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Cambio moto da R1150RT

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Bat21
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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda Bat21 » 28 ago 2023, 9:59

@Dakhan

Con parole diverse ma egual fine, è quanto ho scritto anch’io in due riprese … :roll:

ma se finora ha utilizzato una BMW R1150RT per coprirci quotidianamente i 150 km. che lo separano dalla sua sede di lavoro, forse a lui il discorso consumi/costo della benzina interessa relativamente (magari fruirà di un rimborso spese o altro contributo …).

Penso però che differisca parecchio considerar un acquisto moto, nuova o usata che sia, nei termini di unico mezzo di trasporto (diporto/svago compresi); da qui le nostre logiche e conseguenti osservazioni.
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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda Dakhan » 28 ago 2023, 10:12

Si, hai perfettamente ragione.
Pero' non sappiamo se la moto attuale e' stata presa per quel fine o l'esigenza e' nata dopo (magari ha cambiato posto di lavoro o casa), deve ovviamente valutare lui.
La mia 1290 fa i 17-18 in autostrada tangenziale per cui sono 16 euro al giorno solo di benzina, sono oltre 4000 euro all'anno, anche se fai il bravo e arrivi a 9000 km con le gomme sono 4 cambi all'anno, diciamo 1200 euro minimo, un tagliando normale e uno grosso all'anno, un cambio trittico all'anno... di fatto spendere 7000-8000 euro all'anno su una moto che ne vale 20000 e che dopo 3 anni avrebbe 110-120k km ovvero da buttare... non so... io non lo farei... pero' io ho preso la mia a rate...

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Bat21
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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda Bat21 » 28 ago 2023, 10:50

@Dakhan

Nella maggior parte dei casi, quando uno tira in ballo un forum su di una scelta moto, in linea di massima da impiegar per mero svago, quella scelta l’ha già fatta a priori …attende solo possibili avalli a riprova :?

Ergo … anch’io a spanne ho fatto i tuoi stessi ”conti della serva”, ma mi sa tanto che ce la stiamo prendendo più a cuore noi del diretto interessato :lol:
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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda TIZIANO62 » 28 ago 2023, 10:51

@Bat

vero verissimo :D

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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda Dakhan » 28 ago 2023, 10:51

Come darti torto...

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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda GrandeFred » 28 ago 2023, 13:31

Hai perfettamente ragione, Bat.
E non succede solo in questo topic :mrgreen:

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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda Herr Doktor » 28 ago 2023, 13:46

Almeno qui non si arriva a proporre una Harley
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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda AleT » 28 ago 2023, 14:26

Bell'idea la tracer...signora moto e ha tutto quello che serve in questo caso, e in molti altri....anche da viaggio merita.

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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda Kinobi » 28 ago 2023, 16:14

Allora, nel mio parco moto ho una R1150R del 2003 (che non è come la RT, lo ammetto, ma simile di motore) ed una SADV 1290 S.
Penso di saperti dare un consiglio.

Il 1150 di BMW è molto docile, sulla mia fa i 19 kml (20 recentemente andando come un bradipo) e ha il cardano.
La moto è estremante godibile.
Non so la tua altezza e da quel che ho capito volevi da 1290 R.
La 1290 R nel tuo budget di spesa, è alta. Devi prendere un 2018 o 2017 circa. Se non sei almeno 1,75, io lascerei stare.
Consuma di più, ma dipende dal polso destro e ha manutenzione sensibilmente più lunga del BMW. Ma ha la catena, e devi considerare un oliatore se arrivi da BMW. Spederai meno di manutenzione in KTM se fai fare i tagliandi ora in BMW (valvole ogni 30K contro ogni 10K).
Salvo che non abiti in Alto Adige, e non vuoi fare lavori sulla moto (decat), non trovo usabile tutto l'anno il 1290 di quelle stagioni per il calore. Io almeno. Quando fa caldo, infatti uso il BMW o il 990.

Il 1150 digerisce meglio i bassi di giri, e ha una coppia molto godibile. Il 1290 chiede più cambio.

Il 1290 è meno maneggevole dell'RT sullo stretto, ma come prestazioni è un'altro pianeta. E' una moto molto più nuova e si vede.
Non mangia olio (che i biemmewuesti negano anche l'evidenza).

Io credo che le moto siano molto diverse. Veramente diverse. Io salgo da una e scendo dall'altra con continuità.
Posso però asserire che la carotona è molto più sanguigna.
Richiede più attenzione sulle guida per le velocità stratosferiche che puoi raggiungere. E' meno docile del boxer e questo credo lo sai già, ma ha un motorone godibile. Rispetto alla tua RT, ha una sensazione di plastica importante.
Se hai passeggero, le pedane per salire sono sostanzialmente più alte.
Frana peggio la KTM.

Se non hai motivi per cambiare il genere, starei su una RT più fresca.
Io credo che il 1290 sia come le donne. Se con quella che hai ti sei trovato bene, non so se con una più giovane negli anni, modi, e attitudine di fare, ti troveresti bene. Se invece cerchi una donna spettinata, sanguigna e che ti pianta le unghie sulla schiena, ecco il 1290.

Secondo me, i 1290 anche la R, non sono per manici normali in fuoristrada, per cui, prenderei la S che però ha cerchi in lega. Se vieni dalla RT, e non hai trascorsi si fuoristrada, la R è molto impegnativa.

Spero di esserti stato di aiuto.

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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda smforever » 28 ago 2023, 17:07

Caspita 35/40 mila km anno, ogni 2 anni la moto diventa vendibile a peso... amo il marchio ktm ma per quei chilometri reputo meglio altri marchi per affidabilità e rivendibilita'
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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda Kinobi » 28 ago 2023, 17:36

Non mi ha dato l'idea che la rivenda, se ne ha una del 2003...

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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda Herr Doktor » 28 ago 2023, 18:10

Poi magari l'alto chilometraggio casa - lavoro è una storia recente
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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda Bat21 » 28 ago 2023, 18:13

Direi d’attender che l’interessato s’esprima …dritte o consigli del caso (anche più) mi pare gli siano stati dati. -
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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda smforever » 28 ago 2023, 18:25

Dubito che dal 2003 abbia fatto 40 mila km annui con la stessa... altrimenti è da guinnes
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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda Cesar 1 » 28 ago 2023, 18:38

smforever ha scritto:Dubito che dal 2003 abbia fatto 40 mila km annui con la stessa... altrimenti è da guinnes

..non mi piace la birra stout!

Magari la moto è del 2003 ma c'è l'ha da pochi anni...

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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda topo78 » 29 ago 2023, 6:27

Se io facessi simili chilometraggi comprerei moto appunto come la RT, che se tenuta bene i 250k km li raggiunge, poi la butto via al primo inconveniente importante.
Una Fzs 1000 era arrivata a 370.000 km prima che servisse una manutenzione tale da farla rottamare (credo motore agli sgoccioli)
Se compra una moto con 30k km e ne fa 40 annui gli dura 5 anni, se usata a modo, e cmq dopo 2 è già invendibile per km eccessivi.
Downsizing se fa strade veloci.... Gli volete male. Fate 100 km di autostrada su un 1150, a costanti 100/110 e poi rifatelo con un 400.
Credo che anche i litri per km misurati così cambiano.
Per quello suggerivo un GS piuttosto che una 1290 (devo ammettere che non avevo messo in conto il cardano.... Quante catene finirebbe? )

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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda Kinobi » 29 ago 2023, 6:45

topo78 ha scritto:Per quello suggerivo un GS piuttosto che una 1290 (devo ammettere che non avevo messo in conto il cardano.... Quante catene finirebbe? )


Parlando con cognizione di causa (e di portafoglio), il cardano del BMW costa tanto quanto le catene del KTM o di più.
Fidati.
Costo iniziale, olio, manutenzione tassativa, varie rotture standard, ecc, ecc.

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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda klw » 29 ago 2023, 10:14

Come avete fatto notare probabilmente la scelta è stata già fatta, almeno nella testa dell'autore del thread.

Detto questo, parlando per esperienza personale quei chilometraggi si fanno senza problemi con la vecchia TDM 900, attuale Tracer 9 standard. Col budget indicato si può prendere nuova e avanzano soldi, consuma poco, molto affidabile, buona per tutti gli usi. Probabilmente dovendo scegliere razionalmente è quella che comprerei.
Una RT1200 usata a 14.000 euro con pochi km magari si trova ed è una garanzia. Altra scelta molto razionale.
Però la moto è anche questione di cuore, quindi magari Lillo ci farà sapere cosa avrà scelto.

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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda Lillo74 » 1 set 2023, 17:54

Intanto scusate l'assenza.
Io con la BMW faccio 20, 21 km/l reali, cioè da pieno a pieno azzero il conta km e vedo quanti litri ci sono voluti.
Spendo circa 3000 euro l'anno solo di benzina, ma tanto non posso fare diversamente.
Se mi dite che il 1290 è tanto più assetato, è un problema.
La tracer 900 non mi fa impazzire, a questo punto valuterei più una Africa Twin....ma non so come si comporta con i consumi.
Altra domanda che mi è venuta in mente oggi mentre tornavo da Bari (sempre in moto)n la 1290 trasmette molte vibrazioni?
Con l'età inizio a diventare smanioso

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Re: Cambio moto da R1150RT

Messaggioda Lillo74 » 1 set 2023, 17:58

Dakhan scrive che lui con un treno di gomme fa 9000 km, mi confermate più o meno lo stesso consumo?

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