KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

BMW F900XR (ed S1000XR)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 27 feb 2020, 0:11

Qualche giorno fa scrivevo nel thread sulle nuove KTM 890:
Giax ha scritto:Finirò per sottoscrivere un Free2Ride con la F900XR e dopo 24 mesi prendo la 890 (quale? boh! quella che ci sarà!) - oppure "scalo" alla S1000XR

E ricevevo in risposta:
frenkygt ha scritto:La f900 xr L ho vista l altro giorno è di una plasticositá unica , sembra la xr vorrei ma non posso ...bocciata per me

Dopo averla vista al Day One all’EICMA e dopo aver visto enne prove di quelle di tester italiani ed esteri nelle prove di fine gennaio in Spagna e dopo averla vista e toccata meglio in anteprima da Motorrad, alla fine ho anche provato la F900XR.
Il giudizio sintetico è che questa moto, per essere un prodotto nuovo 2020 (perciò anche con dei requisiti in linea coi tempi correnti), ha un sacco di contenuti.
La paragonerò essenzialmente alla Yamaha Tracer 900 [GT MY 2019], che ho avuto più occasioni di guidare per buona pezza, ho girato in compagnia e soprattutto è la moto “target” dichiarato da BMW per la 900XR. Di listino è una moto che fa 12.499 euro, e comprende delle borse laterali - non eccezionali, e che non possono contenere nemmeno un integrale calotta small.
La versione che ho provato della BMW era la base, da 12.200 euro di listino, borse laterali incluse; configurata come me la immagino si sale tipo a 14.900 euro di listino, sempre con borse laterali.
287C362A-0A22-4F2F-A426-56B2BDED30ED.jpeg

Intanto appena saliti in sella la sensazione, come quasi tutte le BMW, è di solidità e sostanza che sulla Tracer non percepisco.
Salta poi all’occhio il TFT da 6.5” rispetto a quello tipo LCD della Tracer. C’è integrazione BT con app dello smartphone (ben più figa, e gratuita, di MyRide KTM). Offre un sacco di informazioni in più, che interessino o meno, tipo l’angolo di piega.
Gestisce i riding modes, che sono 3+1 col pacchetto optional, oppure 2 (Rain e Road) contro le 3 della Tracer. Quella aggiuntiva è la Dynamic, con la personalizzabile Pro, che è la Road ma con una risposta alla manetta meno molle. La Rain manco l’ho presa in considerazione perché taglia i cavalli - e ne scrivo poi.
Manopole riscaldate (come la Tracer).
La mia aveva la chiave, ma c’è optional il keyless (la Tracer non lo offre).
Vabbe’, partiamo.
Lo scarico ha un sound poco esaltante, di sicuro diverso da quello della Tracer con ScProject che ho guidato. Akrapovic e BMW pare non collaboreranno, perciò non solo non c’è al momento a listino HP, ma pare non ci sarà. Per avere un suono decente bisognerà aspettare terze parti.
La frizione è un burro, fantastica e morbidissima, azionata a cavo (vedi alla voce: “risparmio”!). La moto ha pochi chilometri sulle spalle ma il cambio ha gli innesti già buoni; essendo base non ha il cambio elettroassistito, che è optional (e funziona sia in scalata che in ingranata, come il QS+).
Il motore spinge davvero poco sotto i 4/5k rpm. Dei 105 CV pare non ne pervenga nessuno. Poi la spinta si sente, ed è molto efficace. La moto sa andare abbastanza forte. Chi ha provato la F900R (stesso motore Leoncin) dichiara che in Dynamic (poiché era disponibile solo sulla R in test e non sulla XR) la prontezza del RbW compensa questo lag sotto i 4.500 rpm. Ci fidiamo? Boh…
Qui la Tracer è ben superiore. Il motore giapponese da 847cc frazionato a tre fa sentire i suoi 115CV meglio rispetto al bicilindrico 895cc, anche se nominalmente di coppia si ferma a 87.5 Nm @8.500rpm mentre quello sino-bavarese ne vanta 92 Nm @6.500rpm. Il problema è sotto i 5.000 sembra più vuoto! Sarà un mistero da EURO5 (BMW) VS EURO4 (Yamaha)?
La seduta (è la sella standard, mi pare si possa scegliere a catalogo tra altre quattro, più o meno alte o confortevoli) è comoda, non una poltrona ma comoda. La posizione di guida mi è parsa estremamente positiva. Non sei troppo “dentro” la moto con la sella bassa, e il manubrio non è troppo in alto “stile aquilone”. Gambe ben piazzate e comodo nel toccare a terra.
Il parabrezza (essendo la versione base, non Sport, non aveva quello fumé e corto bensì quello normale, trasparente e alto) è regolabile con facilità disarmante in modo meccanico ma solo su due posizioni. Paradossalmente, forse a causa della mia bassa statura, boh, mi proteggeva molto meglio in posizione bassa, mente in quella alta mi arrivavano più turbolenze sul viso (ero “open face”).
Frenata dei doppi Brembo, da 320mm (la Tracer ha dei 298mm) con pinze radiali a quadruplo pistoncino, sufficientemente efficace. Al posteriore c’è un 265mm con Brembo flottante a doppio pistoncino che frena bene ma ha un’azione un po’ tarda (la Tracer ha un 245mm). Manca (come sul Tracer) la frenata integrale o semi-integrale. Ha però (a differenza della Tracer) l’ABS cornering.
Insieme alla frenata (più che buona) segnalo la forca, perché ho sofferto di affondamenti molto importanti in staccata. Purtroppo (altro risparmio!) la forca è una 43 upside-down non regolabile. Anche se passi alla opzione Dynamic ESA (non Pro, che è offerto solo sulla S1000XR) c’è la regolazione solo del mono posteriore. Quindi non so come si potrebbe intervenire su precarico o compressione. Forse si potrebbe cambiare kit (non so se sia sigillata), perché cambiare forca mi pare che non valga la candela.
A parte il fastidio in staccata le sospensioni mi sono parse buone e concedevano abbastanza, tenuto conto di tipo e fascia di moto. L’ESA dovrebbe comunque aiutare.
La massa non è troppa da gestire, sono 219kg in ordine di marcia (la Tracer ferma l’ago a 215kg). Li sento tutti quando la tiro su dalla stampella laterale (che lascia la moto molto inclinata), ma poi a moto drizzata non si sentono particolarmente, e ancor meno in movimento. È vero che, sull’ordine di marcia, la BMW parte da un serbatoio massimo di 15.5 litri mentre la Yamaha 18 litri.
Fino a qui gli unici difetti che ho trovato sono, in ordine di mia importanza:
- forca maffa che affonda in staccata
- motore vuoto sotto i 5.000rpm (chissà in Dynamic…)
- mancanza di frenata [semi]integrale
Dal punto di vista estetico… bahhhh. Come ho già scritto nanana volte ormai sono vecchio e me ne batto la ciolla. E poi ho una 690 SMCR da sturbo, e già mi appago l’occhio (e non solo) con quella. Però a me a tratti non dispiace. Frontalmente la trovo bella, con i fari a LED (altro plus rispetto alla Tracer). Lateralmente trovo dipenda dalla prospettiva, perché i “blades” (quelli laterali con l’adesivo “XR”) proiettano o meno un’immagine goffa. Di certo, per quanto inestetici siano, proteggono le gambe dall’aria. In generale non mi sento di affermare che sia bella: diciamo che è “un tipo”, parimenti di quando alle medie limonavi la ciozza della sezione di fianco. Checché ne pensi FrankyGT (e obv con la libertà di pensar ciò che si vuole) le plastiche non sono nemmeno oscene. Se penso ad esempio a quelle del serbatoio della Tracer… non è certo un mondo migliore. Ma capisco la nota sulla “plasticosità”.
Non so se ho riportato tutto, ma se ci sono punti che pensate possa approfondire, chiedete pure. Tranne se è comoda per la zainetta, perché ero da solo e comunque viaggio senza mia moglie.

La morale è che, avendola provata, sono convinto che sia la versione BMW della Tracer, con dei pro (sicuramente è più “fresca”, tecnologica ed EURO5) e dei contro (meno effetto sprint, linea più discutibile etc).
Rispetto ad altri modelli BMW è meno una rapina a mano armata: con 12k porti via un robino col quale comunque puoi fare dei viaggetti e che tra le curve qualche soddisfazione te la cava.

Certo che, venendo da dei cacciabombardieri tipo due 1290GT, forse per quel che mi riguarda dovrei più aver pazienza ed aspettare la S1000XR.

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda frenkygt » 27 feb 2020, 0:16

Bella recensione giax mi trovi d accordo..ovviamente L effetto plasticoso è riferito soprattutto alle top di gamma bmw non paragonabili nemmeno con il prezzo di questa...secondo me ne venderanno


Soprattutto per te che eri abituato ad una top come la gt secondo me sarebbe un downgrade non da poco questa bmw

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 27 feb 2020, 0:27

Concordo con Te!
Sia sulla “plastcosità” di alcune parti rispetto ad R1250GS ed altre (forse meno sulla S1000XR my 2020, comunque “plasticosa”).
Sia sul downgrade. Però è anche vero che non sempre serve il top di gamma. Non so, per quanto riguarda me, debbo ancora ragionare un attimo… un Free2Ride da 24 mesi potrebbe essere un “purgatorio” razionale.

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda frenkygt » 27 feb 2020, 0:36

Lascia perdere perché pagare tutti quegli interessi, le formule col patto di riacquisto sono delle ladrate allucinanti, a meno che non siano a tasso zero come fa Mazda con la mx5

Avatar utente
arca
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 1 nov 2018, 12:51
Località: Roma

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda arca » 27 feb 2020, 7:15

ciao Giax,
ma la 1000xr l’hai provata?
venendo dal bombardone non so mica come ti troveresti col 4 cilindri che gira tutto alto.
per il resto la 1000xr l’ho avuta e ti assicuro che mi ci sono divertito più o meno come mi diverto con la GT, quasi,
quindi non mi sembra una scelta sbagliata.
ma alla MTS ci hai pensato?
———————————————
SD 1290 GT my2019

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Luketriple70 » 27 feb 2020, 7:33

Secondo me dopo 1 mese la vuoi già vendere. Sono moto “intelligenti” ma che danno emozioni zero oltre al fatto di strapagarle. Scusa ma con 12.500 o ancor meglio 14.500 trovi un sacco di usati freschi da farti sorridere tutto il giorno. Poi se uno gode per lo schermo tft allora faccio un passo indietro! Buona scelta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda frenkygt » 27 feb 2020, 7:43

È questo il punto, una volta abituati ad una top come la gt, solo una top anche se fosse in altri ambiti potrebbe prenderne il posto...altrimenti rimarrebbe semore il senso di qualcosa che manca

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 27 feb 2020, 8:08

Ciao Arca!
S1000XR provata, obv MY precedente.
Il MY nuovo l’ho solo visto alla presentazione in EICMA, e ci sono inevitabilmente salito da ferma.
Al momento la MY 2020 é off-limits. Alcuni tester di ritorno da Almeria hanno detto / scritto / fatto capire che hanno potuto provarle (*), ma sotto NDA, con insomma divieto di divulgazione. Ad esempio ZABikers:
We had the opportunity to sample this new XR on the Spanish roads, however, there is what BMW call an “embargo” on information at this stage. The bikes are only expected to be available in stores after March when all will be revealed.

In altre parole finché non arriva il prodotto in concessionaria a marzo, nulla possono rendere pubblico della nuova moto.
Qualcuno che l’ha fatto, non so se nei limiti dell’NDA, c’è stato. Nulla di eccezionale, ma qui si vede che ne accende una, e si sente lo scarico - che comunque come clip audio c’è già sul sito BMW.

È sempre lo stesso tester greco di Moto&BikeTV che fa vedere il parco moto in prova, con anche una bella sfilza di S1000XR.


Della “vecchia” ho avuto una sensazione globale positiva, ma lì per lì non mi ero trovato come posizione. Dovrei provarla in dinamica, ma staticamente la nuova mi ha dato meno questa impressione (magari effetto placebo!).

MTS valutato, specialmente il 950. Però non vorrei andare OT.

(*) anche perché, immagino per economia di raggio, BMW ha fatto provare ai giornalisti, portandoli in Spagna, in un’unica volta F900R, F900XR ed S1000XR

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 27 feb 2020, 8:30

LukeTriple70 hai ragione.
Però, per logica, terrei fuori due considerazioni (simili).
La prima è il confronto con altre moto di altre segmenti (non crossover e non 800-1200cc) o con gli usati. Confronti il nuovo con il nuovo simile, altrimenti le variabili non hanno limite e “vale tutto”.
La seconda è che ciascuno di Noi ha attitudini e predilezioni diverse. A me frega nulla della comodità del passeggero, a Te frega nulla del TFT, l’altro vuole i carburatori e un altro non vuole i riding mode. Sacrosanto. Ma le moto OGGI su questa fascia hanno degli standard (giusti/sbagliati e utili/inutili). Ad esempio il TFT o l’ABS cornering o il traction control. Se una non lo ha è un minus oggettivo, a prescindere che Tu o io ce ne facciamo nulla del, che ne so, quickshift.
Perciò se una moto ha la sella riscaldata ed un altra no, la prima ha oggettivamente qualcosa in più, a prescindere dalla “utilità marginale” soggettiva; e comunque giustifica (che siamo d’accordo o no) un costo di produzione.
Ciò non toglie che chiunque possa affermare “a me non interessa perché non me ne faccio nulla della connessione Bluetooth con lo smartphone”, però la BMW la ha e la Tracer no - “è fattuale”, direbbe Vittorio Feltri LOL.

In questo mi sento tranquillamente di confermare che BMW non ha prezzato la F900XR in modo eccessivo (come suo uso…), anche perché il suo obbiettivo era “una Tracer della BMW”, perciò alla fine non poteva costare 16.000 euro. Tappezzata di optional e con lo sconto viene probabilmente sui 13.000, cioè pur sempre un millino o due in più della Tracer 900GT. Ma BMW è convinta che probabilmente qualcosina in più ci sia, e che il motociclista sia disposto a pagare qualcosina in più per il brand.

A parte tutto ciò hai ragione sul possibile (mio) pentimento, però non posso confermare che la 900XR sia una moto “zero emozioni”. Ho idea che con un Remus, mappa Dynamic e magari qualche pirinamento alla forca, oltre ad essere moooolto efficace sia anche una moto che consente di emozionarsi alla guida.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 27 feb 2020, 8:35

Giax ha scritto:finché non arriva il prodotto in concessionaria a marzo, nulla possono rendere pubblico della nuova moto.

La mia impressione è che vogliano PRIMA piazzare il più possibile F900XR e, per chi vuole per forza di più, smaltire le S1000XR EoL ed usate che hanno.
DOPO spingono la S1000XR nuova (che pare in consegna dopo l’estate!) alché, come scrive FrenkGT, molti con la 900 rosicano…

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 27 feb 2020, 8:41

Dal sito inglese Bennetts i due MY della S1000XR a confronto
F1D71B0C-8B77-43B7-82BF-FD8F9B0191F7.jpeg

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Luketriple70 » 27 feb 2020, 8:50

E optare per una Triumph? Magari le nuove scrambler? Oppure la nuova Tiger 900? Non so ma la serie xr di BMW proprio non mi convince, specialmente dal lato emozionale. Poi forse ho anche perso dei tuoi thread nel quali elencavi le moto da te possedute, questo dato può aiutare nei suggerimenti!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 27 feb 2020, 9:06

Sei gentilissimo LukeTriple70, però non vorrei andare OT.
La Tiger 900 mi piace un sacco, ma è una 19”-17” (come la MTS 950) e non una 17”-17”; concettualmente anche in versione Tiger 900GT pro è una adventure (sempre come la MTS), che si scontrerà con la KTM 890 Adventure, e non una crossover. Ciò precisato, ripeto, mi piace moltissimo anche se non c’è stata occasione di provarla (non è ancora disponibile).
Di moto ne ho avute credo una cinquantina. Anche uno Speed Triple (tra le mie preferite!!), però più recentemente due SD 1290GT, R1200RS, S1000R, Z1000, due Buell (Cyclone ed XB12), HyperMotard 1100 e ora ho solo una 690 SMCR (le emozioni non mancano!) - cui affiancherei qualcos’altro.

Per tornare suo tema credo potresti cominciare dal provare male, per avere conferma o meno della “emozionalità” della linea XR.
Certo non sarà come avere uno Speed RS o una SuperDuke 1290 R o una 950 SM: sono altro generi di moto. Ma la emozione IMHO c’è. Obv intendo nella guida, non guardandola…

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Mikey » 27 feb 2020, 10:43

Si chiama effetto decespugliatore: il problema è che quando scendi dalla GT (quasi) qualsiasi altra moto gudi ti sembra un decespugliatore. Sopratutto le medie sui 100 cv

ps secondo me la nuova tracer avrà argomenti migliori rispetto a questa bmw parallela
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 27 feb 2020, 12:52

Allineamento totale sull'effetto decespugliatore.
Per altro il bombardamento della 690 l'ha portata ad essere una discreta macchina da guera.

Concordo molto anche sulla prossima Tracer: potrebbe spazzar via molte considerazioni di confronto che, per me, al momento però valgono. Obv il mio era un raffronto sul MY 2020.
Per quel che so dovrebbe avere un TFT, una IMU decente, essere EURO5 pur con un ritocchino verso l'altro delle prestazioni (a cubature immutate) - e non so cos'altro.
Però già basterebbe IMHO a far ripendere il piatto della bilancia con la 900XR a sfavore di quest'ultima.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4524
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda pave » 27 feb 2020, 13:19

Scendere dalla GT e salire su questa XR900 vuol dire lanciarla da un viadotto alla seconda uscita...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Luketriple70 » 27 feb 2020, 13:21

Allora anche se l’hai già posseduta 1250rs, a mio parere potresti trovare degli affari, con qualche formula di 2anni e poi renderla. A me la 1200 era piaciuta molto. L’xr1000 invece ha proprio nella posizione il problema, sei infossato modello burgman e dato che quel motore è un aereo, poi, devo andare forte e la cosa fa a cazzotti!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk vvb
Never Give Up!!!

enrico
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 gen 2010, 10:25

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda enrico » 27 feb 2020, 13:43

Provata versione con Dynamic.
Il cambiamento di erogazione è sconvolgente, quasi eccessivo. Per girare anche spediti ma senza sangue negli occhi è quasi meglio il road.
La mia impressione della sella che sia una tavoletta.
La spaziatura del cambio è la cosa peggiore a mio parere, troppo disteso dalla 4a in poi.
Vengo dal 990 adv quindi questa sembra un fuscello, ci ho messo un po' di km a capirla.
Da quel che ho constatato non ci si può viaggiare per troppo tempo, almeno con quella sella.

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda k2t » 27 feb 2020, 16:11

Giax ha scritto:con 12k porti via un robino

...in poche parole hai gia' sintetizzato tutto nel tuo 1°post!! :wink:

pave ha scritto:Scendere dalla GT e salire su questa XR900 vuol dire lanciarla da un viadotto alla seconda uscita...

:rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Luketriple70 » 27 feb 2020, 16:25

pave ha scritto:Scendere dalla GT e salire su questa XR900 vuol dire lanciarla da un viadotto alla seconda uscita...


Ahahahah!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti