KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Grandine

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

gixxxer
 
Messaggi: 2016
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Grandine

Messaggioda gixxxer » 25 lug 2023, 8:34

Spero che gli amici milanesi e del nord est stiano tutti bene e non abbiano subito troppi danni.

Io questa mattina sono andato al lavoro in moto in quanto (abito tra Verona ed il garda) il cancello carraio era mezzo bloccato.

Strade invase da rami e fogliame, fango e detriti ma niente di complicato, però ragazzi.... le vigne ed i campi sono devastati uno scenario terribile.

Al lavoro i colleghi (basso garda e alto mantovano, al confine con brescia) mi dicono di tetti divelti, cappotti da rifare, alberi caduti, macchine distrutte dalla grandine. Una l'hanno portata via dal parcheggio qui davanti adesso, parabrezza posteriore inesistente, anteriore con due crateri e lamiere massacrate.


Un disastro, anche qui ed in grandi parti del nord est.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23882
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Grandine

Messaggioda Bat21 » 25 lug 2023, 8:51

Ormai gli eventi meteorologici si stanno sempre più acutizzando …ogni volta che piove/tira vento c’è da farsi il segno della croce, nella speranza di poter essere graziati :|

Per gli Amici Emiliani non c’è pace …dopo gli straripamenti fiumi, derivanti dalle numerose bombe d’acqua di pochi mesi fa, ora pure grandine come palle da tennis e vento …sacrifici di PIÙ’ vite, ridotti a cumuli di macerie …gente che non ha più nulla …poi …roghi impossibili da domare o tener sotto controllo in altre zone (la Grecia è al collasso!) …cosa dovremo aspettarci ancora :?: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1429
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Grandine

Messaggioda TIZIANO62 » 25 lug 2023, 8:56

una volta era l'inverno a far paura...ora bisogna temere l'estate :| :|

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23882
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Grandine

Messaggioda Bat21 » 25 lug 2023, 9:01

@TIZIANO62

Temo che con tutte le incertezze che ci riserva il futuro prossimo, con orizzonti/scenari sempre più aspri e tetri, non ci sarà più stagione capace d’assicurar momenti di serena quiete.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Grandine

Messaggioda Albert71 » 25 lug 2023, 9:37

I giorni passati dra Alfonsine e Mezzano si è abbattuto un tornado , a memoria mai successo con venti a 260 km/h, un f2, ha scoperchiato case e rovesciato macchine , agricoltura non esiste più, un disastro !

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4552
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Grandine

Messaggioda pave » 25 lug 2023, 9:52

Negli ultimi giorni qui a Mantova e provincia è passata l'apocalisse... vento da temere ti voli via la casa, acqua a secchiate, grandine grossa come palle da tennis e non scherzo. Centinaia di macchine distrutte, qualche ferito, innumerevoli pannelli fotovoltaici da buttare, una miriade di tegole e lucernari fatti a pezzi, raccolti da buttare... in 49 anni di vita mai vista una cosa simile.

Personalmente non mi lamento troppo, la conta dei danni è limitata alle macchine mie e di mia moglie con tetto e cofano tutti bozzati ma per fortuna cristalli sani, il lucernario della tromba delle scale di mio papà fatto a pezzi, un tavolo da giardino di plastica da buttare... ma visto cosa è successo ad altri mi è andata bene.

E non ha finito, anche oggi ci siamo dentro...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

TIZIANO62
 
Messaggi: 1429
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Grandine

Messaggioda TIZIANO62 » 25 lug 2023, 11:07

In 60 anni di vita, nemmeno io avevo mai visto niente del genere (alluvione-vento-grandine)....eppure si sente ancora dire che "eh,e' sempre successo...." :evil: :evil:
Nemmeno mia madre,che di anni ne ha 88, ricorda di avere mai vissuto robe cosi'

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8900
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Grandine

Messaggioda Salzig » 25 lug 2023, 11:24

Qui a Cremona invece, chissà perchè, niente. Dopo giorni di previsioni pessime, stamattina è la prima volta che ha fatto un po' di pioggia.
Solo pochi km in provincia disastri a non finire, in città niente. Boh!
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Albert71
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Grandine

Messaggioda Albert71 » 25 lug 2023, 11:32

@Tiziano
Dei tornado da noi mai successo è la prima volta , poi con tale intensità è impressionante , chi dice che è sempre esistito nega l'evidenza, ma ormai si nega un po' tutto , ma !

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Grandine

Messaggioda Aleevo » 25 lug 2023, 11:40

Davvero triste sentire e constatare i danni di questi fenomeni estremi , sempre più frequenti. Facile da dire, ma in situazioni simili , l'importante è non subire danni fisici o peggio.
Sentire persone perdere la vita lascia senza parole davvero. :|

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Grandine

Messaggioda AleT » 25 lug 2023, 11:57

I negazionisti del clima sono duri e rincogl**** come quelli del famoso virus. :hammer:

TIZIANO62
 
Messaggi: 1429
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Grandine

Messaggioda TIZIANO62 » 25 lug 2023, 12:33

@AleT
+10000

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2322
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Grandine

Messaggioda Breve58 » 25 lug 2023, 12:49

Una settimana fa in cima al Col d'Izoard, non ricordo l'ora quindi potrebbe anche non essere il picco massimo della giornata, c'erano 29°. Mi domando se a 2360 mt/slm sia considerata una temperatura estiva nella norma. A me pare più folle dei 40° in pianura.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Grandine

Messaggioda novizio » 25 lug 2023, 13:06

Ieri sera 2 macchine battezzate, nulla di irreparabile, ma tant'è

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Grandine

Messaggioda 0RS0 » 25 lug 2023, 13:21

e diciamo che non ho proprio una mano da segretaria..... :shock:
Allegati
906c2268-428a-4f35-81d5-f9767b16a68b.jpg

TIZIANO62
 
Messaggi: 1429
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Grandine

Messaggioda TIZIANO62 » 25 lug 2023, 13:36

Roba da farsi ammazzare :shock: :shock:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Grandine

Messaggioda Cesar 1 » 25 lug 2023, 15:24

A Nord di Milano disastri per ben tre volte ...venerdì, ieri alle 14 e stamattina alle 4.
La ditta dove lavoro non ha più alberi...il più grosso ieri l'abbiamo visto muoversi inclinarsi e cadere staccandosi dal suolo sulla Renault nuova di un collega (ovviamente pagherà la ditta essendo proprietaria e responsabile del luogo).
Il condominio dove abito non ha più alberi...stamattina è caduto l'ultimo...e venerdì scorso un alberello è caduto su un taxi di passaggio buttando due rametti sulla Toyota della moglie: l'indomani mi son trovato in casella un foglietto scritto dai vigili che mi chiedevano di padssare in comando per denunciare i danni.
Ho dovuto firmare e controfirmare anche via mail che non ho avuto nulla: sinceramente due graffietti in più non cambiavano la faccia di una Verso-S di 12 anni anni (appena mezza vita...110000Km) con già qualche bozzo di grandine e svariati graffietti e segni vari.
Tristemente efficienti...chissà quante denunce hanno dovuto stilare!
Da piccolo la grandine la vedevo una volta ogni tot estati...ed era tipo chicchi di riso...la sfiga era quando in moto beccavi quella grande (nocciole...15mm diametro). Ora abbiamo un ordine di grandezza in più! Ed una frequenza abbastanza preoccupante.

Quello che mi spaventa è il tempo che il proprietario di un'auto col parabrezza spaccato ed il tetto bugnato dovrà perdere:
- fotografie mentre sei incazzato
- tornare a casa senza parabrezza
- andare a fare la denuncia dai vigili
- parlare con gli assicuratori (che hanno di solito poche linee) che giocheranno sul fatto "...ma lo sapeva che c'era il rischio di grandine..." per ostacolare i pagamenti. Immagino che l'anno prossimo non ci sarà più la voce "Cristalli" nella polizza...o che costerà il doppio!
- andare prima dal vetraio (doctor glass e simili) tramite appuntamento...prevedo una fila di centinaia di auto e se poi si ha un'auto o vecchia o di nicchia il tempo per trovare un ricambio diventa un dramma.
- la stessa trafila dal carrozziere con l'artigiano antibugne (so che ha un nome preciso) che sarà ricercatissimo (e probabilmente più costoso).
Il tutto perdendo ore di lavoro...e rischiando anche di perdere le ferie in quanto di solito ci si muove in macchina...sempre che abbia carrozzeria e vetri ok (almeno i vetri!).

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 519
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Grandine

Messaggioda Ryupaul » 25 lug 2023, 15:33

Qui a Pescara è prevista un po' di pioggia in nottata, niente di che, ma visto quello che successe anni e quello che sta accadendo su da voi, in molti (quelli che non hanno garage) mi dicono di aver parcheggiato da oggi macchina sotto i ponti per riprenderla domani.

Ho letto che si pensa di utilizzare i parcheggi coperti dei supermercati almeno per salvare le auto.

Cmq, ragazzi sono anni che dico che bisogna assicurarsi contro i danni da eventi atmosferici......le case soprattutto (bene primario...importante e unico per molti di noi!!!!)
Ultima modifica di Bat21 il 25 lug 2023, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato duplicato di risposta

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Grandine

Messaggioda Cesar 1 » 25 lug 2023, 15:55

Ryupaul ha scritto:...
Ho letto che si pensa di utilizzare i parcheggi coperti dei supermercati almeno per salvare le auto.

Infatti! Venerdì appena visto il cielo nero (si sono accese le luci del cortile per il buio!) sono corso all'auto per andare all'Esselunga e riparare la macchina ma tempo 3 minuti e stava già grandinando in modo assurdo...
Mia moglie non credeva parlassi sul serio quando le ho detto di andare all'Esselunga (ce l'ho a 100m da casa ed a 3 Km dal lavoro) in auto e di fare una bella spesa di un 'ora o più :rotlf:

TIZIANO62
 
Messaggi: 1429
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Grandine

Messaggioda TIZIANO62 » 25 lug 2023, 16:01

Pero' mi ricordo che,un tempo, appena c'era minaccia di grandine, i contadini cominciavano a sparare una specie di botti per far si' che non venisse giu'....e la maggior parte delle volte era una pratica efficace.
Perche' ora non si fa piu'?..bo :( :(

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti