KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

BMW F900XR (ed S1000XR)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Luketriple70 » 2 mar 2020, 18:43

Beh la mancanza dello shifcam più che misteriosa mi sembra economica...Comunque tra tutte quelle da te indicate è la mia favorita. Sicuramente non ti farà annoiare. Se poi trovi una formula col buy back ottimo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 2 mar 2020, 23:50

Anche secondo me è prettamente economica, o magari di organizzazione di linee produttive.
Mi riferivo al fatto che BMW dichiara di non aver optato per lo ShiftCam sul 1000 della XR “perché è già troppo potente per le modalità di guida” o qualcosa del genere. Però sulla RR sì e sulle R1250 sì. Boh, mi sa tanto di supercazzola appunto…

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 3 mar 2020, 7:41

Articolo meglio: il tester Moto.it riporta da BMW che il motivo dell’assenza di ShiftCam è che
non c’è bisogno di tutta quella cattiveria in alto, che non sarebbe sfruttabile. [Infatti] lo ShiftCam sulle 4 cilindri entra in azione a 9.000 giri, quando già in seconda perdereste la patente.

Naturalmente BMW è contenta invece che in seconda la patente si perda quando si guida un’RR… Vuole che solo chi ha la XR rispetti il CdS, con una moto da 165CV da >200kmh…
Probabilmente, dovendo scegliere su cosa risparmiare, hanno pensato che mantenere su una crossover 165CV ma scendere di 10kg di peso pur diventando EURO5 fosse sufficiente.
Poi tra dieci minuti esce la Multistrada V4 da 190CV, e di colpo sono prestazioni che non bastano più…

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Mikey » 3 mar 2020, 10:33

La corsa alle iper prestazioni delle crossover segnerà un salto con la multistrada V4, e sono certo che KTM risponderà.
Basta vedere cos'è successo sulle iper-nude...la superduke R fino all'anno scorso era probabilmente la nuda più cattiva in circolazione ora ha almeno due concorrenti con oltre 20 cavalli di più (kawa e ducati)
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

motokermit59
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda motokermit59 » 3 mar 2020, 12:17

@Mikey
Non sono convinto che la corsa all aumento delle potenze avrà un grande successo un po x il peso un po x il calore da smaltire un po x i consumi ed anche x l inutilitàdi 190 cv su una crossover credo che dopo un po di euforia iniziale le crossover di questa potenza diventerò un mercato di nicchia

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 3 mar 2020, 13:33

Concordo con entrambi (?).
Da un lato c'è un aspetto che ritengo più di marketing che funzionale, per cui le "motone" più cavalli hanno più sono fighe - e se metti a giugno 2020 in commercio una moto da 165 CV (la S1000XR), cioè come quella che c'è mi pare dal 2015, e a fine ottobre 2020 ne esce una da 189 CV (la MTS V4), sei svantaggiato sul target di chi guarda ai numeri delle prestazioni e basta.
Se con lo ShiftCam ne fosse uscita una moto da 170 / 180 CV ritengo avrebbe retto di più la concorrenza [su quel target] della Ducati.
Poi come ho già scritto in altro thread credo che ci sia spazio per crossover di peso medio-massimo e non solo di pesi massimi, perciò le varie F900XR, Tracer 900 e Turismo Veloce.
Le crossover da peso massimo non mi convincono troppo a meno che diventino sempre più maxi sport-tourer, perciò 1290GT, Ninja 1000SX, R1250RS etc. La S1000XR ha compiuto IMHO un piccolo passo da crossover a sport-tourer: la posizione in sella della nuova S1000XR (essendoci salito…) è un po' meno Multistrada e un po' più 1290GT.
È pur vero che esiste un target di clientela sempre più consapevole che è disposto a qualche cavallo in meno (diciamo 130 e non 190) a fronte di più leggerezza, maneggevolezza, minor calore e minor costo. Quando mi vengono i dubbi tra F900XR ed S1000XR è anche per questo tipo di "awareness".

Due piccoli OT Mikey.
1. Dimentichi la rivale naked par excellence di sempre della 1290R in quanto a cattiveria (ed efficacia tra i cordoli): la Aprilia Tuono. Vero comunque della maggior concorrenza di H2 e StreetFighter V4.
2. Nella mia testa la MultiStrada Enduro va in qualche modo appaiata alla SuperAdventure 1290R (adventure) e la MultiStrada "normale" alla SuperAdventure 1290S (torvo la MTS abbia comunque un DNA più stradale); e se così fosse KTM dovrebbe rispondere con la S, ma una SA1290R (o una Multi V4 Enduro) da 190 CV penso davvero sarebbe un non senso.

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda k2t » 3 mar 2020, 20:39

Giax e' un po' che frulli intorno all'Xr ...suvvia comprala che comunque e' un'ottima moto! ma prima provala perche' rispetto alla tua ex (ribadisco il dispiacere per l'accaduto) e' altra roba! di meglio ha solo il sound del 4!
Quel che penso sull'xr gia' scritto sull'altro 3D gemello, ma ripeto dopo svariate prove non riesco proprio a farmela piacere, il 1000 bmw per gli amanti del 4 e' un gran bel motore ma qui fa a pugni con un'impostazione/ciclistica non all'altezza... questo vale per tutte le varie maxi/croossover e un ulteriore aumento di cavalleria (Multi v4?) sarebbe inutile/controproducente vista la tipologia del mezzo; per me, ogni moto ha da fare il proprio mestiere!! :mrgreen:
Riguardo allo Shiftcam scelta in primis economica (aspetto ultimamente primario per Bmw) e strategica...: tenersi il "jolly" nell'attesa della nuova Multi.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 3 mar 2020, 22:52

Ho posseduto una S1000R per due anni e provato una S1000XR “vecchia”, perciò ho un’idea di come sia quel quadricilindrico - e, con rispetto per la superiorità del 1290, credo sia un ottimo e godibilissimo motore.
Rispetto già al 4 della mia Z1000 quello della S1000R era molto più godibile, elastico e reattivo ai bassi. È ovvio che non è un bicilindrico a carburatori.
Non ho ancora provato questo nuovo, EURO5 etc, ma penso che al di là di qualche ritocco di mappatura e dello smorzamento delle vibrazioni (che comunque non mi spaventavano) non sia terribilmente diverso. Spero di provarlo presto.

Ma il punto non è tanto “comprarla” - quanto che il prodotto non c’è.
I Concessionari non possono fisicamente raccogliere l’ordine (*), le demo non sono in Concessionaria e le moto FORSE non saranno consegnate se non dopo luglio.
Può darsi che le demo arrivino dopo metà marzo, e idem la possibilità di inserire l’ordine, pur senza sapere a oggi quando consegneranno la moto. La responsabile di prodotto, in EICMA, mi aveva preannunciato “end of II qt.”, quindi fine giugno.
Se avete info diverse o più aggiornate ben vengano!

(*) C’è il configuratore, da tempo, però non a sistema d’ordine BMW; il venditore può magari raccogliere una sorta di (inutile) impegno/prenotazione, però l’ordine non parte; inoltre il Free2Ride non è ancora nemmeno preventivabile.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 4 mar 2020, 8:24

La prova di 44Teeth per la S1000XR (mi sa che Loro la 900 manco la considerano di striscio).
Condivido molte considerazioni, e la definizione sul target di questa moto (rispetto alle supersportive o super naked):
wants to calm down a tad, bit still go a little bit bonkers, but do it without sacrifice

Verso la fine il tester fa anche una riflessione “psicologica”, sul fatto che girare su una moto del genere permetta di non sfigurare se se guida in modalità pascolo e non in modalità vita persa, mentre se hai una S1000RR l’immaginario è che debba sempre essere ginocchio a terra e questo mette più pressione nella guida.


Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Mikey » 4 mar 2020, 10:19

Al di là di ogni valutazione “morale” su questa escalation di potenze secondo me un possibile acquirente di maxi crossover un po’ ci guarda alla potenza massima. Quando uscirà la multistrada V4 in molti saranno attratti non solo dall’esclusività tecnica ma anche dall’idea di avere la più potente in assoluto.
In parte credo che anche ktm abbia lavorato su questo profilo, il ready to race e’ strettamente collegato alle prestazioni di punta dei mezzi orange
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

topomoto
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 set 2010, 16:40

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda topomoto » 4 mar 2020, 12:13

Probabilmente è vero. Anche se non trovo molto sensato che un acquirente di maxi crossover punti a potenze monstre. E' proprio concettualmente contraddittorio. Già 150 hp sono una potenza difficilmente sfruttabile. Lascerei le potenze massime a moto di spiccata indole sportiva. A volte anche solo l'illusione di poter un giorno lanciare a briglia sciolta tutti quei cavalli può avere il suo fascino.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Mikey » 4 mar 2020, 12:46

Sono d'accordo ma avremmo mai pensato a una nuda da 200 cv? e invece sono arrivate. Secondo me le maxi crossover continueranno a crescere di potenza (10 anni fa lo standard era 100/110 cv ora siamo a 160) e saranno sempre più affiancate da "medie" tra i 700 e i 1000 cc con potenze più umane e costi piu accessibili.

Aggiungo, da propietario di moto iper potente, che tutti quei cavalli (diciamo dai 160 ai 200) non si usano mai un pò perchè ci si lascerebbe le penne e un pò perchè l'elettronica li taglia per rendere la moto gestibile. Io della mia GT mi godo molto di più il tiro da nave ai medi piuttosto che i cavalli puri, forse mi è capitato di aprire tutto non più di 5/6 volte, in condizioni particolarissime, e tutti i controlli lampeggiavano a mille e sono certo che gran parte dei cavalli se li erano "mangiati" i controlli, per evitare che venissi disarcionato dalla moto.
Chiaro che in pista il discorso sarebbe diverso, ma praticamente nessun propietario di crossover ci andrà mai.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 4 mar 2020, 13:30

A proposito di controlli che lampeggiano avete notato a 7'20", sotto la pioggia (*) in DynamicPro, terza marcia @ 4.000 rpm, a 70 kmh uscita curva, apre e si scompone tutta, si accende il TC e finisce tutto con un british "uh, you fucker!" :)

(*) il giorno del test per i giornalisti italiani c'era un sole pazzesco, mentre quelli UK si sono portati la pioggia!

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda BrainSpark » 8 mar 2020, 9:41

Comunque c è da dire pure una cosa.. il picco dei CV si sente ad un dato regime
di rmp mica solo in sesta marcia in fondo ad un rettilineo su pista come sono portati a credere in molti... La storia è sempre la stessa, il punto è che se li hai finisci per usarli, magari non sempre e non tutti però ci sono e anche in terza per toglierti di mezzo se per sbaglio hai fatto un sorpasso al limite tornano utili... È ovvio che avendoceli alcuni pagano pure l'ossessione di sfruttarli e se la rischiano (indipendentemente dalla presenza di controlli elettronici) ma questo è uno dei motivi per cui, nonostante tutte le migliorie tecniche la moto continua ad essere un mezzo non per tutti

Brein
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 16 set 2019, 15:43

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Brein » 8 mar 2020, 10:57

L'ideale sarebbe rimuovere dal mercato l'idea che le moto meno potenti debbano anche costare meno. Io ho preso il 1190r perché aveva anche un determinato allestimento elettronico rispetto alle moto di pari età e prezzo.
Ma se ci fosse stata non dico una 1090 (che è più recente) ma anche una 890 o, perché no, anche all'estremo una 690 monocilindrica, con pari allestimenti credo che l'avrei preferita pur allo stesso prezzo. Ovvio che avrei preteso una evidente vantaggio di peso e dinamica di guida. Cioè le due moto devono rispondere ad esigenze diverse, non solo a diversi limiti di portafoglio. Non ho studiato queste bmw nel dettaglio ma bmw certamente ha la tendenza di ragionare sul mercato con prodotti scalettati di prezzo (vedi f800-f700 ora f850-f750).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 8 mar 2020, 15:00

Concordo su entrambi gli ultimi due interventi.

Un motore da 165 CV (1000XR) ti dà un sacco di goduria e margine, anche se non guidi sempre a stecca - mentre per converso uno da 105 CV (900XR) mi porterebbe spesso a guidare impiccato.

Concordo che spesso le dotazioni vengano spese tutte sui motoroni (1000XR), e si vada di ripiego sugli altri (900XR) perché la concezione è: top di gamma VS fascia economica inferiore. Invece non dovrebbe essere necessariamente così.
Con una 900XR da 130 CV e dotazioni della 1000XR forse preferirei la 900 alla 1000. Però la differenza di prezzo sarebbe troppo ridotta (la 900 costerebbe quasi la 1000) e perciò…

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda eXiLe88 » 8 mar 2020, 18:49

Giax,

francamente con sti blocchi da apocalisse sarà davvero dura trovare una sostituta alla GT (capisco il dolore) anche perchè di possibili sostitute ne vedo poche in giro.
Sul discorso della moto che non c'è forse la KTM con la 890 lo farà il modello GT/SMT

La F900XR non ho avuto modo di provarla ma probabilmente avrà un limite di passo che puoi tenere senza spremere a fondo il motore, mentre per assurdo una Tracer ha un gran motore ma a risparmio su freni/sospensioni e "cockpit" inteso come dispaly e comandi manubrio

Per la S1000 XR, la vecchia la conosco, la nuova non riesco a farmela piacere ma sono convinto che sarà una moto della madonna ma mi sa che sarà surclassata dalla MTS V4 e se KTM farà di nuovo la versione GT della 3.0 con degli accorgimenti. La BMW credo si voglia posizionare come moto che puoi andare a 1000 ma in realtà tieni un ritmo al 80% la maggior parte del tempo.

La V4 secondo me sarà molto più racing quindi pià simile alla MTS 1200 2010-2011, dato che per il turismo comodo hanno la MTS Enduro 1260 e la 950 (che non va per niente male)
Che poi sia la 1260 Enduro come il GS sono Enduro al 80% stradali, e francamente entrambe sono dei pessimi clienti in particolare adesso che non puoi spingere sul anteriore da 17" per la condizione delle strade.

Cmq davvero bel dilemma...ma la R1250RS?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 8 mar 2020, 19:44

Concordo che sia Multistrada V4 che 1290GT “3.0” (ma già “2.0”) surclasseranno la S1000XR 2020.
MTS sono convinto resterà “più aquilone”, e comunque le uniche Ducati che prenderei in considerazione sono HM e Scrambler (forse Monster, ma solo perché troppo iconica per tagliarla fuori). Le Ducati sono comunque moto che costano un botto (prezzo di una PikesPeak?!), e che poi finisci per pistolare a costi folli - o almeno così è capitato a me con la Hyper, ed a un sacchissimo di altri Ducatisti - mentre con BMW è molto più facile trovare configurazioni “plug&play”.
1290GT “3.0” sarà verosimile successore della XR che prenderò.

Piccolo OT sulla R1250RS: mi è scesa definitivamente la catena (o dovrei scrivere “il cardano” LOL) quando ho letto dell’antidive in TUTTE le modalità. Rispetto alla R1200RS che avevo di sicuro lo ShiftCam dà quei cavalli in più che mi sarebbero piaciuti, ma sull’avantreno mi pare si siano mossi al contrario rispetto a quanto avrei voluto.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda Giax » 22 mar 2020, 18:34

Giax ha scritto:La paragonerò essenzialmente alla Yamaha Tracer 900 [GT MY 2019], che ho avuto più occasioni di guidare per buona pezza, ho girato in compagnia e soprattutto è la moto “target” dichiarato da BMW per la 900XR.

Non ci voleva un genio, perché quello della F900XR è un dichiarato attacco alla regina di segmento.
E infatti settimana scorsa è uscita la comparativa Moto.it.
Non sono d’accordissimo sulla differenza di finiture, e sul comfort molte critiche alla bavarese arrivano per il piccolo parabrezza - che è quello “Sport”, optional, per altro più caro.
Forse la considerazione critica sulla quale concordo invece di più è che la moto è estremamente efficace nel misto, con un motore che (compatibilmente con 105CV) è positivo ma senza carattere.


frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: BMW F900XR (ed S1000XR)

Messaggioda frenkygt » 22 mar 2020, 21:42

Certo che la xr900 ha scopiazzato la tracer in modo incredibile

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti