KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Dakhan » 21 gen 2024, 23:27

Un mio amico che fra le altre moto ha un Monster S4 fermo sui ceppi da anni non assicurato e che vuole tenere come moto d'epoca ha chiesto al suo assicuratore e gli ha risposto cosi': "Il mio assicuratore ha chiesto ai carabinieri o alla polizia e secondo loro se la moto è conservata e non utilizzata in un box chiuso privato non scatta l’obbligo di assicurazione. E' solo per quei veicoli che sono si fermi ma in posti privati comuni… Tipo ad esempio il posteggio del condominio o uno spazio aperto con potrebbe essere quello di fronte al tuo garage (che per capirci e' un posto auto non recintato)". A quanto pare se la moto e' in un luogo non accessibile, che sia pubblico o privato, non vige l'obbligo

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda topo78 » 22 gen 2024, 7:30

Tipo le moto in vetrina? Qui ci sono almeno 2 posti più uno che credo l'abbia tolta che avevano moto diciamo a scopo decorativo (una special su base BMW r1200r, una Guzzi e una lambretta)

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 18 apr 2016, 22:13
Località: Roma

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Grimmjow » 2 feb 2024, 14:47

A proposito di assicurazioni, ma è mai possibile che ogni anno al momento del rinnovo mi sento dire, eh ci sono stati degli aumenti, le assicurazioni sono in difficoltà ecc... E quindi le loro difficoltà si devono riversare sul povero cretino che paga da sempre regolarmente e non fa il furbetto? L'anno scorso col duke 690 avevo pagato un po' più di 400 €, terza classe con furto incendio, qualche giorno fa mi han sparato 950€ per il duke 790, mi sembrano degli aumenti leggermente spropositati

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda andrea110574 » 2 feb 2024, 14:59

per questo motivo quasi tutti gli anni mi tocca cambiare assicurazione
deeper

Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 18 apr 2016, 22:13
Località: Roma

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Grimmjow » 2 feb 2024, 15:41

Quest'anno l'ho fatto anch'io, dopo diverso tempo, conoscevo un tipo che lavorava prima in generali poi unipol, nel tempo ho avuto sempre prima una poi l'altra, ma quest'anno mi son dovuto rivolgere all'online, non che ci sia questa netta differenza, ho spuntato 200€, meglio di niente, ma se ripenso che l'anno scorso ho pagato 300€ di meno, mah

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Breve58 » 3 mar 2024, 19:35

Questa mi è nuova: compilando un form per ricevere un preventivo dal circuito "facile.it" ho dovuto dichiarare di avere almeno 20 punti sulla patente e che la stessa non mi è stata sospesa negli ultimi 5 anni. Mi pare una situazione discriminatoria, sopratutto sulla questione punti. Chi può arrogarsi il diritto di decidere che un guidatore con 19 punti è più a rischio di chi ne ha 21? (è di conseguenza fargli pagare un premio più alto) Perdere punti non vuol dire rimanere coinvolti in sinistri. Per quello c'è già l'attestato di rischio. Oltretutto arrivato a 30 punti puoi solo perderne e non accumulare altri da "spendere" al bisogno.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda AleT » 3 mar 2024, 20:09

Provato ora..la dicitura dice:

Il conducente dichiara di avere una patente italiana mai sospesa da 5 anni e con 20 punti o più, non aver mai preso multe per stato di ebbrezza e non aver modificato il veicolo.

Si parano il culo.
Ovviamente non accettate le clausole di invio dati a terzi altrimenti vi tempestano di email.
Aggiungo che qui da me Prima è imbattibile da chiunque.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Breve58 » 3 mar 2024, 21:45

L'offerta migliore che ho trovato è quella di Linear, 154 euro con guida libera per assicurare la mia Sadv 1290. 24H Assistance con cui sono da alcuni anni mi chiede 34 euro in più.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda AleT » 3 mar 2024, 21:51

Sui miei preventivi neanche considerata... Boh.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda pave » 3 mar 2024, 22:14

Sono anni che c'è quella dicitura, nulla di nuovo.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Albert71 » 4 mar 2024, 6:31

Quella dicitura c'è sempre stata da quando mi ricordo io .

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Breve58 » 4 mar 2024, 7:39

Allora sono io che rinnovando tacitamente con la stessa compagnia per alcuni anni non ho di recente compilato il questionario. Ma da quest'anno anche per 30/40 euro si cambia. Solo per la curiosità di vedere il prox anno se la compagnia abbandonata avrà un'offerta più competitiva. Perché mi ha sempre dato fastidio il fatto che "viene premiato" chi cambia sempre compagnia e chi resta fedele alla stessa c'è l'ha in saccoccia.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Kinobi » 4 mar 2024, 9:13

Io ho inziato un lungo braccio di ferro cot ante compagnie, e le ho cambiate tutte (abbiamo circa 11mezzi in famiglia).
Li ho visti modalità "frega un c@zzo".
Grazie dritta Linear che effettivamente non avevo guardato.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda pave » 4 mar 2024, 11:06

Arrivata proposta di rinnovo da conte.it per la mia Aprilia, prezzo 2023 sola RCA 98 euro prezzo 2024 sola RCA 98 euro... direi che rinnoverò !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Breve58 » 4 mar 2024, 11:17

Ho appena acquistato la polizza assicurativa dalla nuova compagnia (Linear del gruppo Unipol). Utilizzando la piattaforma di Facile.it e non direttamente dal sito della compagnia. Con mio stupore non ho dovuto inviare assolutamente niente (a parte il pagamento) niente attestato di rischio, niente copia carta identità , niente copia libretto, niente contratto firmato. Dopo un minuto dal pagamento ho ricevuto tutta la documentazione. Per uno pigro come me con poca voglia di mettersi a fare scansioni di documenti e tanta comodità... non certo a fare pubblicità perché proprio non ne hanno bisogno. Mi domando in base a cosa hanno emesso la polizza: quello che c'era scritto già pre-compilato nel form? Tutto sulla parola? Carta non canta più come un tempo?

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Herr Doktor » 4 mar 2024, 12:42

Dalla targa del veicolo e nome del contraente sanno tutto e anche di più
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Breve58 » 4 mar 2024, 12:50

Quindi è diventata obsoleta anche la firma elettronica che usai con la precedente compagnia dopo una procedura on line/smartphone. Strano però, si tratta di un contratto e mi pare che per legge debba firmato da entrambe le parti, come avviene quando per la mia auto vado in agenzia per il rinnovo, mica mi consegnano le carte con un bacio in fronte, prima me le fanno firmare.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Herr Doktor » 4 mar 2024, 14:21

Per i contratti telefonici e on line non servono le firme. Mai firmato niente con nessuno. Bastano tutti i click e spunte mentre si perfeziona la pratica
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Kinobi » 4 mar 2024, 14:31

Breve58 ha scritto:Linear, 154 euro con guida libera per assicurare la mia Sadv 1290.

265,34 libera Linear a me. Ho 30 punti patente, mai fatto incidente in moto negli ultimi 20 anni. Moto con più elettronica della tua ma sostanzialmente moto identica, regione identica, cambia solo la residenza.

@pave
Non ti ho chiesto la targa della tua moto, perchè era il doppio delle mie polizze.



Per cui, una Jungla.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Assicurazioni: di tutto e di più. Furboni?

Messaggioda Breve58 » 4 mar 2024, 17:18

@Kinobi: ma come è possibile? Stessa moto, stessa regione, anche stessi punti patente, ti ho conosciuto di persona e così ad occhio non mi sei sembrato un under 26 :-) Perché un 100one in più? Bah...


Edit by mod...Paolo, ho tolto la foto...se vuoi la ripostiamo senza i dati completi, codice fiscale, targa,eccecc...non lasciar dati sui forum che i bot girano sempre e cmq come puoi vedere dalla lista delle persone online in basso alla pagina principale, meglio star attenti. ciao.AleT

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti