KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sorpresa punti patente

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

TIZIANO62
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Sorpresa punti patente

Messaggioda TIZIANO62 » 31 ago 2023, 8:56

Ieri mi e' arrivata una multa di 135 euro, presa con la macchina (non ho piu' la moto da un bel po'), per eccesso di velocita'......facevo i 74 con limite di 50. Decurtazione di 3 punti sulla patente.
Vabbe', ho sbagliato e pago, di solito in macchina sono un bradipo, ma stavolta e' andata cosi'. Per curiosita', ho fatto la verifica dei punti....attualmente ne ho 20, per cui IN TEORIA non mi dovrei preoccupare piu' di tanto....ho scritto in maiuscolo,
perche' ho imparato, per caso, che con la riforma del codice della strada voluta da quel mattacchione del ministro....se si va sotto ai 20 punti, in caso di ulteriore multa che comporti decurtazione di punti, la patente viene sospesa per un periodo
da 7 a 15 giorni :shock: :shock: .....Quindi sicuramente alla guida c'era mia moglie :mrgreen: :mrgreen: , che di punti ne ha 30. Booo, non so che dire....lo sapevate voi? Occhio....

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Kinobi » 31 ago 2023, 9:46

Se hai 20 punti hai preso multe di recente. E nel dubbio, metti il nome di chi guidava di tuo nonno.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 9:49

Le norme di Salvini non sono ancora ufficiali (e si spera non lo diventino mai), per il nome puoi mettere quello che vuoi, tanto a loro basta prendere i soldi...
Ricorda che dopo due anni senza infrazioni i punti tornano a 20, indipendentemente da quanti ne hai.

TIZIANO62
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda TIZIANO62 » 31 ago 2023, 9:51

Purtroppo non ho piu' nonni, ne' genitori, in eta' da guida....metto la moglie.
Pero', la storia della sospensione se vai sotto ai 20 punti e poi prendi un'altra multa....quella mi fa andare in bestia.

cetriolo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 lug 2023, 9:13

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda cetriolo » 31 ago 2023, 9:52

Kinobi ha scritto:Se hai 20 punti hai preso multe di recente. E nel dubbio, metti il nome di chi guidava di tuo nonno.


per questo puoi usare due strade facili ed una facilissima ma non citabile:
a) mia madre a 89 ani e le pago la patente a vita x usare i suoi punti
b) NON dichiari chi guidava e paghi il doppio della multa e saluti a tutti .. (credo funzioni così come fanno alcuni camionisti ed altro), cito da web FFOO :
Se trascorre del tempo dal momento in cui è stata commessa l'infrazione a quando viene contestata, è possibile dichiarare di non sapere chi era alla guida. Si dovrà pagare una sanzione aggiuntiva di 286 Euro, ma si avranno ancora tutti i punti della patente, che ti frega salvi la patente specie se il tutto è davvero critico, informati bene sul vaore delle sanzioni perchè forse da gennaio cambiano o sono già cambiate magari per altre norme simpatiche del ns governo.

c) poi ci sono altre strade ma non legali e non scrivo su forum per ovvi motivi, se interessato scrivi a: mqbook0@gmail.com


ciao da cetriolo
Ultima modifica di cetriolo il 31 ago 2023, 9:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 9:57

TIZIANO62 ha scritto:.quella mi fa andare in bestia.


E' talmente assurda che non credo passi, anche perche' se uno con la patente ci lavora, un camionista o un tassista per esempio che fa in quei 15 giorni senza patente? Deve fare assicurazione apposita?

O vogliono obbligarti a cacciare 300 euro ulteriori per omettere il nome alla seconda contravvenzione?

Anche perche' perdere 3 punti mica significa che sei un delinquente, io ne ho persi 3 a 45 all'ora con limite 30...

cetriolo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 lug 2023, 9:13

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda cetriolo » 31 ago 2023, 10:01

Dakhan ha scritto:
TIZIANO62 ha scritto:.quella mi fa andare in bestia.


E' talmente assurda che non credo passi, anche perche' se uno con la patente ci lavora, un camionista o un tassita per esempio che fa in quei 15 giorni senza patente? .



le FF.OO non fermano o multano chi non ha nulla o i delinquenti perchè o hanno paura di fermarli, mitici furgoni/macchine con 5 belle facce dentro oppure sapendo che non hanno nulla non pagheranno mai, paese italia, FF.OO che trovi, prova a farlo in Romania o Croazia o Svizzera o in Turchia o CINA poi vedi le vere FF.OO cosa fanno.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 10:05

Purtroppo e' cosa nota che siamo il paese di Pulcinella e tutti (italiani e non) sanno che qui puoi fare quello che vuoi e pagano solo gli onesti...
Basta vedere le statistiche di alcuni Velox messi appositamente per fare cassa, con piu' multe che arrivano a persone che sono pendolari e passano su quella strada per andare e tornare dal lavoro.

Gia' prevedere una multa ulteriore se non dichiari chi guidava e' come dire, se uno ha soldi, se ne frega, paga multa doppia e vive felice... altrove ti sequestrano la macchina...

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda steppenwolf » 31 ago 2023, 10:09

Io, al contrario, ritengo sia giustissima.
Sbagli?
Paghi. E senza fiatare. Altrimenti pena doppia.
Al di là del solito paraculismo cattocomunista.
Chi rispetta le regole non ha nulla da temere.
E, le regole, piacciano o meno sono quelle che, chi governa, determina a propria discrezione.


Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

TIZIANO62
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda TIZIANO62 » 31 ago 2023, 10:13

@steppenwolf
...occhio al karma :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 638
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda roby60 » 31 ago 2023, 10:13

Vero che se non dichiari chi era alla guida ti arriva una ltro obolo salato da pagare,così colpiscono i più deboli cioè quelli che anno uno stipendio basso,che non possono permettersi di pagare,invece chi ha un buonissimo stipendio paga il surplus che arriva salva i punti,e libero di fare infrazioni.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 10:14

Esatto, nessuno mette in dubbio che sia giusto rispettare le regole ma io toglierei la possibilita' di evitare la questione punti, se non mandi il nome li togli al proprietario dell'auto, se l'auto e' aziendale e non dice chi guidava (da noi in azienda mandano i dati) paga l'azienda ma 1000 euro e non 300.

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda bob1972 » 31 ago 2023, 10:25

cetriolo ha scritto:b) NON dichiari chi guidava e paghi il doppio della multa e saluti a tutti ..


NON funziona così! Non paghi il DOPPIO della multa.
Semplicemente, se non comunichi i dati del conducente, ti arriverà una SECONDA multa per omessa comunicazione di circa 290€. Questo indipendentemente dall'importo della sanzione e dei punti decurtati.

Paghi un tariffa "flat" di 290€ e non perdi punti. Le amministrazioni comunali sono pure più contente perché incassano di più.

Può non aver senso per infrazioni di soli 3 punti (a meno di non averne pochi), decisamente utile se i punti decurtati iniziano ad essere tanti

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2269
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Breve58 » 31 ago 2023, 10:30

Ma che assurdità sarebbe questa? Attualmente posso "spendere" e gestire i punti che ho a disposizione a piacimento. Se non scendo a zero posso recuperarli quando voglio partecipando corsi a pagamento. Ma posso anche fare il bravo e accumulare 2 ogni 2 anni. Se scendo a zero devo risostenere l'esame della patente ma dalla notifica ho un anno di tempo per farlo. Se poi l'esito è negativo ciao patente. Secondo queste nuove regole sarebbe come se scendendo sotto i mille euro sul mio c/c bancario non potessi spendere 100 euro al supermercato col bancomat. Ma nella repubblica delle banane tutto può accadere...

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 10:33

Perche' secondo il nostro geniale ministro dei trasporti sei recidivo e quindi un pericolo per gli utenti della strada... se consideri che allo stesso tempo propone di mettere un freno all'uso indiscriminato e ingiustificato dei velox e' evidente che non ha le idee chiare... sai che in questo paese ti multano solo per far cassa e poi pensi che se ne prendi una per aver fatto gli 85 in tangenziale sei davvero un pericolo?

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2932
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda rcostama76 » 31 ago 2023, 10:35

Dakhan ha scritto:[...]se l'auto e' aziendale e non dice chi guidava (da noi in azienda mandano i dati) paga l'azienda ma 1000 euro e non 300.

Che io sappia non è così, se non viene comunicato il nome di chi era alla guida al momento dell'infrazione la decurtazione dei punti patente viene eseguita su quella del legale rappresentate dell'azienda intestataria del veicolo o del relativo contratto di noleggio.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

TIZIANO62
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda TIZIANO62 » 31 ago 2023, 10:38

@breve

.....guarda da chi viene la proposta.....quello che propone taxi gratis per gli ubriachi che escono dalle discoteche.....un incentivo a bere anziche'no :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Dakhan » 31 ago 2023, 10:41

No, la sanzione pecuniaria puo' essere data alla azienda ma non possono togliere i punti al legale rappresentante perche' sarebbe un caso di responsabilita' oggettiva, che il nostro ordinamento non prevede.
Di fatto il datore di lavoro e' tenuto per legge a sapere chi guidava la "sua" auto e a fornire i dati, se non lo fa, paga ma i punti non possono essere tolti.

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda bob1972 » 31 ago 2023, 10:56

Dakhan ha scritto:Di fatto il datore di lavoro e' tenuto per legge a sapere chi guidava la "sua" auto.


Come fa a saperlo, scusa?
Io sono utilizzatore di auto aziendale, nemmeno intestata alla azienda per cui lavoro ma alla Arval (società di noleggio).

La mia azienda ha autorizzato il sottoscritto e mia moglie ad usare l'auto.
L'intestatario dell'auto, società di noleggio, sa che l'auto è assegnata alla mia azienda. Il mio datore di lavoro di lavoro che posso guidarla io o mia moglie.

Tornando alla tua osservazione, l'intestatario dell'auto conosce solo i riferimenti aziendali della mia azienda (che non compare sul libretto). Questa, a sua volta, non è assolutamente in grado di risalire a chi guidasse l'auto.
Ultima modifica di bob1972 il 31 ago 2023, 11:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3214
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Sorpresa punti patente

Messaggioda Herr Doktor » 31 ago 2023, 10:58

Un forumista ha chiesto un' informazione tecnica e comportamentale, che puo interessare altri. È possibile non ricevere in cambio il solito frullato di luoghi comuni su Italia e resto del mondo?
Grazie
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti