KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

come impennare

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

franz
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 set 2015, 19:57

come impennare

Messaggioda franz » 6 apr 2017, 21:08

Ciao a tutti da franz, da poco tempo ho tra le mani l'ADV 1190 S. Riconosco di non essere un grande esperto e per questo ho bisogno della vostra esperienza e dei vostri consigli per avere delle dritte su come fare per mettere il mezzo su una sola ruota. Per ora ho provato in seconda marcia tra i 5 e 6 mila giri ad aprire il gas con un po di decisione ma ottengo delle micro impennate misurabili solo con il calibro; con questa tecnica faccio solo delle riprese fulminanti che ti obbligano ad aggrapparti al manubrio se non vuoi ritrovarti col fondo schiena a terra e fumante. Ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere (anche chi si stara' facendo delle grasse risate per il mio quesito).
franz.

fabioski73
 
Messaggi: 227
Iscritto il: 22 feb 2017, 17:29
Località: Italia

Re: come impennare

Messaggioda fabioski73 » 6 apr 2017, 22:54

Posso solo dirti di tenere il piede sul freno post sempre pronto... se dovessi andare troppo di gas una botta e ritorna giù.....
kappona SADV 1290 R

franz
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 set 2015, 19:57

Re: come impennare

Messaggioda franz » 7 apr 2017, 8:17

Grazie, questo lo sapevo gia. Il mio problema e' come tirarla su, se hai dei consigli fatti vivo ciao.

19manuel79
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 dic 2016, 16:11
Località: Cimolais (PN)

Re: come impennare

Messaggioda 19manuel79 » 7 apr 2017, 8:36

Forse un 1190 non è il massimo per imparare ad impennare(soprattutto se magari non hai mai impennato con niente,neanche in bici)ma con un po' di pratica si impenna con tutto. C'è chi impenna sfrizionando ma io non mi trovo con questa tecnica,per imparare ti conviene provare a farlo in salita,viene più facile alzare la moto.trova il regime di maggior spinta,quando arrivi intorno a questo regime,molla completamente il gas in modo che il peso vada a caricare la forcella,a questo punto devi riuscire a fruttare contemporaneamente il ritorno della forcella,la coppia del motore e il tiro delle tue braccia. Spero sia abbastanza chiaro,mi risulta più difficile da spiegare che da fare. Come ti hanno già suggerito piede sul freno,le prime volte ti alzi di pochi cm eti sembra di ribaltarti.

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: come impennare

Messaggioda wonderbike » 7 apr 2017, 9:16

Stacca il TC
Parti
In prossimitá della coppia colpo di frizione arretrando di poco col sedere
Anche le braccia vanno portate verso te
Piede dx sul pedale freno per controllare l'impennata

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: come impennare

Messaggioda giordano » 7 apr 2017, 10:27

Da appassionato di monoruota in età demenziale vado controcorrente e ti consiglio di tenere entrambe le ruote ben piantate sull'asfalto.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: come impennare

Messaggioda ilbrazzo » 7 apr 2017, 10:43

Sia chiaro, ognuno è libero di pensarla diversamente e fare come meglio crede, ma...
Siamo sicuri che impennare sia la massima aspirazione motociclistica?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: come impennare

Messaggioda wonderbike » 7 apr 2017, 11:37

la massima no ma impennare non è solo un atto di sboronismo e pura libidine personale, ma atto propedeutico essenziale alla conoscenza del mezzo:

impennare la moto, anche per brevi tratti, anche solo di potenza del motore o in prima marcia, anche a detta di amici istruttori di guida sicura con decenni di esperienza in sella a una moto permette di conoscerne intimamente la geometria del telaio, la distribuzione dei pesi, il carattere del motore e delle sospensioni. Non si può dire di aver guidato una moto se non la si è messa su una ruota.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: come impennare

Messaggioda ilbrazzo » 7 apr 2017, 13:00

wonderbike ha scritto:la massima no ma impennare non è solo un atto di sboronismo e pura libidine personale, ma atto propedeutico essenziale alla conoscenza del mezzo:
impennare la moto, anche per brevi tratti, anche solo di potenza del motore o in prima marcia, anche a detta di amici istruttori di guida sicura con decenni di esperienza in sella a una moto permette di conoscerne intimamente la geometria del telaio, la distribuzione dei pesi, il carattere del motore e delle sospensioni. Non si può dire di aver guidato una moto se non la si è messa su una ruota.

Mah... rispetto la tua opinione anche se non condivido una sola parola che hai scritto.
Considera che quando ero nel dubbio sulla stradale che stavo per comprare, quando ho letto la recensione che diceva più o meno

PREGI: impossibile impennare involontariamente, telaio e quote garantiscono all'avantreno un contatto solido e continuo con l'asfalto

ogni mio dubbio è stato fugato.

Preferisco testare ciclistica e motore sul misto stretto. Con le due ruote bene attaccate all'asfalto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: come impennare

Messaggioda Riddler » 7 apr 2017, 15:34

Da ormai ex-endurista e crossista ... come dire ...

sta cosa delle penna mi è sempre stata un pò suo maRoni anche con il tassello :think:

Certo le ho fatte anche io e prediligevo i monoruota in piedi sulle pedane, ma servivano di più per superare un ostacolo per il resto solo fuffa inutile ;)

mi sembra un pò come la gara a chi ce l'ha più lungo :mrgreen:

Detto questo io di consigli NON te ne do :!:

Ti dico solo di fare MOLTA attenzione.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: come impennare

Messaggioda Bat21 » 7 apr 2017, 17:04

Sin dai tempi della Vespa P125X (ricordi dei 16 anni :crycry: ) ...sempre fatto impennate della serie su & giù repentino e stop ...idem con l'attuale novemmezzo, che in un paio d'occasioni (involontarie) mi ha fatto salir il cuore in gola (con il rischio di "frenata scura" negli slip :lol: ) :shock: :?

n.d.r.

Se l'impennata t'appaga e sei GIA' pratico dell'arte su mezzi di minor peso/cilindrata/cavalleria ...ok :) ...ma imparare su una KTM 1.190 S ... :shifty: :doh:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: come impennare

Messaggioda TMVyrus » 7 apr 2017, 22:05

Il 1190 con tutti quei cavalli non è una moto per imparare.... rischi di far dei bei disastri....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: come impennare

Messaggioda mik66 » 8 apr 2017, 18:25

tanti auguri, attento ad non esagerare :mrgreen:

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: come impennare

Messaggioda Ninjo » 12 apr 2017, 12:32

Riddler ha scritto:Da ormai ex-endurista e crossista ... come dire ...

sta cosa delle penna mi è sempre stata un pò suo maRoni anche con il tassello :think:

Certo le ho fatte anche io e prediligevo i monoruota in piedi sulle pedane, ma servivano di più per superare un ostacolo per il resto solo fuffa inutile ;)

mi sembra un pò come la gara a chi ce l'ha più lungo :mrgreen:

Detto questo io di consigli NON te ne do :!:

Ti dico solo di fare MOLTA attenzione.


Concordo su tutto.. ma tutto tutto !!!
Poi se vuoi impennare il Ciao è il più divertente... :lol:
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti