KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pensione …raggiungimento & pensieri

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda TIZIANO62 » 20 feb 2024, 9:05

@Albert
e' tutto il contrario di come la penso io, ma lo rispetto...probabilmente alla fine la vivi meglio tu :mrgreen:

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 20 feb 2024, 9:40

Anche io faccio parte della scuola di .pensiero "vivere l'oggi come fosse l'ultimo giorno". Andare, viaggiare fare, uscire, anche studiare
Meglio spenderci quattro soldi oggi per noi che farne spendere tre agli eredi
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda TIZIANO62 » 20 feb 2024, 9:55

...non mi sentirei affatto un bravo genitore a ragionare cosi'...ma questo e',appunto, il mio pensiero che in effetti non trovo molto condiviso nemmeno fra i miei amici e conoscenti

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda klw » 20 feb 2024, 9:58

Non che abbiate torto ma io non ce la faccio proprio. Non riesco a godere a fondo delle cose se costano più di quanto in cuor mio ritengo "giusto" spendere.
Vado in vacanza quasi tutti gli anni e sempre come piace a me, in moto, ma a tante cosette rinuncio. Come ho scritto altrove ho un'auto del 2006 e una moto del 2004. Mi piacerebbe averle nuove e potrei comprarle ma mi sembrano soldi buttati visto che funzionano bene e mi danno sufficiente soddisfazione. Così come alcuni viaggi per ora sono un sogno perché non mi sento di spendere 5-10 mila euro così.
Però non è che metta da parte per dopo i 70 anni, l'obiettivo che sto perseguendo e credo di aver quasi raggiunto è quello di poter lasciare il lavoro 5-10 anni prima del previsto, prenderò meno di pensione quando sarà ma non ne avrò così bisogno. Guadagnerò però 5-10 anni di libertà.
Ma ovviamente è una scommessa con la vita...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 20 feb 2024, 10:16

La qualità della vita non passa dalla quantità di oggetti posseduti, neppure da quanto sono nuovi e scintillanti
Qualche decennio fa, era abbastanza usuale utilizzare parte della liquidazione per comperare l'ultimo macchinone, o anche il macchinone che non ci si era mai potuto permettersi. Ma chi se ne frega
Il senso è che rimandare quello che si può fare oggi ad un lontano domani, questo domani potrebbe non esserci proprio, per termine anticipato del servizio
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Kinobi » 20 feb 2024, 10:42

klw ha scritto:N Così come alcuni viaggi per ora sono un sogno perché non mi sento di spendere 5-10 mila euro così.


OT
ellaMadonna!
Dove vuoi andare?
Fine OT

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Breve58 » 20 feb 2024, 10:46

Bisogna cercare di non esagerare in un senso o nell'altro perché se troppo cicala si rischia di finire poveri da vecchi, se troppo formica vivevere tutta la vita da poveri per paura di diventarlo.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 20 feb 2024, 10:56

5.000 euro in due non è tanto se solo si vuole star via qualche giorno, con di mezzo aerei
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda novizio » 20 feb 2024, 11:08

Sono d'accordo con chi si trattiene, pensando ai figli.
Ritengo una cosa del tutto normale.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda klw » 20 feb 2024, 11:14

Io pago solo per me ma i miei viaggi sogno sono del tipo:
- Grandi parchi USA
- Parchi Canada
- Australia
- Nuova Zelanda
- Islanda / Far Oer
- Hawaii
E roba del genere, tutta da 3 o 4 settimane almeno, viaggi aerei costosetti, pernotti, cibo, trasporti interni, costo degli ingressi e divertimenti vari.
Ci vuole molto poco a fare 5.000 e superarli allegramente.

Uno di questi viaggi lo farò il prossimo anno che compirò 50 anni, lo stesso anno del mio compagno di viaggi in moto. Magari faremo un coast-to-coast USA in moto, chissà.
Gli altri per ora li ho rinviati. Se riuscirò ad anticipare l'uscita dal lavoro di una decina di anni almeno il fattore tempo non sarà più una variabile. La compagnia neanche perché ho un paio di amici nelle stesse condizioni. Tutto andando bene anche il fattore economico inciderà meno perché ne avrò a sufficienza per togliermi tutti gli sfizi.
Speriamo nella salute...

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda TIZIANO62 » 20 feb 2024, 11:20

@novizio
+1

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Kinobi » 20 feb 2024, 11:22

OT:
prima del mio licenziamento (parziale, mi restano altre due ditte) abbiamo programmato di fare un viaggio io e mia moglie in concomitanza di un meeting di lavoro. Spenderemo circa 1200 euro di volo AR, circa 1100 dollari di un GS 1200 affittato da Los Angeles per 15 giorni. Nei grandi parchi, cercheremo di dormire dove capita, fuori dai lodges. Dovremmo fare i 5000 euro scarsi, ma in due.
Non è il caso di mia moglie, ma aiuta che se serve vado a dormire sotto i sassi in Yosemite, come ho già fatto. E le stelle che ho visto li, l'orso che rompeva i coglioni, lo scoiattolo ladro preso a sassate, sono ricordi indelebili, ma in senso positivo.
Chiaramente certe destinazioni costano, ma in 16 giorni in Marocco abbiamo speso 2500 in due e due moto.
Se vai alle Hawaii, ovvio di parte un costo importante.
Fine OT

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda klw » 20 feb 2024, 11:34

@Kinobi sì ma due settimane sono pochine per vedere i grandi parchi se consideri che lo Yellowstone è grande quanto la Toscana. Vero che non è necessario girare ogni pietra che si trova a terra ma insomma a me piace vivere i posti, vedere luoghi non o meno turistici, fare una vacanza senza stare lì a pensare se posso o non posso permettermelo.
Non so se mi spiego bene ma una volta che decido di fare una cosa voglio godermela a mente libera, vedere ciò che mi interessa sapendo che con buona probabilità non ci tornerò mai più. Non mi servono i grandi alberghi o le comodità ma, per dire se andassi dalle parti di Las Vegas un giro in elicottero sul Grand Canyon lo farei.
Ecco perché sono viaggi-sogno :mrgreen:

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Albert71 » 20 feb 2024, 12:46

Ma , si pensa solo ai soldi , per me vivere la giornata è riuscire a fare nel limite del possibile , quello che ci fa stare bene es. Oggi pomeriggio qui in Romagna giornata spettacolare, ho fatto un ora in più al lavoro questa mattina, oggi pomeriggio prendo su la moto e mi faccio un giretto , oggi mi va così , domani mi farò 2 ore in più se posso , questa intendo per vivere la giornata , per quello che riguarda i figli gli do tutto e subito , non voglio assolutamente risparmiare per dare un domani che non si sa quando , io ogni mese cerco di dare qualcosa a loro per potersi godere il presente e mettere via se vogliono per il futuro , a me basta e mi rende felice questo , loro sono felici e questo è quello che conta , poi il futuro si vedrà , mi piace molto di più vivere il presente !

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda TIZIANO62 » 20 feb 2024, 13:01

io cerchero', se possibile, di riuscire a pagare tutto il mutuo della casa (altri 20 anni.....), cosi' avranno un po' di eredita' da spartirsi.....a me non e' toccata questa fortuna,purtroppo

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Albert71 » 20 feb 2024, 13:02

Certo Tiziano d'accordissimo ognuno fa quello che può e pensa sia giusto !

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda novizio » 20 feb 2024, 19:03

Agevolo, per i già vecchietti.

Può venire utile Immagine

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda topo78 » 20 feb 2024, 19:24

Albert71 ha scritto:da artigiano, ma come mi ha sempre insegnato mio nonno vivo la giornata , se oggi va bene sono contento , domani ci penserò

Anche io da artigiano vivo una gastrite alla volta
Scherzi a Parte finisco per lavorare più di quanto facessi da dipendente ma è impagabile la libertà.
E anche se potessi permettermi la moto da conce, preferisco un usato, e ho una macchina che è un autocarro del 2003 ma mi viene bene per lavoro e per hobby.
Indebitarmi come fa qualcuno per qualcosa di non fondamentale lo trovo sbagliato quanto negarsi tutto per un ipotetico futuro. Che poi gli under 50enni come me la pensione probabilmente non la vedranno se non quando non staremo manco più in piedi

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3199
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda Herr Doktor » 20 feb 2024, 20:04

Intendiamoci, non trovo ne giusto ne sbagliato voler lasciare qualche soldo ai figli, per amore, per aiutarli ecc ecc
Però salvo casi particolari, in genere alla dipartita dei genitori i figli hanno mediamente 50 anni. Si spera che a quell'età siano ampiamente autonomi. Quello che gli lascerete, non ho figli ma solo una nipote, sarà un gradito di piu
Ammetto che per me è tutto più facile
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Pensione …raggiungimento & pensieri

Messaggioda TIZIANO62 » 20 feb 2024, 20:31

...io sono IL CASO PARTICOLARE.....a dicembre faccio 62 anni, mio figlio ne avra' 18 e mia figlia....10 :shock: :shock: .... :rotlf: :rotlf:

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti