KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pensione …raggiungimento & pensieri

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Pensione

Messaggioda matteo67 » 18 ott 2022, 8:26

Quindi, in pratica, sara' una Quota 100 ( 59 di eta' + 41 di contributi), ma peggiorata con il taglio del 30%......annamo bene !!!... :mrgreen: :mrgreen:
Mi tengo stretta la mia Fornero.....42 anni e 10 mesi di contributi, a prescindere dell'eta', ma con assegno pieno....ho gia' 60 anni e 42 abbondanti di contributi

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2268
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Pensione

Messaggioda Breve58 » 18 ott 2022, 8:35

Quando tutti saranno col sistema contributivo a pieno regime un pensionamento anticipato col taglio del 30% sull'assegno che a sua volta corrisponderà circa al 60% del reddito medio da lavoro significa più che dimezzare rispetto allo stipendio. Un futuro di poveri...

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Pensione

Messaggioda matteo67 » 18 ott 2022, 8:45

Gia'...ma qui cercano di presentarla come una bella innovazione, a favore dei cittadini..... :roll: :roll:

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Pensione

Messaggioda giordano » 18 ott 2022, 9:02

la si giri come si vuole, sempre in quel posto la prendiamo.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Pensione

Messaggioda matteo67 » 18 ott 2022, 9:13

Con le regole attuali, come ho scritto sopra, A ME non pare di prenderla in quel posto....61 anni (li avro' quando iniziero' a prendere l'assegno pieno) mi sembra un'eta' ragionevole per la pensione...o no?

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Pensione

Messaggioda giordano » 18 ott 2022, 10:20

Tu e chi è quasi al traguardo, potreste non fare testo.
A chi, come me mancano sulla carta circa 5 anni a salire(tanti o pochi che possano essere), la fregatura è sempre in agguato. Fregatura nel senso che, da un giorno all'altro fanno è disfano a loro piacimento. Se guardo solo i contributi io a 58 anni, sempre ci riesca ad arrivare causa problemi di salute, dovrei poter uscire dal mondo del lavoro. Purtroppo credo non sarà così.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2268
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Pensione

Messaggioda Breve58 » 18 ott 2022, 10:34

Il banco è saltato per la troppa generosità del sistema negli anni passati non solo per le baby pensioni ma anche perché tutto quelli che avevano iniziato a lavorare a 15 anni si sono pensionati a 50 anni. Ma il banco salterà ancora in futuro perché è basato sul calcolo (grosso modo) che i contributi versati per 40 e più anni di lavoro sono sufficienti per garantire una pensione (piuttosto bassa) per 10 anni. Tutti coloro che passeranno a miglior vita prima (tie') contribuiranno all'attivo dell'inps mentre coloro che vivranno oltre 10 anni dal pensionamento contribuiranno al suo passivo. In fondo è una scommessa con un'assicurazione. Pare evidente che la durata della vita media si sia allungata talmente tanto negli ultimi decenni che costringere le persone a lavorare per più anni sia drammaticamente insufficiente. Innescando anche il problema non da poco che a 50 anni si è troppo vecchi per il mondo del lavoro ed a 60 troppo giovani per la pensione. Ma questo è un altro discorso.

GrandeFred
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Pensione

Messaggioda GrandeFred » 18 ott 2022, 11:12

Ottima disamina, Breve.
Aggiungo solo che, anche quando si passa a miglior vita (prima o dopo i 10 anni della media di cui scrivi), resta ancora a carico dell'Inps una somma (minore) nel suo passivo : la reversibilità al coniuge superstite (o al limite figli)

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Pensione

Messaggioda novizio » 18 ott 2022, 11:13

La Fornero non cambierà mai!

Quello che vogliono fare, tutti, è agevolare uscita.
Questo però comporta la decurtazione, che per ora è del 30% sul totale della Fornero.

Quindi chi potrà permetterselo, nel senso di un assegno corposo, né approfitterà.

Il popolo si attacca letteralmente

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pensione

Messaggioda Bat21 » 18 ott 2022, 11:19

Spero non ritrovarmi tra i trombati …altrimenti me ne vado domani in pensione d’anzianità e non di vecchiaia :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Pensione

Messaggioda topo78 » 18 ott 2022, 11:28

Avete alzato parecchi punti interessanti.
La questione del 30% in meno può essere da un lato accettabile per chi avrebbe pensioni comunque alte e il taglio con qualche risparmio se lo potrebbe permettere, mi riferisco ai dirigenti e livelli alti aziendali ad esempio. Anche se per un motivo un po' brutto sono felice che ci sia una scappatoia del genere anche per chi non avrà un assegno sufficiente ma dovrà raccontare o sui figli e il resto della famiglia o su qualche lavoretto saltuario.
Mi riferisco a tutte le persone che fanno lavori usuranti anche se non vengono riconosciuti come tali. Da un lato giustamente chi fa i lavori usuranti riconosciuti come tali merita delle agevolazioni importanti ma ci sono migliaia per non dire milioni di persone che fanno lavori non riconosciuti come usuranti ma vorrei stendere un velo pietoso quando sento parlare di sicurezza nei cantieri e vedo persone anche molto over 60 sui ponteggi con Cinti erniari e un po' claudicanti... Per ora la situazione è sotto controllo anche perché se non lo fosse a 44 anni sarebbe preoccupante però io ho due ernie al disco e una vertebra collassata di cui non si sa bene la durata e se e quando dovrà venire eventualmente operata. Ma se dovesse arrivare lì sulla soglia con dolori preferisco rinunciare a tutto Salvo l'indispensabile che dover lavorare per forza...
E comunque quando parlano di pensionare la gente oltre 65 anni vorrei che gentilmente si cercassero di visualizzare come sarebbe un cantiere edile piuttosto che una falegnameria o una ditta di serramenti con dipendenti over 60... E passati i 50 parlare di inserirsi in un quadro lavorativo più leggero fisicamente è improponibile per chi ha fatto l'operaio tutta la vita. Considerato che ho già iniziato un percorso professionale che mi dovrebbe portare a una situazione discreta e se tutto va bene potermi permettere aiutanti che facciano il lavoro pesante quando non sarò in grado di farlo serenamente


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Pensione

Messaggioda matteo67 » 18 ott 2022, 11:31

....50 interventi su 520 visite.....argomento MOLTO sentito, direi.....sono contento di averlo proposto :D :D

GrandeFred
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 9 dic 2021, 20:18
Località: Foggia

Re: Pensione

Messaggioda GrandeFred » 18 ott 2022, 11:37

Capisco perfettamente che questa questione della pensione fa girare le balle un po' a tutti, ma......bisogna guardare la cruda realtà.
Se col retributivo si è dato tantissimo di più di quanto effettivamente versato ( e le pensioni e le relative reversibilità col retributivo, continuano ad essere erogate, eh !!!), bisognerebbe essere realisti e considerare che:
- se vogliamo che lo Stato (non l'INPS) continui a pagare più soldi di pensioni di quanto accantonato dal lavoratore, ok. (Tenete conto poi che la differenza tra quanti contributi del lavoratore sono in INPS e quelli che deve aggiungere lo Stato, bisogna prenderlo dalla fiscalità di TUTTI NOI. Per esempio: quando,anni addietro, l'INPS diceva che il suo bilancio era in pari, lo Stato ci rimetteva/aggiungeva ANNUALMENTE 70/80/90 MILIARDI di €);
- se invece riteniamo tutti che sia giusto che ognuno di noi prenda come pensione quello che ha versato (regime contributivo), è davvero semplice fare dei calcoli personali. Lavoro 40 anni, verso 1/3 dello stipendio in contributi, quando andrò in pensione prenderò (io e poi il mio coniuge con la reversibilità) certamente una somma nettamente inferiore al mio stipendio MEDIO dei 40 anni di lavoro (non l'ultimo stipendio; ancora troppo comodo).
Questo è :shock: :(

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3214
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione

Messaggioda Herr Doktor » 18 ott 2022, 12:15

Bisogna considerare che diminuiscono certe spese, tipo abbigliamento (formale), cibo (pranzo) e trasporti (va e vieni). Orrore ma ho fatto l'abbonamento ATM over 65 valido dalle 9.30 in avanti a 170 euro l'anno
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2268
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Pensione

Messaggioda Breve58 » 18 ott 2022, 12:30

Conoscete il detto: "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"? Negli anni del bengodi col sistema retributivo si calcolava la pensione sulla media dello stipendio degli ultimi 10 anni ma ancor prima sulla media degli ultimi 5 ed ancor prima meno. Non so se addirittura si prendesse a riferimento l'ultimo anno o addirittura l'ultimo stipendio, ad ogni modo sopratutto nella P. A. e nell'esercito era uso comune ottenere un avanzamento di carriera o per i militari una promozione di grado poco prima del pensionamento esclusivamente come aiuto per ottenere un assegno più sostanzioso. Totalmente inutile ai fini lavorativi. Quando oggi sentiamo parlare di "scaricare sulle future generazioni..." ecco noi siamo le future generazioni di questo sistema balordo. Concludo con una osservazione di carattere politico, so che qui è vietato ma mi si consenta un'eccezione alla quale prego di non replicare. Per decenni hanno governato sempre i soliti, mantenendo il consenso anche grazie a questo modo di gestire la previdenza. Ed altrettanto erano i soliti all'opposizione che mai sono opposti ad una roba del genere pensando di difendere gli interessi del ceto medio-basso infischiandosene totalmente delle generazioni future pur di mantenere anche loro il consenso elettorale. Però eravamo in pieno boom economico e pensavamo che il sistema potesse reggere all'infinito. Invece....

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Pensione

Messaggioda Cesar 1 » 18 ott 2022, 12:37

La famiglia "sempre i soliti" c'è ancora! Sempre lì...che vinca o che perda le elezioni...al limite salta da una parte all'altra dove potrà fare gli interessi dei proprii elettori.
Mi banno per un giorno per aver parlato della casta.

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Pensione

Messaggioda giordano » 18 ott 2022, 12:47

Credo nessuna azienda sul territorio nazionale sia in grado di riposizionare al suo interno, i propri operatori di linea qualora sopraggiunti problemi fisici minino l'integrità fisica. Come qualcuno ha evidenziato, ci sto passando anch'io. Operato al cuore nel dicembre 2021, ora per la sanità sono un malato di cuore, però il governo ti da una miseria di invalidità, collocamento mirato del quale non posso usufruire perché ho un reddito troppo alto. Dovrei licenziarmi e poi affidarmi al destino, gli impiegati del collocamento mi ha detto che lavori mirati per invalidi non c'è ne sono. Insomma, si riempiono la bocca di belle parole, poi i fatti sono altri. 17 anni nell'edilizia sono passati abbastanza bene, ma ero ancora un pischello. 20 anni di fabbrica pesante mi hanno portato 2 ernie inguinali, due ginocchia ripulite dei rispettivi menisco, un tunnel carpale. E per fortuna, credo grazie all'attività fisica mirata, la schiena regge ancora. La mia azienda è stata rilevata dal gruppo Continental, speravo cambiasse qualcosa, ma anche qui tante belle parole ma di demensionarmi nemmeno a parlarne. Anzi ti tolgono soldi per far quadrare i loro obbiettivi di bilancio. Tutto questo sinceramente mi ha stufato. Salute permettendo spero di arrivare dritto alla metà e poter usufruire di tutte le scappatoie possibili per uscire, anche prima se possibile, dal mondo del lavoro.

@Bat21: mi fai arrabbiare nel senso buono, avrai i tuoi validi motivi, se hai già i requisiti, cosa aspetti a pensionati?

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Pensione

Messaggioda matteo67 » 18 ott 2022, 13:13

@giordano

pensa che mio fratello, del '67, lavora in fonderia.....credo non ci sia niente di peggio (infatti, su 20 operai, solo 4 solo italiani, gli altri sono tutti pakistani, marocchini,indiani.....a detta sua, tutti bravissimi e molto attaccati al lavoro).
Lui ha una invalidita' del 45 per cento, avendo avuto due incidenti seri in moto, nei quali si e' rotto tutti e due i polsi in entrambe le occasioni.
e' andato al patronato a chiedere la certificazione contributiva.....ancora 9 anni con la Fornero, il suo NON e' riconosciuto lavoro usurante :shock: :shock:

Diego_pretini
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Pensione

Messaggioda Diego_pretini » 18 ott 2022, 13:57

sono del 76 e ho cominciato a lavorare nel 2000 subito dopo la laurea..
46 anni e 22 di contributi, direi che la pensione la vedo col binocolo

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4524
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Pensione

Messaggioda pave » 18 ott 2022, 14:31

@Diego_pretini io stesso tuo anno di inizio lavoro ma classe 74 sto messo male come te...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti