KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

BeltramRiderKtm
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 27 giu 2023, 20:19
Località: Bologna

Re: Olio freni

Messaggioda BeltramRiderKtm » 27 lug 2023, 16:14

@Ilbrazzo
Io dal meccanico ci vado solo per accorgimenti da manuale importante, sospensioni, seri danni o per cambiare il trittico della trasmissione. Del resto ho imparato con il tempo a farlo da me il lavoro di classica manutenzione

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Giax » 27 lug 2023, 22:36

Capitato più volte nell'arco di nana decine di anni.
L'errore capita a tutti, ma mi pare ci sia un progressivo imbarbarimento dilagante - a fronte di costi crescenti e diminuzione dei Service.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Bat21 » 27 lug 2023, 22:42

@Giax

Eh già ...eh già ...eh già :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda ilbrazzo » 28 lug 2023, 8:10

@Giax - Concordo al 100% con quello che scrivi.
E aggiungo: a volte c'è la cattiva abitudine di alcuni concessionari nel far eseguire lavori ritenuti di ordinaria amministrazione, su moto di una certa età, ai "praticanti" che hanno poca esperienza e quasi nulla conoscenza delle peculiarità di quelle moto; col risultato di fare lavori mal eseguiti e che richiedono o di metterci mano personalmente in casa o di dover tornare in concessionario per sistemare le cose.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

19Michele96
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 apr 2021, 23:20

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda 19Michele96 » 28 lug 2023, 9:02

Esperienza personale molta con il mio (ormai) ex meccanico di fiducia:
- quando avevo un Crf 250, la porto per farla controllare tutta e fare il cambio olio motore, cambio olio cambio (sì, aveva 2 olii differenti e 2 vasche differenti), controllo giochi e revisione sospensioni; morale della favola avevo le piastre di sterzo allentate e in una whoops mi si è sfilata la forcella di un centimetro
- con il Triumph Tiger 800 Xrx non mi ha mai cambiato il filtro dell’aria, arrivando a 50k km con un filtro ormai sbriciolato nonostante gli avessi detto espressamente di cambiarlo sempre ad ogni tagliando, e lui me lo avesse addirittura segnato sul libretto!
- macchina che ha problemi sull’adblue, dico di togliere tutto, fare la mappatura ecc, e mi si ripresenta il problema per altre 4 volte; alla fine era che il lavoro non era stato fatto completo, e pretendeva che gli pagassi l’ulteriore lavoro anche se aveva sbagliato lui, fatto avanti-indietro in 2 mesi e mezzo 6 VOLTE!!
- portiamo un sidecar Ural a fare il consueto tagliando, ci ritroviamo con il serbatoio completamente rigato, 25 cm di sfregio, rifatto verniciare a sue spese.
- portiamo sempre il suddetto sidecar a far controllare da cima a fondo, ci ritroviamo la carrozzeria a pois azzurri su sfondo nero; aveva fatto riverniciare l’esterno dell’officina proprio in un quei giorni.

Abbiamo in famiglia (totale di 18 mezzi tra macchine e moto ecc…) deciso di smettere di andare da lui, nonostante una volta fosse un ottimo meccanico della mia zona, e non ho elencato tutti problemi che abbiamo avuto con lui negli ultimi anni.
Considerate solo il fatto che il sidecar ancora oggi ha problemi anche se glielo abbiamo fatto controllare da cima a fondo, e prima dell’ultimo tagliando andasse come un “treno”! Oggi sembra che abbia 10-15cv in meno di prima, che su una moto con 40cv e 350kg di peso a secco sono davvero tanti.


Ps: martedì tagliando dei 1000km sulla mia 890 Adventure 2023, ieri sera faccio un giro e mi accorgo che mi hanno scheggiato il parabrezza, presumo, montando il supporto gps. Mandato subito email. :|

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Bat21 » 28 lug 2023, 11:04

19Michele96 ha scritto:Abbiamo in famiglia (totale di 18 mezzi tra macchine e moto ecc…)


Urka :shock: ...famiglia numerosa o (veramente) tanti mezzi :o :!:

Praticamente quello era il meccanico privato della Tua scuderia :lol:

Scherzi a parte ...un meccanico che sappia metter mano a moto & macchine > con tutta l'elettronica (dedicata) della quale sono oggigiorno infarciti i mezzi ...mah ...reputo un azzardo pensar che possa risolvere agevolmente OGNI problema di una 2 o 4 ruote :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Breve58 » 28 lug 2023, 11:41

Parlando di ktm fuori garanzia ho apprezzato il monito del capo officina del service Ktm di evitare di andare a fare il tagliando e dei 30/60/90 mila km in alta stagione interpretando perlomeno l'intenzione di voler fare il miglior lavoro possibile. Poi solo chi non lavora non sbaglia mai. Diciamo che nei 50 euro l'ora o quelli che sono di mano d'opera è compreso il rischio d'impresa che comprende anche il farsi carico degli sbagli. Altrimenti devono prevedere la perdita di clienti i quali parlandone male instilleranno il dubbio ad altri potenziali clienti che nel dubbio si rivolgeranno altrove.

19Michele96
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 apr 2021, 23:20

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda 19Michele96 » 28 lug 2023, 14:10

@Bat21, sì, siamo in 6 in famiglia (4 figli, 3 maschi e una femmina), una macchina e moto a testa, 2 cross, una Giulia 1300 Super del ‘71, 1 furgone, un camper e 1 scooter in totale :D
Comunque sì, ma nell’ officina erano in 3 meccanici: uno che faceva di tutto ma soprattutto moto, poi 2 che facevano i mezzi dalle 4 ruote in poi.
Nel tempo i 2 che si occupavano delle macchine se ne sono andati, e il tuttofare è rimasto solo.
Ovviamente non pretendevamo che sapesse fare tutto per filo e per segno come prima, con la mole di lavoro che ha, ma negli anni ha perso colpi facendo sempre più danni che altro.
Purtroppo credo che al giorno d’oggi bisognerebbe essere specializzati su una sola mansione e fare solo quella. Fare di tutto e di più e non saperne far ottimamente nessuna, non è un gran biglietto da visita.
Ultima modifica di 19Michele96 il 28 lug 2023, 14:17, modificato 1 volta in totale.

19Michele96
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 apr 2021, 23:20

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda 19Michele96 » 28 lug 2023, 14:16

@Breve58 concordo su tutto, l’importante è che si riconosca lo sbaglio e/o il danno fatto, e che tutto si risolva per meglio. Solo da persone e concessionari che si comportano in questo modo do fiducia, nonostante qualche errore.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda topo78 » 28 lug 2023, 20:39

ilbrazzo ha scritto:a volte c'è la cattiva abitudine di alcuni concessionari nel far eseguire lavori ritenuti di ordinaria amministrazione, su moto di una certa età, ai "praticanti"


Aggiungerei su mezzi non solo di una certa età.
In un ufficiale (non dico di che marca) portai un veicolo a fare un intervento banale ma che richiedeva attrezzi specifici, e ho parlato al aiutante, mi guardò tipo come voi guardereste un astronauta ché vi entra in bagno la durante la doccia, e mi disse che lui di certe cose non sa nulla, fa solo i tagliandi

Ho brutte vibrazioni per il giorno che dovrà fare qualcosa di più sostanzioso di un tagliando standard e già adesso ho brutte vibrazioni (se qualcosa non va in quelle cose che dovrebbero essere controllate, se ne accorgerebbe?)

Quando portai una moto a cambiare una lampadina, il mecca attuale mi disse "portala dentro, la lampadina te la cambio anche in mezzo alla strada, ma hai la catena da tirare, e mi viene meglio sul ponte"
Sono stupidate ma la professionalità si vede anche in questo; l'apprendista di cui sopra non si accorgerebbe nemmeno se hai ambo le gomme bucate

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Bat21 » 28 lug 2023, 22:57

@19Michele96

O.T.

A.R. Giulia 1.3 Super :?: :o

Shpettacolo :!: :sisi: :love1:

Fine O.T.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Kinobi » 30 lug 2023, 18:33

Mi hanno rotto un pezzo dell 1290, e riparato con la colla. Me ne sono accorto dopo sei mesi...
Amen

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Aleevo » 30 lug 2023, 19:55

Il problema non è l'inesperienza dei vari aiutanti/bocia o altro... è a monte , l'idiozia da parte del loro "superiore" nell'affibbiargli lavori a lui non di competenza.

Troppo facile , a posteriori, dar colpa al garzone. :wink:

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda AleT » 4 ago 2023, 7:35

Al momento siamo in accordo che la riparazione verrà fatta da un carrozziere di mia fiducia durante l'autunno quando la moto non servirà. Sembra andato tutto bene.
A sto punto smontaggio e rimontaggio lo faccio io...

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Albert71 » 4 ago 2023, 8:49

Comunque è sempre un fatto di professionalità e correttezza , io ho una piccola ditta di giardinaggio, adesso con me lavora mio figlio, prima mio cugino, ma ogni volta che succedeva qualcosa con la committenza di turno anche se io non ero presente mi sono sempre assunto io le responsabilità, troppo facile scaricare la colpa su altri se la ditta è tua ne devi rispondere te , se sei il responsabile ne devi rispondere te , poi in privato in un secondo momento ti chiarisci con chi effettivamente ha fatto lo sbaglio

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Cesar 1 » 4 ago 2023, 8:53

Albert71 ha scritto:....adesso con me lavora mio figlio, prima mio cugino...
... poi in privato in un secondo momento ti chiarisci con chi effettivamente ha fatto lo sbaglio



Quindi adesso tuo cugino l'hai "sepolto" in qualche giardino?

PS: solo una battuta!

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda Aleevo » 4 ago 2023, 16:32

@Albert71 . Non ci conosciamo ma da queste tue righe , dimostri grande serietà.
Complimenti per l'approccio corretto ! :D

gixxxer
 
Messaggi: 1924
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda gixxxer » 4 ago 2023, 16:34

Concordo con Aleevo : bravo Albert71.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda AleT » 26 nov 2023, 13:16

Oggi ho dovuto smontarla per permettere la riparazione del danno di cui a inizio thread..
Allegati
Senza titolo.jpg

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Danni/rotture provocati dal meccanico :-(

Messaggioda radry64 » 26 nov 2023, 23:11

Non vedo l'ora finisca la garanzia per metterci le mani personalmente, diciiamo che non è mancanza di fiducia è mancanza di fiducia. Ovviamente ne sanno molto più di me ma sono pignoletto, sono uno di quelli che si è acquistato il manuale di riparazione con licenza per fare il più possibile da solo.
Licenza.JPG
radry64 890 adv

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti