KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pneumatici M+S e codice di velocità

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

gixxxer
 
Messaggi: 1969
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda gixxxer » 12 dic 2023, 13:38

M+S è una specifica dello pneumatico che lo rende (virtualmente) adatto a fango e neve. Ovvio che una gomma M+S debba avere una scolpitura maggiore rispetto ad una gomma puramente stradale.

TKC70 sono M+S, e non credo proprio siano definibili come tassellati.

Karoo Street sono meno scolpite di Pirelli STR, vado a memoria ma dovrebbero essere M+S

Avon Trailraider erano primo equipaggiamento su 890 ADV, e dovrebbero essere m+S.

Se hai chiesto info al tuo gommista, dovrebbe essere anche in grado di dirti se esiste la gomma che cerchi, che cmq non potrà mai essere una puramente stradale vista la sua specifica.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1081
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda Mad Max » 12 dic 2023, 15:53

TKC70, Karoo Street, Avon Trailrider e Scorpion Rally STR sono tutte ottime su asfalto bagnato.
Addirittura, le ultime, le ho trovate superiori a tante coperture "stradali".

Tra le succitate, le Trailrider sono quelle con il battistrada meno intagliato e la carcassa più "sportiva".
Io le ho trovate superiori alle STR solo su asfalto asciutto.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

ilbrazzo
 
Messaggi: 2838
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda ilbrazzo » 12 dic 2023, 16:02

In ambito automobilistico è possibile montare tutto quello che rispetta dimensioni e uguaglia (o supera) indici di carico e codici velocità indicati a libretto.
Ad esempio io monto pneumatici invernali (quindi non solo M+S ma anche icona montagna con tre fiocchi) aventi stesse dimensioni, indice di carico e codice velocità delle estive; potrei tenerle montate tutto l'anno senza incorrere in sanzioni.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2932
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Pneumatici M+S e codice di velocità

Messaggioda rcostama76 » 12 dic 2023, 19:13

Idem per le moto, le Dunlop Mutant sono M+S e se le monti lo fai nelle misure originali e con codice di velocità da libretto (W per la 1190 Adv S)
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Precedente

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti