il pagamento contanti, e non per effettuare sistematicamente degli acquisti molto al di sopra delle proprie possibilità.

Vent'anni fa, in Italia, autoveicoli usati al 22% e nuovi al 16%, motoveicoli e prestiti personali fino al 25%, eppure si facevano ancora gli stessi numeri attuali. Ovvero moltissime economie domestiche sono sommerse nelle rate anche al di sopra delle loro possibilità.


Secondo me si sta estremizzando un po il ragionamento delle rate , se come nel mio caso avrei avuto i soldi per pagare la moto in contanti , ma sarei rimasto a secco sul conto , conviene molto di più con i tassi correnti , magari dare un anticipo ragionevole e il resto rateizzarlo con una cifra mensile che non mi pesa minimamente sul bagget familiare considerando tutti i bisogni che può avere una famiglia composta da 4 persone,naturalmente non metterei mai al secondo piano la famiglia per la moto , ma ciò non toglie che è una cosa importante per la mia salute mentale dato dallo stress del lavoro e della vita di tutti i giorni !

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda 8nuvola6 » 20 mar 2017, 8:31

miscelatore ha scritto:Io invece l'ho visto sotto l'aspetto di sfruttare il periodo molto conveniente con tassi molto bassi, e anche sotto l'aspetto fiscale/tassazione, però sempre partendo dal presupposto che uno abbia la sostanza per poter fare il pagamento contanti, e non per effettuare sistematicamente degli acquisti molto al di sopra delle proprie possibilità.

Miscelatore, vedo che sei abbastanza ferrato in materia ed io in questo campo sono totalmente ignorante poiché non mi sono mai interessato all'argomento.
una domanda:
dovessi fare un qualsiasi acquisto e ho a disposizione la liquidità sufficiente, in quali casi può essere vantaggioso un leasing o un mutuo piuttosto che pagare cash?
io da profano direi mai. forse sarebbe da fare un calcolo qualora quella cifra cash la investissi in un piano di risparmio, e quindi sarebbe da paragonare all'interesse del leasing.
se hai voglia e tempo di illuminarmi ti ringrazio. :mrgreen:

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda lupotto » 20 mar 2017, 11:42

Argomento interessante dove pero' mi pare non sia stato ancora toccato un aspetto secondo me importante: ossia il fatto che ad oggi abbiamo in Italia costi dei prodotti a livello Europeo e stipendi fra i più bassi;

Le due cose messe insieme fan si' che per far "girare" l'economia, molti debbano acquistare a rate, oltre al fatto che viviamo in un paese dove lo stato ha un atteggiamento predatorio, che sottrae enormi quantità di risorse sotto forma di tasse, per mantenere una pletora di dipendenti pubblici di cui si potrebbe fare a meno, assieme ad un'infinita' di sprechi che ho visto io stesso avendo fatto il consulente IT in qualche azienda pubblica.

Quindi si molto spesso la gente fa il passo più lungo della gamba... ma molto spesso quella gamba e' corta corta perché a monte c'e' chi te la taglia... :?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda miscelatore » 20 mar 2017, 19:38

8nuvola6 ha scritto:
miscelatore ha scritto:Io invece l'ho visto sotto l'aspetto di sfruttare il periodo molto conveniente con tassi molto bassi, e anche sotto l'aspetto fiscale/tassazione, però sempre partendo dal presupposto che uno abbia la sostanza per poter fare il pagamento contanti, e non per effettuare sistematicamente degli acquisti molto al di sopra delle proprie possibilità.

Miscelatore, vedo che sei abbastanza ferrato in materia ed io in questo campo sono totalmente ignorante poiché non mi sono mai interessato all'argomento.
una domanda:
dovessi fare un qualsiasi acquisto e ho a disposizione la liquidità sufficiente, in quali casi può essere vantaggioso un leasing o un mutuo piuttosto che pagare cash?
io da profano direi mai. forse sarebbe da fare un calcolo qualora quella cifra cash la investissi in un piano di risparmio, e quindi sarebbe da paragonare all'interesse del leasing.
se hai voglia e tempo di illuminarmi ti ringrazio. :mrgreen:

Limitandoci ai veicoli, mutui ipoteche per la casa non la seguo,in Italia il punto di convenienza si sposta un po' più in alto perché anche dietro la pubblicità di tassi magari interessanti, si nascondono 1000 spese spesucce occulte che fanno perdere parte dei vantaggi.
Ma in altri mercati, dove si parla di tassi compresi tra le promozioni 0% (reali, senza spese e obblighi di assicurazioni Incendio furto e disoccupazioni obbligatoria) fino a 3,5% max, oltretutto con valori di riscatto pressoché adeguati al futuro reale valore di mercato, e senza obbligo di ritiro da parte del locatario, la faccenda si fa interessante.

In soldoni, compro a 30K pagando subito cash un veicolo che dopo 4 anni potrà essere venduto forse 12k, con un medio utilizzo. Oppure pago 18K spalmati in 4anni tramite leasing con interessi compresi tra zero e 3%, E mi tengo in cassaforte i miei 30k, io senza dubbio preferisco la seconda ipotesi.

Se invece devo esprimere un parere su piani finanziari che ho visto in Italia, dove compri veicoli da 30K con 60 rate + saldo finale obbligatorio ed eventualmente rifinanziabile, assicurazione disoccupazione obbligatoria inclusa nelle rate, spese apertura pratica da rapina, spese mensili di incasso, spese annuali rimborso invio comunicazioni periodiche, tassi effettivi che superano 7%, magari proposto a clienti che a malapena mettono insieme un gruzzolo necessario per pagare l'assicurazione RC, casco nemmeno parlarne perché costa troppo(Che poi se sfasciano la macchina si impiccano), allora in questo caso penso che il venditore stesso è quasi un delinquente, anche se poi è vero che ogni cliente è libero di suicidarsi come più gli piace.


Per farti altro esempio di piano conveniente, se corrisponde al vero, mi riferiscono che il mercato Italia per Alfa Romeo Stelvio diesel propone un valore di riscatto del 53% dopo 3 anni, percorrenza fino 20000 km all'anno, senza obbligo di riscatto da parte del cliente. Questo decisamente può essere un affare perché quella macchina dopo tre anni varrà sicuramente meno di quella cifra e la svalutazione non ricade sul cliente, che si rifà alla grande degli interessi pagati. In questo caso pagherá il concessionario che avrà anche un supporto da parte della casa, ma a noi poco importa il retroscena.

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Opinioni finanziamento

Messaggioda 8nuvola6 » 20 mar 2017, 22:28

miscelatore ha scritto:Per farti altro esempio di piano conveniente, se corrisponde al vero, mi riferiscono che il mercato Italia per Alfa Romeo Stelvio diesel propone un valore di riscatto del 53% dopo 3 anni, percorrenza fino 20000 km all'anno, senza obbligo di riscatto da parte del cliente. Questo decisamente può essere un affare perché quella macchina dopo tre anni varrà sicuramente meno di quella cifra e la svalutazione non ricade sul cliente, che si rifà alla grande degli interessi pagati. In questo caso pagherá il concessionario che avrà anche un supporto da parte della casa, ma a noi poco importa il retroscena.

grazie miscelatore. :D
nel tuo esempio se ho ben capito, se la giulia costasse 40.000 euro, dopo 3 anni il valore di riscatto sarebbe 21.200 euro (53%)
ma se il reale valore di quell'auto dopo tre anni fosse inferiore come dici tu, ci vado a perdere no?
e poi se il taeg del leasing fosse il 5% per esempio, quel 5% è una perdita secca. se pagassi cash quei soldi li risparmierei.
sbaglio?

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: kobaiano e 86 ospiti