KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Velox francesi ...OKKIO!!

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Luketriple70 » 25 mag 2017, 20:04

Ho solo letto! Forse è solo una psicologia del terrore!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda klw » 25 mag 2017, 20:34

Anni fa presi la quella che credo sia stata la mia ultima multa nei pressi del comune di Canale d'Agordo, era forse il 2007. Non è TAA ma Veneto, ma insomma se si fa un giro sul gruppo del Sella ci si passa. Da Alleghe andavamo verso Agordo, strada regionale con un lungo rettilineo in discesa e ben lontano da qualsivoglia struttura abitativa o lavorativa. Il limite a 50 Km/h superato allegramente da tutti i ciclisti (ovviamente). Mi son preso la briga di scrivere 7 pagine di ricorso in punta di diritto e di andarle a discutere presso il locale giudice di pace. Tra viaggio, pernotto, cena, ecc. facevo ben prima a pagare la multa, ma era una questione di principio. Arrivato lì, trovo l'avvocato di controparte e il giudice che parlavano amabilmente delle loro famiglie e di cosa avrebbero fatto insieme il fine settimana... Il giudice non ha letto il ricorso, e lo so bene perché gliel'ho chiesto e gli ho fatto notare tutte le mancanze, ma mi ha detto che mi faceva il favore di non raddoppiare la sanzione e che se volevo potevo fare ricorso al successivo grado di giudizio. Motivazione: la sicurezza prima di tutto e quindi le eventuale mancanze del comune non erano di suo interesse...

Col passare degli anni ho deciso di pensare alla mia vita, alla mia salute, al mio portafogli e di fare molta attenzione all'uso dell'acceleratore. Ho cambiato molto il modo di andare in moto anche se non ho mai corso, ma quando avevo un rettilineo acceleravo un po', nei centri abitati se non c'era nessuno andavo anche oltre i 50 Km/h. Insomma non un assassino ma infrangevo il CdS con più facilità. Oggi sono decisamente più soddisfatto perché oltre a non prendere più multe (ma prima o poi capiterà, lo so bene) mi sento molto più sicuro, e qualche altra precauzione ogni tanto la aggiungo a quelle ormai divenute standard. Sempre più turista, sempre meno motociclista (inteso come "pilota"). E va bene così.

Avatar utente
Bertran_de_Born
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 nov 2016, 17:11
Località: Asti

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Bertran_de_Born » 26 mag 2017, 8:02

Boh, io, quelle poche volte (saranno 3 o 4 in anni e anni di onorato servizio) che ho beccato velox in Francia (mai fermato), erano utilizzati direttamente da una pattuglia.
Non saprei, probabilmente ultimamente hanno cambiato le procedure ma sono quasi certo che questi sistemi siano utilizzati solo in Val Roya e nei dintorni del Mercantour, zone utilizzate da molti "motociclisti" cuneesi come la ruota dei criceti...
Per la serie "per colpa di pochi paghiamo tutti".

In ogni caso, domani ho cambiato meta: faremo Moncenisio, Croix de Fer, Lautaret, Izoard, Vars e Maddalena.
Vi informerò se vedo qualcosa di strano...

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Luketriple70 » 26 mag 2017, 12:00

Ottimo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Bat21 » 26 mag 2017, 14:15

Ehm ...non serve guidare con un occhio fisso al tachimetro ...in Francia, se il limite è 50 km./h., basta andare a 51 e "c'est fini" :arrow:

per di più, a meno di non aver il contachilometri "in testa", si rischia pure di distrarsi ...indi per cui ...un bel Ciao Piaggio e pietra tombale sui giri ... :arrow:

di sicuro, per quel che mi consti, nella "cara & vicina" Francia :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda ppolito » 28 mag 2017, 7:53

Credo che bisogna batterci (assieme a Fmi e associazioni varie) per una rete stradale adeguata e limiti altrettanto adeguati dove necessario. Un paese che ha scelto la gomma come sistema di trasporto e comunicazione non puo' avere strade con limiti 50-70 km/h. Naturalmente questo non elimina i furbi che con qualsiasi mezzo fanno quello che vogliono....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Avatar utente
Bertran_de_Born
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 nov 2016, 17:11
Località: Asti

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Bertran_de_Born » 30 mag 2017, 8:28

Giusto per aggiornarvi: Sab scorso giretto tra Moncenisio, Croix de Fer, Lautaret e Colle della Scala (caldo e guanti sbagliati mi hanno costretto ad abbandonare a Briançon, prima di godermi ancora Izoard, Vars e Maddalena... vabbè, sarà per il prox giro...).
NIENTE DI NIENTE: nessun velox nascosto, quelli fissi "soliti" sempre segnalati, nessuna pattuglia mimetizzata... manco lo stop dei gendarmi sul Moncenisio.

Direi tutto tranquillo come al solito, il che conferma la mia netta sensazione che i problemi maggiori si abbiano nelle zone "critiche" al confine con la prov. di CN.

Ad maiora...

Avatar utente
Davidktm
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 15 feb 2017, 8:06
Località: Merano

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Davidktm » 30 mag 2017, 9:00

quindi visto che meta' della prossima settimana faccio la route des gran alpes dopo tanti anni, devo stare attento in quelle zone o no secondo te?
Ktm Adventure 1290 S (2021)

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda klw » 30 mag 2017, 10:52

Sulla RDGA che faccio tutti i santissimi anni, così come sulle "deviazioni" consigliate, non ho mai trovato un velox mobile, poca polizia e mai fermato.
Ovvio che se ti fai riconoscere da una valle all'altra e se nei centri abitati passi oltre i 50 Km/h... Direi che c'è spazio per divertirsi senza fare il vandalo.
Io ci tornerò a fine giugno/inizio luglio, spero di trovarla come l'ho lasciata l'estate scorsa :mrgreen:

Avatar utente
Bertran_de_Born
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 nov 2016, 17:11
Località: Asti

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Bertran_de_Born » 30 mag 2017, 14:41

Davidktm ha scritto:quindi visto che meta' della prossima settimana faccio la route des gran alpes dopo tanti anni, devo stare attento in quelle zone o no secondo te?


Secondo me, con un minimo di buon senso puoi viaggiare senza patemi.
Occhio ai cartelli "controles radar fréquents" perché, di solito, segnalano la presenza di un fisso a bordo strada (armadietto grigio con doppia striscia giallo-nera).

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda Bat21 » 30 mag 2017, 16:06

Bene ...buona strada per il Colle di Tenda e vie principali sino a Digne :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda gian77 » 5 giu 2017, 10:23

Noi abbiamo fatto il Tenda a salire da Ventimiglia sabato scorso, incontrato nell'ordine:
    1) sorta di posto di blocco dei gendarmi (che ci hanno ignorati)
    2) Alice dopo Breil (non saprei dire esattamente la località/posizione)
    3) secondo "posto di blocco" (come sopra)
    4) autovelox arrivati a Limone Piemonte
1) e 2) presumo per intercettare i disperati che salivano a piedi e che noi abbiamo trovato in galleria :shock:

Poi svariati autovelox fissi in zona boves/mondovì, con intermezzo di cazziatone da parte di pattuglia di Carabinieri per mancato stop (in ingresso di rotatoria e assenza totale di altri mezzi, senza conseguenze per fortuna).

Un bel giro, insomma :mrgreen:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda ilbrazzo » 5 giu 2017, 12:36

Lo scorso fine settimana ho fatto circa 1000 Km nelle zone del Verdon, entrando al Tenda e uscendo al Monginevro.
Abbiamo incrociato solo un posto di controllo nella direzione opposta alla nostra e tre-quattro velox fissi molto ben segnalati.
Ovviamente nei centri abitati e/o dove ci sono case sparse si teneva una velocità adeguata, per poi fare un po' i matti in mezzo al nulla (dove se sgarri la purghi.. con un bel salto nel burrone).
Anzi... a Castellane, mentre stavamo per rimetterci in marcia, una pattuglia della Gendarmerie si è fermata per chiederci marca e modello della moto di una ragazza del gruppo (P.S. Aprilia Dorsoduro 750) e nonostante nessuno di noi indossasse abbigliamento catarifrangente, non ci hanno detto nulla...

P.S. - Poi magari tra qualche giorno mi arriva a casa una lettera dalla Francia...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda pol-triple » 5 giu 2017, 17:25

La zona Friuli-Trentino ormai serve da bancomat ai comuni. Per fortuna il Friuli confina con la Slovenia che incassa tanto con il turismo.....escursioni, vari sport tipo rafting, idro-jet, deltaplano, parapendio, ecc...
Poi ci sono i motociclisti, molti autoctoni, ma in quantità esagerata italiani e austriaci, un po di tedeschi e ancora qualcuno da altri paesi. Unica regola: nei paesi si marcia al limite indicato sempre e comunque, e qualche 5 km/h in meno è meglio. In marzo puliscono le strade e le stanno continuamente migliorando. quindi un po di teppismo è permesso ( anche un po di più :D :D :D ). Benzina a 1,24 €, filetto ai funghi, verdure grigliate, bibita e caffè, non superano i 20€.
Le strade sono meglio delle nostre strade dolomitiche....
Magari passarci qualche giorno non è male...
Lamps
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Velox francesi ...OKKIO!!

Messaggioda klw » 11 lug 2017, 22:04

Sono tornato da poco da 4.300 km di giro, principalmente in Svizzera e, sopratutto Francia. Da Pontarlier a Annecy, Albertiville, una parte della RDGA, poi Grenoble e il suo splendido parco del Vercors, fino giù al Verdon e rientro via col della Lombarda, Fauniera e Langhe.
Pochissimi autovelox visti nei paesi, qualcuno di più sulle strade principali dove la velocità scendeva da 90 a 70 km/h. Cartelli fissi sempre ben visibili (i velox meno). Mai visto velox mobili o posti di blocco. Anzi, abbiamo incrociato solo 2 volte una macchina della Gendarmerie.
Insomma, non mi pare sia cambiato nulla rispetto a come la ricordavo.

Poi magari tra qualche giorno mi arriva la sorpresina a casa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti