KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Moto storica - gomme in pollici - aggiornamento libretto

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Moto storica - gomme in pollici - aggiornamento libretto

Messaggioda gian77 » 29 mar 2017, 12:30

Ciao a tutti
in famiglia abbiamo una BMW R80; sul libretto la misura delle gomme è ancora in pollici (3.25x19 e 4.00x18).
Se non ho capito male è sufficiente recarsi a fare la revisione presso la Motorizzazione affinchè aggiornino il libretto con le misure in millimetri; non servirebbe alcun nullaosta del costruttore. Adesso devo fare la revisione e, prima, acquistare le gomme e non so se prenderle con le misure in pollici o mm.
Avete esperienze dirette in merito?
Grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto storica - gomme in pollici - aggiornamento libretto

Messaggioda Bat21 » 29 mar 2017, 13:51

Quando avevo la Yamaha XT500, non ho aggiornato alcun libretto, visto che le gomme erano ancora reperibili nelle misure previste :roll:

Guarda un pò qui (inserendo le misure per la tua moto) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Moto storica - gomme in pollici - aggiornamento libretto

Messaggioda gian77 » 29 mar 2017, 15:02

Bat21 ha scritto:Quando avevo la Yamaha XT500, non ho aggiornato alcun libretto, visto che le gomme erano ancora reperibili nelle misure previste :roll:

Guarda un pò qui (inserendo le misure per la tua moto) :wink:


ciao Bat, anche per la R80 si trovano ancora gomme con misure in pollici, però la scelta di marche/modelli è ridotta e avevo l'idea che anche i prezzi fossero superiori.... ora provo a guardare un po' per bene sui vari siti (per la Duke ho recentemente acquistato, con soddisfazione, su pneumaticone.it) che prezzi si trovano...

rimane comunque la questione dell'aggiornamento del libretto ("pro futuro"), se qualcuno avesse fatto qualcosa del genere...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Moto storica - gomme in pollici - aggiornamento libretto

Messaggioda Bat21 » 29 mar 2017, 19:12

Credo bisogni scrivere alla casa madre, in modo t'inviino un attestato che certifichi la misura di pneumatici sostitutivi, con la quale ti puoi recare presso il tuo Ufficio prov.le della M.C.T.C. :!:

Mi è venuto ora in mente ...lo fece un socio del Club Yamaha XT500 (ai tempi facevo parte del direttivo), scrivendo direttamente alla Yamaha - Belgarda (ora Yamaha Motor Italia) :)

n.d.r.

Per te il corrispettivo dovrebbe essere la BMW Italia (non so se la sede sia ancora a Palazzolo di Sona - VR), o al limite ...Monaco di Baviera :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Moto storica - gomme in pollici - aggiornamento libretto

Messaggioda miscelatore » 30 mar 2017, 5:51

Ciao, io avevo una R 45 1979 è stato sufficiente recarsi motorizzazione allo sportello, l'impiegata ha verificato nel terminale che Bmw avesse già variato l'omologazione di quel modello, così era stato, e quindi ha stampato una etichetta aggiuntiva con le misure standard attuali in millimetri.

Questo è possibile se la moto è nata con omologazione italiana, se è stata importata successivamente dall'estero e poi nazionalizzata credo invece che gli aggiornamenti non siano automatici, dovrai richiedere nulla osta all'ufficio omologazioni BMW Italia e poi seguire la solita procedura di collaudo


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti