KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

2035 fine del termico?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3214
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Herr Doktor » 18 apr 2024, 20:40

I superbonus 70 e 110 hanno permesso di accedere a queste agevolazioni anche agli incapienti. Altrimenti col ca... che si riuscivano a deliberare questi interventi nelle assemblee condominiali. Come nel mio condominio , dove c'è una forte presenza di anziani non esattamente benestanti
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » 19 apr 2024, 7:10

topo78 ha scritto:Stavo pensando ad una cosa più in topic.

:up:

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » 27 apr 2024, 12:26

https://www.instagram.com/reel/C6GUYYyhI9r/?igsh=OTlzdndvYnJoamtq
Ultimamente mi sto interessando un po' del aspetto nautico....
Interessante anche questo, il testo è più per un ragazzino delle medie che per un adulto ma qualche fatto è interessante:
https://www.geopop.it/il-motore-piu-grande-e-potente-del-mondo-e-alto-come-una-palazzina-il-wartsila-rta96-c/

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » ieri, 14:30

Mi chiedevo: sistemi tipo ePower Nissan (*) saranno compliant o no?
Da un lato il veicolo è formalmente a propulsione elettrica.
Dall'altro comunque ha a bordo un motore termico (non connesso alle ruote, ma come se fosse un generatore per caricare le batte…).

(*) in massima sintesi: motori elettici sugli assi, accumulatori minimi e ricarica solo "al bisogno" con motore termico - niente ricarica "alla spina"

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 906
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda klw » ieri, 16:35

Al momento non credo, che io sappia le emissione devono essere zero e con questo sistema per quanto basse non possono esserlo.
Però... ci saranno altri 3 parlamenti europei prima del 2035, compreso quello che verrà eletto il mese prossimo, quindi tante cose possono ancora cambiare.

Bep
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Bep » ieri, 17:40

@Giax: non credo che saranno compliant, consuma comunque 5 o più litri di benzina per 100km.
Dal mio punto di vista gli ibridi hanno poco senso rispetto all’elettrico a batteria anche perché si perde la semplicità dell’elettrico che non ha bisogno di nessuna manutenzione. anche se un motore termico usato in quel modo, probabilmente avrà meno bisogno di manutenzione rispetto in termico con funzione motrice perché lavorerà sempre a un numero di giri ottimale e subirà meno stress.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » ieri, 18:04

A me l’e-Power sembra invece una soluzione relativamente intelligente nel mentre si sviluppano tecnologie più efficienti.

Bep
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Bep » ieri, 18:34

@Giax
più efficienti in che senso?

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2932
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda rcostama76 » oggi, 6:23

Dovendo cambiare l’auto aziendale a Marzo 2025 ho provato a dare il salto all’elettrico, dovendo tenerla 4 anni era un buon modo di provare questo tipo di mobilità.

Purtroppo non ci riuscirò… le rate dei noleggi a lungo termine sono proibitive e sforano il budget della rata mensile dell’azienda.

Un BMW 320d xDrive ben accessoriato sta sugli 800€/mese (macchina da circa 61 k€) una Tesla Model 3 Long Range blu metallizzato senza altri accessori 1.000 €/mese (macchina da circa 51 k€). A detta del commerciale la scarsissima rivendibilità dell’usato ed il potenziale cambio del pacco batteria pesano parecchio.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Giax » oggi, 6:34

Più efficienti, ad esempio, con accumulatori migliori.

Bep
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Bep » oggi, 9:51

@Giax
chiaramente si tratta di valutazioni personali: ognuno sa che uso fa dell’auto e se il proprio utilizzo é compatibile o meno con un’auto elettrica.
Se non é compatibile, discorso chiuso. Se é compatibile non vedo nessuna ragione, in termini economici per una scelta del genere.
Tieni conto che in termini di acquisto una Nissan con power train e power costa circa come una Tesla Model 3rwd, mi pare, non meno.
( una Tesla Model 3, oggi, con incentivo non legato a isee, quindi per tutti e senza rottamazione costa 34/35k e meno di 30k con rottamazione ).
No bollo per 5 anni e molto più basso negli anni successivi rispetto un’ibrida,
No tagliandi
Circa 100cv in più
Consumi molto più bassi ( questo dipende molto da dove la ricarichi )
Confort: l’assenza di vibrazioni e di rombosita di un’elettrica significano maggior confort, soprattutto in viaggi autostradali.
Ancora sul confort: su un’elettrica ti ritrovi l’abitacolo pre climatizzato alla partenza: fresco i estate caldo in inverno.

Di sicuro aspettando, nel giro di una decina di anni o forse meno, si diffonderanno le batterie allo stato solido al posto delle attuali che avranno una densità energetica probabilmente doppia rispetto le attuali con tempi di ricarica inferiori.
Quanto ad efficenza un’elettrica ha un efficenza del 90% circa non so un empower che efficenza possa avere ma tirando ad indovinare direi circa la metà
Ma secondo me, dovendo cambiare auto, é già ora del l’elettrico. Da tempo. ( sempre compatibilmente col proprio utilizzo ).

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2231
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Cesar 1 » oggi, 11:25

Peccato non ci sia energia elettrica per tutti.
Speriamo le auto elettriche continuino a costare uno stra-fottio...quando costeranno poco...sarà la fine.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2231
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Cesar 1 » oggi, 11:37

Giax ha scritto:...Dall'altro comunque ha a bordo un motore termico (non connesso alle ruote, ma come se fosse un generatore per caricare le batte…


Due motori = doppio peso e metà spazio? Basso rendimento di ricarica...prezzo alto.
Manutenzione? Almeno x 1,5
Ma allora non sarebbe meglio un'auto a benzina moderna magari piccola leggera ed economica?
Dover pagare di più una e-power per portarsi dietro batteria benzina e due motori per avere poi lo stesso bagagliaio o meno...
E più complicazione...per?

Vorrei vedere le prestazioni ed i consumi...una prova completa con volume di carico, usura gomme e freni, tenuta di strada...ed in parallelo una vecchia auto a benzina tipo la mia Verso-S, 99cv, 21 km/l e 380 litri di bagagliaio con 5 persone sedute comode nonostante io sono con il sedile tutto indietro.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2231
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Cesar 1 » oggi, 12:04

Documentato mi sono...non arriva all'efficienza di una Toyota full-Hybrid...e siamo sempre sulle 2 tonnellate ed oltre 50000€.

Molto interessante il 3 cilindri a compressione variabile!

Bep
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Bep » oggi, 12:51

Cesar 1 ha scritto:Peccato non ci sia energia elettrica per tutti.
Speriamo le auto elettriche continuino a costare uno stra-fottio...quando costeranno poco...sarà la fine.


34k euro per una berlina dello stesso segmento di BMW serie 3, Audi A4, Alfa Romeo Giulia, con 280cv, ti sembra uno stra-fottio? Perché questo é il prezzo attuale di una Tesla Model 3.
Guarda cosa costa avere la stessa potenza su una delle suddette.
E’ giá la fine :mrgreen:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2231
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Cesar 1 » oggi, 12:51

...mi devo ricredere: il sistema ibrido Nissan non è più complicato del Toyota (l'ibrido classico!) ma potrebbe avere un piacere di guida migliore dato dall'assenza del sistema di trasmissione. L'incognita è il motore a compr. variabile... più pesante e voluminoso (come il sistema di trasmissione Toyota).
Vorrei vedere e provare una piccola e-power!
Un grazie a Giax per aver proposto..."l'improponibile"!

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2932
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda rcostama76 » oggi, 13:05

Magari qualcuno lo sa, ma il motore e-tech Full Hybrid 200 di Renault ha qualcosa in comune con l'e-power della Nissan? Le due case hanno un solido rapporto di collaborazione da anni...
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2268
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda Breve58 » oggi, 17:46

Ormai qui ci si esprime con termini per la maggior parte a me sconosciuti o sentiti dire ma non ne conosco il significato. Della mia ignoranza e solo colpa mia. Medito di prendere provvedimenti, di risolvere i dilemma che affliggono ormai tutti coloro che forse devono cambiare l'auto. Sto meditando una involuzione tecnologica: mi sono stancato di tutta questa tecnologia che si guasta e crea grattacapi in garanzia e dolori quando questa non c'è più. Al momento resto fermo sperando che mi passi ma sto meditando l'acquisto di un Isuzu Trooper 3.000 cc turbo diesel 160 cv iniezione diretta common rail del 2.001

euro 2. Simile ai vari Pajero, Patrol Land Cruiser solo che avendo avuto poco successo si trovano per pochi spiccioli. Intorno ai 5.000 euro più altrettanti come budget per renderlo efficiente come da nuovo. La meccanica migliore, tutto in linea, motore longitudinale, frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale posteriore, trazione posteriore con 4x4 inseribile al bisogno. Praticamente un camion con la robustezza di un camion giapponese. 11 km/lt su strade extraurbane guidando con scarpe leggere perché altrimenti si fa presto a scendere a 8 km/lt. Ma che mi importa, farò 3.000 km all'anno. Ci sono i divieti nei 6 mesi più freddi, ci sono gli orari, vorrà dire che andrò al supermercato nelle ore concesse. Nei 6 mesi più caldi me lo godo a 360° per uso prevalentemente da diporto. Gli ambientalisti se ne faranno una ragione. L'elettrico lo lascio ad altri, mi ha rotto le balle pesino il termico euro 6b.A parte il fatto che non c'è notizia di qualcuno multato in inverno perché alla guida di un rottame, almeno a queste latitudini. Che dite sono da ricoverare precocemente in RSA?

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 906
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda klw » oggi, 18:15

Ognuno ha le sue esigenze e su quello basa le sue valutazioni.
Io sono da sempre favorevole ai cambiamenti, specie ai grandi cambiamenti, pur consapevole che non tutte le ciambelle riescono col buco. Accetto però di buon grado gli sforzi che mi tocca fare per mettere pezze a qualcosa di nuovo e potenzialmente migliore. Mi rode da morire dover mettere pezze a roba vecchia i cui difetti sono ben noti ma che ci si guarda bene dal risolvere (non mi riferisco al solo mercato auto ma a tutto, progetti aziendali compresi).

Eppure... se oggi dovessi cambiare auto non prenderei un'elettrica perché costa troppo di più di quanto sono disposto a spendere per un'auto (tra i 5 e 10.000 euro per un'auto di utilità, non più di 15.000 se è anche sfiziosa) e perché non ho un garage per ricovero e ricarica economica. Per il resto le elettriche di oggi soddisferebbero ogni mia esigenza anche nei viaggi autostradali di quasi 700 km che mi toccano più volte l'anno (un fermo per una o due ricariche del 80% non mi pesa ed è anzi gradito dal mio corpo).
Avendo detto che il mio budget per le auto è molto limitato compro solo usato. Ora ho una Classe B 2006 benzina/gpl presa a 7.000 euro con 105.000 km ormai 4 anni fa, perfette condizioni e tutti i tagliandi in Mercedes con fatture degli ultimi 5 anni. E dovessi cambiarla farei una scelta analoga perché credo che in questo ambito valga il detto "poca spesa e tanta resa".
Ma questa è una mia valutazione personale che se solo fosse condivisa da molte persone farebbe chiudere tre quarti dei produttori di automobili :rotlf:

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 2035 fine del termico?

Messaggioda topo78 » oggi, 19:27

Bep ha scritto:34k euro per (omissis)? Perché questo é il prezzo attuale di una Tesla Model 3


Segui il mio ragionamento: se l'età media del parco auto è oltre i 12 anni, non credo sia perché alla gente piacciono le auto costruite tra il 2000 e il 2015, ma perché l'auto nuova è un lusso per tanti. Me compreso. E oltre a spendere 34k per una macchina da 250 CV (184kw) in Liguria sono 640 euro di bollo (più di mezzo stipendio per operai, commessi etc)

La tragedia per la gente comune è la scomparsa delle auto nuove sotto i 15k, che vengono sostituite da usati, e che attualmente quelli freschi sono stravalutati, per cui se si deve cambiare (perché il più delle famiglie cambia auto quando deve) si va a prendere auto anzianotte. A meno che non vuoi vivere pagando per sempre rate e anticipi ogni 3 anni... Il che non è esattamente il mio sogno ne quello di molti

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti