KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Bat21 » 27 mag 2023, 16:58

Posto la prova di Moto.it sulla nuova ammiraglia di casa Fantic Motor, vantante come propulsore il bicilindrico Yamaha conosciuto già sulla MT07 e Tracer 700 ma modificato nell'elettronica da Fantic.

Il tutto per 9.990 yuris f.c. da fine maggio ...quindi la si vede già in concessionaria; bel ferro, ma stante l'egual destinazione ...a mio avviso (forse) basta già la sorella minore 500 :arrow:

https://www.youtube.com/watch?v=-vzVCxuY_aY

My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Pfeil » 28 mag 2023, 7:48

Moto interessante, a parer mio troppo costosa.
Secondo me potevano restare più basici evitando le varie implementazioni sull'elettronica anche perché, a parer mio, prima o poi ci penserà Yamaha stessa a dotare il CP2 di ride by wire, mappe ecc ecc.
La concorrente diretta XSR costa molto meno ma è decisamente più brutta, meno abitabile e con un reparto sospensioni piuttosto scarso, giocare solo su questi aspetti sarebbe stato sufficiente.


Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Bat21 » 28 mag 2023, 8:48

In fin dei conti è una scrambler con lievi velleità fuoristradistiche e stop; le hanno però riversato sopra dell’ottima componentistica, che ne ha fatto (inevitabilmente) lievitar il prezzo finale.

Ad ogni modo …si ricordi che la Duke 690 (base), prima di uscir di produzione (2020), costava la bellezza di 9.925 yuris …parliamo quindi di tre anni fa > SENZA l’attuale inflazione ed aumenti delle materie prime.
A mio avviso il costo d’acquisto è solo lievemente superiore alla possibile concorrenza, diciamo di un millino …cinesate a parte.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Breve58 » 28 mag 2023, 9:59

una scrambler di qualsiasi marca alla quale è sufficiente un solo disco anteriore non ha bisogno di un complesso e costoso da mantenere motore a V desmo. L'aspetto qualità/prezzo è ancor più determinante per l'utilizzo che se ne andrà a fare. E un motore Yamaha rappresenta una garanzia. Le tecnologie più importanti ci sono, quelle che riguardano la sicurezza, certo manca tanta roba, come le manopole riscaldate, ma a forza di "mettere su roba" e cavalli le moto di serie arrivano a costare anche 3,5 volte questa. Se avesse avuto tanti optional in più ma ad un prezzo di 12 mila euro cosa avremmo detto? Per me si ritaglierà la sua bella fetta di mercato.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4531
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda pave » 28 mag 2023, 13:50

Un caro amico ha appena venduto la sorella minore per passare a questa, consegna a giorni... vi farò sapere cosa ne pensa.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Mad Max » 28 mag 2023, 18:51

Da possessore di Caballero 500 Scrambler, il 700 mi incuriosisce.
Il CP2 è uno dei motori più divertenti in circolazione e Fantic, sicuramente, è in grado di realizzare ciclistiche sopraffine.
Ciò nonostante, l'idea di un cambio non mi convince del tutto. Avere in garage due bicilindrici in linea mi sembrerebbe ridondante. La semplicità, leggerezza ed economia del mono hanno il loro perché; così come il fascino di una moto dove il polso destro è ancora meccanicamente collegato all'apertura della farfalla e non ci sono bit di mezzo.
Questa 700, in ogni caso, mi sembra avere tutti gli ingredienti per avere successo. Se devo muovergli due critiche: in un'ottica fuoristradistica, la parte inferiore - in particolare, collettori e vaso di espansione del circuito di raffreddamento - mi sembra troppo poco protetta e, a livello estetico, avrebbero potuto proporre qualcosa di più originale, piuttosto che un clone oversize del Caballero 500.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Bat21 » 29 mag 2023, 10:05

Effettivamente ...in Fantic il posizionamento del vaso d'espansione potevano (anche) studiarselo meglio (min. 11.40 del video) ...

per di più, oltre che antiestetico o verosimilmente adattato/mutuato da altro mezzo, mi pare enorme per la specifica cilindrata della moto :!: :shock:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Aleevo » 29 mag 2023, 10:29

Personalmente non ho mai avuto interesse per questo genere di moto, probabilmente come limite mio / preconcetto, non mi sono mai però capacitato sul perché le abbiano affibbiato il nome Caballero che, per quel che ricordo, (abitando a 15 km dalla vecchia Fantic di Barzago) rappresentava un genere di enduro/regolarità specialistico.
Ricordo male io?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Bat21 » 29 mag 2023, 10:43

@Aleevo

Il sinonimo di origine latina Caballero, tradotto letteralmente dallo spagnolo significa signore/cavaliere, non rappresenta una specialità in se della disciplina dell'enduro bensì il nome che la Casa diede ai suoi primi 50ini da off-road, cioè Caballero Regolarità Casa e Caballero Regolarità Super ...in seguito uscì anche il più potente 50 targato, noto come Mik 26, in onore del diametro di diffusore del carburatore (Mikuni da 26 mm.); in contemporanea videro gli albori anche i primi Caballero 125, sia targati che cross (all'epoca tassativamente 2T!) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Mad Max » 29 mag 2023, 11:57

Il primo Caballero venne presentato al Salone di Milano del 1969 ed era un cinquantino da fuoristrada destinato ai quattordicenni, senza velleità agonistiche.
La cosa curiosa è che il nome fu un idea di Henry Keppel (fondatore della Fantic Motor insieme a Mario Agrati) che lo prese dalla marca di sigarette che fumava.

Immagine
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Bat21 » 29 mag 2023, 12:29

Questa delle sigarette non la sapevo …Agrati …quello della Garelli, presumo :roll: :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Aleevo » 29 mag 2023, 12:29

Grazie ad entrambi per avere approfondito le origini relative al nome del famoso mezzo.
Diffusissimo qui nelle mie zone native
Rileggendomi ho capito di essermi espresso male...abbinandolo io ad un modello da fuoristrada puro, intendevo dire che non comprendo l'aver affibbiato tale nome all'attuale modello .
:)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Mad Max » 29 mag 2023, 12:56

@Bat21 Sì. Anche Henry Keppel Hesselink proveniva dalla Agrati-Garelli.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Misterkap » 29 mag 2023, 13:02

Nella mia memoria di boomer ho nei miei ricordi questi modelli:
Il 50 che faceva il verso alle moto da cross enduro e il 125 più specialistico.
Quanto dna di questi modelli sia rimasto in quelli odierni ? Poco o nulla credo. Del resto sono passati più di 50 anni...

Immagine

Immagine

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 29 mag 2023, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spaziato e riordinato foto/testo

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda stevemoto » 29 mag 2023, 13:40

Curioso che siano riusciti a progettare il controllo di trazione con l'acceleratore a cavo, non so' se avra' la stessa efficacia di un RBW...

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Mad Max » 29 mag 2023, 14:16

Invece di chiudere le farfalle, toglie corrente alle candele.
È meno raffinato e il feeling è meno buono, ma funziona lo stesso.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Pfeil » 29 mag 2023, 15:08

Ecco una roba che si potevano tranquillamente risparmiare, assieme alla piattaforma IMU.....non sono certamente dei gadget, ma se manco il GSX 1000 nuovo ( che di cavalli ne ha il doppio ) li monta, probabilmente se ne può serenamente fare a meno e contenere il prezzo finale.
L'impressione è che il componente più costoso della moto sia il "Made in Italy" (o il neonato brand ) e non il reale contenuto del mezzo che, a me, continua a sembrare tutto sommato modesto o davvero poco superiore a quello di mezzi analoghi.
Secondo me si scimmiotta Ducati puntando al target dello Scrambler cercando di offrire qualcosa di "analogo" ad un prezzo concorrenziale.....solito gioco dei manager più cauti che ardimentosi, è più facile tentare di rubare una fetta di mercato a chi ce lo ha già piuttosto che cercare strade nuove.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Bat21 » 29 mag 2023, 16:58

@Pfeil

Fantic Motor non ha sicuramente potere economico o capacità produttive di Ducati, quindi ben difficilmente potrà sperar in un "ritaglio" in termini di spazio commerciale da un tal colosso (il marchio Scrambler è poi di proprietà Ducati) ...ma come ha scritto Breve58 poco sopra, penso che pure questa 700 avrà i suoi buoni estimatori, grazie anche alla sua aria retrò :wink:

@Misterkap

I miei ricordi sono più verso i modelli da 50 c.c. con serbatoio in plastica, utile per veder il livello benza all'interno ...se non erro il Regolarità Super differiva dal "Casa" per aver la VI marcia :arrow:

Immagine
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda Giax » 30 mag 2023, 6:36

Vanno dove va il mercato.
O dove andava.
Per il mio gusto avrebbero dovuto investire sulla qualità di materiali e finiture piuttosto che sull’elettronica.
Quando presentarono il “nuovo” Caballero ne rimasi innamorato (il consueto innamoramento tipico dei prodotti “operazione nostalgia”), ma quando lo vidi e toccai all’EICMA ne rimasi abbastanza deluso.

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

Re: Fantic Caballero 700 ...aspetto retrò e cuore moderno

Messaggioda ilbampo » 31 mag 2023, 10:56

OT: io ho ancora il segno della scottatura sulla gamba della marmitta del Caballero di un mio amico che mi portava dietro da ragazzini... Bei ricordi . Fine OT
:mrgreen:


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti